Grazie Alex.
Ringrazio i moderatori per aver unito i topic, ho letto tutto e ho trovato molte risposte. Interessante questo:
de_corsa ha scritto:
andreaspr ha scritto:
forse stò capendo male io, ma allora, per avere una cambiata senza frizione ottimale dovrei togliere gas, attendere un breve lasso di tempo in cui il motore perde un attimo giri e buttare su la marcia sucessiva?? ma facendo così perdo molto di più che una velocissima cambiata con frizione... cioè, i vantaggi di non usarla ci sono realmente????
no, la tecnica corretta è spingere sul pedalino MENTRE togli il gas: se effettui la manovra correttamente senti il cambio che quasi si "chiama" la marcia!
...e si ridà gas
immediatamente
la manovra è istantanea (circa 2/10" invece dei 5-6 usando la frizione) e, con un buon allenamento, è talmente fluida che dosando bene l'acceleratore si può eseguire anche in piena piega senza effetti sull'assetto della moto.
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NOTA: giocandosi tutto su inerzie e tempismi ti stupirai del fatto che, anche una volta che avrai assimilato perfettamente la tecnica, ti riuscirà difficile eseguire la manovra... col passeggero!
sembrerà strano ma basta la maggiore inerzia data dalla.. zavorra umana ad inficiare o rendere più difficile la cambiata!
Ho trovato una bella cosa da provare per imparare prima della prossima pistata, e ho anche avuto conferma di quanto tempo e velocità perdo a cambiare normale.
Perchè il problema non è il tempo ma la velocità che si perde con la frizione tirata, che va poi riacquistata e si perde tantissimo !!!