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4 road su x9 [discussione su Piaggio X9]
3170280
3170280 Inviato: 12 Dic 2007 23:27
 

okke..vada x la pistola..il carter l'ho già smontato qualche volta per soffiarci dentro in modo da eliminare i depositi ecc..lo so che da molta soddisfazione farsi il lavoro da solo...renditi conto che quando ho fatto le modifiche estetiche e messo led sotto la coda, dentro i fari anteriori e angel eyes (fatti tutti da me!!) sono stato contentissimo...duro lavoro e tante ore perse a trovare soluzioni per fare tutto a regola ma il risultato è bellissimo...Appena metto la 4 road t faccio le foto...pensa che il led sottocoda illumina proprio pinza brembo e marmitta!!!adesso vo a nanna...te comunque dici di fare delle prove col rasamento, per vedere se strappa ancora o meno la frizione no?ma consiglieresti di toglierlo...e riguardo alla cosa dei rulli? per rimanere sui livelli di accelerazione di adesso ma perdere il problema degli strappi li allegeriresti??notte ciao
 
3170679
3170679 Inviato: 13 Dic 2007 8:42
 

Purtroppo la messa a punto della trasmissione e' un lavoro che richiede decine di prove. Fare una diagnosi a distanza non e' facile.
Montando il variatore spesse volte si ha l'illusione di andare molto piu' veloci, ma questo e' dovuto al fatto di sentire piu' rumore in quanto il motore gira piu' alto.
Una volta, quando avevo il 250 (con vario, ecc..) mi misi a tirare con un altro X9 da semaforo a semaforo; e lui metodicamente se ne andava.
Alla fine gli chiesi cosa aveva sotto e lui rispose : "tutto originale".
E lì capii che ero illuso dal rumore.
In questi forum sembra che alleggerire i rulli sia il sistema per far volare tutti gli scooter, ma non e' cosi'. Bisogna sempre trovare il giusto compromesso. Io sono quasi certo che il tuo scooter giri troppo alto e che tu non abbia trazione (ovviamente posso anche sbagliare) e sono quasi certo che con rulli leggermente piu' pesanti avresti praticamente lo stesso scatto e guadagneresti in allungo.
 
3172709
3172709 Inviato: 13 Dic 2007 14:18
 

boh io non lo so...ma partendo da semaforo, rimanevo come scatto alla stessa altezza di un silver wing 600...che poi x ovvi motivi se ne andava dopo i 60 all'ora...il rumore è vero c'è ma come ti ho già detto, l'honda è molto fiacco e come scatto è in difficoltà...prima mi passavano anche i 50ini appena modificati!
 
3172734
3172734 Inviato: 13 Dic 2007 14:19
 

ah dimenticavo per adesso ho fatto solo le prove a bassa velocità che mi hai chiesto:
40 all'ora=4000 giri
60 all'ora=4800 giri

dopo faccio in superstrada le altre..ciao!
 
3172752
3172752 Inviato: 13 Dic 2007 14:21
 

astrid...sto iniziando a capire qualcosina in + di trasmissione e di come tarare un mezzo.....
 
3172765
3172765 Inviato: 13 Dic 2007 14:23
 

rileggendo la tua ultima risp mi è venuta di nuovo in mente una cosa...se tu dici che dovrei appesantire i rulli invece che alleggerirli..perchè non tenere quelli di adesso?ossia da 18 forniti col malossi?in fondo...perdo ai bassi è vero...ma se appesantisco non vorrei perdere anche agli alti! piuttosto rimangono come sono no?
 
3172777
3172777 Inviato: 13 Dic 2007 14:24
 

mi fa piacere che in questo post oltre a parlare del mio scooter la gente impari cose nuove! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3173412
3173412 Inviato: 13 Dic 2007 15:25
 

Allora, ho fatto le prove:
innanzitutto ho provato a partire da fermo col motore ben caldo, per i primi 1,5 secondi i giri salgono fino a 4750, successivamente schizzano a 6750 e poi li rimangono, senza calare come ho detto (il fatto che cali probabilmente è dovuto al motore freddo presuppongo).
finisco la tebella delle velocità:
80 all'ora=5250 giri
90 all'ora=5750 giri
100 all'ora=6000 giri
110 all'ora=6300 giri
120 all'ora=6900 giri
Max (126 all'ora)=7200 giri
Ovviamente tutto è molto indicativo, considera che apparte che la vel è di tachimetro e che mi sono aiutato un pò col tachimetro analogico e un pò sulla velocità massima segnata sul computer.
Mentre i giri gli ho presi a seconda delle tacche sul contagiri.
Il tutto l'ho provato 2 o 3 volte per ogni velocità..infatti ho consumato un pò di benza..lol
Considera poi che avevo il parabrezza grande quindi il motore deve sforzarsi di più e quindi più giri a parità di velocità che con quello piccolo...
Adesso ticca a te. Appena leggi dammi le tue considerazioni...grazie ciao
 
3177018
3177018 Inviato: 13 Dic 2007 21:34
 

lore1011 ha scritto:
rileggendo la tua ultima risp mi è venuta di nuovo in mente una cosa...se tu dici che dovrei appesantire i rulli invece che alleggerirli..perchè non tenere quelli di adesso?ossia da 18 forniti col malossi?in fondo...perdo ai bassi è vero...ma se appesantisco non vorrei perdere anche agli alti! piuttosto rimangono come sono no?

Innanzitutto ringrazio Akravidas per la considerazione.
Allora : appesantendo i rulli e' impossibile perdere agli alti, anzi...
Se riuscivi a stare dietro un SW vuol dire che lui stava facendo una passeggiata; stai parlando di un bicilindrico che seppur pesante ha quasi 50cv.
Per quanto riguarda i giri alle varie vel. devo dire pensavo fossi piu' alto (non che sia basso); probabilmente questo e' dovuto al fatto che non hai montato la molla di contrasto. La cosa che invece mi sembra strana e' che il tuo scooter arriva solo a 7200g. Dovrebbe arrivare almeno a 8000g. Questo puo' essere dovuto al parabrezza alto. Considerando che hai rulli leggeri il muro dovuto al parabrezza potrebbe influire ancora di piu'.
IL consiglio che ti do io e' : monta lo scarico ricarburando e lasciando la trasmissione come e' ora, poi vedi che effetto fa e mi fai sapere.
PS: fai un sacco di modifiche estetiche al tuo mezzo e cerchi il massimo nelle prestazioni e poi monti il parabrazza alto!!!!!

Ultima modifica di astrid il 13 Dic 2007 22:10, modificato 1 volta in totale
 
3177291
3177291 Inviato: 13 Dic 2007 21:53
 

scusate se sprimo il mio forse stupido parere.....ma conb quei giri....il motore va bene, in tutto il range .... controlla la cinghia...se è usurata le prestazioni del mezzo calano in generale! insomma...ti conviene fare un check-up della trasmissione!
 
3177344
3177344 Inviato: 13 Dic 2007 21:57
 

Spiegati meglio perche' non si riesce a capire quello che vuoi dire.
Lui la cinghia l'ha sostituita da 2500km.
 
3177636
3177636 Inviato: 13 Dic 2007 22:21
 

allora: il rapporto fra il numero di giri del motore e la velocità di avanzamento dello scooter è in una buona proporzione! nel senso che i giri salgono +0- a pari passo con la velocità,fino ad arrivare al limite!!!! io comunque consiglierei di dare una ricontrollata generale alla trasmissione!!!
 
3177781
3177781 Inviato: 13 Dic 2007 22:34
 

Ora e' chiaro.
Comunque lui ha sostituito la cinghia da 2500km.
Suppongo quindi che il meccanico abbia verificato il tutto.
Non credo che 2500km possano creare problemi.
I giri vanno bene in rapporto al peso dei rulli anche se io sono convinto che potrebbe girare piu' basso senza perdere in prestazioni, anzi...
 
3177823
3177823 Inviato: 13 Dic 2007 22:37
 

avendo imparato qualcosa di nuoco cambio opinione! rulli troppo leggeri creerebbero solo problemi! di coseguenza potrebbe benissimo metter dei rulli leggermente + pesanti magari da 19.0g a 20.0g.....e con questo si aumenterebbe anche l'allungo e la spinta dai 90-100km/h.....
 
3177877
3177877 Inviato: 13 Dic 2007 22:42
 

Meno male che qualcuno comincia a capire.
 
3177937
3177937 Inviato: 13 Dic 2007 22:49
 

in + diminuirebbe anche il consumo e l'usura delle parti meccanche, insomma durerebbe di + anche il motore!
 
3178387
3178387 Inviato: 14 Dic 2007 0:00
 

mmmh capisco...comunque non ci posso fare nulla l'inverno è freddo si sa mica voglio stare male quando vado in scooter...penso che l'abbiate provata un pò d'aria gelida invernale a 80 all'ora sul petto e dentro il casco no?
Comunque sia anche con il parabrezza alto non è male sai? appena monto tutto faccio delle foto..

per i giri...stare o no col parabrezza alto è uguale i giri massimi sono quelli...c'ho passato un'estate sullo scooter e se adesso fa al massimo 7200 al max con quello basso poteva fare 7400 toh..

la conghia è un'Honda originale...forse 2500 km fatti con quella nuova sono troppo ma non ci discostiamo più di tanto dal chilometraggio che vi ho detto...

voi quindi proponete rulli più pesanti di 2 g passando quindi a 20 perchè pensate che comunque in accelerazione non perda niente ma guadagni in allungo e poi, montando la molla riuscirei ad arrivare a 8000 giri il che compensa il fatto dei rulli più pesanti...dico male?oltre che ricarburare ovviamente..

vi dò un'altra opinione sulla quale potete discutere, è quella di Lorenzo86 (se non sbaglio è così il suo nick), l'ho sentito su messenger perchè probabilmente non ha visto questo topic. Lui dice che una volta montata la 4road, di alleggerire i rulli perchè perdo ai bassi e di non ricarburare dato che lo scooter è del 2001 e quindi essendo un euro1 non ha problemi come quelli a carburatore più recenti...ora io non ho la conversazione salvata ma mi pare abbia detto così anche perchè ci siamo detti un sacco di cose in 2 min...domani gli posto il link di questo topic e vedo di fargli scrivere qualcosa...notte
 
3181812
3181812 Inviato: 14 Dic 2007 15:18
 

Riguardo al parabrezza, la mia era una battuta!!
Il fatto che non superi i 7200 e' veramente strano. Ma quando arrivavi a 133km/h. a quanti giri eri?
A me non superava i 7000-7200g nel periodo in cui avevo montato i rapporti.
Considerando i 126km/h a 7200 non vorrei che il vecchio proprietario avesse montato i rapporti.
Ti dico questo poiche' se tu riuscissi a superare gli 8000g (il che sarebbe normale), dovresti superare abbondantemente i 140( il che sarebbe meno normale).
Io se non ricordo male a 130-132 km/h ero a circa 8200g (con vario originale e rulli da 26g.
Montando la molla sicuramente non arriverai agli 8000g, anzi forse non raggiungerai i 7000 in quanto una molla piu' dura oppone piu' resistenza.
Forse tu non hai capito che stai viaggiando gia' con rulli abbondantemente piu' leggeri dell'originale, quindi alleggerire ancora non serve a nulla.
Io non conosco Lorenzo86 ma su questo forum ci sono parecchie persone che alleggerendo i rulli trasformano i loro scooter in aerei. Purtroppo non e' cosi'. Io ti dico quello che farei al posto tuo, poi se vuoi mettere rulli da 15g sei padronissimo di farlo, ma se aspetti da me un consiglio del genere non lo avrai mai.
Ricarburare non stravolgera' le prestazioni del tuo scooter, e' soltanto un ottimizzazione.
 
3181864
3181864 Inviato: 14 Dic 2007 15:23
 

sono pienamente d'accordo con astrid,ricarburando non avrai buchi ne cali di potenza e sarà una regolazione perfetta per i pezzi da te montati! comunque conviene che lasci la molla originale....cosi aumenti anche l'allungo!
 
3182056
3182056 Inviato: 14 Dic 2007 15:37
 

la mia comunque era una provocazione per discuterci sopra e farvi sapere anche altre opinioni!

a 133 i giri erano gli stessi, al massimo 100 di più

il vecchio proprietario, amico di mio padre, non ha mai montato nulla, l'ho preso completamente originale..

poi ti chiedo..mi dici che dovrei arrivare a 8000 giri al max..ma è normale per uno scooter arrivare al massimo dei giri?non è come le auto che alla massima marcia innestata difficilmente arrivi alla zona rossa dato che comunque fa molta resistenza?

quindi scusa eh secondo te dovrei montare i rulli da 20 e la molla...
io ti chiedo: i primi mi fanno perdere inevitabilmente un pò ai bassi e la molla mi fa scendere i giri massimi...come faccio allora ad arrivare a 8000 giri senza predere ai bassi? non voglio ritrovarmi con lo scooter come da originale che se cercavi di partire dal semaforo a tutto gas si accucciava e non aveva un cavolo di accelerazione... icon_smile.gif
 
3182643
3182643 Inviato: 14 Dic 2007 16:27
 

Se non erro la zona rossa del contagiri inizia a 8500 (dammi conferma).
Io arrivavo tranquillamente a 8000g.
La molla non ti fa scendere i giri massimi. La molla ti migliora l'accelerazione e la ripresa, ma potresti perdere in vel.max (2-3km/h).
Nel tuo scooter sarebbe da aprire la trasmissione e vedere come e' settato il tutto. Potrebbe anche essere il contagiri sballato.
Io monterei molla e rulli piu' pesanti, e non ho detto che perderai ai bassi, ma sicuramente guadagnerai in allungo.
Ripeto per l'ennesima volta che con il tipo di trasmissione degli scooter, se si guadagna in basso, NECESSARIAMENTE, si perde in alto e viceversa.
Se poi crediamo a quelli che scrivono che su un 125 hanno guadagnato 20km/h con il variatore e fanno 0-100 in 8 sec. e che poi montando la marmitta hanno guadagnato altri 10km/h di vel.max. allora e' un altra cosa.
Se vuoi ottenere il massimo dal tuo scooter, ti devi armare di santa pazienza, smontare la trasmissione e fare decine di prove.
Ma ricorda che rimarra' sempre uno scooter con 20cv.
 
3182675
3182675 Inviato: 14 Dic 2007 16:30
 

purtroppo c'è parecchia gente che dice che i loro scooter fanno quanto una Ferrari! ma a dir la verità settare la trasmissione di un mezzo a variatore è difficilissimo! basta poco e tutto viene sballato!!!!
 
3182778
3182778 Inviato: 14 Dic 2007 16:43
 

capisco...la zona rossa magari a 8500 no ma a 8250 si..la molla vedo un pò se montarla o meno...se perdo un pò in allungo ma vado a pareggiare con i rulli magari si...
comunque io non ci credo alla gente che spara velocità astronomiche..mica sono scemo!
 
3185743
3185743 Inviato: 14 Dic 2007 22:36
 

Resta il fatto che se non superi i 7200g. la cosa e' molto strana.
Bisognerebbe capire se questo e' dovuto ad un fattore meccanico o ad uno strumento sballato.
Ancora piu' strano e' che prima allo stesso numero di giri arrivavi addirittura a 133km/h.
Se lo strumento e' Ok vuol dire che hai un rapporto molto lungo e il motore non riesce a tirarlo.
Quello che non capisco e' come fai ad avere un rapporto cosi' lungo.
 
3185804
3185804 Inviato: 14 Dic 2007 22:42
 

allora si potrebbe provare ad abbassare di un po la grammatura dei rulli per vedere se quei giri si recuperano con un po di guadagno?????
 
3185835
3185835 Inviato: 14 Dic 2007 22:46
 

bohhh ditemi voi sono nelle vostre mani!
 
3185857
3185857 Inviato: 14 Dic 2007 22:48
 

è meglio se aspetti aualche consiglio di astrid.....io la penso cosi comunque!!!
 
3185940
3185940 Inviato: 14 Dic 2007 23:00
 

kk
 
3186704
3186704 Inviato: 15 Dic 2007 9:39
 

Purtroppo fare una diagnosi a distanza non e' facile.
Quando era tutto originale, ti ricordi che vel. max. raggiungeva e a quanti giri ?
Il peso dei rulli non varia il rapporto ma il numero dei giri in cui avviene la cambiata.
Per intenderci meglio,in termini automobilistici,con i rulli leggeri e' come se tu cambiassi marcia ad un piu' alto numero di giri, viceversa con i rulli piu' pesanti. Quindi mettere i rulli piu' leggeri equivale a stirare le marce.
 
3189360
3189360 Inviato: 15 Dic 2007 17:30
 

la velocità era la solita e allo stesso numero di giri circa...il fatto è che la raggiungevo più lentamente!

oggi ho aperto il carter, sfilato frizione e vario...
per la frizione non ho fatto nulla l'ho solo soffiata, limati un pochino i ferodi, pulita la campana ma non sono riuscito a mettere mollone e mollettine dato che non riesco a svitare il dadone che mi permette di aprirla...
ho pulito anche il vario però mi sorge un dubbio: c'era molto deposito dei rulli e inoltre questi erano un pò consumati nel senso che in particolare un paio erano più consumati sul bordo. avete presente quando strusciate un pezzo di plastica su un materiale ruvido che vi fa quella sorta di patina che viene via con le unghie?ecco così. Non è che c'è qualcosa che non funziona?
 
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