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Colpa del VFR o delle gomme?
8727227
8727227 Inviato: 22 Ott 2009 22:34
 



Dunlop Roadsmart senza alcun dubbio.
Ci fai tutto,si consumano unifomemente,la post ti dura facilmente dai 10 ai 12K,l'ant almeno3 o 4K in più,ottime sull'asciutto ,sul bagnato e sullo sporco,le puoi trovare a 230/240 euro la coppia montate ed equilibrate.
 
8727305
8727305 Inviato: 22 Ott 2009 22:54
 

Ho letto tutto il topic in questione ed è la prima volta che vengono menzionate...queste gomme cos'hanno in + rispetto alle d208 rr o alle m3 x esempio.
Non voglio esser polemico, ma giusto x capire la differenza 0509_si_picchiano.gif
 
8727463
8727463 Inviato: 22 Ott 2009 23:42
 

Gommando ha scritto:
Ho letto tutto il topic in questione ed è la prima volta che vengono menzionate...queste gomme cos'hanno in + rispetto alle d208 rr o alle m3 x esempio.
Non voglio esser polemico, ma giusto x capire la differenza 0509_si_picchiano.gif



che sono gomme più turistiche e quindi reggono meglio nei lunghi trasferimenti autostradali.....e anche per l'uso che ne fai tu (in due) vanno meglio e si spiattellano meno....

viceversa se vuoi fare delle sparate in solitario anche in pista le d208rr sono meglio......

le angel st le ha un amico su un fazer 600 e dice che tengono bene.....io non le ho provate....
 
8728136
8728136 Inviato: 23 Ott 2009 9:00
 

AndyCapp ha scritto:
Dunlop Roadsmart .........la post ti dura facilmente dai 10 ai 12K....le puoi trovare a 230/240 euro la coppia

Gommando ha scritto:
....è la prima volta che vengono menzionate...

Ricordo, almeno questo è il mio parere personale, che la tenuta delle gomme NON và considerata in base a quanti km si fanno, ma in base alla SICUREZZA.

Se ti capita una frenata improvvisa e molto violenta...... gomme che fanno 12 mila km..... al 99% scivoleranno facendoti cadere..... mentre gomme che ne fanno 4 mila (cioè più morbide) avranno grip a sufficienza e ti faranno restare in piedi !!!!

Le gomme...... in realtà...... sono un COSTO RIDICOLO nel contesto complessivo del mantenimento di una moto (D208rr - 160 euro la coppia) ma hanno un'importanza FONDAMENTALE.

Ricordatevi sempre che state in piedi grazie alle gomme e che la superficie di appoggio è di pochi cm quadri.... per non dire millimetri !!!!!
 
8728205
8728205 Inviato: 23 Ott 2009 9:14
 

pippo68 ha scritto:



le angel st le ha un amico su un fazer 600 e dice che tengono bene.....io non le ho provate....


Io le ho montate da circa un migliaio di chilometri e devo dire che mi trovo molto bene, hanno una gran tenuta e la moto scende in piega agilmente mantenendo comunque un'ottima stabilità alle alte velocità. Peccato per il prezzo...
 
8729338
8729338 Inviato: 23 Ott 2009 12:33
 

Bmax ha scritto:

Ricordo, almeno questo è il mio parere personale, che la tenuta delle gomme NON và considerata in base a quanti km si fanno, ma in base alla SICUREZZA.

Le gomme...... in realtà...... sono un COSTO RIDICOLO nel contesto complessivo del mantenimento di una moto (D208rr - 160 euro la coppia) ma hanno un'importanza FONDAMENTALE.

Ricordatevi sempre che state in piedi grazie alle gomme e che la superficie di appoggio è di pochi cm quadri.... per non dire millimetri !!!!!


A tutto c'e' un limite, anche alla sicurezza. Da questo punto di vista, se stai a casa sei ancora piu' sicuro icon_mrgreen.gif

Per l'uso che ne fa Gommando una sport-touring mi sembra piu' adatta, anche perche' fa molti km.
Il costo delle gomme e' tutt'altro che trascurabile.
Con le D208RR a 200 euro (prezzo medio) per 5000 km (durata media, specie in autostrada) sono 4 Eurocent.
La benzina ti costa mediamente 8-9 Eurocent, quindi solo il doppio delle gomme.
 
8729590
8729590 Inviato: 23 Ott 2009 13:09
Oggetto: chilometraggio effettivo
 

Ragazzi oltre alle gomme vi avevo chiesto un'altra cosa importante.....lo so' che sto andando fuori topic:!: pero' è molto importante per capire se la moto ha effettivamente percorso tali chilometri icon_exclaim.gif Qualè il numero di denti della corona e del pignone,mi è stato detto che la corona ha un dente in piu'....se cosi' fosse quel pene idrosaturo ha falsato il chilometraggio della moto, la mia corona attuale ha 44 denti,almeno sui report dei tagliandi non è stato specificato il kmetraggio, pero' dato che ha installato centralina, scarico e filtro,a 17800km circa,il vecchio padrone mi ha detto di aver cambiato poco dopo anche la corona, quindi puo' darsi che la moto non ha tutti quei km.
Ritornando alle gomme, ormai è quasi giunto l'inverno e le piogge; l'utilizzo della moto scendera' del 40%.
Mi piacerebbe una gomma in grado da percorrere sugl'8000 km
Grazie a tutti x i consigli
 
8729782
8729782 Inviato: 23 Ott 2009 13:38
 

Bmax ha scritto:

Ricordo, almeno questo è il mio parere personale, che la tenuta delle gomme NON và considerata in base a quanti km si fanno, ma in base alla SICUREZZA.
Caro Max,come sai ti leggo volentieri e spesso ascolto i tuoi consigli,ma qui non ci siamo:
non crederai mica di essere il solo che pensa alla propria sicurezza quando va in moto,vero?
Io,come fai tu ,scrivo solo di cose che ho provato e queste gomme (secondo treno)sono le migliori che ho avuto negli ultimi anni ,nei quali ho fatto quasi 100000k con varie moto.
Citazione:


Se ti capita una frenata improvvisa e molto violenta...... gomme che fanno 12 mila km..... al 99% scivoleranno facendoti cadere.....
questa è una tua opinione,stiamo parlando di gomme fresche moderne non di pezzi di legno stagionato(senza contare poi tutte le altre variabili che intervengono...)
Citazione:
mentre gomme che ne fanno 4 mila (cioè più morbide) avranno grip a sufficienza e ti faranno restare in piedi !!!!
anche questa è una tua opinione che,anche se comprensibile,non può farti essere così categorico.Come sopra le variabili sono moltissime e le percentuali delle stesse non sono certamente così semplici da calcolare[/quote]
Citazione:


Le gomme...... in realtà...... sono un COSTO RIDICOLO nel contesto complessivo del mantenimento di una moto (D208rr - 160 euro la coppia) ma hanno un'importanza FONDAMENTALE.

Ricordatevi sempre che state in piedi grazie alle gomme e che la superficie di appoggio è di pochi cm quadri.... per non dire millimetri !!!!!


Vero,tutto ha un costo ridicolo di fronte alla salute e all'incolumità,per questo io preferisco continuare a usare queste gomme ,delle quali ho potuto verificarne l'ottima resa nell'uso mio della moto, e che consiglio tranquillamente a chi questo consiglio ha chiesto .
Un saluto
 
8730147
8730147 Inviato: 23 Ott 2009 14:32
 

Citazione:
Qualè il numero di denti della corona e del pignone,mi è stato detto che la corona ha un dente in piu'....se cosi' fosse quel pene idrosaturo ha falsato il chilometraggio della moto,


.ahhhhhh......pene idrosaturo....ma cosa fai nella vita l'urologo???? 0509_si_picchiano.gif

I rapporti originali sono 16/43.....
Quindi la tua moto ha in realtà MENO km di quelli segnati(poichè il sensore dei giri è piazzato sul pignone)....ma stiamo parlando di un valore non significativo per gli intervalli dei tagliandi!.....

calcola che due gomme uguali differiscono per peso di etti (anche 1/2kg) e arrivano ad avere differenze di rotolamento di diversi cm....

Insomma quel pene idrosaturo ha fatto solo del bene al comportamento della tua vufera (pover'uomo!)

doppio_lamp.gif
 
8730183
8730183 Inviato: 23 Ott 2009 14:38
 

AndyCapp ha scritto:
questa è una tua opinione,stiamo parlando di gomme fresche moderne non di pezzi di legno stagionato(senza contare poi tutte le altre variabili che intervengono.....)

Io non mi riferisco a "sensazioni" ma a purtroppo una serie di brutte esperienze fatte da amici che sono caduti ed altrettanti che sono rimasti in piedi.....

Chi è caduto aveva le così dette gomme "turistiche"...... Z4, Z6, Pilot Road, 207, Diablo Strada, ecc. ecc..... quelli invece rimasti "in piedi" avevano Supercorsa, Diablo Corsa, 208RR, K3, ecc..

Comunque..... come sempre....... ognuno può fare tutto quello che gli pare !!!! 0509_welcome.gif
 
8730425
8730425 Inviato: 23 Ott 2009 15:27
 

AndyCapp ha scritto:
Dunlop Roadsmart senza alcun dubbio.
Ci fai tutto,si consumano unifomemente,la post ti dura facilmente dai 10 ai 12K,l'ant almeno3 o 4K in più,ottime sull'asciutto ,sul bagnato e sullo sporco,le puoi trovare a 230/240 euro la coppia montate ed equilibrate.


Sono al secondo treno, di queste gomme, il primo lasciato a 10.000km, con in realtà ancora strada da fare.
Passi apeninici costantemente, ma anche tanta autostrada.
Mi hanno soddisfatto sempre ed in tutte le condizioni, non sono veloce, ma piego a coprire tutta la gomma post, e non hanno mai avuto una esitazione, nemeno nei curvoni lunghi con moto molto inclinata.
Alla fine le gomme eranano uniformemente consumate, e le ho cambiate perchè dovevo partire, e non sapevo se mi sarebbero bastate, ma ancora tenevano bene.
Confermo anche il costo.
doppio_lamp.gif
 
8730971
8730971 Inviato: 23 Ott 2009 17:01
Oggetto: Gomme
 

Bmax ha scritto:

Chi è caduto aveva le così dette gomme "turistiche"...... Z4, Z6, Pilot Road, 207, Diablo Strada, ecc. ecc..... quelli invece rimasti "in piedi" avevano Supercorsa, Diablo Corsa, 208RR, K3, ecc..


....c'e' una frase molto saggia che recita: "Ogni generalizzazione e' falsa. Anche questa!"
Tutti quelli che cadono hanno gomme turistiche? stanno in piedi solo gli altri? .........ma dai..... eusa_liar.gif

Io attualmente ho montate delle Z6 Interact che vanno alla grande e hanno sicuramente il vantaggio di durare di piu', dopo aver montato M1, Dunlop 207-208-Qualifier RR e mica R, Pirelli Diablo normali e Corsa (massimo 5-6000 km).........l'unico incidente che ho fatto e' stato nel periodo delle D208RR (ottime gomme). Pensa un po'! icon_lol.gif

Ciao
 
8732825
8732825 Inviato: 23 Ott 2009 22:35
 

Io monto m3 e sono stracontento... 0509_si_picchiano.gif le preferisco ai d208rr..ma è una semplice sensazione....
la posteriore si fuma velocemente....e se andate in autostrada tipo ad Agosto in 2...la violentate!

Quando giravo con la zavorrina ho montato 1 treno di z4 e 2 di z6....per il turismo veloce sono delle gomme favolose e non mi sono mai trovato in difficoltà.
Io pero' sono un maniaco e dopo 6/7000km le cambiavo anche se erano ankora buone quindi non so dirvi quanto durano.

Una cosa da tenere in considerazione è che le gomme più sono morbide (e aggressive) più mettono in crisi la ciclistica....poichè tutte le sollecitazioni che una gomma come la z6 si sobbarca (ovviamente a discapito delle prestazioni)con una m3 sono il telaio e sospensioni a "lavarare"!

eusa_naughty.gif La Vufera non nasce per gomme sportive...e il suo assetto originale con questo equipaggiamento è veramenta al limite.....quindi se non avete idea di come effettuare le regolazioni rischiate di avere ancora meno feeling che con una gomma più "dura"!
2 anni fa ho montato delle k3 in offerta pensando di farmi qualche volata in pista.....sono invece VOLATO a comprare la modifica per la forcella.....la moto era inguidabile!! eusa_wall.gif

Le gomme sportive hanno un range di utilizzo differente (parlo in generale)e la differenza di grip tra gomma in temperatura o no è molto più marcato...e secondo me sul bagnato con molta acqua a terra sono più insidiose....
Detto questo se vi piace la guida brillante mettete in conto un treno in più e divertitevi.....per strada bisogna stare in campana....con due scarpe buone c'è un pensiero in meno!
 
8736701
8736701 Inviato: 24 Ott 2009 21:30
 

raga stavo vedendo delle dunlop d220 e devo dire che pure mi intrigano molto oppure le gt501.
ho notato almeno dalla foto che le 220 hanno un'impronta molto + marcata al centro rispetto alle 208 rr ed è bello anche il disegno del battistrada
Link a pagina di Gommamoto.it
invece ho visto le metlezer me 880 che sembrano da camion
 
8737575
8737575 Inviato: 25 Ott 2009 8:47
 

Gommando ha scritto:
invece ho visto le metlezer me 880 che sembrano da camion


Attento Gommando!!! Le Metzeler 880 sono gomme per custom!!! icon_eek.gif

Con Metzeler vai di Sportec M3 per gomme sportive o Z6 interact per gomme sport-touring. Per il VFR sono le Metzeler migliori.

Io monto M3 e mi trovo bene. Le ho utilizzate in tutti gli scenari possibili: pista (però "for fun" icon_lol.gif ), autostrada, passi alpini, città... In effetti se fai molta autostrada carico tendono a consumarsi più al centro, quindi se pensi di farne molta o se pensi di fare le ferie carico e con Z appresso mi sentirei di sconsigliartele anche perchè carico come un mulo non penso che tu vada a cercare prestazioni al limite. Durata max se non maltrattate: 6.000 Km

Delle Z6 interact non so dirti di esperienze personali, ma ne ho sempre sentito parlare un gran bene.

Per esperienza personale invece ti dico di NON montare Metzeler Z4! Sono gommacce di vecchia concezione paragonabili al granito.

Ciao, Bix.
 
8742233
8742233 Inviato: 26 Ott 2009 9:26
 

Gommando ha scritto:
ho notato almeno dalla foto che le 220 hanno un'impronta molto + marcata al centro rispetto alle 208 rr ed è bello anche il disegno del battistrada


Se la ragioni in base al disegno del battistrada...... NON monterai MAI due gomme serie !!!!! eusa_naughty.gif

Le gomme si giudicano provandole....... non guardandole !!!!!
 
8743291
8743291 Inviato: 26 Ott 2009 13:26
 

Bmax ha scritto:


Se la ragioni in base al disegno del battistrada...... NON monterai MAI due gomme serie !!!!! eusa_naughty.gif

Le gomme si giudicano provandole....... non guardandole !!!!!


Mi hai preceduto,concordo in pieno.
 
8749757
8749757 Inviato: 27 Ott 2009 14:26
 

Bmax ha scritto:


Se la ragioni in base al disegno del battistrada...... NON monterai MAI due gomme serie !!!!! eusa_naughty.gif

Le gomme si giudicano provandole....... non guardandole !!!!!


Quoto.
PS: alla fine ho montato le 208RR già fatto 1000 km provate anche sotto il diluvio, ottime grazie Bmax
 
8783590
8783590 Inviato: 2 Nov 2009 18:41
 

Raga qualcuno di voi a mai gonfiato le gomme con l'azoto?
 
8784549
8784549 Inviato: 2 Nov 2009 20:22
 

Gommando ha scritto:
Raga qualcuno di voi a mai gonfiato le gomme con l'azoto?


No e non serve a nulla.
 
8784912
8784912 Inviato: 2 Nov 2009 20:59
 

Sulla moto lascia stare uno degli "effetti" dell'azoto è che tende a scaldarsi meno dell'aria e di conseguenza il pneumatico ci mette più a scaldarsi....
 
8785169
8785169 Inviato: 2 Nov 2009 21:21
 

L'aria è composta per il 78% da azoto; forse il problema deriva dal fatto che l'aria atmosferica contiene acqua (umidità) che potrebbe condensare nella gomma.
 
8785222
8785222 Inviato: 2 Nov 2009 21:24
 

Comunque tempo fa' le gonfia con l'azoto e non essendo un esperto non posso darvi delle impressioni
 
8787856
8787856 Inviato: 3 Nov 2009 13:13
 

Ilprofessore ha scritto:


No e non serve a nulla.



Mi permetto di aggiungere: l'azoto non manda in temperatura le gomme (e a noi interessano le gomme ben calde) icon_biggrin.gif
 
8789012
8789012 Inviato: 3 Nov 2009 15:47
 

l'azoto mantiene una pressione dei pnumatici più costante al variare della temperatura degli stessi.
 
8792305
8792305 Inviato: 3 Nov 2009 22:10
 

Brober76 ha scritto:
l'azoto mantiene una pressione dei pnumatici più costante al variare della temperatura degli stessi.


Errato, l'azoto si comporta esattamente come l'aria secca.
L'unica differenza fra l'aria (78% di azoto) e l'azoto e' proprio la mancanza di umidita', che pero' ha un effetto insignificante sulle gomme (a meno che uno non ci butti dentro un bicchiere d'acqua).
Puo' essere un po' piu' importante l'effetto dell'ossigeno sulla gomma, ma non ha molto importanza per le moto dove si cambiano spesso gli pneumatici.
 
8805114
8805114 Inviato: 5 Nov 2009 21:46
 

l'azoto è la solita balla ingegnata ad arte per spillare soldi a noi italiani creduloni!
l'aria è composta da più di tre quarti di azoto, cosa cambierà metterci solo azoto?????? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8806857
8806857 Inviato: 6 Nov 2009 11:12
 

Ormai la storia dell'azoto dovvrebbero averla capita un pò tutti ........ o no eusa_think.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9636999
9636999 Inviato: 8 Apr 2010 12:38
 

Ragazzi... una info, le dunlop qualifer come sono?
Il mio range di utlizzo della moto è:
25% strade campagna, 20%provinciale, 15% ciottoli,30% citta',10% autostrada.
Quando capita giro in costiera(tutte curve),ma sempre zavorrato

La moto ha le sospensioni standard, io peso circa 105kg, e sono x il 60% zavorrato con altri 80kg tra ragazza e futuro bauletto; la mia guida è 70% in 2 e turistica, i restante 30% allegra e in solitario (sempre in vtec)

Al gommista avevo chiesto le 208r, ma non le fanno piu' e allora mi ha ordinato le qualifer;anche se stamattina gli avevo chiesto se era possibile prendere le dunlop roadsmart...voi che ne dite
 
9639571
9639571 Inviato: 8 Apr 2010 18:23
 

Se sono le Qualifier RR vanno benone!
Così come andavano alla grande le 208 RR

Da lasciar perdere invece le 208 e le Qualifier normali.
 
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