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FZ1 - scarico Leovince gp style [un pò rumoroso,consigli ?]
4226615
4226615 Inviato: 19 Apr 2008 15:36
Oggetto: FZ1 - scarico Leovince gp style [un pò rumoroso,consigli ?]
 



Ho da poco montato il terminale in questione, il cui impatto visivo e' veramente riuscito, ma il livello sonoro e' forse un "pò" esagerato visto che già col db-k sembra pronto gara e senza e' praticamente una Gp.....
Ora il problema e' che in rilascio smitraglia da paura(troppo) ed e' pure ricomparso il famigerato buco d'erogazione intorno ai 3000giri; intervenendo sui valori di CO la situazione un pò migliora ma nn quanto vorrei.
Ora vi chiedo, se qualcuno a su una centralina aggiuntiva, da sola può bastare a smorzare almeno un poco i versi riottosi della mia piccola......???? O mi tocca tappare pure sto buco nell'air box.....
Ciao a tutti!!
 
4226631
4226631 Inviato: 19 Apr 2008 15:39
 

Ci sono molti topic a riguardo prova a guardarli...Comunque con centralina sicuramente migliori la situazione, se scoppietta troppo è segno di iniezione magra probabilmente...

Ultima modifica di AleR6 il 19 Apr 2008 19:22, modificato 1 volta in totale
 
4227137
4227137 Inviato: 19 Apr 2008 17:52
 

Bè, e' chiaro che lo scarico aftermarket smagrisce la carburazione; quelli corti poi ancor di più, ma nn sto qui a spiegare il xchè...
Il topic che ho aperto contiene una domanda precisa e dato che molti hanno su lo Schark, che e' bello corto come il mio, volevo sapere se gli scoppi in rilascio diventano gestibili solo agendo sul CO dal cruscotto o se e' stato necessario montare una centralina aggiuntiva????
Anche xchè le regolazioni permesse dalla centralina std agiscono a tutti i regimi ed alzando troppo il CO la moto comincia a consumare più del dovuto.
 
4227286
4227286 Inviato: 19 Apr 2008 18:13
 

siki...già che ci sei riesci a postare una fotina ??

saluti


geo
 
4227325
4227325 Inviato: 19 Apr 2008 18:18
 

Geo87 ha scritto:
siki...già che ci sei riesci a postare una fotina ??

saluti


geo

Domattina faccio la foto.....
 
4227725
4227725 Inviato: 19 Apr 2008 19:20
 

i valori CO agiscono ai bassi e medi... per ridurre gli scoppietti devi aumentare i valori... la devi fare più grassa.
 
4227810
4227810 Inviato: 19 Apr 2008 19:30
 

Se non vuoi consumare troppo allora aumenta i valori di CO, ma sicuramente i moduli aggiuntivi sono mooooolto meglio che agire solo sul CO, ma cm hai detto tu a discapito del basso consumo...
Il problema forse non lo risolverai totalmente, ma comunque in parte si almeno ai regimi bassi...
 
4229033
4229033 Inviato: 20 Apr 2008 2:04
 

[quote="-Giro-"#4227725]i valori CO agiscono ai bassi e medi... per ridurre gli scoppietti devi aumentare i valori... la devi fare più grassa.[/quote
Ciao Giro, sul sub forum dell'R1 e R6 un tipo afferma che i valori di CO agiscano solo al regime del minimo e che quindi ogni modifica lascia il tempo che trova; a me invece sembra che l'erogazione ne risenta almeno fino a 6/7000giri, poi entra in coppia e nn mi sembra ci siano grosse differenze. comunque l'ho un pò ingrassata ed ora la situazione e' un pochino migliore anche se sto scarico fa davvero casino, pure col db-killer....
Riguardo le prestazioni ora il motore e' più convinto in alto e sbatte contro il limitatore con maggiore cattiveria, ed anzi con un piccolo aiuto alza il muso di gas pure in seconda(cosa che prima nn faceva senza violentare il manubrio). Peccato x il buco intorno ai 3000giri che, utilizzando i valori suggeritimi da te, in configurazione std era praticamente sparito icon_sad.gif
Domani farò la lettura della candela e vediamo se riesco a sopperire senza un ulteriore centralina icon_wink.gif
ps: ricordate comunque che quando montate uno scarico aperto, e' molto meglio che scoppietti a volontà: vuol dire che e' stato progettato bene e che sopratutto lavora bene: se si azzecca la carburazione un 5/6% di potenza la potete tirar fuori; uno scarico che nn scoppietta, o che lo fa poco, al massimo vi regalerà un paio di cv.
 
4247022
4247022 Inviato: 22 Apr 2008 9:56
 

anche io ho montato il gp l'anno scorso...confermo le smitragliate ma tutto sto buco a 3000 giri non me lo fa...
 
4252022
4252022 Inviato: 22 Apr 2008 17:42
 

Accontento Geo87 con qualche foto dello scarico:[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img][/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati


Poi ad Hakkinen dico che nn c'è una voragine intorno ai 3000, ma un bell'appannamento dell'erogazione si; cosa che col terminale originale ed il setting giusto del CO avevo praticamente eliminato. comunque dopo varie prove ho limitato il fenomeno ingrassando un pò la carburazione ed ora e' più lineare e scoppia meno; ai medio-bassi e' chiaro, xchè sopra la centralina originale nn lavora sui valori di CO e x fare un lavoro completo ci vorrebbe una Rapid.....
Ieri l'ho provata(brevemente!!) senza db-killer, ma in questa configurazione e' improponibile x quanto e' casinista icon_eek.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Quasi più dell'altra mia moto!!!!
A breve arrivano pedane 4race col cambio rovesciato(così evito di finire quelle originali), tubi in treccia e pompa freno radiale, poi se riesco un mono decente e collettori in titanio "regalo" di un mio amico pilota.
 
4252965
4252965 Inviato: 22 Apr 2008 18:58
 

Per gli scoppiettii tappa il buco dell'airbox e vedrai che spariranno del tutto...
Poi se vorrai acuistare una centralina aggiuntiva ottimizzerai il tutto... vedi il mio post Link a pagina di Motoclub Tingavert

CIAUX
 
4255366
4255366 Inviato: 22 Apr 2008 21:38
 

grazie siki icon_cool.gif

veramente bello ....
 
4256138
4256138 Inviato: 22 Apr 2008 23:01
 

Ciao a tutti volevo chiedere ai possessori di questo bellissimo scarico se con il dbkiller fa un rumore accettabile senza dover andare in giro con la paura di essere fermati...e poi se montato con la moto originalissima da dei problemi. Io la monterei solo per un fattore estetico...
 
4258480
4258480 Inviato: 23 Apr 2008 11:15
 

Ciao Dany, lo scarico anke tappato e' abbastanza rumoroso ma e' comunque omologato e quindi nn dovrebbero esserci problemi; anzi, gli automobilisti si accorgono prima del tuo arrivo e si spostano "gentilmente" sulla destra.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Certo, se poi ti fermano mentre allunghi una marcia, nn e' del rumore che devi preoccuparti icon_wink.gif
 
4277510
4277510 Inviato: 25 Apr 2008 17:23
 

Oggi pomeriggio dopo giorni e giorni di tempo piovoso, sono riuscito finalmente a provare sto terminale in maniera completa; le impressioni sono di una maggiore velocità e cattiveria nel prendere i giri ed anche l'appannamento ai bassi, dopo aver ingrassato la carburazione, e' quasi sparito(in terza a 3000 giri basta aprire e la moto parte a razzo!!). Un plauso incondizionato alla "voce" del Gp style: cupa e roca ai bassi, diventa un urlo acuto, metallico e lancinante man mano che la lancetta dei giri sale verso il limitatore icon_mrgreen.gif Merito del 5 valvole Yamaha, veramente un gran motore 0510_inchino.gif (per molti e' anke troppo motore eusa_think.gif ). Alla fine sta FZ1 più la guido e più mi piace, e se nn fosse x gli evidenti limiti di ciclistica nell'uso race, sarebbe la regina indiscussa delle Naked.
Lampss!!
 
4282992
4282992 Inviato: 26 Apr 2008 13:28
 

icon_arrow.gif Anche io ho montato questo scarico venerdì sera.... ancora troppi pochi km per valutarne i meriti... ma per il momento posso dire che il sound e l'estetica ne guadagnano sicuramente... ai bassi qualcosa verrà guadagnato.... tra qualche km in + percorso saprò darvi notizie + concrete!!!!
icon_wink.gif


icon_arrow.gif lo schioppettio in rilascio dopo una bella tirata è veramente esaltante!!! icon_asd.gif
 
4362221
4362221 Inviato: 5 Mag 2008 18:06
 

Senza db........ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif comunque, come ti trovi col nuovo terminale, e che sensazioni ne hai ricavato alla guida??
 
4362757
4362757 Inviato: 5 Mag 2008 18:44
 

icon_arrow.gif bhè... ho l'fz da poco tempo... circa un mesetto... posso però dire che al di là del fattore estetico che rimane puramente soggettivo, oltre al calo di peso direi che nei bassi qualcosina dovrebbe aver guadagnato... togliere il db lo reputo da incoscenti... solo in pista e a qualche raduno... mai su strada!!! Confermo che lo scoppiettio in rilascio forse è un po' esagerato... comunque basta adottare una guida sobria ed il problema si limita di conseguenza!!!
icon_wink.gif
 
4368077
4368077 Inviato: 6 Mag 2008 10:07
 

Se posso chiedere...
Quanto hai speso?
Posso montarmela da solo o poi bisogna portarla necessariamente dal conce per adeguare il CO .
Grazie e ciao
 
4368108
4368108 Inviato: 6 Mag 2008 10:11
 

icon_arrow.gif io l'ho presa su ebay da macchiamoto... e per montarla puoi fare tranquillamente da te... anche se qualche bulloncino era un po' duretto!!!!
CO non modificato!!!
icon_wink.gif
 
4369225
4369225 Inviato: 6 Mag 2008 12:13
 

Io invece ti consiglio di ingrassare un pò: senza toccare il CO la mia sui 3000giri si sedeva x bene, ma sopratutto le candele si erano sbiancate troppo eusa_doh.gif !!
A buon intenditor.....
 
4369357
4369357 Inviato: 6 Mag 2008 12:28
 

Siki ha scritto:
Io invece ti consiglio di ingrassare un pò: senza toccare il CO la mia sui 3000giri si sedeva x bene, ma sopratutto le candele si erano sbiancate troppo eusa_doh.gif !!
A buon intenditor.....


Quindi dopo aver montato lo scarico aftermarket basta alzare di qualche punto il CO da cruscotto...
Ma.. di quanto? Con qualche prova anche un non-esperto riesce a capire il punto giusto?

Credo proprio che un gpstyle me lo faro'
 
4371830
4371830 Inviato: 6 Mag 2008 15:36
 

[quote="Jorrison"#4369357]

Quindi dopo aver montato lo scarico aftermarket basta alzare di qualche punto il CO da cruscotto...
Ma.. di quanto? Con qualche prova anche un non-esperto riesce a capire il punto giusto?

L'ottimale sarebbe una centralina aggiuntiva, xchè l'adeguamento del CO dal cruscotto agisce solo ai bassi e medi regimi, ma x il solo terminale puoi limitatarti alla seconda opzione. Ti consiglio comunque di fare il rodaggio con la moto in configurazione std, e poi dopo i 2000km puoi cominciare a "cucirtela addosso".....
Per gli pneumatici dipende molto da quelli che hai in primo equipaggiamento: x esempio i miei Dunlop D221 nn li ha voluti nessuno!!!!
 
4372145
4372145 Inviato: 6 Mag 2008 16:05
 

quoto... anch'io aspetterei di terminare il rodaggio!!! Ho visto il video ormai famoso sulla regolazione del CO... 20-50-50-20 se non ricordo male... non so che dire.. non ho ancora termini di confronto di vari settaggi... proverò + avanti, quando avrò qualche km in + per vedere se mi riesce di "sentire" i cambiamenti...
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

PS... i dunlop li avevo di serie sul cbr... in effetti anche a me non piaquero molto... hehehe... icon_asd.gif
 
4445843
4445843 Inviato: 14 Mag 2008 8:42
 

icon_arrow.gif Siki: complimenti per il tuo nuovo scarico, esteticamente l'effetto è notevole! E dal quel che dici anche a livello prestazionale l'incremento è sensibile (anche a livello di dB! icon_lol.gif )

Qualche domanda:
icon_arrow.gif hai cambiato solo il terminale o anche i collettori?
icon_arrow.gif il filtro dell'aria, originale o cambiato? se cambiato, quale?
icon_arrow.gif la valvola ex-up in che modo l'hai 'esclusa'?

Grazie mille e complimenti per la moto.

Bomber 0510_saluto.gif
 
4448078
4448078 Inviato: 14 Mag 2008 12:41
 

E dal vivo e' ancora più bello il Gp-style.....grazie comunque x l'apprezzamento.
Passando alle tue domande, ti rispondo che: x ora ho cambiato solo il terminale, i collettori potrei rimediarli ma nn sono la mia priorità; il filtro e' un BMC che su ebay trovi facilmente; la valvola ex-up essendo integrata nel terminale originale, va via "d'ufficio" sostituendolo. I cavi x il momento li ho mantenuti xchè si avvicina il II tagliando e x l'occasione rimonterò il terminale di fabbrica.
Spero di essere stato esauriente.
Ciao Bomber!
ps: CB1000r icon_eek.gif icon_eek.gif , mai!! icon_mrgreen.gif
 
4448163
4448163 Inviato: 14 Mag 2008 12:48
 

Vedo che 'mi controlli'..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Io a breve farò il 3° tagliando (sto a 20100 km), poi inzierò a mettere mano sulla mia moto, anche se non vorrei fare grossi stravolgimenti (e spendere un capitale!).

Ti terrò informato...e ti chiederò ulteriori consigli! icon_wink.gif
 
4485189
4485189 Inviato: 17 Mag 2008 23:28
 

Ciao ragazzi, ho comperato da qualche mese una FZ1 nera sulla quale ho montato sia il Leo GP Style con DB che la PC3. Purtroppo non ho trovato una mappa specifica per questo terminale. Qualcuno potrebbe dirm quale suggerisce? GRazie a tutti.
 
4831443
4831443 Inviato: 19 Giu 2008 7:26
 

icon_arrow.gif Ho avuto la possibilità di usare lo scarico per 5 giorni senza dbkiller (a volte anche senza limiti di velocità!!! icon_mrgreen.gif )... non lo avevo mai "sentito" fino al limitatore... azz... mette i brividi sulla schiena... ho tirato la terza fino all'accensione della spia... poi quarta... quinta... non s'ho fino a che velocità, ma quando ho tolto il gas perchè il tratto a senso unico stava finendo ha iniziato la "musica" in rilascio... incessante.... papapampapapapa... mammamia che bello!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4858286
4858286 Inviato: 21 Giu 2008 13:55
 

Ordinata la Mia Leovince GP Style... 0509_banana.gif
Devo attendere una settimana ancora.... icon_evil.gif
Ma ormai è fatta....... icon_twisted.gif
0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
mr Jorrison, ho scelto un modello tra quelli "consigliati" 0510_regolamento.gif 0510_confused.gif
 
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