Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 31 di 32
Vai a pagina Precedente  123...303132  Successivo
 
Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta]
16052631
16052631 Inviato: 2 Mar 2019 18:56
 

ciao a tutti , ben ritrovati!
volevo chiedere se qualcuno di voi avesse le misure del manubrio del pl250
mi servirebbero anche delle foto.
vi ringrazio!
 
16052759
16052759 Inviato: 3 Mar 2019 11:26
 

Buongiorno,
sapete dirmi che prove posso fare per verificare il funzionamento del clacson.




immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16137891
16137891 Inviato: 22 Feb 2020 14:11
Oggetto: Moto Guzzi PL 250 - 1938
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Grazie per avermi accolto nel motoclub.
Ho un grossissimo problema.
La mia storia parte qualche anno fa quando ho acquistato una guzzi 250 PL del 1938.
Me la sono fatta certificare da Guzzi-Piaggio e, fin qui tutto bene.
Ho restaurato la carrozzeria come da dettagli dichiarati da Guzzi. E' tutta pronta per il montaggio.
Il motore, non sapendo da che parte cominciare, l'ho portato in una officina di Padova che mi avevano garantito essere all'altezza.... E qui iniziano i problemi.
Dopo una settimana vado a vedere per avere notizie e il titolare mi dice che per mettere il motore a posto ci vuole una cifra a dir poco allucinante. A questo punto gli dico di darmi il mio motore che la cifra non mi sta bene.
Per non aver più nulla a che fare con quel signore, pago ( peraltro una bella cifra ) e me ne vado incavolato nero.
IL GROSSO PROBLEMA E' CHE TUTTO IL MOTORE MI E' STATO RESTITUITO COMPLETAMENTE SMONTATO FINO ALL'ULTIMA VITE.
Chiedo a voi di darmi una mano per recuperare GLI ESPLOSI DEL MOTORE E QUALCHE SCHEDA TECNICA ( se esistono - perchè in rete ho trovato solo tutta la documentazione dell'Airone )in modo di darmi l'opportunità di mettere in strada il mio gioiello.
Vi ringrazio anticipatamente della risposta che mi vorrete dare.
PS. Non sono tanto pratico di computer.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Guido
 
16137904
16137904 Inviato: 22 Feb 2020 16:14
 
 
16137909
16137909 Inviato: 22 Feb 2020 17:34
Oggetto: Re: Moto Guzzi PL 250 - 1938
 

Guido1954 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Grazie per avermi accolto nel motoclub.
Ho un grossissimo problema.
La mia storia parte qualche anno fa quando ho acquistato una guzzi 250 PL del 1938.
Me la sono fatta certificare da Guzzi-Piaggio e, fin qui tutto bene.
Ho restaurato la carrozzeria come da dettagli dichiarati da Guzzi. E' tutta pronta per il montaggio.
Il motore, non sapendo da che parte cominciare, l'ho portato in una officina di Padova che mi avevano garantito essere all'altezza.... E qui iniziano i problemi.
Dopo una settimana vado a vedere per avere notizie e il titolare mi dice che per mettere il motore a posto ci vuole una cifra a dir poco allucinante. A questo punto gli dico di darmi il mio motore che la cifra non mi sta bene.
Per non aver più nulla a che fare con quel signore, pago ( peraltro una bella cifra ) e me ne vado incavolato nero.
IL GROSSO PROBLEMA E' CHE TUTTO IL MOTORE MI E' STATO RESTITUITO COMPLETAMENTE SMONTATO FINO ALL'ULTIMA VITE.
Chiedo a voi di darmi una mano per recuperare GLI ESPLOSI DEL MOTORE E QUALCHE SCHEDA TECNICA ( se esistono - perchè in rete ho trovato solo tutta la documentazione dell'Airone )in modo di darmi l'opportunità di mettere in strada il mio gioiello.
Vi ringrazio anticipatamente della risposta che mi vorrete dare.
PS. Non sono tanto pratico di computer.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Guido



Ciao Guido…. brutte avventure che capitano…. icon_evil.gif

ho accodato la tua richiesta sul topic più generico che parla della tua moto…
prova a leggere qui o visita anche gli altri topic… tipo questo…

Guzzi PL 250 Faccetta Nera [l'ultima di Matitrial]
 
16137913
16137913 Inviato: 22 Feb 2020 18:28
 

Ciao Guido
non so il tuo livello di manualità in questo campo....ma di sicuro un motore smontato da altri metterebbe pensiero anche ai più bravi !!
Se è il primo motore Guzzi mi affiderei ad un altro meccanico più serio!!.....chiedi consiglio o conferme a Matitrial che sta finendo la sua, guarda sul pianerottolo che ti ha indicato Ignacio.....io ti posso aiutare per il magnete come o fatto per la PL di Matitrial o per qualche dubbio di carrozzeria avendone una in casa conservata!!
Saluti
Alessandro
 
16137922
16137922 Inviato: 22 Feb 2020 20:11
 

Ciao Guido non è particolarmente complicato mettere insieme il motore, bisogna comunque avere una certa dimestichezza nella meccanica, se ti servono consigli, per quel poco che so, sono a disposizione
 
16138020
16138020 Inviato: 23 Feb 2020 17:48
 

Se non ci hai mai messo mano sopra ti consiglio di contattare Renato (renpag) e di spedirgli un bel pacco con tutti i pezzi dentro... vedrai che te lo ridarà bello rombante
 
16138209
16138209 Inviato: 24 Feb 2020 13:05
Oggetto: Re: Moto Guzzi PL 250 - 1938
 

Guido1954 ha scritto:
…..Dopo una settimana vado a vedere per avere notizie e il titolare mi dice che per mettere il motore a posto ci vuole una cifra a dir poco allucinante. A questo punto gli dico di darmi il mio motore che la cifra non mi sta bene…….

Sarebbe interessante sapere a quanto ammontava questa cifra allucinante e sapere come l'ha giustificata (se lo ha fatto)
 
16138313
16138313 Inviato: 24 Feb 2020 19:24
Oggetto: Re: Moto Guzzi PL 250 - 1938
 

Guido1954 ha scritto:

Grazie per avermi accolto nel motoclub.
Ho un grossissimo problema.
La mia storia parte qualche anno fa quando ho acquistato una guzzi 250 PL del 1938.
Me la sono fatta certificare da Guzzi-Piaggio e, fin qui tutto bene.
Ho restaurato la carrozzeria come da dettagli dichiarati da Guzzi. E' tutta pronta per il montaggio.
Il motore, non sapendo da che parte cominciare, l'ho portato in una officina di Padova che mi avevano garantito essere all'altezza.... E qui iniziano i problemi.
Dopo una settimana vado a vedere per avere notizie e il titolare mi dice che per mettere il motore a posto ci vuole una cifra a dir poco allucinante. A questo punto gli dico di darmi il mio motore che la cifra non mi sta bene.
Per non aver più nulla a che fare con quel signore, pago ( peraltro una bella cifra ) e me ne vado incavolato nero.
IL GROSSO PROBLEMA E' CHE TUTTO IL MOTORE MI E' STATO RESTITUITO COMPLETAMENTE SMONTATO FINO ALL'ULTIMA VITE.
Chiedo a voi di darmi una mano per recuperare GLI ESPLOSI DEL MOTORE E QUALCHE SCHEDA TECNICA ( se esistono - perchè in rete ho trovato solo tutta la documentazione dell'Airone )in modo di darmi l'opportunità di mettere in strada il mio gioiello.
Vi ringrazio anticipatamente della risposta che mi vorrete dare.
PS. Non sono tanto pratico di computer.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Guido

Guido,
ti hanno risposto ben 4 Esperti di Meccanica, mettendosi a disposizione.
Penso sia un record icon_mrgreen.gif
Ma se non ti colleghi e non rispondi mi sa che serva a poco......... icon_cool.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 26 Feb 2020 20:54, modificato 1 volta in totale
 
16138840
16138840 Inviato: 26 Feb 2020 20:47
 

matitrial ha scritto:
Ciao Guido non è particolarmente complicato mettere insieme il motore, bisogna comunque avere una certa dimestichezza nella meccanica, se ti servono consigli, per quel poco che so, sono a disposizione


Ciao Matitrial.
Vedo che hai restaurato il tuo gioiello. Se hai letto la mia storia volevo chiederti se hai un esploso del motore in quanto anche il mio meccanico di fiducia é in difficoltà e sarebbe felicissimo di poter avere un supporto tecnico. Se puoi aiutarmi te ne sarei veramente grato. Ciao. Guido
 
16138910
16138910 Inviato: 27 Feb 2020 8:41
 

Ciao Guido, non ho lo spaccato specifico, troverai molto utile il catalogo ricambi Airone 1947 testa scoperta, pur non essendo del PL e comunque simile e ottimo riferimento per il rimontaggio. Non me ne voglia Renato, segnalo il suo bel sito web RenPag dove nella documentazione tecnica trovi quanto ti ho indicato.
 
16138920
16138920 Inviato: 27 Feb 2020 9:06
 

matitrial ha scritto:
Ciao Guido, non ho lo spaccato specifico, troverai molto utile il catalogo ricambi Airone 1947 testa scoperta, pur non essendo del PL e comunque simile e ottimo riferimento per il rimontaggio. Non me ne voglia Renato, segnalo il suo bel sito web RenPag dove nella documentazione tecnica trovi quanto ti ho indicato.

Grazie Matitrial, mi sei di grandissimo aiuto. Vado subito a vedere il sito che mi hai indicato. Spero di riuscire a portare a casa le informazioni necessarie al restauro. Ti faccio sapere l',esito della ricerca. Grazie ancora. A presto. In
Guido
 
16139612
16139612 Inviato: 1 Mar 2020 10:07
 

Bene!
Almeno abbiamo saputo che adesso c'è un meccanico di fiducia!
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16139619
16139619 Inviato: 1 Mar 2020 10:28
 

RenPag ha scritto:
Bene!
Almeno abbiamo saputo che adesso c'è un meccanico di fiducia!
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Il mio meccanico di fiducia é un hobbista qualificato da 40 anni di esperienza su motori a scoppio di tutti i tipi, ma quando si è visto davanti due casse di ferraglia in 1000 pezzi si è visto in difficoltà e credo lo sia anche dopo che gli ho portato la preziosa documentazione trovata nel sito di RenPag. Vi terrò informati sugli sviluppi.... Grazie di tutto.
Guido
 
16139700
16139700 Inviato: 1 Mar 2020 17:22
 

quante volte mi sono trovato a rimontare motori smontati da altri, vedrai che ce la fa
 
16139737
16139737 Inviato: 1 Mar 2020 22:12
 

Stessa sorte è toccata pure a me con il mio primo restauro…
la Gilera 150 SS di mio padre…

0509_up.gif
 
16173490
16173490 Inviato: 25 Lug 2020 12:16
Oggetto: motoguzzi pl 1938 Ricerca motore ......
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Grazie per avermi accolto nel motoclub.
Ho un grossissimo problema.
La mia storia parte qualche anno fa quando ho acquistato una guzi 250 PL del 1938.
Me la sono fatta certificare da Guzzi-Piaggio e, fin qui tutto bene.
Ho restaurato la carrozzeria come da dettagli dichiarati da Guzzi. E' tutta pronta per il montaggio.
Il motore, non sapendo da che parte cominciare, l'ho portato in una officina di Padova che mi avevano garantito essere all'altezza.... E qui iniziano i problemi.
Dopo una settimana vado a vedere per avere notizie e il titolare mi dice che per mettere il motore a posto ci vuole una cifra a dir poco allucinante. A questo punto gli dico di darmi il mio motore che la cifra non mi sta bene.
Per non aver più nulla a che fare con quel signore, pago ( peraltro una bella cifra ) e me ne vado incavolato nero.
IL GROSSO PROBLEMA E' CHE TUTTO IL MOTORE MI E' STATO RESTITUITO COMPLETAMENTE SMONTATO FINO ALL'ULTIMA VITE.
Chiedo a voi di darmi una mano per recuperare gli esplosi del motore( se esistono - perchè in rete ho trovato solo tutta la documentazione dell'Airone )in modo di darmi l'opportunità di mettere in strada il mio gioiello.
Vi ringrazio anticipatamente della risposta che mi vorrete dare.
PS. Non sono tanto pratico di computer.
Grazie

Segue dalla mia prima segnalazione un ulteriore aggiornamento sulla situazione del motore mella mia moto.
Aveva molte crepe che sono tate saldate, il castello è inutilizzabile e molto altro.
Il risultato del lavoro del meccanico ha dato un risultato molto deludente. Il motore è in fase di assemblaggio ma ho paura che tutto il lavoro servirà a poco poichè mi è già stato anticipato che le saldature non necessariamente resisteranno. Vi chiedo di aiutarmi a trovare un altro motore in buone condizione che mi permetta di mettere in stada il mio gioiellino...
Vi ringrazio fin d'ora se qualcuno mi potrà aiutare.

Ciao a tutti
Guido
 
16173581
16173581 Inviato: 25 Lug 2020 22:19
 

Ora si che sei nei guai!
Il tuo è un errore che fanno in tanti.... partono a mille con il restauro della moto e lasciano il motore per ultimo come se fosse un dettaglio... ma se poi il motore non si recupera (perché troppo malconcio e perché messo in mano alle persone sbagliate) tutto si ferma ed il lavoro fatto sul resto della moto diventa inutile.
Si parte sempre prima dal motore: se poi questo risulta recuperabile si pensa al resto.
Chiusa questa parentesi, se torni sul mio sito vedrai che adesso è disponibile il catalogo ricambi della PL - scansione da manuale originale 0509_up.gif
 
16173658
16173658 Inviato: 26 Lug 2020 10:11
 

per il valore del restauro sarebbe anche importante controllare se sul carter sono riportati dei numeri di serie o il numero del motore. Altrimenti risaldare queste parti mi sembra abbastanza inutile e costoso.

0510_saluto.gif
 
16219579
16219579 Inviato: 12 Apr 2021 13:47
Oggetto: Guzzi 250 pl - 1938
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Buongiorno.
Circa un anno fa vi avevo diecritto tutte le mie vicissitudini riferite al restauro della moto.
Ad oggi sono riuscito a sistemare il motore ( purtroppo con tante difficoltà ) ma oggi posso dire con sono ( forse) sulla buona via. Tra tutte le difficolta che ho dovuto incontrare me ne è rimasta una di grossa.
Si tratta dell'ingranaggio piccolo della pompa dell'olio.
Qualcuno mi può dare un aiuto o eventualmente qualche dritta per poter recuperare il pezzo?
Grazie.
Guido
 
16219841
16219841 Inviato: 13 Apr 2021 13:34
 

metti una foto del pezzo cosi possiamo darti una dritta
comunque l'ingranaggio si può sempre rifare avendo a disposizione le quote del pezzo e il modulo dell'ingranaggio
 
16219871
16219871 Inviato: 13 Apr 2021 15:06
 

Ciao Motori 49 ben risentito !
...il pezzo che serve al nostro amico Guido dovrebbe essere l'ingranaggio comando distribuzione sull'albero motore....ha un un dente rotto !
la cosa migliore è trovarne uno in buono stato ai mercatini....rovistando nelle cassette avendo in mano l'originale per confronto !......dal numero di catalogo dovrebbe essere comune a maggior parte dei 250.
Saluti
 
16219873
16219873 Inviato: 13 Apr 2021 15:18
 

Grazie a tutti, non vedo l'ora che i mercatini riaprano i battenti.. 0509_doppio_ok.gif
 
16219877
16219877 Inviato: 13 Apr 2021 15:23
 

Ciao Guido
...oltre al messaggio quì sopra ....mi preoccupano le ""martellature" sul carter....chissà cosa cosa è passato in mezzo ??......cerca di scoprire la causa e se ha fatto altri danni oltre alla rottura del dente...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16219920
16219920 Inviato: 13 Apr 2021 19:53
 

Ciao Guido1954
...un mio amico ha questa inserzione su Ebay...
Link a pagina di Ebay.it
Penso che sia il pezzo che ti interessa.....se per caso non va bene è disposto a riprendertelo indietro...ci ho già parlato !!
Di al tuo meccanico che per svitare il dado occorre la pistola pneumatica per non impazzire o rovinare altro !!!
Saluti
 
16220027
16220027 Inviato: 14 Apr 2021 10:11
 

ciao alessandro1352 come stai
devo guardare in mezzo ai miei ricambi cosa mi è rimasto
se il nostro amico Guido 1954 mette delle misure dell'ingranaggio è meglio
 
16220033
16220033 Inviato: 14 Apr 2021 10:30
 

Ciao Motori
Grazie a Dio tutto ok !!...e non è poco in questi periodi !!
Se Guido rilegge ...penso che rimarrà contento !
Saluti
 
16220201
16220201 Inviato: 15 Apr 2021 8:24
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Guido
...oltre al messaggio quì sopra ....mi preoccupano le ""martellature" sul carter....chissà cosa cosa è passato in mezzo ??......cerca di scoprire la causa e se ha fatto altri danni oltre alla rottura del dente...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quelle non sembrano martellature.
Secondo me in quel punto ha ristagnato dell'acqua, direi per un bel po' di tempo.
 
16328237
16328237 Inviato: 9 Mar 2023 16:55
Oggetto: Guzzi PL serbatoio che perde e info batteria
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,

sono rientrato in possesso di questa Guzzi PL dopo averla venduta 4 anni fa (ero rimasto affezionato..).
Chi l'aveva non l'ha mai messa in moto...per 4 anni....

Oggi sono andato a fare cambio olio, pulizia filtri, ecc e mentre finalmente facevo il rabbocco ho visto che dalla parte finale-posteriore perdeva carburante eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Panico.....

Essendo conservata (dal 46..) volevo capire come fare? a chi posso rivolgermi? essendo già stato saldato è sicuro un buchino minuscolo...è una cosa alternativamente che posso fare anche io..con saldatrice mig mag?

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Altra cosa: batteria morta...ho provato a vedere sotto tester e non si smuove dallo 0. cè altro che posso fare? dove posso alternativamente trovare una che vada bene simil' epoca bahcelite-plastica come questa?

Graze
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 31 di 32
Vai a pagina Precedente  123...303132  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©