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4 road su x9 [discussione su Piaggio X9]
3189367
3189367 Inviato: 15 Dic 2007 17:31
 

ah mi ero dimanticato...adesso non strappa più ma voglio provare anche a mettere le mollettine e il mollone, non vorrei fosse una cosa provvisoria e che tra pochi giorni potrei riavere..
 
3190150
3190150 Inviato: 15 Dic 2007 19:23
 

metti mollone e mollettine....vai più sul sicuro!
 
3190160
3190160 Inviato: 15 Dic 2007 19:25
 

ok
 
3191206
3191206 Inviato: 15 Dic 2007 22:29
 

Mettere molla e mollette non e' una cosa semplicissima, e' un lavoro che e' meglio fare in due. Devi stare attento soprattutto quando sviti il dado per sostituire la molla di contrasto.
Comunque visto che la frizione originale ti e' durata 19.000km. ti consiglio di andarci piano con le mollette.
Per quanto riguarda il vario : non capisco se i rulli sono spiattellati o sono consumati sui bordi (dove c'e' il peso e la scritta malossi).
Il fatto che abbiano problemi dopo 2500km. non e' sicuramente normale.
Hai visto se erano montati nel verso giusto? Da quanti grammi erano?
Erano tutti dello stesso peso? I cursori in che condizioni erano?
Per la frizione che strappa, stai tranquillo che la cosa si ripresentera' tra pochi km., ma non e' detto che risolverai con la sostituzione delle mollette.
Il rasamento c'e' o no?
 
3191281
3191281 Inviato: 15 Dic 2007 22:48
 

so che non è facile e so che la molla mi fa spara la frizione..il problema è che non riesco a togliere il dadone..
i rulli mi sono stati messi dal meccanico, a mio parere non ha seguito il verso della scritta ecc...non ci sono più scritte, quindi non so se sono nel verso guisto nè da quanto sono (ma suppongo da 18 g)sicuramente erano tutti uguali, erano quelli assieme al vario..

i cursori che sono?
il rasamento non cè, l'unica rondella che c'è è quella tra il dado che ferma tutto e la ventolina..
 
3191318
3191318 Inviato: 15 Dic 2007 23:02
 

Per togliere il dadone occorre la chiave della giusta misura.
I rulli (soprattutto i malossi) vanno messi nel verso giusto poiche' sono componibili, quindi se consumi la plastica e arrivi al metallo rischi di rovinare seriamente il variatore. Se vai sul sito della malossi ti spiega chiaramente come montarli. Da quello che hai detto capisco che pero' non erano spiattellati nella parte in cui scorrono sul vario.
I cursori sono quei tre pezzetti di plastica su cui scorre il variatore.
Visto che non hai rasamento, potresti montarne uno da pochi decimi.
Questo accorcerebbe il rapporto, cosi' potresti vedere se arrivi ai fatidici 8000g. Inoltre guadagneresti in accelerazione e ripresa.
 
3191380
3191380 Inviato: 15 Dic 2007 23:18
 

grazie, lo so che serve la chiave..ce l'ho ma non mi riesce svitarlo deh..lune provo dal meccanico..no, non erano spiattellati, erano perfettamente rotondi e comunque i miei erano già col cilindretto di metallo all'interno, non gli ho dovuti comporre..
quello che è certo è che c'era tanto deposito che ho pulito..
i cursori sono perfetti..
dove cavolo lo trovo il rsamento?non dicevi che se lo levavo prendevo accelerazione?se lo metto non la perdo scusa?
 
3191434
3191434 Inviato: 15 Dic 2007 23:33
 

astrid ha scritto:
Il rasamento non e' altro che una rondella interposta tra il variatore e la semipuleggia fissa e serve a variare la lunghezza dello spinotto.
Quindi se tu diminuisci questo rasamento, avrai un rapporto piu' lungo in quanto le semipulegge tenderanno ad avvicinarsi di piu' ; se invece lo aumenti avrai un rapporto piu' corto in quanto le semipulegge tenderanno a rimanere piu' distanziate (ovviamente parliamo di decimi di mm.).
Quindi nel primo caso, perderai in scatto e guadagnerai in vel.max, nel secondo caso, esattamente il contrario.

Non mi sembra di aver mai detto che se levavi il rasamento prendevi accelerazione semmai la perdevi.Comunque se chiedi al tuo meccanico sicuramente ne avra' qualcuno. Senti anche il suo parere sul fatto che non superi i 7200. Lui potendo provare lo scooter avra' la possibilita' di capire meglio.
 
3191779
3191779 Inviato: 16 Dic 2007 1:48
 

pardon mi ero sbagliato..comunque lune c vado dal meccanico..sperando che mi dia una mano dato che gli ho rotto abbastanza le scatole per tutte le modifiche estetiche eccetera...smontaggi, rimontaggi, ponte occupato x un mese, poi gli mettevo fretta x riavere lo scooter...mi sa che gli sto un pò sulle palle..vediamo..intanto lo sfrutto x la molle e le mollette poi vedo
 
3194395
3194395 Inviato: 16 Dic 2007 16:05
 

ma lo scarico lo hai montato?
 
3195289
3195289 Inviato: 16 Dic 2007 19:10
 

no, col casino dei camionisti è partito ieri nonostante abbia inviato l'11...spero arrivi martedì
 
3198477
3198477 Inviato: 17 Dic 2007 11:12
 

allora, stamani ho messo molla di contrasto e mollettine alla frizione...il prblema di strappare sembra non lo dia più ma ne è sorto un altro!
Dopo una certa velocità, sembra quasi che lo scooter faccia tanto rumore ma rimanga fermo!Voglio dire, non è come proma che sentivi una bella accelerazione!Che devo fare?
 
3200204
3200204 Inviato: 17 Dic 2007 14:28
 

Allora : che mollette frizione hai montato ?
Il tuo problema e' dovuto al fatto che hai montato la molla, ma non hai appesantito i rulli(credo). Quindi tu hai tolto una molla ormai parecchio snervata (suppongo sia ancora l'originale, quindi con circa 19000km.), ed hai montato una molla che oltre ad essere piu' dura dell'originale e' anche nuova (suppongo).
Di conseguenza, il montaggio della molla, non fa altro che mantenere lo scooter con rapporto(marcia) piu' basso , per un tempo maggiore.
Qundi per fare un esempio, e' come se tu su una bicicletta metti una corona piccola ed un pignone grande; tu pedali, ma rimani sempre la.
Con questa configurazione hai soltanto perso trazione (tanto rumore per nulla).
Mi sembra di averti consigliato decine di volte che se montavi la molla dovevi appesantire i rulli. Ma dato che a te proprio non va giu' di appesantire questi rulli..... quindi.....chi e' causa del suo mal, pianga se stesso. Io i consigli te li ho dati (spassionatamente), ma tu hai voluto fare di testa tua.....
 
3200356
3200356 Inviato: 17 Dic 2007 14:39
 

allora,la molla è quella del vario, quindi nuova e mai usata mentre quella che ho tolto era originale e con 19.000km.
Le mollette della frizione sono quelle bianche.
Mi ero dimenticato dei rulli!Mi ero scordato che tu mi avessi detto di appesantirli! Tra poco vado a comprarli..che faccio? Li monto da 20? adesso se non erro sono da 18.
Se riuscissi a risolvere questa cosa che sembra di rimanere fermo dopo una certa velocità ne sarei molto contento,basta che la cosa dei rulli sia sicura!Grazie ancora ciao
 
3200400
3200400 Inviato: 17 Dic 2007 14:42
 

secondo me vai da 20.0g.....
 
3200428
3200428 Inviato: 17 Dic 2007 14:44
 

Hai un mp
 
3200429
3200429 Inviato: 17 Dic 2007 14:44
 

Ciao Lore,ti ricordi di me? Allora hai fatto 'sti foto nuove con tutte quelle belle modifiche?

Ultima modifica di DimOnWeb il 17 Dic 2007 14:45, modificato 1 volta in totale
 
3200433
3200433 Inviato: 17 Dic 2007 14:45
 

okke...te astrid cosa dici?dovrei risolvere il problema?se ce la facessi sarei contentissimo...lo scooter da fermo scatta che è una meraviglia...adesso però devo risolvere il problema che ti ho detto e vedere la massima se è scesa o meno...
 
3200451
3200451 Inviato: 17 Dic 2007 14:46
 

appero...2 messaggi mentre scrivevo!wow!
ciao dim certo che mi ricordo..adesso come vedi sono ddietro al motore!
le mod estetiche le ho fatte!ho anke gli angel eyes!appena arriva la marmitta e la monto faccio le foto x tutti!
 
3202660
3202660 Inviato: 17 Dic 2007 18:00
 

Ho rifatto le prove.
lo scooter comincia a muoversi a 2750 giri,se apro tutto il gas arriva fino a 5500 giri, si ferma per un attimo e poi arriva quasi a 7000.
per il raffronto velocità giri, è rimasto il solito, unico problema la velocità massima 118km/h a favore di vento!
ho notato che se spalanco il gas in curva, diversamente da prima, faccio praticamente le derapate se non sto attento (prima invece in cura aprivo il gas e rimaneva in traiettoria)...mi immagino quando pioverà..
il meccanico mi ha detto di appesantire i rulli nel caso la configurazione rimanesse questa, in modo che tra i 40 e gli 80 posso avere più spinta e poi più allungo e vel max..poi mi è venuto in mente che devo ancora montare la 4road e quindi mi ha detto intanto di montarla e poi vedere cosa succede altrimenti richio di buttare dei soldi in questo momento per roba che poi non mi servirà più tra 2 o 3 giorni...
 
3203258
3203258 Inviato: 17 Dic 2007 18:58
 

Non credo che il montaggio dello scarico stravolgera' la configurazione. Io comprerei i rulli da 20g.
Cosi' hai la possibilita' di provare questa grammatura e se poi dovessero risultare pesanti dopo il montaggio dello scarico (ma non credo), puoi sempre montare i 19g (3da18 e3da20).
Con questa nuova configurazione alla max. vel. (118km/h) a quanti giri eri?
 
3203367
3203367 Inviato: 17 Dic 2007 19:07
 

a 118 mi pare 7000 giri..comincia ad essere un pò bassa come vel max...
 
3205673
3205673 Inviato: 17 Dic 2007 22:30
 

La vel.max. e' ovviamente bassa, ma e' giusta per 7000g.
Io non riesco proprio a capire perche' questo motore non sale di giri.
Hai provato a chiedere al meccanico?
 
3205816
3205816 Inviato: 17 Dic 2007 22:49
 

si ma dice che è normale..ha detto la stessa cosa che ho detto io ossia che anche nelle auto alla massima marcia non si arriva alla zona rossa!secondo te perchè?
 
3206079
3206079 Inviato: 17 Dic 2007 23:47
 

Forse e' normale per le macchine.
Come ti ripeto io arrivavo a 8000g e tutt'ora con il nuovo scooter talvolta arrivo al limitatore.
Comunque l'unico modo per fare una prova e mettere un rasamento. Dovresti arrivare ad un numero di giri superiore alla stessa velocita'.
Anche perche' il tuo mezzo ha la potenza max. a 7500g.
 
3206883
3206883 Inviato: 18 Dic 2007 10:11
 

ok..facciamo che intanto metto la marmitta appena mi arriva,vedo come va ed eventualmente metto rulli e rasamento..
 
3210268
3210268 Inviato: 18 Dic 2007 16:37
 

Penso che sia la cosa migliore, anche se i rulli li dovrai appesantire sicuramente. Avere il motore che ad ogni partenza schizza a 7000 e che lavora sempre in alto non e' salutare anche se gustoso.
Io per la vel. max. prima di tutto, proverei a fare un tentativo senza parabrezza alto; secondo me (visti i rulli leggeri (anche i 20g.)), senza parabrezza dovresti guadagnare parecchio.
E' un tentativo che non costa nulla, al limite un po' di freddo.
 
3210700
3210700 Inviato: 18 Dic 2007 17:19
 

certo lo so, il problema è che per smontare quello alto e mettere quello basso mi leva un pomeriggio!poi scusa, una volta che ho guadagnato senza parabrezza alto, quando lo vado a rimetteresono punto e a capo no?io comunque aspetto la marmitta (maledette poste) e la monto, a quel punto vediamo!
 
3213814
3213814 Inviato: 18 Dic 2007 21:56
 

Era solo un tentativo per vedere se il "muro" del parabrezza e' la causa dei "pochi" giri del tuo motore.
 
3214198
3214198 Inviato: 18 Dic 2007 22:26
 

c***o ma perdere 1500 giri col parabrezza è tanta roba eh
 
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