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FZ1- In Causa per telaio rotto - Ecco le foto!!!
4011306
4011306 Inviato: 26 Mar 2008 10:03
 

fedeeale ha scritto:
Incredibile veramente una cosa del genere non me la sarei mai immaginata io ho una fz6s2 e dopo avere visto queste foto non è che sia molto tranquillo.


Per la fz6 le uniche rotture di telaio sono avvenute in seguito a cadute per causa dei tamponi paratelaio che hanno fatto leva e hanno spaccato il telaio all'altezza degli attacchi motore.
 
4011602
4011602 Inviato: 26 Mar 2008 10:36
 

Mi permetto di fare la voce fuori dal coro, invitando il nostro collega motociclista ad andare comunque sino in fondo, per tutelare i suoi diritti, basandosi esclusivamente sulla rilevanza degli atti, ossia l'analisi del telaio da parte di un perito. Solo dopo che qualcuno di competente ha scritto su un foglio, nero su bianco, che la rottura del telaio è da imputarsi ad un diffetto di fabbrica, e solo allora, iniziare il battage mediatico per far sentire la sua voce sino in giappone, se serve.

Se la colpa è del telaio difettoso, Yamaha deve assolutamente riconoscerlo e deve intervenire, senza nascondersi o senza esitazioni, ma se non è possibile dimostrare che la causa della rottura è attribuibile, direttamente ad un diffetto di fabbrica, Yamaha potrebbe anche rivalersi legalmente davanti ad un atto lesivo della sua immagine.

Con queste cose ci vuole prudenza più che in strada.

Personalmente ritengo che che la rottura contemporanea su due punti di giunzione di un telaio è un evento abbastanza improbabile, o almeno si spera, che comunque la Yamaha dovrebbe analizzare con cura, indipendentemente dall'evento che l'ha provocata, e non far finta che non sia successo nulla.
 
4011918
4011918 Inviato: 26 Mar 2008 11:10
 

io non sono riuscito a vedere le altre foto, quelle delle altre fazer rotte, c'è qualcuno di gentile che riesce a postarmele?
per me comunque è evidente che la moto ha preso una botta da sotto, o per lo meno da davanti che ha spinto il motore verso l'alto, dai, il telaio a sx è tutto sporco di grigio ed è segnato dal serbatoio, il labbro del serbatoio è aperto verso il fuori, è evidente che il motore è andato in su, il serbatoio è alzato e si vede perfino l'air-box!
a dx il supporto motore con la pasta rossa bloccafiletto, notate, si è rotta la parte sotto, se il bullone sta in mezzo e il motore va in su si rompe la parte sotto.

i periti del tribunale sono persone normalissime con un minimo di nozione generale, quanti telai pensate abbiano analizzato?e fra tutti questi, quanti di fz1 o fazer?
in ogni modo è sempre così, il perito di parte la fa sempre più grande, come il proprio medico legale, per poi arrivare a un compromesso con la parte citata in causa.

e poi come si fa a distruggere una moto così a 50 allora?
e come mai nessuna rivista gli ha dato credibilità?
secondo me l'autore del post *****editato da criminal

mio post precedente...

Messaggio #3987412

Ultima modifica di CRIMINAL il 27 Mar 2008 19:22, modificato 1 volta in totale
 
4011982
4011982 Inviato: 26 Mar 2008 11:17
 

animalonga ha scritto:
...ALLA LUCE DEI FATTI...



...finchè un tribunale non emette una sentenza, non c'è luce dei fatti!
qui ci sono solo foto di una moto distrutta a 50 km all'ora......e la parola di uno che si è iscritto da 10 giorni!
 
4012056
4012056 Inviato: 26 Mar 2008 11:25
 

Per Criminal: Liberissimo di dare i tuoi pareri ci mancherebbe, ma hai parlato di incidente, quando incidente non c'è stato! Hai parlato di urto quando urto non c'è stato!
Se poi ritieni che a una moto cadendo su un fianco debba aprirsi il telaio...
Fai, tu!
Comunque sappi che l'esperienza vissuta non la auguro a nessun motociclista, e anche se sono un iscritto solo da 10 giorni, non vedo perchè dovrei venire a raccontare fesserie sul forum.
Io sto solo cercando di far vedere a più gente possibile ciò che è successo.

Doppio lamp!!
 
4012091
4012091 Inviato: 26 Mar 2008 11:29
 

ft1980 ha scritto:
Per Criminal: Liberissimo di dare i tuoi pareri ci mancherebbe, ma hai parlato di incidente, quando incidente non c'è stato! Hai parlato di urto quando urto non c'è stato!
Se poi ritieni che a una moto cadendo su un fianco debba aprirsi il telaio...
Fai, tu!
Comunque sappi che l'esperienza vissuta non la auguro a nessun motociclista, e anche se sono un iscritto solo da 10 giorni, non vedo perchè dovrei venire a raccontare fesserie sul forum.
Io sto solo cercando di far vedere a più gente possibile ciò che è successo.

Doppio lamp!!


Vai tranquillo...C'è chi ti da appoggio comunque, anche perchè bisogna sempre mettere in conto che la cosa può essere vera (dalle foto nn si può affermare cn certezza che nn lo sia), anche perchè un danno così non lo mai visto in vita mia per voli ben + grandi e dato che la moto non ha molti danni a parte quello la cosa mi fa pensare...Poi comunque che sia iscritto al forum da 10 gg o 2 anni non so cs cambia...Il concetto non è il risarcimento o il danno alla Yamaha, ma il fatto è che si rischia la vita se la cosa può capitare ad altra gente, valore ben + importante di qualsiasi sentenza, ragione o risarcimento... icon_confused.gif
Nel dubbio perchè non credergli? Perchè fare gli interessi della Yamaha? Se hanno sbagliato è giusto che paghino...

icon_wink.gif
 
4012181
4012181 Inviato: 26 Mar 2008 11:39
 

L'apertura in 2 punti del telaio potrebbe spiegarsi solo nel momento in cui una parte del telaio (ad esempio la destra) era già incrinata e il peso della moto si sia caricato totalmente sulla parte sinistra.
Quando ha ceduto anche la sinistra la moto si è aperta in 2.
Oppure, il cedimento di un lato ha provocato una torsione sul lato opposto che ha provocato la rottura anche dell'altro lato.

Sulla dinamica dell'incidente non mi sento di sbilanciarmi.
 
4012212
4012212 Inviato: 26 Mar 2008 11:43
 

Citazione:
L'apertura in 2 punti del telaio potrebbe spiegarsi solo nel momento in cui una parte del telaio (ad esempio la destra) era già incrinata e il peso della moto si sia caricato totalmente sulla parte sinistra.
Quando ha ceduto anche la sinistra la moto si è aperta in 2.
Oppure, il cedimento di un lato ha provocato una torsione sul lato opposto che ha provocato la rottura anche dell'altro lato.


Era quello che stavo scrivendo nella mia risposta, ripeto che io non sono un tecnico ma solo un motociclista come voi. Quando poi periti preposti per questo mi confermano la tesi..!!
Spero di darvi presto buone notizie!!!
 
4012258
4012258 Inviato: 26 Mar 2008 11:47
 

Zoso ha scritto:
L'apertura in 2 punti del telaio potrebbe spiegarsi solo nel momento in cui una parte del telaio (ad esempio la destra) era già incrinata e il peso della moto si sia caricato totalmente sulla parte sinistra.
Quando ha ceduto anche la sinistra la moto si è aperta in 2.
Oppure, il cedimento di un lato ha provocato una torsione sul lato opposto che ha provocato la rottura anche dell'altro lato.

Sulla dinamica dell'incidente non mi sento di sbilanciarmi.


Tutto questo richiede del tempo. Possibile che il nostro amico non si sia accorto di nulla?

Questo è il mio unico dubbio icon_rolleyes.gif
 
4012276
4012276 Inviato: 26 Mar 2008 11:49
 

Io sulla mia moto facevo i normali controlli gomme,catena,dischi e pasticche.
Non mi risulta che controllare lo stato delle saldature del telaio sia un operazione di routine da fare prima di ogni uscita.
Potevo darci un occhio quando la lavavo, ma se cifosse stato qualcosa lo avrei visto.
 
4012292
4012292 Inviato: 26 Mar 2008 11:50
 

ft1980 ha scritto:


Era quello che stavo scrivendo nella mia risposta, ripeto che io non sono un tecnico ma solo un motociclista come voi. Quando poi periti preposti per questo mi confermano la tesi..!!
Spero di darvi presto buone notizie!!!


Posso sapere se la Yamaha ha ricusato la perizia?
Ha indicato un suo perito di parte per la controperizia o si è basata solo sulla perizia portata dal tuo perito?
Chi ha in questo momento la custodia del telaio?
 
4012300
4012300 Inviato: 26 Mar 2008 11:51
 

criminal, secondo me sei fuori strada... riguardando bene le foto noto che sulla parte sx il telaio si è rotto di netto, mentre sulla parte dx si è rotto di conseguenza. (sempre a mio modesto parere)
Se avesse preso una botta da sotto, almeno i tubi di scarico dovrebbero essere accartocciati o parte del motore rotta.
Il telaio nella parte dx si è rotto prima sopra e poi sotto (foto 3, 4, 9) perchè si nota una linguetta oltre la saldatura; il motore ha effettuato una rotazione oraria (guardandolo dalla parte frizione) che ha fatto rompere anche la filettatura a sx in basso.

Ho visto altre foto di una fz1 con telaio rotto a quella maniera dopo un incidente e tutto l'avantreno si era completamente staccato e distrutto.
Non credo che ft1980 abbia fatto un incidente, cambiato tutto l'avantreno e parti del motore compresi tubi di scarico ed infine rimontato tutto su un telaio rotto.
 
4012335
4012335 Inviato: 26 Mar 2008 11:54
 

ft1980 ha scritto:
Io sulla mia moto facevo i normali controlli gomme,catena,dischi e pasticche.
Non mi risulta che controllare lo stato delle saldature del telaio sia un operazione di routine da fare prima di ogni uscita.
Potevo darci un occhio quando la lavavo, ma se cifosse stato qualcosa lo avrei visto.


Non dico che si deve controllare il telaio, anche se da questa vicenda d'ora in poi lo farò icon_eek.gif

Ma solo che come riportato per ipotesi da Zoso: "L'apertura in 2 punti del telaio potrebbe spiegarsi solo nel momento in cui una parte del telaio (ad esempio la destra) era già incrinata e il peso della moto si sia caricato totalmente sulla parte sinistra. Quando ha ceduto anche la sinistra la moto si è aperta in 2. Oppure, il cedimento di un lato ha provocato una torsione sul lato opposto che ha provocato la rottura anche dell'altro lato." Il che mi sembra anche tu propendi per questa ipotesi, per forza di cose passa del tempo.. e qui la mia domanda in tutto questo tempo sia che tu andavi a 50 o a 200 possibile che non ti sei accorto di nulla? Una vibrazione, sbilanciamenti..

Spero di essermi spiegato icon_rolleyes.gif
 
4012337
4012337 Inviato: 26 Mar 2008 11:54
 

La yamaha ha fatto partecipare un suo perito alla perizia,che non ha eccepito nulla ha solo constatato sconcertato dalla vista.Il telaio come il resto della moto è mio e quindi resta in mio possesso.
Fino a nuovi sviluppi!

GRAZIE - Giro-
 
4012410
4012410 Inviato: 26 Mar 2008 12:00
 

ft1980 ha scritto:
Io sulla mia moto facevo i normali controlli gomme,catena,dischi e pasticche.
Non mi risulta che controllare lo stato delle saldature del telaio sia un operazione di routine da fare prima di ogni uscita.
Potevo darci un occhio quando la lavavo, ma se cifosse stato qualcosa lo avrei visto.



Credimi vai tranquillo che se le saldature avevano difetti e sono cedute per quello, vai traqnuillo che non te ne saresti mai accorto, sono punti di concetranzione di tensioni (così come spigoli, viti ecc... ecc...), se una saldatura ha una microstruttura difettosa (possibile dimostrarlo solo dopo un'accurata mettallografia e frattografia del telaio nel punto di rottura), la rottura delle saldature avviene per fatica e chi sa cosa sia sa che tale rottura avviene di schianto, senza preavviso, c'è un difetto generico di partenza (microcricche) da cui si ha la propagazione e la rottura per schianto...
Le rotture per fatica occupano l'80% delle rotture di componenti meccanici in movimento, credimi che non te ne saresti mai potuto accorgere se aveva dei difetti la saldatura, sempre a meno che ovviamento non sia fatta alla c***o vrm, ma dato che sn saldature automatizzate quelle non credo ci sia tale possibilità, se non microdifetti non trovati nelle prove di verifica della struttura...

Poi ad ognuno il suo parere e pensiero, ma a mio avvio saldature in tale posizione dato le sollecitazioni statiche che hanno non dovrebbero schiantarsi così di netto a meno che ovviamente non ci siano difetti di fondo, come già spiegato prima oppure mega incidenti, ma dal resto della moto non mi sembra... icon_wink.gif

Ultima modifica di AleR6 il 26 Mar 2008 12:07, modificato 4 volte in totale
 
4012416
4012416 Inviato: 26 Mar 2008 12:00
 

il telaio tienitelo stretto e ben custodito, nel caso senti i tuoi avvocati se è il caso di chiedere un esame delle saldature e dei componenti, di solito si fanno fare ai laboratori dell'università, ma ti dico già subito che costano un patrimonio.

Se il perito di parte Yamaha non ha ricusato la perizia di parte, penso tu abbia buone possibilità.

In bocca al lupo.
 
4012477
4012477 Inviato: 26 Mar 2008 12:06
 

Nimwid ha scritto:
il telaio tienitelo stretto e ben custodito, nel caso senti i tuoi avvocati se è il caso di chiedere un esame delle saldature e dei componenti, di solito si fanno fare ai laboratori dell'università, ma ti dico già subito che costano un patrimonio.

Se il perito di parte Yamaha non ha ricusato la perizia di parte, penso tu abbia buone possibilità.

In bocca al lupo.


Quoto, per me hai buone possibilità dalle informazioni che c'hai dato... icon_wink.gif
 
4012629
4012629 Inviato: 26 Mar 2008 12:23
 

nelle 4 foto dei link comunque il telaio si è crepato in due casi a causa di cadute, una aveva il tampone e l'altra la leva del freno e la pedalina piegate, e negli altri due casi non si sa, perchè non ci sono ulteriori foto.

e poi negli altri casi non hanno fatto causa alla yamaha perchè il telaio si è rotto dopo una caduta, qualcuno può dire che un telaio non si deve rompere ma non è scritto da nessuna parte.

icon_arrow.gif per chi diceva che non ci sono grossi danni dovrebbe guardare meglio il parafango, la carena+specchio, il manubrio+leva frizione+contrappeso, il serbatoio e il codone...............50 km all'ora?

icon_arrow.gif secondo me il telaio potrebbe anche essersi realmente crepato, ma solo in seguito alla caduta...*****editato da criminal
PS...mi darebbe più fastidio se si rompesse il motore dopo 10000 km, allora si che farei pubblicità negativa...

scusate poi non intervengo più, le mie idee le ho esternate..............ma vi osservo!.............................. icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di CRIMINAL il 27 Mar 2008 19:27, modificato 1 volta in totale
 
4012807
4012807 Inviato: 26 Mar 2008 12:40
 

CRIMINAL ha scritto:
nelle 4 foto dei link comunque il telaio si è crepato in due casi a causa di cadute, una aveva il tampone e l'altra la leva del freno e la pedalina piegate, e negli altri due casi non si sa, perchè non ci sono ulteriori foto.

e poi negli altri casi non hanno fatto causa alla yamaha perchè il telaio si è rotto dopo una caduta, qualcuno può dire che un telaio non si deve rompere ma non è scritto da nessuna parte.

icon_arrow.gif per chi diceva che non ci sono grossi danni dovrebbe guardare meglio il parafango, la carena+specchio, il manubrio+leva frizione+contrappeso, il serbatoio e il codone...............50 km all'ora?

icon_arrow.gif secondo me il telaio potrebbe anche essersi realmente crepato, ma solo in seguito alla caduta, poi da una crepa, con uno scalpello e una mazzetta da 2 kg si fanno miracoli!
se fossi obbligato a buttare via la moto, causa colpa mia, forse anch'io provarei ad inventarmi qualcosa.

PS...mi darebbe più fastidio se si rompesse il motore dopo 10000 km, allora si che farei pubblicità negativa...

scusate poi non intervengo più, le mie idee le ho esternate..............ma vi osservo!.............................. icon_mrgreen.gif


Al di fuori di ogni polemica:

A) E' tutto vero e quindi il telaio si è rotto perché difettoso, credo che sia giusto che il nostro collega voglia essere risarcito, e credo sia giusto che sia reso pubblico che è esistito un problema del genere, un telaio difettoso non è uno specchietto che con le vibrazioni si svita.

B) E' tutto finto, al che dopo un po' alla yamaha si romperanno le scatole e prenderanno la cosa di petto, il nostro collega si vedrà arrivare a casa le FdO con un bel foglio di sequestro del veicolo, che verrà portato presso un laboratorio dove ingegneri meccanici,magari specializzati in metallurgia e almeno dieci annetti di esperienza sul groppo si faranno dire dal metallo del telaio e relative saldature l'assoluta verità, e ti posso assicurare che possono farci sopra i riti woodoo per far sembrare il danno accidentale che tanto è inutile, al microscopio elettronico non sfugge nulla, ed il tutto finisce con una bella denuncia per truffa e/o tentata estorsione, le spese processuali che saranno ingentissime ed i danni di immagine da pagare.

Siccome la yamaha non è quella vecchietta che vende i panini con il lardo all'angolo dell'ultimo curvone della cisa, credo sia abbastanza da sciocchi cercare di truffarli, visto che ha possibilità tecniche ed economiche che superano quelli di un normale cittadino.

Che il tempo e la legge diano il loro verdetto.
 
4013001
4013001 Inviato: 26 Mar 2008 12:58
 

CRIMINAL ha scritto:
secondo me poi da una crepa, con uno scalpello e una mazzetta da 2 kg si fanno miracoli!
se fossi obbligato a buttare via la moto, causa colpa mia, forse anch'io provarei ad inventarmi qualcosa.



Eviterei molto accuratamente di fare delle tue personali affermazioni in questo modo grottesco e pesante.

In questo modo manchi di rispetto a ft1980, che fino a prova contraria ci sta rendendo partecipi di un suo problema e anche se avrai letto dai miei post precedenti che anche io nutro qualche perplessità, non mi permetto di mettere in dubbio quanto asserisce.

Spero che su questo punto chiederai scusa a ft1980 evitando nel futuro tue gravi personali affermazioni.
 
4013331
4013331 Inviato: 26 Mar 2008 13:36
 

mi son letto tutto il topic... impressionante....

secondo me, come ha detto qualcuno, si è rotto il telaio da un lato e poi causa caduta l'altro lato .....

comunque impressionante icon_confused.gif
 
4013440
4013440 Inviato: 26 Mar 2008 13:45
 

Nimwid ha scritto:


Al di fuori di ogni polemica:

A) E' tutto vero e quindi il telaio si è rotto perché difettoso, credo che sia giusto che il nostro collega voglia essere risarcito, e credo sia giusto che sia reso pubblico che è esistito un problema del genere, un telaio difettoso non è uno specchietto che con le vibrazioni si svita.

B) E' tutto finto, al che dopo un po' alla yamaha si romperanno le scatole e prenderanno la cosa di petto, il nostro collega si vedrà arrivare a casa le FdO con un bel foglio di sequestro del veicolo, che verrà portato presso un laboratorio dove ingegneri meccanici,magari specializzati in metallurgia e almeno dieci annetti di esperienza sul groppo si faranno dire dal metallo del telaio e relative saldature l'assoluta verità, e ti posso assicurare che possono farci sopra i riti woodoo per far sembrare il danno accidentale che tanto è inutile, al microscopio elettronico non sfugge nulla, ed il tutto finisce con una bella denuncia per truffa e/o tentata estorsione, le spese processuali che saranno ingentissime ed i danni di immagine da pagare.

Siccome la yamaha non è quella vecchietta che vende i panini con il lardo all'angolo dell'ultimo curvone della cisa, credo sia abbastanza da sciocchi cercare di truffarli, visto che ha possibilità tecniche ed economiche che superano quelli di un normale cittadino.

Che il tempo e la legge diano il loro verdetto.


QUOTONE! Confermo quello che ha detto, la mettallurgia e la frattografia di una superficie, in mano a persone esperte non da via di scampo, parlo per esperienza personale... La scienza dei metalli non perdona... icon_wink.gif
 
4013451
4013451 Inviato: 26 Mar 2008 13:45
 

Per Criminal: Vanno bene le tua idee e ipotesi, ma non capisco perchè tu debba dire "secondo me poi da una crepa, con uno scalpello e una mazzetta da 2 kg si fanno miracoli!"

Ti ripeto per l'ennesima volta che la moto non ha urtato contro nulla e nessuno!!! Solo il sottoscritto ha visto la morte in faccia contro quel cappero di marciapiede e credimi, non è una bella scena da rivivere!!!
Detto questo spero che tu continui ad esprimere le tue idee ma avendo rispetto degli altri e di me!!

Doppio lamp!!!
 
4014125
4014125 Inviato: 26 Mar 2008 14:33
 

CRIMINAL ha scritto:

icon_arrow.gif per chi diceva che non ci sono grossi danni dovrebbe guardare meglio il parafango, la carena+specchio, il manubrio+leva frizione+contrappeso, il serbatoio e il codone...............50 km all'ora?

ma hai presente cosa significa quando cadono 200KG sulle plastiche?
ad alta velocità la leva frizione si sarebbe rotta (come minimo), la parte anteriore distrutta e poi il codone... hai visto come sono piccoli i supporti in plastica che lo reggono? quanto ci mettono a rompersi secondo te?

Ipotizzando una botta anteriore che abbia danneggiato in quel modo il telaio... sulla ruota? come minimo si sarebbe dovuto spaccare il cerchio visto che sono di carta-stagnola... ha cambiato il cerchio?
Oppure una botta sotto il motore? ...per romprere il telaio, qualcosa del motore, davanti, si sarebbe rotto... ha cambiato i pezzi?
...una botta ai tubi? come minimo si dovevano accartocciare... li ha cambiati?

Personalmente non credo che abbia fatto tutto questo, sarebbe un pazzo 2 volte: 1° mettersi a smontare e rimontare e 2° fare causa a yamaha che non è l'ambulante che arrota i coltelli.

Sono un motociclista come voi e non sono un esperto, ma ripeto che guardando bene le foto, la parte sx sembra si sia rotta di netto e la parte dx di conseguenza (notare la linguetta) proprio perchè il motore è ruotato verso il basso essendo ancora tenuto fermo dai supporti vicino il perno del forcellone.
 
4014422
4014422 Inviato: 26 Mar 2008 14:53
 

Rivedendo le foto mi viene l'impressione che dopo il primo cedimento strutturale, ossia quando il telaio si è rotto da un lato, le sollecitazioni unitamente alla deformazione del telaio hanno portato ad una torsione del telaio stesso, e tutta l'energia si è scaricata in un unico punto, che ha ceduto.

Se qualcuno pensa che a 50km/h all'ora non ci siano poi tante sollecitazioni, mi permetto di far notare che la massa della moto (diciamo un 200 kg, senza contare il peso del pilota) moltiplicato per una velocità di 50 km/h fa un bel po' di energia, ed è con quella energia che il telaio è stato strizzato come un straccio vecchio

E' fortunato ft1980 a poterla raccontare.
 
4014648
4014648 Inviato: 26 Mar 2008 15:12
 

Nimwid ha scritto:
stavo parlando di una torsione del telaio, la seconda rottura non è netta come la prima. Converrai con me che la geometrai del telaio, una volta rotto, perde completamente di rigidità, e quindi è plausibile che sia stata sottoposta a sollecitazioni anomale, e personalmente mi viene l'idea di una torsione.

Mi riferivo al secondo punto di rottura, comunque, non al primo che appare netto, ceduto di colpo.


Su questo sono pienamente daccordo se ti riferivi a me e alla seconda rottura ok (sempre se si è verificata in quel modo), poi ho cancellato il discorso riguardo la quantità di moto (pensavo nn l'avesse letto ancora nessuno icon_asd.gif ) xk se no entravamo in un contesto non molto centrato con il problema del topic e tnt meno di facile interpretazione...
Per l'idea della torsione è plausibile (ma nn sicura, le saldature si possono rompere in molti modi: torsione, flessione, taglio, trazione, flesso-torsione ecc...), ma è difficile da affermare se non dopo un'analisi frattografica...Comunque ok ho capito il concetto che volevi spiegarmi, perfetto... icon_wink.gif

Ultima modifica di AleR6 il 26 Mar 2008 15:20, modificato 1 volta in totale
 
4014723
4014723 Inviato: 26 Mar 2008 15:20
 

AleR6 ha scritto:


Su questo sono pienamente daccordo se ti riferivi a me e alla seconda rottura ok (sempre se si è verificata in quel modo), poi ho cancellato il discorso riguardo la quantità di moto (pensavo nn l'avesse letto ancora nessuno icon_asd.gif ) xk se no entravamo in un contesto non molto centrato con il problema del topic e tnt meno non di facile interpretazione...
Per l'idea della torsione è plausibile (ma nn sicura, le saldature si possono rompere in molti modi: torsione, flessione, taglio, trazione, flessotorsione ecc...), ma è difficile da affermare se non dopo un'analisi frattografica...comunque ok ho capito il concetto che volevi spiegarmi, perfetto... icon_wink.gif


Rileggendo mi rendo conto che mi son spiegato malissimo, scusate, comunque si, mi riferivo alla seconda rottura, e non mi riferivo alla quantità di moto, ma a quanta energia è stato sottoposto il punto sul quale è avvenuta la seconda rottura.

Senza esami specifici non è possibile capire che tipo di sollecitazione ha subito il metallo, quindi ogni ipotesi è puramente discorsiva.
 
4014829
4014829 Inviato: 26 Mar 2008 15:29
 

e hai detto niente, però la superficie della prima rottura mi sembra pulitissima, netta, senza segni di stress o compressione...almeno dalla foto .

ammetto che è una cosa che mi lascia perplesso.
 
4014856
4014856 Inviato: 26 Mar 2008 15:32
 

Nimwid ha scritto:
e hai detto niente, però la superficie della prima rottura mi sembra pulitissima, netta, senza segni di stress o compressione...almeno dalla foto .

ammetto che è una cosa che mi lascia perplesso.


Infatti qui è il nocciolo del problema...Bisognerebbe guardarla e studiarla da vicino e fare le analisi opportune per dare chiarimenti certi sulla dinamica del fatto, comunque come linea di ipotesi è plausibile la tua...
Io non ne do xk non ho sufficienti informazioni per darne una, comunque sono maledette ste saldature su telai d'alluminio in pressofusione, a me danno sicurezza zero, soprattutto dopo questo fatto!

icon_cry.gif
 
4014923
4014923 Inviato: 26 Mar 2008 15:37
 

Sabato scorso ho portato la moto dal concessionario e ho preteso che venisse controllato il telaio...fai te. icon_confused.gif
 
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