capirobi ha scritto:
Per dire che funziona MOLTO meglio dell'originale ci vogliono dati OGGETTIVI. E qui ancora non ne ho visti. Ho solo letto di persone con moto le cui sospensioni hanno passato da un pezzo i 20000 km di lavoro e che quindi sono, ovviamente stanche e andate. Naturale che mettendo un mono nuovo (e cambiando almeno l'olio alla forcella) le cose migliorino e in maniera notevole.
Quindi sostieni che Ohlins o chi per esso non è migliore, ma solo "fresco" e performante al pari dello Showa originale a Km 0?
Ti riporto una prova OGGETTIVA di cui raccontava il buon BMax:
BMax ha scritto:
[...] il mono orginale è veramente un disastro in quanto la molla, da 140kg. (molto dura) non viene adeguatamente frenata dall'idraulica che avendo un diametro estermamente piccolo, risulta inadeguata.
Ho visto con i miei occhi mettere su un banco prova un mono originale (con 6 mila km) ed uno aftermarket..... il mono originale dopo 2 minuti di manco perdeva quasi l80% del suo freno ed era diventato così caldo che l'adesivo si era sciolto !!!!
Con la stessa prova, un mono aftermarket, dopo un tempo TRIPLO il calo era INFERIORE al 5%.
Le chiacchere dei vari venditori servono a poco...... la realtà MISURATA è quello che conta.....
Il mono originale, anche se rigenerato da CHIUQUE è e resterà sempre di qualità molto scarsa!!!!
Sono d'accordo con te che parte del miglioramento percepito sia dovuto alla freschezza del prodotto, ma dire che i vantaggi di un Ohlins siano un "placebo" mi sembra esagerato...
Ah, per quanto riguarda il discorso del meccanico...