Moto
Archivio Storico FZ1
Scritto da Ospite - Pubblicato 14/01/2011 15:41
Quando è nata, come riconoscerla, un tuffo nel passato per scoprire tutta questa moto...

Yamaha entra nel mondo delle maxi naked del 2006 presentando l'FZ1.
Le premesse ci sono tutte, partendo dal cuore preso in prestito da una R1, certo è stato addolcito e reso più stradale, ma il carattere è sempre il medesimo della supersport.

La Yamaha dichiara subito potenze elevate, Potenza massima 110,3kW (150 Cv) a 11.000 giri
Coppia massima 106,0Nm (10,8 kg-m) a 8.000 giri, e questo senza dubbio è il biglietto da visita per decretarla una delle naked più potenti sul mercato.

Ma non è solo la potenza che ne fa una delle naked più ricercate, è anche la linea, semplice filante, senza troppi fronzoli, quasi essenziale.
Ci sono soluzioni tecniche singolari, come la forcella completamente regolabile ma separate tra i due steli. Fino al discusso manubrio stile Custom, quasi un "tronchetto" sorretto da lunghi riser.

Nello stesso periodo Yamaha rispolvera il nome FAZER e dà in dotazione all'FZ1 una semi carena anteriore con un cupolino trasparente,e un codino posteriore dotato di maniglie.
Questi fanno in modo di allargare ulteriormente il range d'uso di questa moto,facendola entrare nel mondo delle sport-touring. E' nata l'FZ1 Fazer e ha preso il posto della FZS .

Spesso se ne sentono di tutti i colori, sono le classiche dicerie, sono le classiche "mi ha detto un amico che", insomma quante storie si inventano su questa moto...
Spesso si trovano usati che per mille motivi vengono spacciati per quello che non sono... Come difendersi? Vediamo di fare luce.

Yamaha vende cosi tante versioni che sembrano tutte uguali.

Bene ma come la distinguiamo l'una dall'altra?
qui "l'albo d'oro"

FZ1 naked 2006

Performance Yellow


Midnight Black


Silver Tech



tutte con motore nero,forcella con steli neri,e cerchi neri. con la particolarità del telaio azzurro scuro per la Silver tech

FZ1 fazer 2006

Silver Tech


Ocean Depth


Lava Red


tutte con motore color argento, tranne la Lava red che l'ha nero. forcella con steli dorati, e cerchi neri, esclusa la Silver tech che ha il telaio color azzurro scuro.

Nel 2007 la moto non subisce interventi da parte della casa, tranne un aggiornamento della centralina per risolvere l'effetto ON-OFF, nuove invece le grafiche.

FZ1 naked 07

power blue


silver tech


Midnight Black


tutte con motore nero, steli forcella neri, e cerchi neri.

FZ1 fazer 07

Teal Tech


ocean depth


lava red


nelle versioni teal e lava, le moto erano di due tonalità. quindi per entrambe abbiamo codone e serbatoio verniciati, mentre il cupolino e coperchio air-box era nero.
Per tutte comunque il motore era nero, con steli forcella oro, e cerchi neri.


Nel 2008 continua la filosofia "moto che vince non si cambia" e quindi le uniche novità riguardano le vernici, e per la naked ci sono nuovi specchi retrovisori neri. Compare il bianco nel listino e compare anche la versione GT della fazer, che non è altro la versione dotata di carene laterali, precedentemente vendute come optional ufficiale.

FZ1 naked 08

Midnight Black


Silver Metallic


Competition White


Power Blue


tutte con motore nero, steli forcella neri e cerchi neri, esclusa la midnight che ha i cerchi color oro scuro.

FZ1 fazer 08

Ocean depth


Graphite


Lava red


Vers. GT - Graphite


tutte con motore color argento, steli forcella neri, e cerchi color oro scuro. Tranne la versione GT, e la graphite che montano cerchi color argento.


2009 e mentre le altre case distribuiscono pinze radiali e altre novità,la cara e vecchia FZ rimane fedele a se stessa. La classica muscle bike...

FZ1 naked 09

Midnight Black


Graphite


Two Tone White


Two Tone Yellow


tutte con motore nero, steli forcella neri, e cerchi color oro scuro,tranne le bi-colore che hanno cerchi neri, la grafite ha sella pilota color rosso.

FZ1 fazer 09

Graphite


Ocean Depth


Lava Red


Teal Tech


versione GT Ocean Depth


Qui le cose si complicano un po'... per tutte il motore era nero, esclusa la grafite che ha il carte frizione color oro. Gli steli erano neri tranne che la GT e la teal tech che erano oro. e i cerchi color oro per tutte tranne le GT e teal tech che erano neri.

Nel 2011 le voci di corridoio portavano a pensare ad un modello completamente nuovo,visto anche la concorrenza incalzante, le speranze furono smentite dopo i primi saloni internazionali. Si è giocato tutto con un altra novità in casa Yamaha l'FZ8, il mercato sta cambiando.
Quindi nessuna novità, parte l'anno della transizione, complice forse la crisi economica mondiale.

FZ1 naked 2010

Two Tone White


Two Tone Yellow


per le sole due versioni bicolore abbiamo motore nero, steli forcella neri, e cerchi neri.

FZ1 fazer 2010

Competition White


Midnight Black


Ocean Depth


Lava Red


Qui abbiamo una ventata di novità: il modello White e il modello Black hanno motore nero, steli neri e cerchi neri. Mentre le altre due versioni mantengono il color argento per il motore, forcelle nere, e cerchi color oro scuro.

Nel 2011 queste due moto sono entrate nella leggenda, 6 anni di produzione, testimoniano la bontà del progetto iniziale, mai una "jap" si era spinta oltre senza nessun ritocco o up-grade.
Nel 2011 sia la naked sia la fazer hanno in catalogo le rispettive versioni dotate di ABS.

Non esistono modelli speciali, ne tanto meno serie limitate,tranne la versione abarth.
La Yamaha Italia, dedica al preparatore scomparso l'FZ1 Abarth Assetto Corse; propulsore ipervitaminizzato, colorazione bianco rossa, sospensioni Ohlins racing, cerchi Marchesini, freni Brembo con pinze monoblocco. Dischi freno Braking a margherita, gomme slick Pirelli Superbike. Lo scarico? un bel terminale conico di Akrapovic in titanio creato espressamente.
La FZ1 Abarth Assetto Corse per ora è solo un prototipo ma, alcune indiscrezioni, lasciano intendere una possibile edizione a tiratura limitata… alla modica cifra di circa 20.000 euro.
 

Commenti degli Utenti (totali: 6)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Hellome il 14-01-2011 20:46
Grande!!!

Adesso aspettiamo lo stesso bel lavoro per la "mia" Fz6!!!
Commento di: GUNNY68 il 16-01-2011 01:05
Ottimo lavoro Jake, ottimo davvero!!
per completezza di informazione,
vorrei aggiungere, però, una piccola ma amara verità circa la Two Tone White del 2009 (di cui sono possessore).
Questa versione e stata ottenuta semplicemente riverniciando delle Power Blue del 2007....
In soldoni, acquisto una moto del 2009 con una nuova (e bellissima) colorazione, ma in realtà le stessa è del 2007....
Commento di: tribalfazer il 19-01-2011 14:53
articolo piacevole e interessante....

Bravo Marco
Commento di: LOSTRANGOLATORE il 27-01-2011 08:54
Ottima moto(vengo da un kawa z1000)sono 3 mesi che ce l'ho e mi sembra di averla sempre avuta,ottima ciclistica,motore che aggiungere...freni super e poi...semplicemente bella.
Commento di: kimiko il 28-11-2012 16:07
per caso c'è qualcuno che può aggiornare con le annate che mancano???
Commento di: napalm85 il 23-10-2013 21:03
mi accodo anch'io con una richiesta di fine 2012: novità post 2010? completate l'articolo, è fantastico.