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Indice del forumTecnica di Guida

   

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scalare marcia e frenata
7893879
7893879 Inviato: 20 Giu 2009 12:53
Oggetto: scalare marcia e frenata
 

salve raga, è da un po che mi esercito con la mia piccolina, però trovo delle difficoltà nella guida sportiva, mi spiego meglio, quando devo scalare uso sempre la doppietta, e devo dire che mi trovo benissimo, il problema è che mentre scalo marcia usando la doppietta mi piacerebbe contemporaneamente frenare sia con il freno anteriore e sia con quello posteriore, ma la cosa non mi riesce, riesco a fare solo le cose separate ... aggiungo anche che ho letto l'articolo sulla posizione delle dita sulla leva del freno anteriore ma quando provo a fare la doppietta tirando la leva del freno, la moto mi da degli strattoni violenti in avani, non capisco se sia il troppo colpo di gas o l'eccessivo spremere della leva del freno, voi quando scalate contemporaneamente frenate oppure fate le cose separate ???

Ps: maledetti videogames è colpa loro se mi vengono in mnte certe cose icon_asd.gif
 
7893928
7893928 Inviato: 20 Giu 2009 13:00
 

se devi rallentare e basta allora è sufficiente scalare senza nemmeno toccare i freni

se devi frenare allora freni e nel mentre scali una marcia dopo l'altra rilasciando ogni volta la frizione

se devi fare una frenata di emergenza allora freni e basta, tenendo la frizione tirata e senza preoccuparti nient'altro che di dosare al meglio la pressione sui freni.


La doppietta andrebbe fatta nelle frenate un po' violente in modo che scalando il posteriore non perda aderenza, ci vuole un po' di allenamento prima che la mano destra riesca a fare tutto il necessario per la manovra...
 
7894016
7894016 Inviato: 20 Giu 2009 13:09
 

tu usi entrambi i freni ?

per quanto riguarda la frenata di emmergenza se sono in 6° e devo arrestarmi subito tiro la frizione e nel contempo freno finchè non sono fermo e poi da fermo scalo ? eusa_think.gif
 
7894054
7894054 Inviato: 20 Giu 2009 13:15
 

prima di tutto ...di che moto si parla? monocilindrica, due cilndri, 4 cilindri? La moto è dotata di frizione antisltellamento? E' una SS, un motard, ua naked?
Solitamente la tecnica è di pizzicare la leva freno dx con due dita in modo tale che con le altr puoi effettuare colpo di acceleratore, ..... tutta questione di abitudine. Con la pratica acquisisci velocità.
Ovvio che il base al tipo di moto questa manovra va fatta con tempistiche diverse
Ad esempio il motard blocca la ruota post per entrare di traverso e pertanto la manovra viene effettuata in questo momento. quelle stradali anticipano questa manovra.
Ciaoooooooo 0510_saluto.gif
 
7894072
7894072 Inviato: 20 Giu 2009 13:17
 

doctor-kevin ha scritto:
prima di tutto ...di che moto si parla? monocilindrica, due cilndri, 4 cilindri? La moto è dotata di frizione antisltellamento? E' una SS, un motard, ua naked?
Solitamente la tecnica è di pizzicare la leva freno dx con due dita in modo tale che con le altr puoi effettuare colpo di acceleratore, ..... tutta questione di abitudine. Con la pratica acquisisci velocità.
Ovvio che il base al tipo di moto questa manovra va fatta con tempistiche diverse
Ad esempio il motard blocca la ruota post per entrare di traverso e pertanto la manovra viene effettuata in questo momento. quelle stradali anticipano questa manovra.
Ciaoooooooo 0510_saluto.gif


sorry hai ragione pure te, la moto è una rs 125, mono, 2 tempi, non dispone di frizione antisaltellamento, almeno credo ...
 
7894452
7894452 Inviato: 20 Giu 2009 14:09
 

EXPANSYON ha scritto:
sorry hai ragione pure te, la moto è una rs 125, mono, 2 tempi, non dispone di frizione antisaltellamento, almeno credo ...


Credo allora che il tuo problema sia che dai troppo gas in proporzione ai giri del motore, ovvero se quando scali dai troppo gas con la doppietta, nel momento in cui molli la frizione la moto ti da uno strappo in avanti. Ricordo che succedeva anche a me agli inizi inizi, quando per scalare volevo far la doppietta a tutti i costi ed a qualsiasi velocità... icon_rolleyes.gif Abituati a far la doppietta solo se stai viaggiando un p' su di giri.
Col 2T forse la doppietta non serve nemmeno, il tuo freno motore è tale da essere praticamente trascurabile. Lo stesso (quasi) per un 4cil sportivo. Con un Bi od un mono se scali un po' allegro e non fai la doppietta, ti ritrovi a bandiera!
 
7894684
7894684 Inviato: 20 Giu 2009 14:50
 

EXPANSYON ha scritto:
la moto è una rs 125

Ma allora fregatene della doppietta!! In 25mila km non mi è mai servita con quella moto!

Comunque sì: aziona entrambi i freni contemporaneamente e nel mentre scala una marcia per volta. Se invece devi eseguire un arresto di emergenza allora frizione tirata e molta pressione sulla leva del freno anteriore. Poi quando sei fermo ti preoccuperai di sistemare il cambio, ma l'importante in quei casi è fermarsi!
 
7895190
7895190 Inviato: 20 Giu 2009 16:13
 

ok ragazzi, grazie delle precisazoni icon_smile.gif
 
7895966
7895966 Inviato: 20 Giu 2009 18:23
 

Ciao EXPANSYON, anticipo che rispondo al Topic non perchè "esperto" di tecniche di guida ma semplicemente perchè mi ha incuriosito il titolo....

Innanzitutto come ti ha scritto urano88 non capisco a cosa possa servire la doppietta....le marcie entrano bene no?....non ditemi che serve per tenere il motore sù di giri perchè basta scalare che il motore frena ed i giri rimangono alti.

Io freno in modo istintivo sia con il freno anteriore che con il posteriore....ho letto che molti "piloti da pista" (veri) ritengono inutile l'utilizzo del freno posteriore....io però guido in strada e mi viene naturale fare così.

Pare che in staccata il freno postariore non abbia nessun beneficio (la frenata non migliora)....solo per correggere la traiettoria (se larga...tende a chiudere).
L'unica risposta che mi sono dato al fatto che mi viene istintivo utilizzare il freno posteriore è che entrando in curva in strada, non conoscendo la strada, mi è più facile affondare il piede se sono entrato troppo allegro....e, per me, funziona.
Mi dà sicurezza impostando la curva e mi tiene il retrotreno (a me sembra) più controllato se devo frenare sul dritto.

Ciao.
 
7896049
7896049 Inviato: 20 Giu 2009 18:38
 

barahonda69 ha scritto:
Ciao EXPANSYON, anticipo che rispondo al Topic non perchè "esperto" di tecniche di guida ma semplicemente perchè mi ha incuriosito il titolo....

Innanzitutto come ti ha scritto urano88 non capisco a cosa possa servire la doppietta....le marcie entrano bene no?....non ditemi che serve per tenere il motore sù di giri perchè basta scalare che il motore frena ed i giri rimangono alti.

Io freno in modo istintivo sia con il freno anteriore che con il posteriore....ho letto che molti "piloti da pista" (veri) ritengono inutile l'utilizzo del freno posteriore....io però guido in strada e mi viene naturale fare così.

Pare che in staccata il freno postariore non abbia nessun beneficio (la frenata non migliora)....solo per correggere la traiettoria (se larga...tende a chiudere).
L'unica risposta che mi sono dato al fatto che mi viene istintivo utilizzare il freno posteriore è che entrando in curva in strada, non conoscendo la strada, mi è più facile affondare il piede se sono entrato troppo allegro....e, per me, funziona.
Mi dà sicurezza impostando la curva e mi tiene il retrotreno (a me sembra) più controllato se devo frenare sul dritto.

Ciao.


grazie di aver espresso questo utile parere icon_biggrin.gif , hai ragione la doppietta nel mio caso non servirebbe ad una cippa, giro per strada e tengo un numero di giri basso, solo che ho questa maledetta mania della perfezione in tutto e mi piace sentire ruggire la moto anche quando scalo, mi piacerebbe avere una guida un pò + sportiva e aggressiva tutto qui, anche se così facendo mi vado sempre a complicare la vita ...

anche io li voglio usare entrambi i freni, una volta ho usato un po troppo quello posteriore e mi è partito il retro, fortuna che stavo andando piano icon_lol.gif infatti voglio usarli entrambi per compensare la frenata, poi dipende anhe da come mi girano comunque, ieri per svoltare a destra ho usato solo l'anteriore, e poi scusate raga ma chissene, l'importante è divertirsi in moto, sempre usando la massima prudenza si intende, a differenza della macchina abbiamo più possibilità di sbizzarrirci in tutto e per tutto 0509_doppio_ok.gif
 
7896830
7896830 Inviato: 20 Giu 2009 21:00
 

EXPANSYON ha scritto:
hai ragione la doppietta nel mio caso non servirebbe ad una cippa, giro per strada e tengo un numero di giri basso, solo che ho questa maledetta mania della perfezione in tutto

per un pilota la perfezione e' non perdere tempo in cose inutili icon_smile.gif
gia' non ti serve, in piu' non e' facile da fare bene se non dopo molto esercizio: imho attualmente il risultato piu' probabile e' che tu non riesca a gestire il freno al max, cosa ben piu' grave di un sound poco sportivo.
per il colpo di gas avrai tempo, caso mai dovessi avere una moto che lo richieda tassativamente. anche con un bicilindrico se tiri giu' una marcia per volta mentre stai frenando non e' cosi' tassativo. in quanto a sound ascoltati anche una staccatona modulata di frizione senza arrivare al bloccaggio......
 
7904793
7904793 Inviato: 22 Giu 2009 9:20
 

urano88 ha scritto:
Se invece devi eseguire un arresto di emergenza allora frizione tirata e molta pressione sulla leva del freno anteriore. Poi quando sei fermo ti preoccuperai di sistemare il cambio, ma l'importante in quei casi è fermarsi!


è la seconda volta che lo scrivi... quindi ne sei davvero convinto.

ma chi è che te lo ha detto??? frenare con la frizione tirata se è d'emergenza... così ti portano via con l'ambulanza in emergenza.

fai una prova a frizione tirata e con l'aiuto del freno motore... poi misuri... poi ne riparliamo icon_wink.gif

...

il freno dietro se proprio proprio lo vuoi usare lo devi usare prima di tirare l'anteriore, altrimenti non fai altro che bloccare.
ah.. sono leve progressive non sono interruttori icon_wink.gif
 
7904894
7904894 Inviato: 22 Giu 2009 9:34
 

brusca ha scritto:
è la seconda volta che lo scrivi... quindi ne sei davvero convinto.

ma chi è che te lo ha detto??? frenare con la frizione tirata se è d'emergenza... così ti portano via con l'ambulanza in emergenza.

fai una prova a frizione tirata e con l'aiuto del freno motore... poi misuri... poi ne riparliamo icon_wink.gif

Certo che ne sono convinto! Ti faccio una lista dei casi in cui mi è stato detto di fare in quel modo:
  • All'esame per la patente, quando fai la frenata tiri la frizione e non ti preoccupi di scalare
  • Ad un corso di guida
  • Sul libretto d'uso della 675, riporto le testuali parole:
    Citazione:
    Per le frenate di emergenza, non
    preoccuparsi di scalare le marce, premere
    invece con la massima forza i freni anteriori
    e posteriori evitando slittamenti.
  • Oltre ovviamente alle mie prove ed esperienza personali


Insomma, il freno motore non può fare niente che non faccia anche il freno dietro, ma in una frenata di emergenza è molto più facile gestire quest'ultimo, il primo dipende dal regime del motore e da come moduli la frizione. In questi casi di tensione e panico è molto meglio escludere il motore (che ti porterebbe senza dubbio a far slittare la ruota dietro) e giocarsela con i freni, cosa che di norma è da evitare per non stressare troppo l'impianto frenante icon_wink.gif
 
7905654
7905654 Inviato: 22 Giu 2009 10:54
 

Mi sento di confermare urano88:

IN TEORIA converrebbe usare anche il freno motore (senza andare a banderuola, ovvio) scalando marcia (non scalare = nessun freno motore, in caso di frenata, visto che i giri collassano).

IN PRATICA, visto che parliamo di frenata d'emergenza, dove mediamente hai giusto qualche frazione di secondo per reagire e mettere miracolosamente in pratica quanto appreso nell'esperienza di guida, pinzare la frizione non ha nessun effetto contrario, e ne ha invece un paio vantaggiosi (nulla di miracoloso purtroppo):
- Evita che, inchiodando, la moto ti si spenga (non sarebbe bello...)
- Evita che il motore, continuando ad erogare un minimo (moltiplicato per la marcia) contrasti la tua forza frenante (stiamo parlando ovviamente di un contrasto minimo...)
E in effetti quasi tutti i manuali (auto incluse) consigliano di pestare la frizione.

In buona sostanza: in caso di frenata d'emergenza conviene badare più alla situazione, alla forza e modularità della frenata, eventualmente a cascare bene, che non a sto benedetto freno motore... icon_rolleyes.gif

Ovviamente in caso di normale frenata (argomento del topic), il freno motore é cosa buona e giusta (sempre evitando scalate assurde che blocchino il posteriore). 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7905874
7905874 Inviato: 22 Giu 2009 11:13
 

ma fate davvero?

se tiri la frizione la frenata si allunga e di molto... poi ognuno è libero di schiantarsi come gli pare.

urano, nella tua citazione dal libretto... non riesco proprio a trovare dove ti suggerisce di tirare la frizione... leggo che ti dice di non scalare e di appenderti ai freni, cosa che probabilmente tu hai tradotto in "tira la frizione".

l'esame della patente? ti hanno fatto frenare in emergenza o ti hanno detto "fai così che almeno non si spegne"???
al corso di guida: complimenti, soldi ben spesi icon_wink.gif

anborn, prima di avere l'effetto spinta moltiplicato per la marcia hai l'effetto freno... quando avresti l'effetto "spinta" o ti sei già schiantato o sei sopravvissuto e allora puoi fare quello che si deve: scali e riparti.


ripeto, io parlo solo dopo circa 20 anni di guida di mezzi a marce di ogni genere (quasi, mi manca il supermotard) ma se al corso dicono così...
se qualcuno si sentisse così sicuro che la frenata (d'emergenza) si faccia con la frizione tirata possiamo trasferirci in uno stato dove le scommesse tra privati si possono fare e scommetterci su dei soldi icon_wink.gif
 
7907272
7907272 Inviato: 22 Giu 2009 13:21
 

brusca ha scritto:
urano, nella tua citazione dal libretto... non riesco proprio a trovare dove ti suggerisce di tirare la frizione... leggo che ti dice di non scalare e di appenderti ai freni, cosa che probabilmente tu hai tradotto in "tira la frizione"

Se sono in 6^ a 40 all'ora che sto andando via tranquillo tranquillo, mi esce un cofano a 10m dalla ruota e freno più forte che posso senza toccare né frizione né cambio, mi sbattono per terra gli strattoni del motore quando scendo sotto i 30!
Se dovessi frenare tanto forte da far alzare la ruota dietro a quel punto l'unica cosa che deve fare la ruota posteriore è essere scollegata dal motore nel momento in cui ritoccherà terra, ergo frizione tirata.
Poi magari hai ragione tu, io sono "sopravvissuto" solamente a 3 anni di moto e di certo non competono con i tuoi 20, però dovresti argomentare meglio, altrimenti non mi convinci...
 
7907547
7907547 Inviato: 22 Giu 2009 13:43
 

urano88 ha scritto:

Poi magari hai ragione tu, io sono "sopravvissuto" solamente a 3 anni di moto e di certo non competono con i tuoi 20, però dovresti argomentare meglio, altrimenti non mi convinci...


ma cosa c'è da argomentare???
Tirando la frizione escludi il freno motore... che non sarà magari mostruoso alle basse velocità ma aiuta comunque a fermarsi...
Credo sia proprio quello che vuol dire brusca icon_biggrin.gif
 
7908279
7908279 Inviato: 22 Giu 2009 14:49
 

nonono... fermiamoci... non devo argomentare i fatti:
esperimento vai a 100 km/h e frena tirando la frizione, poi rifai lo stesso senza tirarla... vediamo in che caso ti fermi prima e in che caso dopo.

se vai a 40km/h in sesta marcia hai dei grossi problemi nella rapportatura altrimenti gli strattoni li senti anche senza frenare.

e comunque di strattoni non avrei troppo timore, in prima o seconda forse li senti, in terza si spegne la moto... ma intanto ti sei fermato qualche metro prima.

personalmente, anche in emergenza, tendo a scalare (anzi tendevo perchè ora ho un monomarcia per affrontare le insidie della strada) e se proprio sono coi tempi troppo stretti allora inizio a frenare e poco prima di fermarmi penso a tirare la frizione.

però il mondo è bello perchè vario... leggo di chi crede che frenare col posteriore e basta sia più sicuro... e leggo di chi tira la frizione per frenare meglio icon_wink.gif
 
7908666
7908666 Inviato: 22 Giu 2009 15:26
 

brusca ha scritto:
e comunque di strattoni non avrei troppo timore, in prima o seconda forse li senti, in terza si spegne la moto... ma intanto ti sei fermato qualche metro prima.

personalmente, anche in emergenza, tendo a scalare (anzi tendevo perchè ora ho un monomarcia per affrontare le insidie della strada) e se proprio sono coi tempi troppo stretti allora inizio a frenare e poco prima di fermarmi penso a tirare la frizione.


Così a spanne non mi sembra una bella cosa che la moto si spenga, in 3°, durante una frenata d'emergenza: il risultato é una moto che si impicca sull'anteriore e un pilota che fa superman senza mantello (ma col casco! icon_biggrin.gif ).

Per quanto riguarda le frenate potenti, ma non d'emergenza, sono con te, brusca, sulla scalata (e direi anche "scalata massima possibile senza far sbandierare il posteriore" a seconda della moto, della rapportatura e della velocità potrebbero essere anche 2 marce alla volta).
Parlando invece di frenata d'emergenza (il già citato dannatissimo cofano a 10m icon_evil.gif ), bhe, a quel punto, come dicevo prima, non avendo tempo per scalare, non avendo intenzione di farmi disarcionare da uno spegnimento del motore, ed essendo l'effetto freno che citi nullo (l'unico caso in cui ce l'hai é, ovviamente, se sei a giri molto molto alti.. direi pure troppi).. bhe, una pinzata alla frizione la tirerei.

Poi, per carità, grazie al cielo guidiamo tutti in modi diversi.. se no sai che palle andare tutti in giro alle stesse velocità e con le stesse traiettorie.. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7908771
7908771 Inviato: 22 Giu 2009 15:37
 

brusca ha scritto:
personalmente, anche in emergenza, tendo a scalare (anzi tendevo perchè ora ho un monomarcia per affrontare le insidie della strada) e se proprio sono coi tempi troppo stretti allora inizio a frenare e poco prima di fermarmi penso a tirare la frizione.

Ottimo il fatto che tu abbia un monomarcia! Quei cosi tutte le volte che molli il gas staccano la frizione... quante volte ti sei ucciso frenando con uno di quelli?? Penso zero dato che sei qui a scrivere icon_asd.gif Il fatto è che il freno dietro può fare tutto quello che fa il freno motore e lo fa pure meglio perché è più dosabile. Se in una frenata di emergenza ti metti a scalare oltre a dover gestire la frenata ti ritroverai a dover gestire un saltellamento o sbandierata che sia e se hai 20 anni di moto lo fai senza problemi, se ne hai 3 qualche problema in più ce l'hai, ma se vai in moto da 3 mesi ti stendi.

Sul fatto di tirare la frizione subito o dopo quando sei quasi fermo è assolutamente la stessa cosa dato che comunque se freni molto forte di carico sul posteriore non ne hai e la ruota dietro non frena niente in ogni caso. Se invece c'è bagnato o altro e non si può puntare troppo l'anteriore allora bisogna lavorare col freno dietro e il motore è solo un fastidio in più, se per caso dovessi bloccare la ruota se hai la frizione tirata la riprendi meglio, altrimenti il motore ti ostacolerà maggiormente.
Tutto qui icon_wink.gif
 
7909068
7909068 Inviato: 22 Giu 2009 16:07
 

sei davvero fantastico urano, dai molti spunti per farmi sorridere...

- quando la ruota dietro si blocca perchè non hai tirato la frizione sei quasi fermo e comunque non si inchioda la moto al terreno... al massimo slitta un pochino ma per la maggior parte delle volte non fa nulla di che.

- un monomarcia volgarmente chiamato scuter ha una sorta di frizione che stacca quando sei a basse velocità... tipo 5-10 km/h; sopra questa velocità (parlo in decelerazione) il motore è attaccato ed hai freno motore, curioso vero?

- non ho detto che uno dopo 3 mesi di moto debba saper gestire tutto... è per questo che si va più piano, semplicemente non è meglio (come affermi) tirare la frizione per le frenate di emergenza... mi ricordi quei cartoni animati dove uno si attacca a tutte le leve che ha.

- l'ultima affermazione invece... quella con la pioggia, non ce la faccio nemmeno a controbattere, che devo dirti: continua così che fai bene icon_wink.gif



il mio modo di affrontare le cose è un po' diverso:
quando guido una moto nuova, la prima cosa che faccio è frenare, tante volte... fino a vedere come e quanto posso frenare.
a diverse velocità e su diversi asfalti.

appena piove poi, rifaccio la stessa cosa... questa volta provo il bloccaggio dell'anteriore, quanto devo frenare perchè si blocchi e quanto posso osare.
se è una moto seria e non uno scuter provo anche le pieghe, ad aprire mentre sono piegato a vedere quando inizia a partire... e allora poi ci posso girare.

tirare la frizione perchè non sei capace di gestire le reazioni della moto non è una soluzione... ma diventa problema cronico perchè il giorno che ti servono quei 10 metri in più di frenata non li hai.

concludo, se (come dici tu) hai un cofano che ti spunta a 10 metri e sei ad una velocità anche solo sopra i 50... allora non serve a nulla frenare, cerca di evitarlo.
 
7909313
7909313 Inviato: 22 Giu 2009 16:28
 

brusca ha scritto:
il mio modo di affrontare le cose è un po' diverso:
quando guido una moto nuova, la prima cosa che faccio è frenare, tante volte... fino a vedere come e quanto posso frenare.
a diverse velocità e su diversi asfalti.

Ehm dov'è che ho scritto il mio modo di affrontare le cose?!
Appena presa la Daytona la prima cosa che ho fatto è stata partire il lunedì mattina alle 6 (era il primo giugno e c'era il ponte) verso la zona industriale e per una mezz'oretta non ho fatto altro che frenare fino a fare alzare la ruota dietro. Se sei con la ruota dietro a 2cm da terra mi spieghi che cavolo cambia se hai freno motore o meno?! Puoi pure accelerare che la moto continua allo stesso modo, questa non è né fisica né tecnica di guida, solo logica!! A quel punto dico io tirala sta frizione che almeno hai una preoccupazione in meno. Quando ti fermi e la ruota tocca terra la trasmissione e il motore non prendono strappi.

Sulla frizione delle vasche da bagno ho sparato una cagata icon_razz.gif Purtroppo o per fortuna non è ho mai avuto una icon_asd.gif

Comunque visto che sei tanto navigato di certo avrai esperienza anche di 125 2t... lì come ti comporti che quando molli il gas a 12mila giri la velocità scende di un km/h ogni secondo???
 
7909492
7909492 Inviato: 22 Giu 2009 16:46
 

quando hai tempo, torna nel parcheggio e prova a fare la stessa frenata spostando il peso indietro.
poi fai la stessa frenata schiacciando PRIMA il freno posteriore e POI quello anteriore
infine fai la stessa frenata unendo le due cose.

per il 125 non ho capito tanto bene la domanda... che io ricordi il 2 tempi non ha molto freno motore ma comunque vale la stessa regola, no frizione in emergenza.

poi ripeto, se ti piace di più farlo è un altro conto ma se suggerisci a qualcuno di fare in questo modo (cioè di tirare la frizione in frenata di emergenza) mi sento in dovere di dissentire, suggerendo una prova pratica con dei punti di riferimento.
 
7909639
7909639 Inviato: 22 Giu 2009 17:03
 

brusca ha scritto:
per il 125 non ho capito tanto bene la domanda... che io ricordi il 2 tempi non ha molto freno motore ma comunque vale la stessa regola, no frizione in emergenza.

Se di piccola cilindrata ne hanno talmente poco che quasi sembra di non aver nemmeno chiuso il gas. E lì si che impari veramente a dosare i freni, quando occorre usarne uno, l'altro o tutti e due. Con quelle moto il freno motore te lo fai da solo usando il freno dietro e si sviluppa una sensibilità particolare al pedale. Proprio per questo che mi permetto di dare consigli a riguardo, ho fatto prove, ho fatto un po' di km e ho fatto pure le mie belle cadute. Dato che EXPANSYON parla proprio della moto che ho tanto guidato beh allora qualche consiglio mi sono sentito di darglielo. E il consiglio è di non fare troppo affidamento sul freno motore che dipende dalla velocità, dipende dalla marcia inserita, dipende dalla moto che hai sotto al sedere e se è un 125 2t è davvero limitato. E' sempre e comunque da sfruttare nella guida normale, ma in caso di emergenza non bisogna farci affidamento proprio perché è difficile riuscire a gestirlo in maniera proficua se e quando ce n'è bisogno. Poi ciascuno fa un po' come si trova meglio e segue i consigli di chi lo convince di più. Non è mia abitudine scrivere dei dogmi ma sempre dare una più o meno approfondita spiegazione.
 
7910073
7910073 Inviato: 22 Giu 2009 17:56
 

urano88 ha scritto:
brusca ha scritto:
è la seconda volta che lo scrivi... quindi ne sei davvero convinto.

ma chi è che te lo ha detto??? frenare con la frizione tirata se è d'emergenza... così ti portano via con l'ambulanza in emergenza.

fai una prova a frizione tirata e con l'aiuto del freno motore... poi misuri... poi ne riparliamo icon_wink.gif

Certo che ne sono convinto! Ti faccio una lista dei casi in cui mi è stato detto di fare in quel modo:
  • All'esame per la patente, quando fai la frenata tiri la frizione e non ti preoccupi di scalare
  • Ad un corso di guida
  • Sul libretto d'uso della 675, riporto le testuali parole:
    Citazione:
    Per le frenate di emergenza, non
    preoccuparsi di scalare le marce, premere
    invece con la massima forza i freni anteriori
    e posteriori evitando slittamenti.
  • Oltre ovviamente alle mie prove ed esperienza personali


Insomma, il freno motore non può fare niente che non faccia anche il freno dietro, ma in una frenata di emergenza è molto più facile gestire quest'ultimo, il primo dipende dal regime del motore e da come moduli la frizione. In questi casi di tensione e panico è molto meglio escludere il motore (che ti porterebbe senza dubbio a far slittare la ruota dietro) e giocarsela con i freni, cosa che di norma è da evitare per non stressare troppo l'impianto frenante icon_wink.gif


io interpreto diversamente quello che riporti da libretto eusa_think.gif
infatti mi sembra di leggere che non è necessario scalare ma non c'è neanche scritto di tirare la frizione eusa_think.gif
io sono andato bello dritto nella ghiaia a castelletto di branduzzo uscendo sopra i 100 all'ora e non mi sono neanche sognato di tirare la frizione...
certo la moto si è anche spenta ma ho preferito così piuttosto che non sfruttare tutto il freno motore che potevo avere icon_rolleyes.gif
 
7910605
7910605 Inviato: 22 Giu 2009 18:52
 

posso provare a fare un po' di chiarezza sul problema della frizione tirata in frenata ?

guida da bradipo, normale o ipersportiva che sia: quando si frena si scala e si usa anche il freno motore, questo è fuor di dubbio, e l'abilità del pilota sta proprio nel gestirlo.

pura frenata di emergenza: ci si deve arrestare in rettilineo nel minor spazio possibile (manovra rara peraltro, in genere si frena e si schiva). il freno motore non serve ed è banale capire il perchè: provate a dare una pinzata dietro, cosa succede? la ruota si blocca. ecco, questa è la dimostrazione che il freno posteriore basta ed avanza per frenare la ruota posteriore, il freno motore è un di più (e difficile da gestire al limite dell'aderenza, lo ripeto).
poi però diciamo anche che in una frenata al limite dell'aderenza sull'asciutto una moto sportiva si ribalta in avanti, quindi frenare al posteriore proprio non serve a nulla. su una moto più tranquilla non si arriverà a quel limite e quindi un po' si dovrà usare anche il freno posteriore, ricordandosi però che l'importante e il pericolo viene dal davanti. (se si blocca l'anteriore si va in terra)

insomma, se si ha una buona dose di esperienza anche in una frenata di emergenza si può scalare ma non si avrà alcun vantaggio. e questo non lo dico io ma la fisica che sta dietro al comportamento di una motocicletta.

ciao a tutti
 
7910934
7910934 Inviato: 22 Giu 2009 19:27
 

gsrteo se a Castelletto ti sei "attaccato" ai freni il freno motore proprio non ti è servito.

Quoto urano88 e motobi....nemmeno il freno motore di un bicilindrico 1200cc è tanto "efficace" quanto un freno a disco.
Se poi siamo fortunati che durante una frenata davvero al limite riusciamo ad arrivare al "quasi bloccaggio" della ruota....il motore rompe le palle se il freno frena e la ruota attaccata al motore strattona o si blocca perchè il motore si spegne.....pensate se a 3 metri dall'ostacolo si trovasse "la via di fuga"....col motore spento diventerenne complicato.
 
7911160
7911160 Inviato: 22 Giu 2009 19:50
 

barahonda69 ha scritto:
gsrteo se a Castelletto ti sei "attaccato" ai freni il freno motore proprio non ti è servito.

Quoto urano88 e motobi....nemmeno il freno motore di un bicilindrico 1200cc è tanto "efficace" quanto un freno a disco.
Se poi siamo fortunati che durante una frenata davvero al limite riusciamo ad arrivare al "quasi bloccaggio" della ruota....il motore rompe le palle se il freno frena e la ruota attaccata al motore strattona o si blocca perchè il motore si spegne.....pensate se a 3 metri dall'ostacolo si trovasse "la via di fuga"....col motore spento diventerenne complicato.


secondo me il motore diventa un'impiccio molto inferiore rispetto a quanto sia dannoso tirare la frizione in contemporanea o addirittura prima di frenare icon_rolleyes.gif
è ovvio che avere la moto che strattona non aiuta a fermarsi ma sicuramente la frizione la tiro per scalare e non apena vedo la curva o l'ostacolo , prima freno cercando di dosare al meglio (anche col posteriore se opportuno)poi tiro la frizione per scalare icon_rolleyes.gif
ovviamente frazioni di secondo e scrivere non aiuta a far capire bene quel che si vuol dire quando si estremizza un concetto con l'esempio che ho fatto io icon_rolleyes.gif
penso che l'inerzia data dalla frizione tirata sia la cosa più dannosa pe la moto come del resto per qualsiasi altro mezzo a motore naturalmente se anticipata rispetto alla pinzata sul freno.
basta così , mi sto perdendo nel mio discorso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7911420
7911420 Inviato: 22 Giu 2009 20:14
 

icon_biggrin.gif forte Teo!

Dipende da tante varianti e di sicuro "scriverle tutte" è complicato ed impossibile.
Di base quindi io ritengo che il freno motore è meno efficace del freno a disco.

Si stava discutendo di frenate "d'emergenza"....io se guido tra le "strade montane" cerco di non toccare nemmeno i freni....uso, cerco, di usare solo il freno motore ma se dovessi inchiodare, bhè, preferisco staccare il motore (che non migliora la frenata brusca) ed usare il freno dei dischi.

Facciamo un esempio veloce (devo andare a casa icon_biggrin.gif )

sei a 100 Km/h in 6 con la tua moto....se devi inchiodare quante marcie scaleresti?
nessuna, una , due? Quante?

Per quanti metri avresti l'effetto freno/motore.....non per moltissimo (facciamo finta che mi dici 2 marce....in 4° il freno motore ti muore a 50 all'ora)....e poi che succede? Il motore cerca di far girare la ruota mentre il freno cerca di fermarla....povera ruota!

Di fatto, se si ha tempo di scalare (non serve a nulla ma male non fà) vuol dire che non è una frenata fatta in una situazione al limite dell'incidente....per tutte le altre frenate è un'altro discorso.....per me! icon_wink.gif
 
7911612
7911612 Inviato: 22 Giu 2009 20:32
 

uff... per un certo momento ho messo in dubbio le mie capacità razionali, del cartone animato non me l'aveva mai dato nessuno prima!! Fortunatamente apprendo di non essere l'unico a pensarla in un certo modo...

L'esempio della frenata in 6^ dai 100km/h, io la farei così...

Mi attacco al freno anteriore portandolo ad una pressione medio alta e premo contemporaneamente sul pedale fino al bloccaggio del posteriore, a quel punto rilascio il freno posteriore, aumento la forza sull'anteriore poi riprendo il freno dietro, quando blocca nuovamente ripeto, quando vedo che la ruota posteriore fatica a riprendere aderenza allora tiro la frizione. Scendendo di velocità rilascio lentamente l'anteriore in modo da non entrare in stoppie e a quel punto dovrei essere quasi fermo.

E' una procedura che ho maturato in diversi kilometri ed ora mi viene in automatico. Mi permette di sfruttare quasi al massimo il freno dietro e di evitare che l'anteriore si blocchi dato che lo carico progressivamente...

La frenata ideale sarebbe quella in cui ti fai da 100 a 0 tenendo la ruota posteriore ad un cm dall'asfalto, ma voglio proprio vedere a dosare così bene il freno anteriore durante una manovra da panico e oltretutto si rischia sempre che si blocchi se l'asfalto non è ottimale.
 
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