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Sostituzione Mono. [Consigli Modelli e montaggio]
8928566
8928566 Inviato: 29 Nov 2009 19:08
 

vaferpat ha scritto:
qualcuno ha provato mono Wilbers ??? o ha notizie in merito??? 0510_saluto.gif
ciauu


il mio mecca mi dice che è un marchio molto conosciuto in crucconia,e sopratutto molto serio.

per le forcelle il mio mecca mi ha fatto parlare con un tecnico wilbers il quale ha voluto capire cosa facevo con la moto e mi ha consigliato per il meglio.....

per il mono come prezzi sono allineati a fg,bitubo,ecc....
io ho scelto l'extremetech tech 2 che vende gp1nick sul tinga ad un prezzo molto vantaggioso,
e facendo un pò di ricerche ho sentito molti pareri positivi ed un esperienza negativa,come scritto sopra da javana......

io li ho conosciuti di persona in fiera,è un'azienda seria Italiana di vicenza,con persone disponibili,che costruiscono ammortizzatori,

e io gli ho dato fiducia,e sto aspettando che mi arrivi....

naturalmente posterò le mie impressioni quando lo monterò....
 
8934369
8934369 Inviato: 30 Nov 2009 19:44
 

pippo68 ha scritto:


il mio mecca mi dice che è un marchio molto conosciuto in crucconia,e sopratutto molto serio.

per le forcelle il mio mecca mi ha fatto parlare con un tecnico wilbers il quale ha voluto capire cosa facevo con la moto e mi ha consigliato per il meglio.....

per il mono come prezzi sono allineati a fg,bitubo,ecc....
io ho scelto l'extremetech tech 2 che vende gp1nick sul tinga ad un prezzo molto vantaggioso,
e facendo un pò di ricerche ho sentito molti pareri positivi ed un esperienza negativa,come scritto sopra da javana......

io li ho conosciuti di persona in fiera,è un'azienda seria Italiana di vicenza,con persone disponibili,che costruiscono ammortizzatori,

e io gli ho dato fiducia,e sto aspettando che mi arrivi....

naturalmente posterò le mie impressioni quando lo monterò....





mooolte grazie!! aspetto di conoscere le prime impressioni icon_biggrin.gif
tutta via a prezzi stiamo vicino a ohlin!! icon_eek.gif
sicchè (come dice panariello)
ciauuu
 
9021644
9021644 Inviato: 18 Dic 2009 9:47
 

raga

mi è arrivato ieri il mono Extremetech tech2 ........

visivamente sembra rifinito bene,

appena lo monto vi faccio sapere le mie impressioni.....
 
9022306
9022306 Inviato: 18 Dic 2009 13:24
Oggetto: Extremetech 2
 

pippo68 ha scritto:
raga

mi è arrivato ieri il mono Extremetech tech2 ........

visivamente sembra rifinito bene,

appena lo monto vi faccio sapere le mie impressioni.....


Complimenti per l'acquisto, il mono e' ottimo.
Unica cosa che potrebbe essere seccante: la forchetta superiore, che collega il mono al telaio, potrebbe toccare nell'occhiello del mono, non consentendo a questo di ruotare.
Si tratta di uno sfregamento di pochi millimetri, che risolvi alesando leggermente l'interno della forchetta o in alternativa facendotela fare nuova in officina.

Ciao
Sandro68
 
9027633
9027633 Inviato: 19 Dic 2009 15:14
 

pippo68 ha scritto:
raga

mi è arrivato ieri il mono Extremetech tech2 ........

visivamente sembra rifinito bene,

appena lo monto vi faccio sapere le mie impressioni.....


è quello con la precarica molla remoto???
 
9028443
9028443 Inviato: 19 Dic 2009 18:39
 

vaferpat ha scritto:


è quello con la precarica molla remoto???


no a me non serve in quanto vado sempre in solitario......una volta regolato me lo dimentico.....

ci sarà solo qualche piccolo aggiustamento per la pista......però sappi che la regolazione dell'idraulica in compressione per il vfr è eseguibile dal serbatoio separato......
 
9028516
9028516 Inviato: 19 Dic 2009 18:52
 

pippo68 ha scritto:


no a me non serve in quanto vado sempre in solitario......una volta regolato me lo dimentico.....

ci sarà solo qualche piccolo aggiustamento per la pista......però sappi che la regolazione dell'idraulica in compressione per il vfr è eseguibile dal serbatoio separato......


scusa forse non mi sono spiegato bene; io dicevo la precarica molla e non compressione molla.
cioè quello che faresti con la ghiera o con la manettina se c è!! ecco volevo sapere se anche te l'avevi
preso con o senza manettina (stò facendo 1 mio sondaggio icon_biggrin.gif )
spero di essermi spiegato meglio.
ciao
 
9028586
9028586 Inviato: 19 Dic 2009 19:03
 

vaferpat ha scritto:


scusa forse non mi sono spiegato bene; io dicevo la precarica molla e non compressione molla.
cioè quello che faresti con la ghiera o con la manettina se c è!! ecco volevo sapere se anche te l'avevi
preso con o senza manettina (stò facendo 1 mio sondaggio icon_biggrin.gif )
spero di essermi spiegato meglio.
ciao


scusa mi sono spiegato male....

il precarico molla ha la regolazione con la ghiera

mentre la regolazione idraulica in compressione ha la regolazione da un bussolotto collegato al mono tramite tubo in treccia metallica
 
9031443
9031443 Inviato: 20 Dic 2009 14:31
 

pippo68 ha scritto:


scusa mi sono spiegato male....

il precarico molla ha la regolazione con la ghiera

mentre la regolazione idraulica in compressione ha la regolazione da un bussolotto collegato al mono tramite tubo in treccia metallica


ok capito!
ti metto col gruppo dei senza precarico a manetta icon_biggrin.gif (chiaramente hai la ghiera x questa regolazione) sembra che sieno + quelli che hanno la precarica molla con ghiera di quelli
che hanno montato il mono con precarica con comoda manetta!!
bè è vero che sò circa 200 euri in + ma x la nostra moto sono soldi spesi bene
non credete??
almeno questa è la mia idea e soprattutto x l'utilizzo che ne faccio io ciao ciao icon_biggrin.gif
 
9032338
9032338 Inviato: 20 Dic 2009 18:14
 

vaferpat ha scritto:


ok capito!
ti metto col gruppo dei senza precarico a manetta icon_biggrin.gif (chiaramente hai la ghiera x questa regolazione) sembra che sieno + quelli che hanno la precarica molla con ghiera di quelli
che hanno montato il mono con precarica con comoda manetta!!
bè è vero che sò circa 200 euri in + ma x la nostra moto sono soldi spesi bene
non credete??
almeno questa è la mia idea e soprattutto x l'utilizzo che ne faccio io ciao ciao icon_biggrin.gif


bhe che dire

sono d'accordo con te.......se avessi fatto l'acquisto 6 anni fa (pre prole) probabilmente visto l'uso misto sia zavorrato che non avrei sicuramente preso quello con il manettino......

ma visto l'uso in solitario spendo piuttosto i 200 eurozzi per altri lavori(molle forcella,e cuscinetti di sterzo a rulli conici....)

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9065817
9065817 Inviato: 28 Dic 2009 13:07
 

Ho trovato un mono ohlins con precarico idraulico e regolazione dell'estensione a 400 euro spedito.
Ha circa 2000 km di vita.

Direi che è un buon prezzo.
Domanda: questo mono ogni quanto è consigliabile revisionarlo?
I centri dove effettuano la revisione hanno anche la possibilità di testarne l'efficenza per valutare se necessita una revisione oppure no?
 
9066281
9066281 Inviato: 28 Dic 2009 14:19
 

Mangus ha scritto:
Ho trovato un mono ohlins con precarico idraulico e regolazione dell'estensione a 400 euro spedito.
Ha circa 2000 km di vita.

Direi che è un buon prezzo.
Domanda: questo mono ogni quanto è consigliabile revisionarlo?
I centri dove effettuano la revisione hanno anche la possibilità di testarne l'efficenza per valutare se necessita una revisione oppure no?


Direi che il prezzo è giusto, anche se io mi chiederei come mai dopo soli 2000 km il proprietario si voglia disfare di cotanto preziosissimo mono... icon_mrgreen.gif
Generalmente dopo 15000 km qualsiasi mono perde il 50% della sua efficacia e quindi è consigliabile revisionarlo, indipendentemente dall'uso che ne fai.
La stessa cosa vale anche per la forcella (e non forcelle come scrive qualcuno...).
Riguardo l'ultima domanda non so, anche se credo che un buon specialista sappia darti una risposta in merito.
 
9066901
9066901 Inviato: 28 Dic 2009 16:51
 

Dice semplicemente che ha venduto la moto rimettendola originale e ora sta vendendo i pezzi sfusi, cosi come fanno in molti (me compreso).
 
9067271
9067271 Inviato: 28 Dic 2009 18:35
 

Beh potrebbe essere vero. A questo punto, per essere sicuro dei chilometri, prova a chiedere a chi commercializza Ohlins se ha l'attrezzatura per testare il mono. Io andrei insieme al venditore da chi ha l'attrezzatura onde evitare di prendere una fregatura. Certo che se il venditore è di Canicatti la cosa è più complicata...
 
9068304
9068304 Inviato: 28 Dic 2009 21:06
 

il venditore è a 1000 km da me icon_biggrin.gif
 
9070140
9070140 Inviato: 29 Dic 2009 9:11
 

2K km per un mono Ohlins sono poco ed il prezzo è ottimo....... io valuterei con attnzione, magari mi farei mandare foto e poi lo acquisterei se sei interessato......

La revisione la puoi sempre fare magari tra un'anno per "scrupolosità".......
 
9070882
9070882 Inviato: 29 Dic 2009 11:58
 

Le foto le ho, sembra perfetto. Ci stiamo accordando per il pagamento icon_smile.gif
 
9090103
9090103 Inviato: 2 Gen 2010 19:16
 

Mangus ha scritto:
Le foto le ho, sembra perfetto. Ci stiamo accordando per il pagamento icon_smile.gif

che regolazioni ha???
secondo il mio personalissimo parere se compri 1 mono usato e non conosci personalmente il venditore la rigenerazione è dobbligo!! sono circa 200 euri.
mi sembra che tu abbia 1 vtec giusto??
quindi valuta bene xchè con circa 700 euri su eby (a san marino) lo trovi ohlins nuovo di pacca!!
io non sò metterti il link qui magari lo può fare qualcunaltro icon_redface.gif
se riesci a metterci in mezzo metà rigenerazione allora allagrande!!! icon_biggrin.gif
ma ricorda (secondo me) la rigenerazione è d'obbligo!!!

comunque se puoi specificare che regolazioni ha x capire meglio eusa_think.gif
ciauuuu
 
9091493
9091493 Inviato: 3 Gen 2010 0:43
 

mod. HO 203 (46DRS)
precarico idraulico e regolazione in estensione.
 
9091795
9091795 Inviato: 3 Gen 2010 8:14
 

Sono andato a vedere l'inserzione e, a meno che la foto sia di un altro mono, l'oggetto in questione mi sembra davvero tenuto bene e, a vista, sembra avere i chilometri dichiarati.
In queste condizioni risparmi 300 euro e non sono pochi. Se però una volta comprato scopri che è stato solo pulito per benino ma il mono ha 15000 km, allora hai risparmiato 150 euro (considera che revisionare il mio mono originale e la forcella originale, lavoro effettuato da un centro autorizzato Ohlins, mi è costato 309 euro in totale, quindi metà per il mono e metà per la forcella), che non sono comunque pochini, ma che magari avrebbero giustificato la spesa per il mono nuovo.
Metti in chiaro per bene le cose con il venditore, anche se è pur vero che quando hai già pagato riavere i soldi indietro, da un privato poi, non è facile.
 
9091996
9091996 Inviato: 3 Gen 2010 10:51
 

Ad ogni modo....sull'anteriore cosa mi conviene fare? Revisione in ogni caso...ma olio più denso? Molle più dure?
 
9092035
9092035 Inviato: 3 Gen 2010 11:09
 

Mangus ha scritto:
Ad ogni modo....sull'anteriore cosa mi conviene fare? Revisione in ogni caso...ma olio più denso? Molle più dure?


Le molle sono quelle originali ,ma mi sa che con la prossima revisione (60000-63000 km) le cambierò con le originali nuove, mentre la viscosità dell'olio é stata cambiata da SAE 10 a SAE 7,5.
Per il mio stile di guida la moto va che è una meraviglia...
 
9092161
9092161 Inviato: 3 Gen 2010 12:02
 

capirobi ha scritto:


Le molle sono quelle originali ,ma mi sa che con la prossima revisione (60000-63000 km) le cambierò con le originali nuove, mentre la viscosità dell'olio é stata cambiata da SAE 10 a SAE 7,5.
Per il mio stile di guida la moto va che è una meraviglia...


Quindi hai messo un'olio meno denso??

Montando l'ohlins al posteriore non mi conviene indurire l'anteriore?
 
9092341
9092341 Inviato: 3 Gen 2010 12:44
 

Mangus ha scritto:


Quindi hai messo un'olio meno denso??

Montando l'ohlins al posteriore non mi conviene indurire l'anteriore?


L'Ohlins che monterai non è detto, che di base, sia più duro dell'originale, quindi potrai accordare anteriore e posteriore senza dover cambiare le molle alla forcella. Però è tutto in linea teorica non avendo io un' esperienza con le sospensioni aftermarket.
Io sono sostenitore delle sospensioni originali revisionate: secondo il mio parere, non è detto che montando un Ohlins tu abbia più benefici di una bella revisione.
 
9093190
9093190 Inviato: 3 Gen 2010 15:45
 

ho guardato anchio l'annuncio icon_biggrin.gif
ineffetti sembra nuovo fiammante!!! icon_asd.gif
se riesci a chiudere la trattativa x 400 euri spedizione compresa risparmi circa 350 euri che potresti investire (è quello che farei io al tuposto) x comprare molle e olio sempre ohlins x l'anteriore e tidovrebbero bastare anche x far' montare il tutto!!
sento dentro 1 leggera invidia sai?? icon_wink.gif
probabilmente ancora non è da revisionare ma alla fine,sempre se tu riesci a chiudere x 400 euri
tutto compreso è 1 buon affare lostesso dato che ( a detta di tutti xchè io non ho esperienze a riguardo) 1 volta revisionato il mono torna come nuovo!! sicchè icon_mrgreen.gif
invidaaaaaa rotfl.gif !!!!!!!!
0510_saluto.gif
marco.
 
9094034
9094034 Inviato: 3 Gen 2010 18:53
 

Mangus ha scritto:
Ad ogni modo....sull'anteriore cosa mi conviene fare?

Molle Ohlins per la tua moto e olio Ohlins 15W o Shell 10W al livello originale.
 
9096426
9096426 Inviato: 4 Gen 2010 8:51
 

Bmax ha scritto:

Molle Ohlins per la tua moto e olio Ohlins 15W o Shell 10W al livello originale.


Ci stavo pensando. Su che cifra si sta?
Ma vale veramente la pena cambiare solo le molle? Sono molto più rigide rispetto le originali?
 
9098996
9098996 Inviato: 4 Gen 2010 16:25
 

Mangus ha scritto:
Ci stavo pensando. Su che cifra si sta?
Guarda sul sito o in rete..... sui 140 euro direi.....


Mangus ha scritto:
Ma vale veramente la pena cambiare solo le molle?

Assolutissimamente sì........ senza le molle anteriori anche i benefici dati dal mono sono "parziali"....
 
9170912
9170912 Inviato: 17 Gen 2010 15:15
 

salve raga
ho notato che gli interassi dell vfr 800 fi e dell' gs 1200 sono gli stessi guardate voi stessi!! icon_eek.gif

HONDA 800 VFR (1998->2001) 800 325 M A 04 0153 26
M A 18 0028 26

BMW R 1200 CRUISER (AVT) 1200 325 M A 04 0.010 18

BMW R 1200 CRUISER (AR) 1200 325 M A 04 0.032 29
M A 18 0004 31

non riesco tutta via a capire cosa sono i numeri x il primo il 26 secondo 18 e x il terzo 29 e 31!!
qualcuno sà? e se sà parli!!! icon_biggrin.gif
dico tutto ciò xchè forse x il gs sitrova il mono con le 2 regolazioncine basi usato a circa 450 euri
ma anche nuovo a 700/750 che non sarebbe male. probabilmente và cambiata la molla
ma questo è solo 1 mia idea non sò se realizzabile.
xchi volesse la tabella si trova a questo topic a pagina 9 circa a metà della pagina su 1 link di risposta a me da parte di vufero da li riuscite bene a vedere i numeri x i quali vi chiedo informazioni ben staccati dai numeri di matricola delle molle ma col copia/incolla questo viene fuori icon_redface.gif

ciauuu
 
9216435
9216435 Inviato: 26 Gen 2010 0:51
 

Ciao raga, penso di aver trovato un "affare" di un mono holins con 3 regolazioni e serbatoioo esterno, l'unica cosa che è per una vfr fino al 2001, la mia è una vtec.
Il prezzo,il venditore che è un privato cerca 400euro....e dalle foto sembra nuovo, comunque ho la possibilita' di andarlo a prendere di persona dato ch abita a 30 km da me;che ne pensate?
 
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