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Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta]
15450197
15450197 Inviato: 15 Set 2015 18:36
 

Forza ragazzi .... Ciao storm59 .... È' un bel PE 250 con un restauro in parte approssimativo
Vorrei iniziare a trovare le imprecisioni parlando del serbatoio, completamente sbagliata la verniciatura .... E mi fermo qui perché mi piacerebbe ognuno degli amici aggiungesse una considerazione sulle non conformità riscontrate ... Ce ne sono molte purtroppo!!!
 
15450369
15450369 Inviato: 15 Set 2015 22:02
 

Ciao Matitrial e grazie per avermi risposto, io ho cercato di farmi un elenco delle cose che mi sembra non vadano bene, le elenco un poco alla rinfusa perché non ho il pezzo di carta sottomano (si, sono all'antica....uso ancora la carta per i miei appunti....):
-collettore scarico troppo corto e di differente andamento (quello montato dovrebbe essere di un Airone)
-silenziatore che dovrebbe essere con tronchi di cono
-portatarga e fanale posteriore
-verniciatura sbagliata del serbatoio e con due tonalità, la verniciatura della parte superiore del serbatoio potrebbe essere quella originale mentre tutto il resto è stato riverniciato e la bizzarra verniciatura del serbatoio potrebbe nascondere delle magagne della cromatura....
qualcuno mi sa individuare con molta approssimazione l'anno? inoltre investigando nei vari siti ho visto numeri di telaio 2PE**** e il mio è 3PE**** hanno fatto più serie identificate con un numero prima del modello?
grazie in anticipo a tutti
 
15450549
15450549 Inviato: 16 Set 2015 8:21
 

Ciao Storm 59
....mi lascia un po' perplesso l'abbinamento telaio 7 mila con motore 20 mila....spero di sbagliarmi !!
Sarebbe meglio informarsi alla Moto Guzzi.
Hai delle foto del motore lato destro ??
Saluti
 
15450605
15450605 Inviato: 16 Set 2015 9:08
 

Ciao Alessandro e grazie per la risposta, si, ha lasciato perplesso anche me l'abbinamento del telaio 7000 e il motore 20000, probabilmente è frutto di un mix fatto chissà quando e da chi....comunque avevo già fatto un giro sul sito della moto guzzi e per questo ti chiedo un aiuto, quale documentazione bisognerebbe chiedere? Certificato+scheda tecnica? certificato d'origine? Dichiarazioni? Schede tecniche omologative? Visto che comunque il costo non è irrisorio vorrei farmi inviare quelli strettamente necessari....
Stasera faccio una foto del lato destro (mascherando il numero motore....) e la pubblico.
Ma il numero 3 davanti a PE identifica una serie di moto? Ho trovato nel web foto di numeri di telaio con 2PE, 3PE ha un significato?
Grazie in anticipo e saluti.
 
15450652
15450652 Inviato: 16 Set 2015 10:03
 

Ciao
Io richiederei il certificato d'origine.....
Se poi non corrispondono Telaio e Motore non lo mandano e non spendi nulla......almeno fino a poco fa si comportavano così !
Link a pagina di Servicemotoguzzi.com

Saluti
 
15451355
15451355 Inviato: 17 Set 2015 7:06
 

Ciao Alessandro, allego la foto del motore lato destro così come mi hai richiesto, quali sono i particolari che destano interesse?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15451360
15451360 Inviato: 17 Set 2015 7:24
 

Ciao
....purtroppo i carter, a mio avviso, sono del tipo con cilindrata inferiore al 247 cc che dovrebbe montare la moto del1938....con telaio 7 mila !!
Saluti
 
15451950
15451950 Inviato: 17 Set 2015 21:07
 

storm59 ha scritto:
Ciao Alessandro e grazie per la risposta, si, ha lasciato perplesso anche me l'abbinamento del telaio 7000 e il motore 20000, probabilmente è frutto di un mix fatto chissà quando e da chi....comunque avevo già fatto un giro sul sito della moto guzzi e per questo ti chiedo un aiuto, quale documentazione bisognerebbe chiedere? Certificato+scheda tecnica? certificato d'origine? Dichiarazioni? Schede tecniche omologative? Visto che comunque il costo non è irrisorio vorrei farmi inviare quelli strettamente necessari....
Stasera faccio una foto del lato destro (mascherando il numero motore....) e la pubblico.
Ma il numero 3 davanti a PE identifica una serie di moto? Ho trovato nel web foto di numeri di telaio con 2PE, 3PE ha un significato?
Grazie in anticipo e saluti.


Telaio 3P... è un telaio datato 1938.
Lo dico con certezza perché l'ho avuta.
Telaio era un seimilaquattrocento... era del Luglio 1938
 
15452236
15452236 Inviato: 18 Set 2015 9:46
 

Alessandro e Nortonxx avete ragione, ho trovato nel web altri numeri di telaio e probabilmente la serie 7000 dovrebbe essere fine '38 inizio '39, comunque sotto la sella ho trovato un numero di targa che potrebbe essere la sua di cui ho prontamente richiesto l'estratto cronologico, essendo sicuramente una ritargatura in una provincia nota per non avere radiato un sacco di moto, chissà se dopo la sfortuna del motore ho la fortuna che sia ancora in vita....Alessandro, sai da che anno la Guzzi sulle P ha adottato l'altorilievo sul coperchio destro per punzonare i numeri motore? I numeri motore presenti sull'attuale coperchio hanno il tipico carattere Guzzi con il 'ricciolo' ma non è presente l'altorilievo che potrebbe a prima vista sembrare una 'limatura' ma i caratteri sembrano originali....
 
15452302
15452302 Inviato: 18 Set 2015 10:46
 

storm59 ha scritto:

....Alessandro, sai da che anno la Guzzi sulle P ha adottato l'altorilievo sul coperchio destro per punzonare i numeri motore.

Ciao Storm
.....per me dal passaggio a 247 cc.......sicuramente dalla PL in avanti....fine 1936 inizio 1937.
Se poi anche degli ultimi 238 cc lo portavano lì questo lo ignoro......per lo meno non l'ho mai visto.....se c'è qualche esempio benvenga !!
Saluti
N.B. Storm hai un MP !
 
15453435
15453435 Inviato: 20 Set 2015 9:53
 

ciao a tutti.
quale rubinetto devo aprire per la benzina? lato destro oppure lato sinistro?
 
15453518
15453518 Inviato: 20 Set 2015 12:11
 

carlorugge ha scritto:
ciao a tutti.
quale rubinetto devo aprire per la benzina? lato destro oppure lato sinistro?


provo a indovinare: a scelta perchè secondo me è uguale!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15453564
15453564 Inviato: 20 Set 2015 13:27
 

girodan ha scritto:
provo a indovinare: a scelta perchè secondo me è uguale!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao Daniele
Giustissimo !!
L'importante è prendere la mano con una delle due possibilità e continuare !!.....perché se si alterna si rischia di non avere la riserva nel momento del bisogno !!
Saluti
 
15453572
15453572 Inviato: 20 Set 2015 13:37
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Daniele
Giustissimo !!
L'importante è prendere la mano con una delle due possibilità e continuare !!.....perché se si alterna si rischia di non avere la riserva nel momento del bisogno !!
Saluti

Ciao Alessandro 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Esatta osservazione!!! Io per comodità mia rubinetto destro di servizio e sinistro di riserva. 0509_up.gif
 
15454275
15454275 Inviato: 21 Set 2015 11:39
 

ok grazie mille per l'aiuto. mi hanno detto che aprendo il rubinetto di sx, la benzina viene filtrata, e quindi le impurità vengono bloccate. comunque se mi dite che è uguale aprire uno dei due, ci credo
 
15454286
15454286 Inviato: 21 Set 2015 11:48
 

carlorugge ha scritto:
ok grazie mille per l'aiuto. mi hanno detto che aprendo il rubinetto di sx, la benzina viene filtrata, e quindi le impurità vengono bloccate. comunque se mi dite che è uguale aprire uno dei due, ci credo

Ciao
La benzina viene filtrata comunque....il filtro è a valle dei due rubinetti !!
Saluti
 
15454302
15454302 Inviato: 21 Set 2015 12:00
 

perfetto. a presto
 
15454688
15454688 Inviato: 21 Set 2015 19:07
 

....con le benzine attuali e se è stato tankerizzato il serbatoio, la retina lavora ben poco....
 
15455203
15455203 Inviato: 22 Set 2015 11:34
 

la retina? non ho capito
 
15455267
15455267 Inviato: 22 Set 2015 12:31
 

....si, la retina che è contenuta nel tubo (collettore) dove confluiscono i due rubinetti del serbatoio e dove parte il tubo che va al carburatore, dentro quel collettore è contenuta una retina con lo scopo di fermare i detriti più grossi....la stessa tipologia di retina che si trova nei carburatoti moderni dietro alla pipetta dove si innesta il tubo flessibile che arriva dal serbatoio....oppure dentro al rubinetto del serbatoio....
 
15464594
15464594 Inviato: 5 Ott 2015 19:42
 

ciao ! avrei bisogno di un aiuto su un serbatoio pl . qualcuno sa se effettivamente ci sono differenze nelle dimensioni tra sebatoio pl 250 telaio in lamiera e serie pe / p 250 telaio in tubi??
io ho sempre creduto fossero identici
grazie mille
 
15465702
15465702 Inviato: 7 Ott 2015 7:09
 

storm59 ha scritto:
Alessandro e Nortonxx avete ragione, ho trovato nel web altri numeri di telaio e probabilmente la serie 7000 dovrebbe essere fine '38 inizio '39, comunque sotto la sella ho trovato un numero di targa che potrebbe essere la sua di cui ho prontamente richiesto l'estratto cronologico, essendo sicuramente una ritargatura in una provincia nota per non avere radiato un sacco di moto, chissà se dopo la sfortuna del motore ho la fortuna che sia ancora in vita....Alessandro, sai da che anno la Guzzi sulle P ha adottato l'altorilievo sul coperchio destro per punzonare i numeri motore? I numeri motore presenti sull'attuale coperchio hanno il tipico carattere Guzzi con il 'ricciolo' ma non è presente l'altorilievo che potrebbe a prima vista sembrare una 'limatura' ma i caratteri sembrano originali....


Ciao a tutti....ritornando al discorso della PE250 di cui ho inserito le foto, l'estratto cronologico recita 1939....
 
15486363
15486363 Inviato: 2 Nov 2015 13:10
 

ciao a tutti dovrei prendere una batteria nuova per la mia p250. qualcuno mi può dare una dritta?
grazie
 
15487385
15487385 Inviato: 3 Nov 2015 18:47
 

Vai su ebay e cerca ricambiguzzi di San Severino Marche.
Ha le batterie con involucro tipo anni trenta con all'interno batterie al gel .
Io l'ho presa ed è ok.
Cosi eviti fuori uscite di acido !
(3807153534 Marco Valenti)
 
15487403
15487403 Inviato: 3 Nov 2015 19:12
 
 
15487431
15487431 Inviato: 3 Nov 2015 19:41
 

ok grazie mille per le risposte. adesso decido cosa fare
 
15505491
15505491 Inviato: 29 Nov 2015 10:03
 

ciao a tutti, devo rifare tutto l'impianto elettrico della mia p 250.
ci sono schemi elettrici da consultare?
 
15559797
15559797 Inviato: 19 Feb 2016 7:30
 

Ciao Carlo.
Scusa se scrivo solo ora ma ultimamente sono stato molto impegnato e poi speravo che qualcun altro pubblicasse qualcosa con una definizione migliore rispetto a quello che ho io.
Questi sono gli schemi elettrici che ho per quanto riguarda l'impianto Bosch con faro ES150

immagini visibili ai soli utenti registrati


Saluti
 
15559799
15559799 Inviato: 19 Feb 2016 7:46
 

Rispondo qui a quanto mi è stato chiesto in MP perché forse può interessare a qualcun altro.

Tipo e quantità cavo elettrico necessario per fare tutto l'impianto:
Il cavo elettrico deve essere quello sterlingato di colore nero.
Per la quantità basta vedere lo schema che ho postato prima e seguire il percorso dei cavi sulla moto. Se poi uno compra un paio di metri in più penso possa sopravvivere comunque.

Devioluci per il Bosch ES150:

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fanalino posteriore:
Questa è una pagina del catalogo Boston del 1934. Si possono vedere un po' tutti i modelli di fanalini commerciali di quel periodo. Ovviamente, come ho già detto più volte, consiglio di montare un fanalino con il quale si può circolare dato che è quello che è avvenuto su tutte le moto che sono state usate dopo il 1935

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15584361
15584361 Inviato: 23 Mar 2016 21:32
Oggetto: Cambio moto guzzi 250 PE
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Un saluto a tutti.
Ho restaurato qualche anno fa una bellissima Guzzi 250 PE, questa moto ha il cambio che non so ancora se definire a mano o a pedale,cambiando le marce sia fa una fatica boia sia con il piede che con la mano.
Ho sentito dire che qualcuno ha trasformato il cambio con un vero pedale,a bilancere.Mi sapreste dire,per favore,se questa notizia è vera o falsa?.
Ringrazio tutti anticipatamente.
 
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