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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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FZ1- In Causa per telaio rotto - Ecco le foto!!!
5224286
5224286 Inviato: 26 Lug 2008 22:25
Oggetto: una richiesta a Ft1980
 

Caro Ft1980, mi rivolgo direttamente a te che alcuni mesi fa hai praticamente scatenato questa situazione ( è un merito non una colpa, sia chiaro ) con i tuoi interventi sui forum a noi dedicati.
Penso ti sia reso conto della portata delle conseguenze della tua denuncia e quindi ritengo che tu possa condividere totalmente la richiesta di poterci far leggere, postandola in originale e non trascritta (togliendo ovviamente tutti i dati identificativi delle persone coinvolte), la determinante perizia redatta dal CTU del tribunale che, secondo quanto da te riferito, ha constatato un difetto di fabbricazione e che, sempre da te riferito, non è stata confutata dal perito della Yamaha.
Potremo così renderci conto di come si è arrivati a tale grave valutazione, cioè su quali elementi il perito del tribunale (non smentito dalla controparte) ha basato il suo giudizio, e, di conseguenza, quali caratteristiche possono presentare delle saldature al telaio della moto che si possano giudicare difettose, cioè a rischio.
Attendo fiducioso una tua fattiva collaborazione e ti ringrazio in anticipo. icon_smile.gif
 
5226507
5226507 Inviato: 27 Lug 2008 12:15
 

Appunto, se ci sono dei risvolti, conferme o qualunque altra cosa, si mettano al corrente le persone interessate, ovvero coloro che posseggono una FZ1 e frequentano il forum.

Grazie icon_rolleyes.gif
 
5228151
5228151 Inviato: 27 Lug 2008 17:27
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum e a dire il vero vi ho trovati solo perchè ho fatto delle ricerche sulle rotture ai telai della FZ1. Sono, o meglio ero, proprietario di una FZ1 acquistata nel luglio del 2007 e consegnata il 31 dello stesso mese. Giono 1.12.07 sono rimsto vittima di un banale incidente il cui risultato è stato un telaio spezzato in due con motore a terra. Esattamente come quello delle foto postate. Sono quindi molto interessato all'argomento, chiedo a fd1980 di mettersi in contatto con me se possibile.
 
5228292
5228292 Inviato: 27 Lug 2008 17:50
 
 
5228308
5228308 Inviato: 27 Lug 2008 17:52
 

xxxll ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del forum e a dire il vero vi ho trovati solo perchè ho fatto delle ricerche sulle rotture ai telai della FZ1. Sono, o meglio ero, proprietario di una FZ1 acquistata nel luglio del 2007 e consegnata il 31 dello stesso mese. Giono 1.12.07 sono rimsto vittima di un banale incidente il cui risultato è stato un telaio spezzato in due con motore a terra. Esattamente come quello delle foto postate. Sono quindi molto interessato all'argomento, chiedo a fd1980 di mettersi in contatto con me se possibile.

vedi se riesci a postare le foto se ce le hai ancora, e magari ci spieghi la dinamica dell'incidente..perche' a questo punto bisogna far chiarezza...
sempre se ne hai voglia e tempo...pero' sarebbe di aiuto a tutti..
 
5228388
5228388 Inviato: 27 Lug 2008 18:03
 

Sono appena riuscito a postare le foto, per la dinamica non posso riferire in questo momento. E' stato aperta un'indagine perchè coinvolto anche un altro mezzo e perchè in conseguenza del sinistro ho riportato lesioni gravissime per le quali ho trascorso un mese in rianimazione e subito cinque diversi interventi chirurgici. Quello che a me preme in questo momento è capire come sia possibile che un telaio si spezzi in modo così anomalo, e in conseguenza di ciò quali sono le lesioni che non avrei subito se la moto fosse rimasta integra. Tenete conto che la forcella e il resto della moto, tranne parte del manubrio, sono integri. E' come se qualcuno l'avesse tagliata a metà.
 
5228492
5228492 Inviato: 27 Lug 2008 18:18
 

la rottura e' conseguente all'impatto mi pare di capire..
che ovviamente se non avesse ceduto il telaio magari l'incidente sarebbe stato meno cruento...quindi c'e' una(presunta) colpa da imputare alla rottura del telaio...mi pare di capire a grandi linee che cerchi di provare questo?
ragazzi qui bisogna fare qualcosa sul serio...bisogna attivare tutte quelle cose che si sono scritte nelle pagine di questo topic...
bisogna fare CHIAREZZA...
ci vogliono risposte
in bocca al lupo per la tua guarigione ...e per fortuna che sei qui a poterlo raccontare...visto le conseguenze avute.....
 
5228521
5228521 Inviato: 27 Lug 2008 18:23
 

un altro?..accidenti ragazzi.. uq la storia diventa preucupante..... domani passo dal concessionario e gli faccio notare questa cosa (già gli ne avevo accennato ma non ci credeva...)

saluti

Geo
 
5228563
5228563 Inviato: 27 Lug 2008 18:29
 

Non sono certo che la rottura sia da imputare all'impatto o se l'impatto sia da imputare alla rottura. Andavo a velocità media. Tutto è successo senza quasi che mi rendessi conto. Se sono qui a poterla raccontare lo devo solo all'ottimo casco e alla testardaggine delle equipe mediche del reparto di rianimazione e di ortopedia dell'ospedale di Taormina. Allo stato non cerco di provare nulla, a sette mesi dall'incidente e a bocce ferme, voglio procedere un passo alla volta. Cercherò di ricostruire dinamica e conseguenze, poi cercherò di capire se il telaio c'entra o meno. Comunque anche se non si fosse spezzato prima, considerato che il punto di impatto è la ruota anteriore e che la forcella è integra, non mi pare possibile che il telaio si spezzi in due come fosse fatto di burro. La resistenza all'impatto e alle torsioni non può nel modo più assoluto raggiungere il punto critico così facilmente. Tanto più che la resistenza del materiale è sicuramente molto alta e che, anche nei casi precedenti, la criticità si è manifestata solo nella saldatura e non in pezzi interi del telaio. Il punto è capire se quelle saldature sono adatte alla configurazione del telaio, alle sollecitazioni prodtte dal motore al peso e alle forze di spinta che operano su quel punto preciso.
 
5228799
5228799 Inviato: 27 Lug 2008 18:58
 

se con una moto da 150 cv devi aver paura (ad ogni sconnessione del manto stradale in autostrada in tangenziale...)che la moto ti sdrai a terra
perche' si apre in due il telaio.
altro che rabbrividire...io sono entusiasta della moto sotto tutti gli aspetti
ma sta cosa del telaio chi se l'aspettava!!!!
mi pare prorprio inconcepibile che una delle naked piu' vendute e tra l'altro un progetto neanche giovane (una delle moto di punta della casa)
possa avere una tara cosi' enorme ,poi su una parte cosi' delicata...
non me ne capacito
 
5228938
5228938 Inviato: 27 Lug 2008 19:16
 

Signori e Signore,
vista la gravità dell'argomento in oggetto,
vi invito a rimanere prettamente on topic,
evitiamo le congetture e piuttosto argomentiamo sui dati reali forniti dagli utenti che hanno avuto il problema.

Personalmente,ritengo,che un problema del genere non debba assolutamente avere un numero di casi possibili,
tale tipo di rottura è improponibile e rappresenta un grave pericolo per noi e per gli altri.
Quindi,mi auguro,siano stati dei guasti di cui il produttore non era al corrente e che il difetto/problema/errore possa essere identificato e risolto.
 
5228968
5228968 Inviato: 27 Lug 2008 19:20
 

Ciao ragazzi accolgo la richiesta e nei prossimi giorni scannerizzero i tratti principali della perizia e veli farò leggere.

Spero di chiudere presto questa storia.

Buona serata!!!
 
5229019
5229019 Inviato: 27 Lug 2008 19:26
 

comunque la forcella dell'utente xxxll e' storta, nn integra. E' vero, il telaio s'è rotto ma la botta nn e' certo stata lieve.
comunque e' indubbio che quelle saldature sono l'anello debole del telaio dell' FZ1....
 
5231273
5231273 Inviato: 28 Lug 2008 6:33
 

Diciamo che, per pulirci un pò la mente, dei casi con impatto o incidente che sia, debbano essere esclusi dalla nostra situazione.
Una moto o qualunque altra cosa che impattando si distrugge, oggi non è una novità, anche se nel caso moto, non serve a nulla.
Guardo sempre con più attenzione il complesso telaio-motore: sono così legati l'uno con l'altro, che sembra assurdo si spezzi.
Io vorrei essere sicuro sogli eventi dei malcapitati, ovvero sono moto nuove, sono state sovraccaricate (c'è un peso max da non superare), il risultato è frutto di un incidente o impatto frontale, il tutto è molto strano, stiamo parlando di produzioni motociclistiche dei nostri giorni, e non si tratta di una casa artigianale.
Per tranquillizare noi acquirenti, sarebbe utile una relazione giustificante dei casi accertati, ed anche accertate le cause della rottura.
 
5231367
5231367 Inviato: 28 Lug 2008 7:31
 

a me non sembra un impatto... al di là di questo è comunque strano che si rompa sempre nel solito punto di saldatura... purtroppo ho vosto altre moto incidentate, ma mai in quel punto... il blocco motore-telaio "normalmente" rimangono solidali... si tratterà sempre di una percentuale minima... ma i casi purtroppo ci sono... proviamo a sentire le conce delle nostre città... io aboti in una piccola, magari nelle grandi concessionario qualcosa di + la sanno...
icon_rolleyes.gif
 
5232854
5232854 Inviato: 28 Lug 2008 10:18
 

ianofz1 ha scritto:
Io conoscendo il tipo in cui ho comprato la moto.........penso che si metta a ridere, per quanto è superficiale e strafottente.


Ragazzi..solo ora ho visto il 'terzo' caso...sono sconcertato...

Ripeto: troviamo il sistema di metterci insieme e scrivere insieme alla Yamaha con lettera ufficiale e legale.
Serve solo un gruppo preoccupato e consistente, un avvocato, un minimo di budget. Si chiede subito: sono sicure? Se la yama risponde si, qualsiasi cosa succeda dopo (fate gli scongiurei che riutenete opportuni...) non ne esce sana e sarà molto dura per lei...

Se risponde Vediamo (mai dirà No) , richiama le moto e verifica...(poi sul come quando e perchè si vedrà...)

E' un brutto periodo per i movimenti spontanei, lo so...ma si deve fare qualcosa...Se avessi tempo avrei aperto un forum non pubblico per ritrovarci tutti noi insieme ( e non solo, per cercare di tirare dentro tutti...)
 
5233049
5233049 Inviato: 28 Lug 2008 10:34
Oggetto: richiesta per Mally71
 

...e tre!!! icon_evil.gif

Comunque cerchiamo di non incrementare lo stato ansioso (giustificato)degli utilizzatori della nostra moto.
Abbiamo visto le foto del tuo secondo caso, Mally71, caduto a bassa velocità in un tornante, quindi senza impatti contro ostacoli frontali o laterali; ti vorrei chiedere se puoi postare cortesemente delle foto del totale della tua moto, da ambo i lati e magari anche di fronte; ritengo infatti che solo confrontando lo stato quasi integro (come riferisci) della moto con le impressionanti lesioni al telaio si evidenzi la gravità della situazione.
Presumo, ma non sono un tecnico, che in caso di urti violenti contro ostacoli sia abbastanza logico che la struttura telaio/motore subisca uno trauma consistente e che i punti più deboli della struttura siano i perni, le viti e certamente le saldature...ma appunto in caso di urti violenti. icon_exclaim.gif
 
5234134
5234134 Inviato: 28 Lug 2008 11:50
 

zorrykid ha scritto:
ianofz1 ha scritto:
Io conoscendo il tipo in cui ho comprato la moto.........penso che si metta a ridere, per quanto è superficiale e strafottente.


Ragazzi..solo ora ho visto il 'terzo' caso...sono sconcertato...

Ripeto: troviamo il sistema di metterci insieme e scrivere insieme alla Yamaha con lettera ufficiale e legale.
Serve solo un gruppo preoccupato e consistente, un avvocato, un minimo di budget. Si chiede subito: sono sicure? Se la yama risponde si, qualsiasi cosa succeda dopo (fate gli scongiurei che riutenete opportuni...) non ne esce sana e sarà molto dura per lei...

Se risponde Vediamo (mai dirà No) , richiama le moto e verifica...(poi sul come quando e perchè si vedrà...)

E' un brutto periodo per i movimenti spontanei, lo so...ma si deve fare qualcosa...Se avessi tempo avrei aperto un forum non pubblico per ritrovarci tutti noi insieme ( e non solo, per cercare di tirare dentro tutti...)


Aspetta, il terzo caso, non è una rottura ma sempre un incidente, ho capito così o sbaglio?
Cerchiamo, di non aumentare il numero degli eventi, non ci conviene in tutti i sensi.
Mi ripeto chiedendo, ma il Forum non ha nessana voce in capitolo, potrebbe essere un buon inizio.
 
5234237
5234237 Inviato: 28 Lug 2008 11:56
Oggetto: Re: richiesta per Mally71
 

enrico224 ha scritto:
...e tre!!! icon_evil.gif

Comunque cerchiamo di non incrementare lo stato ansioso (giustificato)degli utilizzatori della nostra moto.
Abbiamo visto le foto del tuo secondo caso, Mally71, caduto a bassa velocità in un tornante, quindi senza impatti contro ostacoli frontali o laterali; ti vorrei chiedere se puoi postare cortesemente delle foto del totale della tua moto, da ambo i lati e magari anche di fronte; ritengo infatti che solo confrontando lo stato quasi integro (come riferisci) della moto con le impressionanti lesioni al telaio si evidenzi la gravità della situazione.
Presumo, ma non sono un tecnico, che in caso di urti violenti contro ostacoli sia abbastanza logico che la struttura telaio/motore subisca uno trauma consistente e che i punti più deboli della struttura siano i perni, le viti e certamente le saldature...ma appunto in caso di urti violenti. icon_exclaim.gif


Le saldature che si strappano in questo modo sono indice di parecchie anomalie in fase di fabbricazione.
Ti dico che una saldatura comune fatta bene, eseguita rispettando tutti i paramentri in sede di qualifica, non si romperà mai nella zona fusa, ma nella zona termicamente alterata, cioè adiacente al cordone stesso.
Qui i problemi possono essere mancata penetrazione, mancato allineamento trai lembi, e magari un materiale d'apporto con caratteristiche meccaniche e metallurgiche, molto inferiori rispetto al materiale base, o magari eccessivo invecchiamento (indurimento naturale delle leghe leggere) del cordone.
 
5235594
5235594 Inviato: 28 Lug 2008 13:41
Oggetto: Re: richiesta per Mally71
 

ianofz1 ha scritto:
... non si romperà mai nella zona fusa, ma nella zona termicamente alterata, cioè adiacente al cordone stesso....

infatti anch'io sapevo così... sembrerebbe proprio un problema di "qualità" della saldatura o del materiale fuso.
 
5236276
5236276 Inviato: 28 Lug 2008 14:34
Oggetto: Re: richiesta per Mally71
 

-Giro- ha scritto:
ianofz1 ha scritto:
... non si romperà mai nella zona fusa, ma nella zona termicamente alterata, cioè adiacente al cordone stesso....

infatti anch'io sapevo così... sembrerebbe proprio un problema di "qualità" della saldatura o del materiale fuso.


Le leghe leggere, sono tra le più bastarde da saldare, presentendo varie problematiche metallurgiche durante la saldatura, in solidificazione e dopo, nella fase di invecchiamento, fase importante affinchè si ottengano caratteristiche meccaniche simili al materiale base.
Giro ti assicuro che è così: un giunto sano saldato, presenterà problemi eventuali di rottura, nella ZTA, perchè si ha un ingrossamento del grano cristallino, pregiudicando le caratteristiche meccaniche e metallurgiche del materiale base in quella striscia larga circa 4-5mm, dipende dalle temperature raggiunte dal ciclo termico.
 
5236759
5236759 Inviato: 28 Lug 2008 15:14
 

ianofz1 ha scritto:
sono state sovraccaricate (c'è un peso max da non superare)

Non so quale sia il peso max da non superare ma, se può servire a tranquillizzare gli animi in questa pur preoccupantissima situazione, io ho fatto 50 km con 180 kg a bordo (due persone di cui pilota da 120 kg e passeggero da 60) e 800 km con 110 kg di 'carico umano' più borse e bauletto riempiti all'orlo........e le mie saldature hanno retto.

Se TUTTE le saldature di TUTTI gli esemplari circolanti fossero state 'criccate' non credo che la mia Fazer avrebbe retto dei simili 'test'........C'è con evidenza un problema generale di debolezza della saldatura (ormai il cedimento in caso d'urto è cosa pressochè assodata), che però in alcuni casi, per vizi realizzativi della stessa, risulta più debole della media tanto da cedere anche senza impatto.........ricordo di aver letto da qualche parte che le saldature vengono appositamente concepite come 'punto di rottura' per evitare il riutilizzo di moto incidentate e poi riparate........grazie Yamaha perchè pensi alla nostra sicurezza, ma adesso non ti sembra di esagerare? icon_confused.gif

Quanto alle statistiche, 3 casi su 124 (utenti Tinga registrati possessori di FZ1) fanno in proiezione 159 casi su 6.554 (numero di immatricolazioni in Italia nel biennio 2006/2007).........non c'è davvero di che stare tranquilli icon_confused.gif
 
5236805
5236805 Inviato: 28 Lug 2008 15:19
 

RafST4 ha scritto:

Non so quale sia il peso max da non superare ma, se può servire a tranquillizzare gli animi in questa pur preoccupantissima situazione, io ho fatto 50 km con 180 kg a bordo (due persone di cui pilota da 120 kg e passeggero da 60) e 800 km con 110 kg di 'carico umano' più borse e bauletto riempiti all'orlo........e le mie saldature hanno retto.

Se TUTTE le saldature di TUTTI gli esemplari circolanti fossero state 'criccate' non credo che la mia Fazer avrebbe retto dei simili 'test'........C'è con evidenza un problema generale di debolezza della saldatura (ormai il cedimento in caso d'urto è cosa pressochè assodata), che però in alcuni casi, per vizi realizzativi della stessa, risulta più debole della media tanto da cedere anche senza impatto.........ricordo di aver letto da qualche parte che le saldature vengono appositamente concepite come 'punto di rottura' per evitare il riutilizzo di moto incidentate e poi riparate........grazie Yamaha perchè pensi alla nostra sicurezza, ma adesso non ti sembra di esagerare? icon_confused.gif


I numeri dei tuoi carichi mi rincuorano, è chiaro che c'è comunque un range di tolleranza.
Il discorso sulla rottura guidata in caso di impatto per non poter riutilizzare il telaio, lo sconoscevo.
 
5236818
5236818 Inviato: 28 Lug 2008 15:21
 

Cerchiamo di non uscire dal seminato, come giustamente detto da altri, la questione riguarda rotture spontanee del telaio e non derivate da cause riconducibili ad un incidente.

Manteniamo la testa a posto ed aspettiamo che anche il secondo caso si evolva come deve, ossia con le stime dei periti e via dicendo. icon_wink.gif
 
5237340
5237340 Inviato: 28 Lug 2008 16:19
 

Ecco alcuni estratti della relazione peritale, ditemi che ne pensate:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Spero che cosi vada meglio.

Ultima modifica di ft1980 il 29 Lug 2008 9:37, modificato 5 volte in totale
 
5237798
5237798 Inviato: 28 Lug 2008 17:09
 

si, perfette ft1980, direi che anche il tuo perito di parte ha svolto un ottimo lavoro.

Hai già avuto una risposta dalla controparte?

Ti avevo già fatto il mio in bocca al lupo, te lo rinnovo. icon_wink.gif
 
5237835
5237835 Inviato: 28 Lug 2008 17:13
 

La controparte non ha risposto per nulla!!! Ha ricevuto la sua copia e basta!!
Ora il prossimo step è la prima udienza dopo l'estate!!!!
 
5238026
5238026 Inviato: 28 Lug 2008 17:31
 

ft1980 ha scritto:
La controparte non ha risposto per nulla!!! Ha ricevuto la sua copia e basta!!
Ora il prossimo step è la prima udienza dopo l'estate!!!!


purtroppo sarà un lungo percorso, le cause civili hanno tempi spropositati in Italia.
 
5238037
5238037 Inviato: 28 Lug 2008 17:32
 

nella pagina 15 appena sopra il punto 5 risposta 2° quesito, c'è scritto:

" Si è constatato invece che dal 2006 ed attualmente la produzione di queste motociclette avviene con telaio dello stesso tipo ma senza saldature: evidentemente vi è stata la constatazione dal punto di vista produttivo di qualche criticità di troppo nele prodotto finale."

ocio che non è affatto vero, il telaio è ancora lo stesso.
 
5238282
5238282 Inviato: 28 Lug 2008 17:54
 

Sgneps ha scritto:
nella pagina 15 appena sopra il punto 5 risposta 2° quesito, c'è scritto:

" Si è constatato invece che dal 2006 ed attualmente la produzione di queste motociclette avviene con telaio dello stesso tipo ma senza saldature: evidentemente vi è stata la constatazione dal punto di vista produttivo di qualche criticità di troppo nele prodotto finale."

ocio che non è affatto vero, il telaio è ancora lo stesso.


Ma appunto da dove esce fuori una affermazione del genere: questo è un'auto goal.
Loro Yamaha, diranno: no, non è così, vista la bontà costruttiva del telaio, perchè cambiare?
La conferma è che ancora costruiamo i telai nella medesima maniera della moto del sig. ft1980.
Una cosa sola mi soddisfa: l'analisi del perito è identica a quella fatta da me....c***o c***o io io.
 
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