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Colpa del VFR o delle gomme?
5483634
5483634 Inviato: 28 Ago 2008 14:14
 

Bmax ha scritto:

E' strano...... io ho provato almeno 4 Vtec diversi e la sensazione rispetto alla mia (o almeno com'era originale) è l'esatto opposto di quella spiegata dal Prof...... cioè la mia più "stabile" ma meno maneggevole... mentre il Vtec molto più maneggevole.

Dai dati Honda...... a me risultava che gli angoli del cannotto erano esattamente identici...... infatti è la prima cosa che ho controllato trovando così tanta differenza tra questi due modelli.....

... ma..... mi farebbe molto piacere se qualcuno riverificasse detti angoli, perchè i ricordi sono un pò sbiaditi!!!


ATTENZIONE ATTENZIONE...oggi sul tinga...scontro tra titani...l'arguto Bmax vs. l'erudito Professore...

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

ok non lo faccio più il pirla... 0510_amici.gif icon_asd.gif
 
5484901
5484901 Inviato: 28 Ago 2008 16:14
 

Bmax ha scritto:


Porta la pressione dove DEVE stare.... cioè 2.5 e 2.9 e poi sappimi dire!!!!! icon_wink.gif
.......


Scusa BMax, ma la pressione 2.5 ant e 2.9 post.......non e' troppo alta icon_redface.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
5484971
5484971 Inviato: 28 Ago 2008 16:21
 

mp64 ha scritto:


Scusa BMax, ma la pressione 2.5 ant e 2.9 post.......non e' troppo alta icon_redface.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


quella riportata da Bmax è la pressione di gonfiaggio indicata da honda per il vfr...e dovrebbe essere quella da usare...

io con pneumatici stradali (sportivi quanto si vuole ma sempre stradali) uso una pressione 2,3ant e 2,5post va bene soprattutto se si vuole stare allegri su trade tutte curve...

sotto meglio non andare a meno di montare gomme con carcassa molle (quella delle supercorsa o delle racetech per farti due esempi...)
 
5485070
5485070 Inviato: 28 Ago 2008 16:31
 

Javana ha scritto:


quella riportata da Bmax è la pressione di gonfiaggio indicata da honda per il vfr...e dovrebbe essere quella da usare...

io con pneumatici stradali (sportivi quanto si vuole ma sempre stradali) uso una pressione 2,3ant e 2,5post va bene soprattutto se si vuole stare allegri su trade tutte curve...

sotto meglio non andare a meno di montare gomme con carcassa molle (quella delle supercorsa o delle racetech per farti due esempi...)


Anche io utilizzo 2,3ant e 2,5post nell'per le uscite in solitaria eusa_whistle.gif
mentre con il passeggero e bagagli utilizzo le pressioni prescritte da mamma Honda. 0509_si_picchiano.gif
 
5485265
5485265 Inviato: 28 Ago 2008 16:48
 

eusa_think.gif Pirelli prescrive le stesse identiche pressioni... credo siano degli standard icon_wink.gif
 
5485382
5485382 Inviato: 28 Ago 2008 17:01
 

titanstar ha scritto:


Anche io utilizzo 2,3ant e 2,5post nell'per le uscite in solitaria eusa_whistle.gif
mentre con il passeggero e bagagli utilizzo le pressioni prescritte da mamma Honda. 0509_si_picchiano.gif


pure io...soprattutto se l'uscita tranquilla ha a che fare con parecchia strada dritta (la noiostrada... icon_asd.gif )
 
5491701
5491701 Inviato: 29 Ago 2008 10:07
 

mp64 ha scritto:
Scusa BMax, ma la pressione 2.5 ant e 2.9 post.......non e' troppo alta


Io ho fatto un sacco di prove con un sacco di gomme...... quella è la pressione giusta secondo me sia che si esca con gli "amici" che per i lunghi viaggi.....
Se abbassi la moto diventa più pesante..... sopratutto non è più lineare nel comportamento e si consuma male.

Se la tenuta non vi basta.... cambiate le gomme e mettetene di più morbide o performanti, ma non abbassate le pressioni.

Questa è la mia idea ed il mio consiglio......
 
5492656
5492656 Inviato: 29 Ago 2008 11:11
 

icon_mrgreen.gif si concordo la pressione dovrebbe essere più alta ..ma monto delle corsa e mi trovo bene a 2,2 e 2,3...(consigliato da Gommista motociclista )
Tuttavia proverò il consiglio di B Max e aumento la pressione per il giretto di domani. icon_lol.gif
Poi vi dico..
 
5495538
5495538 Inviato: 29 Ago 2008 14:18
 

robosub ha scritto:
..ma monto delle corsa e mi trovo bene a ...


Con le corsa.... avevo "allegerito" un filo anch'io..... 2.4 ant e 2.8 post.... ma di meno no perchè la moto peggiorava parecchio......
 
5498218
5498218 Inviato: 29 Ago 2008 19:20
 

Bmax sono d'accordo con te in riferimento a gomme stradali...ma con gomme con carcassa morbida tipo le corsa (in realtà meglio parlare di supercorsa per sti discorsi) abbassare la pressione di 0,1-0,2 è insignificante (e non lo dico io...)...non si apprezzano differenze degne di nota... icon_wink.gif
 
5498677
5498677 Inviato: 29 Ago 2008 20:22
 

Javana ha scritto:
Bmax sono d'accordo con te in riferimento a gomme stradali...ma con gomme con carcassa morbida tipo le corsa (in realtà meglio parlare di supercorsa per sti discorsi) abbassare la pressione di 0,1-0,2 è insignificante (e non lo dico io...)...non si apprezzano differenze degne di nota... icon_wink.gif

Q8 io di solito in strada giro a 2,5 sul post e 2,3 all'ant
 
5499916
5499916 Inviato: 29 Ago 2008 23:18
 

Javana ha scritto:
non si apprezzano differenze degne di nota...

Non si apprezzano... tu non le senti... ma io sì... te lo posso garantire..... icon_wink.gif
 
5500047
5500047 Inviato: 29 Ago 2008 23:47
 

Bmax ha scritto:
Javana ha scritto:
non si apprezzano differenze degne di nota...

Non si apprezzano... tu non le senti... ma io sì... te lo posso garantire..... icon_wink.gif

icon_rolleyes.gif è un po' come il discorso "se cambi un millimetro lì se ne accorge solo Valentino"

ognuno di noi, che non siamo professionisti della moto, ha una sensibilità diversa e particolare su uno o più determinati aspetti delle cose (ciclistica, motore, ecc) e talvolta un particolare fa trovare a proprio agio un biker, può fare l'effetto opposto ad un altro

la cosa migliore secondo me è sempre provare a sperimentare per migliorare, sapendo cosa si sta facendo 0509_up.gif
 
5500527
5500527 Inviato: 30 Ago 2008 2:48
 

Bmax ha scritto:
Javana ha scritto:
non si apprezzano differenze degne di nota...

Non si apprezzano... tu non le senti... ma io sì... te lo posso garantire..... icon_wink.gif


riporto nuovamente quanto scritto: non si apprezzano differenze degne di nota...

e questo perchè per essere sicuro di avere effettivamente ad es. 2,9 dovresti controllare la pressione ogni giorno...resta sempre una tolleranza nella pressione durante il normale utilizzo...altrimenti se fosse concretamente possibile mettere una pressione e essere sicuri di avere sempre quella, non dovremmo mai controllare la pressione...no? si chiamano tolleranze...

chi vuol intendere intenda...
 
5506978
5506978 Inviato: 31 Ago 2008 10:20
 

Javana ha scritto:
riporto nuovamente quanto scritto: non si apprezzano differenze degne di nota......chi vuol intendere intenda...


Torno a ripetere...... non sono tolleranze..... c'è chi ha una certa "sensibilità" nel provare un mezzo.... e chi della sensibilità ne ha meno..... non è un difetto o una mancanza, intendiamoci..... c'è chi è bravo a giocare a calcio.... chi è un campione di nuoto..... è chi ha avuto in "regalo" una sensibilità superiore alla media.

Dovreste ricordarVI..... tutti.... che ditro a dei grandi campioni, come Valentino o Stoner, ci sono degli altrattanto grandi personaggi..... come Jeremi (si scrive così?) o Preziosi che hanno la capacità di mettere a punto i mezzi in un modo fantastico...... solo grazie a loro..... i piloti..... si possono permettere certi risultati.

Premesso e spiegato ciò..... e precisando che il NON mi ritengo un fenomeno...... resta il fatto che non è da cosiderare impossibile che ci siano persone che riescono a "sentire" certe piccolezze che hanno comunque la loro importanza nel "calderone" complessivo della messa a punto.

Per cui...... ognuno è libero di fare tutto ciò che vuole del proprio mezzo..... ma ribadisco che a me non è mai capitato di confondere un problema alla forcella con una gomma sgonfia...... e che...... se la pressione si abbassa anche solo di 0,2 bar..... la "sento" subito sulla moto.

Questo è quanto.
 
5507062
5507062 Inviato: 31 Ago 2008 10:36
 

degne di nota...non significa impercettibili...ma che non producono un cambiamento particolare nel comportamento...e non significa che non ci sia...

e comunque per essere sicuro di avere esattamente quella pressione...e che non vari nemmeno di 0,1...devi controllarla tutte le volte che prendi la moto (e se la usi una volta la settimana ha senso...io la uso in continuazione)

c***o Bmax...fai un salto a misano che magari dai due dritte al melandrone che secondo me qualche problema ce l'ha icon_asd.gif ...magari gli serve uno come te...

e comunque...la sensibilità ce l'ha Rossi mica Barges...Rossi sente e richiede...Barges fa (e sa cosa fare e ci azzecca pure...questo è il suo valore) e Rossi approva o meno...

a parte tutto...cosa c'entra sto discorso con la pressione delle gomme?????

va beh dai...a me non cambia nulla se tu la vedi così...adesso abbasso di 0,05 al post e vado a farmi uno sparetto... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5537008
5537008 Inviato: 2 Set 2008 20:38
 

Tornando in topic......Piccole modifiche "sfilatino" di 4 mm alle forche piccoli settaggi sul post hanno permesso di avere un avantreno molto piu' "piantatino" (quello del vec era comunque piu' piantato).
 
5549253
5549253 Inviato: 3 Set 2008 17:31
 

nimock ha scritto:
Tornando in topic......Piccole modifiche "sfilatino" di 4 mm alle forche piccoli settaggi sul post hanno permesso di avere un avantreno molto piu' "piantatino" (quello del vec era comunque piu' piantato).


tieni conto che il mio ha riser di 5mm al mono (grazie Bmax...soprattutto molto bella la forchetta che ti sei fatto... icon_twisted.gif...quanto costa??? icon_wink.gif )

adesso volevo sfilare le forche di 3mm con eventuale ritorno ai 5mm (ero ritornato alla posizione stock dopo aver messo il riser)

per fine settimana dovrebbero arrivare le piastre di arretramento...così finalmente non mi sentirò più come sul wc... icon_asd.gif
 
5549326
5549326 Inviato: 3 Set 2008 17:37
 

Javana ha scritto:
per fine settimana dovrebbero arrivare le piastre di arretramento...così finalmente non mi sentirò più come sul wc... icon_asd.gif


icon_eek.gif ohhh, finalmente 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif

dai, penso che entro il mese avrò la motina con la sella modificata... poi se ti va facciamo un po' di prove reciproche 0510_five.gif (spero che la sella mi tolga la scimmia delle pedane eusa_pray.gif eusa_wall.gif )
 
5549624
5549624 Inviato: 3 Set 2008 18:04
 

va bene House... icon_asd.gif
 
5549731
5549731 Inviato: 3 Set 2008 18:15
 

Javana ha scritto:
va bene House... icon_asd.gif
0509_dito.gif


restando in argomento gomme, quoto le Diablo Rosse, così le testi sul Vfr per tutti icon_mrgreen.gif (oltre a Lezen, che però il Vfr l'ha da poco 0510_confused.gif )

in ogni caso al prossimo treno proverò quelle (spero più in là possibile icon_confused.gif ) viste le opinioni di chiunque le abbia usate e la durata sicuramente superiore alle mie Corsa III 0509_boxed.gif
 
5549873
5549873 Inviato: 3 Set 2008 18:30
 

sono molto tentato dalle racetech k3...così le finisco per novembre...e poi rimetto su le contisport per svernare...
 
5563963
5563963 Inviato: 4 Set 2008 19:49
 

oggi ho provato le D208RR...purtroppo su un cbr600f...quindi paragoni improponibili...

per contro devo dire che mi sono così assuefatto alla coppia del vufero che per un po non capivo perchè in 4a a 4-5000giri a gas spalancato la lancetta dei giri della cibierrina non si muoveva icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5681446
5681446 Inviato: 15 Set 2008 15:21
 

Bmax ha scritto:
Di solito ne bastano 15 se gli porti le ruote "in mano".......
Resta che secondo me.... a parte fondi di magazzino.... le 208RR non le trovi più.....


Ho visto sul VIC che parlano delle D209 GP Racer ......... possono essere simili???
 
5682552
5682552 Inviato: 15 Set 2008 16:51
 

ICE0271 ha scritto:
Ho visto sul VIC che parlano delle D209 GP Racer ......... possono essere simili???


Da quello che mi ha detto il tecnico Dunlop l'anno scorso a Milano...... l'eredi della 208RR è la Qualifier RR....... non sò se ha anche altri nomi/codici....
 
5686093
5686093 Inviato: 15 Set 2008 21:23
 

ICE0271 ha scritto:


Ho visto sul VIC che parlano delle D209 GP Racer ......... possono essere simili???


No, le eredi dell D208 sono le Qualifier, le D209 sono gomme da pista mascherate da gomme stradali, praticamente le Supercorsa delle Pirelli.
Ho fatto il Duri & Puri con il socio VIC che le usava ed ha fatto pieghe da paura icon_mrgreen.gif
Pero sono gomme troppo specialistiche per usarle per strada, molto meglio le D208 oppure le D208 RR.
 
5686709
5686709 Inviato: 15 Set 2008 21:57
 

Ma vuoi mettere le pieghe che ci fa??? icon_asd.gificon_asd.gificon_asd.gif

Ma per fare il duri & puri bisogna essere per forza soci vic??? Dai...icon_asd.gif
 
5735212
5735212 Inviato: 19 Set 2008 20:07
 

Provate oggi le K3...mamma mia. 15gradi, sera. Sono uscito per rodarle ma alla fine non ho resistito...icon_asd.gif

Anteriore bellissimo. Un feeling incredibile. Vanno scaldate ma si sente bene quando stanno entrando in temp e poi sono stupende. Gomme per andare altrimenti non si scaldano. Sul dritto velocità limitate se no durano un paio di giorni ma ne vale la pena. In primavera le consiglio per le uscite in solitaria. Oltretutto hanno un bel profilo appuntito che si sposa proprio bene col vfr

Ottime. Spero di farci 4-5000km
 
5742189
5742189 Inviato: 20 Set 2008 19:09
 

confermo quanto detto prima...e aggiungo...che anteriore!!!...favoloso per grip e soprattutto feeling...da provare per la bella stagione curvosa...davvero

grazie ai vecchi volponi del vfr icon_wink.gif che consigliano gomme con un bel profilo appuntito...è vero si sposa benissimo con la vfr-cicciona icon_asd.gif

molto soddisfatto...dovevo dirlo da qualche parte... icon_razz.gif
 
5742388
5742388 Inviato: 20 Set 2008 19:30
 

acc, ed io che aspettavo che provassi le Diablo Rosso eusa_whistle.gif

(soprattutto per la durata, a 10000 o quasi dovrebbero arrivarci 0510_confused.gif )
 
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