barahonda69 ha scritto:
Ciao EXPANSYON, anticipo che rispondo al Topic non perchè "esperto" di tecniche di guida ma semplicemente perchè mi ha incuriosito il titolo....
Innanzitutto come ti ha scritto urano88 non capisco a cosa possa servire la doppietta....le marcie entrano bene no?....non ditemi che serve per tenere il motore sù di giri perchè basta scalare che il motore frena ed i giri rimangono alti.
Io freno in modo istintivo sia con il freno anteriore che con il posteriore....ho letto che molti "piloti da pista" (veri) ritengono inutile l'utilizzo del freno posteriore....io però guido in strada e mi viene naturale fare così.
Pare che in staccata il freno postariore non abbia nessun beneficio (la frenata non migliora)....solo per correggere la traiettoria (se larga...tende a chiudere).
L'unica risposta che mi sono dato al fatto che mi viene istintivo utilizzare il freno posteriore è che entrando in curva in strada, non conoscendo la strada, mi è più facile affondare il piede se sono entrato troppo allegro....e, per me, funziona.
Mi dà sicurezza impostando la curva e mi tiene il retrotreno (a me sembra) più controllato se devo frenare sul dritto.
Ciao.
grazie di aver espresso questo utile parere , hai ragione la doppietta nel mio caso non servirebbe ad una cippa, giro per strada e tengo un numero di giri basso, solo che ho questa maledetta mania della perfezione in tutto e mi piace sentire ruggire la moto anche quando scalo, mi piacerebbe avere una guida un pò + sportiva e aggressiva tutto qui, anche se così facendo mi vado sempre a complicare la vita ...
anche io li voglio usare entrambi i freni, una volta ho usato un po troppo quello posteriore e mi è partito il retro, fortuna che stavo andando piano infatti voglio usarli entrambi per compensare la frenata, poi dipende anhe da come mi girano comunque, ieri per svoltare a destra ho usato solo l'anteriore, e poi scusate raga ma chissene, l'importante è divertirsi in moto, sempre usando la massima prudenza si intende, a differenza della macchina abbiamo più possibilità di sbizzarrirci in tutto e per tutto