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Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta]
16328470
16328470 Inviato: 10 Mar 2023 15:15
 

Se ti metti a saldare addio conservato!
Bruci tutto quello c'è intorno e poi devi riverniciare
Io ti consiglierei di fare il trattamento interno con resina epossidica (tankerite) che è l'unica soluzione che ti consente di lasciare l'esterno inalterato. Se fai un bel lavoro il serbatoio risulterà "incapsulato" e la benzina non andrà mai più a contatto con la lamiera e a questo punto sarà eterno (se non marcisce dall'esterno).

La batteria è una di quelle "a secco" e se quelle batterie le lasci andare a zero poi non si ricaricano più.
Cerca in rete batteria per moto d'epoca, la sigla della forma è 3R3, ne trovi quante ne vuoi e sono identiche a quella lì.
 
16328554
16328554 Inviato: 11 Mar 2023 10:45
 

Grazie mille!! Vado di Tankerite Gum allora.

Altro problemino: la catena tocca l’ingranaggio di avviamento (o meglio la molla dell’ ingranaggio).

Ho provato a registrare la ruota arretrandola ma non cambia molto, catena sempre a contatto.

Come posso risolvere?

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16328570
16328570 Inviato: 11 Mar 2023 15:20
 

Intanto puoi controllare se il numero dei denti di pignone e corona è quello corretto
(il pignone che si intravede di denti ne ha più pochi, comunque eusa_think.gif )
Se tutto è a posto te ne freghi, intanto quando la moto scende dal cavalletto e tu ti ci siedi sopra la sospensione posteriore scende e la catena vedrai che durante la marcia non tocca più.
 
16328573
16328573 Inviato: 11 Mar 2023 16:05
 

Ah vero.....che Pirla icon_rolleyes.gif ...giustamente con il peso sulla moto si abbassa non dovrebbe toccare piu...e io che non ci avevo pensato..
Si vede che sono alle prime armi di meccanica-officina...
 
16337379
16337379 Inviato: 21 Apr 2023 21:07
 

beppe_24s ha scritto:
Grazie mille.
Da Valassi sono passato ma non ha molto, ho preso qualcosa ma di queste cose non ha nulla. Ho provato a cercare Calestani, Bigliotti, meruzzi ma ho non hanno un sito oppure c'è ma statico, senza nessun catalogo. Sono però riuscito a contattare un conoscente che ha una specie di miniera di ricambi e durante le festività andrò a trovarlo.
Grazie ancora
Beppe
 
16425842
16425842 Inviato: 7 Dic 2024 21:18
Oggetto: Moto Guzzi PL250 -1938
 

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______________

Mi rifaccio vivo dopo qualche anno scusandomi di non essere stato corretto nelle comunicazioni.
Oggi la mia pl 250 è in dirittura d'arrivo.
Dopo qualche anno di scoraggiamento mi sono deciso di rimetterla in strada.
Ho sudato parecchio, anzi, ho fatto sudare parecchio quelli che mi hanno dato una mano ma ora
mi sento più tranquillo sul fatto che manca poco per tirarla giù dal suo piedistallo.
Faccio qualche foto e ve le mando.
Grazie di tutto.
Guido
PS volevo inserire anche le conversazioni del 2020 ma non ci sono riuscito.
Ciao
 
16426029
16426029 Inviato: 10 Dic 2024 2:10
 

Bene!! E' sempre una bella cosa quando qualcuno rimette in strada una moto d'epoca!!

Aspettiamo le tue foto sdesso! 0509_up.gif
 
16426074
16426074 Inviato: 10 Dic 2024 13:44
 

[img]PXL_20241205_091340705~2.jp

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g[/img]

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16426236
16426236 Inviato: 11 Dic 2024 20:26
Oggetto: Fanale guzzi pl 250 - connessione impianto elettrico
 

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buonasera.
Sto rimetteno in strada( un po' alla volta ) la mia faccetta nera. Attualmente mi trovo a dover affrontare l'impianto elettrico e il fanale. Non credo sia il suo originale ma, essendo sicuramente dell'epoca o giu' di li, non intenderei sostituirlo ( diametro 150 mm). Purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni sugli schemi. ( ne ho visti di montati su modelli P/ PL e Egretta ).
Il fanale è senza il blocchetto, chiave e spie.
Ricercando nei vari siti non sono riuscito e trovarli di uguali.
Qualcuno di voi esperti mi puo' dare qualche dritta come avete già fatto in passato ?
Vi allego le foto
Grazie Guido
 
16426378
16426378 Inviato: 12 Dic 2024 14:07
 

Ciao Guido
...potrebbe essere un fanale Bosch 150 ....oppure un simil Bosch di concorrenza...
Entrambi non sono originali per la PL...che montava un Marelli con cambio luci manuale a siringa...
....la parte che non vedo è l'innesto della chiave con il contatto mobile....ti allego foto....
Se con calma e pazienza metti in evidenza i numeri che ci sono impressi potresti avere un'indicazione di massima per ricostruire il circuito....

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16426381
16426381 Inviato: 12 Dic 2024 15:38
 

Queste piastre si assomigliano un po' tutte
Io mi ero fatto questo schemino tempo fa, vedi se ti tornano le sigle dei contatti:

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Certo la tua è proprio malandata......
 
16426417
16426417 Inviato: 12 Dic 2024 20:59
 

Grazie a RenPag e Alessandro 1352 per la risposta così precisa e puntuale.
Non sapevo che ci fossero dei numeri identificativi sulla basetta.... Verificheró e vi saprò dire se possono coincidere con le indicazioni che mi avete dato.
Credo che a questo punto il problema sará reperire il blocchetto selettore che ho visto nella prima immagine e anche la ghiera esterna e la chiave...
Questi pezzi erano mancanti e francamente non so proprio come fare.
Spero di riuscire a trovarli.
Grazie a tutti.
Guido
 
16426421
16426421 Inviato: 12 Dic 2024 21:27
 

Ciao
Potrebbe essere un Simil Bosch di concorrenza.....tipo questo...
Come vedi non c'è ghiera esterna !
fai anche una foto dove si vede anche l'altra metà del fanale interno...

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16426422
16426422 Inviato: 12 Dic 2024 21:30
 

..la chiave potrebbe essere così....quella a destra...

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16426494
16426494 Inviato: 13 Dic 2024 14:10
Oggetto: Fanale guzzi pl 250 - connessione impianto elettrico
 

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Buongiorno.
Ho verificato la base dei contatti ma non si vede nessuna sigla. Le uniche sigle le ho viste sul connettore della lampadina. Credo cumunque che le indicazioni ricevute possano aiutarmi tantissimo e per questo vi ringrazio molto.
Sono preoccupato dal fatto che non ho il blocchetto selettore e la chiave.
Ho guardato in internet ma mi sono fatto l'idea che sono introvabili, come pure la placchetta dei contatti.
Ho visto che il fanale ha un foro sotto l'attacco alla forcella. Presumo che sia l'innesto della famosa siringa...
( che tra le altre cose non so come funziona )
Purtroppo non posso condividere queste preoccupazioni se non con voi.
Grazie
Guido
 
16426500
16426500 Inviato: 13 Dic 2024 15:53
 

Guido1954 ha scritto:

Ho visto che il fanale ha un foro sotto l'attacco alla forcella. Presumo che sia l'innesto della famosa siringa...
( che tra le altre cose non so come funziona )
Purtroppo non posso condividere queste preoccupazioni se non con voi.
Grazie
Guido


Il foro per la cordicella della "siringa" si trova sul lato destro del faro (credo si intravede in foto) quello sotto è per l'ingresso dei dei fili dell' impianto...
 
16426516
16426516 Inviato: 13 Dic 2024 19:01
 

Ciao Guido
...a mio avviso siamo in altomare....i contatti che mostri non sono coevi della parte superiore del fanale...per me sono più moderni...
Giustamente, come dice Ignacio il foro per il passaggio della siringa è quello alla destra del faro (visto dal posto guida )
Guarda se nella parte bassa ,internamente o esternamente, si vedono le impronte di ex-ribattini perché quella basetta dovrebbe andare in accordo con i contatti che appoggiano nel sedere della lampada e il meccanismo del cambio luci a siringa...che suppongo sia stato tolto...tipo quello della foto..

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16426517
16426517 Inviato: 13 Dic 2024 19:16
 

.....i segni dei ribattini potrebbero essere nel cerchio giallo...

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16426580
16426580 Inviato: 14 Dic 2024 14:17
 

Ciao Alessandro e Ignacio
In effetti sul fondo del fanale esistono due ribattini che presumo tenessero insieme il meccanismo della siringa devio luci.
Purtroppo, meccanismo e siringa ( che mi fai vedere ora per la prima volta in foto ) non c'erano e erano stati sostituiti dal devio luci a manubrio.
Credo che dovrò tenere quest'ultima soluzione in quanto presumo che per ripristinare l'originale sarà dura.
Resto in attesa di vostri consigli.
Grazie
Guido
 
16426583
16426583 Inviato: 14 Dic 2024 14:30
 

Ciao Guido
Partiamo dal concetto che la PL aveva il cambio luci a siringa e quindi, come ti dicevo non è il suo fanale, e non montava il Bosch o simil Bosch , se hai esigenze di sottoporla a qualsiasi esame di Enti tipo ASI o FMI la vedo dura che te la passino !!
Se invece la cosa non interessa allora sostituisci il fanale con uno già completo degli anni 50 o 60 così non diventi matto a cercare di completare il tuo per portarlo con molto sforzo ad originale....che poi non va bene comunque !
Saluti
 
16426594
16426594 Inviato: 14 Dic 2024 20:39
Oggetto: Fanale guzzi pl 250 - connessione impianto elettrico
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Guido
Partiamo dal concetto che la PL aveva il cambio luci a siringa e quindi, come ti dicevo non è il suo fanale, e non montava il Bosch o simil Bosch , se hai esigenze di sottoporla a qualsiasi esame di Enti tipo ASI o FMI la vedo dura che te la passino !!
Se invece la cosa non interessa allora sostituisci il fanale con uno già completo degli anni 50 o 60 così non diventi matto a cercare di completare il tuo per portarlo con molto sforzo ad originale....che poi non va bene comunque !
Saluti


Ciao Alessandro.
Io ci terrei molto ad avere una moto tutta originale ma cercando su internet su negozi specializzati Guzzinon sono riuscito a trovare nemmeno un fanale Carello originale, come pure la placchetta delle connessioni intene.
Mi dispiace molto che questo fatto possa precludere l' iscrizione ASI o FMI.
La moto che ho acquistato è stata da me restaurata con dedizione e mi dispiacerebbe vanificare i miei sforzi.
Spero di poter avere qualche consiglio utile per poter risolvere questo problema.
Grazie di tutto.
Guido
 
16426595
16426595 Inviato: 14 Dic 2024 20:55
 

Ciao Guido
Il fanale originale della PL non è il Carello ne il Bosch....ma il Marelli piccolo con cambio luci manuale a siringa e comando sul fanale a paletta ....
vedi foto....prova anche quì a chiederlo se qualcuno l'ha disponibile...

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16426630
16426630 Inviato: 15 Dic 2024 14:50
 

Guido1954 ha scritto:
Ciao Alessandro e Ignacio
In effetti sul fondo del fanale esistono due ribattini che presumo tenessero insieme il meccanismo della siringa devio luci.
Purtroppo, meccanismo e siringa ( che mi fai vedere ora per la prima volta in foto ) non c'erano e erano stati sostituiti dal devio luci a manubrio.
Credo che dovrò tenere quest'ultima soluzione in quanto presumo che per ripristinare l'originale sarà dura.
Resto in attesa di vostri consigli.
Grazie
Guido


In passato mi pare di aver letto che tale meccanismo era stato replicato, non so dirti se proprio adatto al tuo fare,... eusa_think.gif
Devi visitare i vari mercatini, quelli più forniti, e vedrai che qualcosa viene fuori.
0509_up.gif
 
16426696
16426696 Inviato: 16 Dic 2024 15:19
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Guido
Il fanale originale della PL non è il Carello ne il Bosch....ma il Marelli piccolo con cambio luci manuale a siringa e comando sul fanale a paletta ....
vedi foto....prova anche quì a chiederlo se qualcuno l'ha disponibile...
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert





Io ho sempre pensato che il faro originale fosse un Carello perché ho preso come vademecum la scheda tecnica della collezione museo Brunelli.
Può essere ?
Guido
 
16426748
16426748 Inviato: 16 Dic 2024 21:18
 

Sulla diatriba Carello o Marelli si possono scrivere fiumi di parole...
...le due ditte all'epoca collaboravano...ad esempio la Marelli montava all'interno piastre Carello....entrambi i fanali potevano essere montati ed entrambi avevano il comando cambioluci manuale....il tuo di sicuro non è ne Carello ne Marelli e non ha il cambioluci manuale..
Molto probabilmente all'ASI o FMI potrebbe potrebbero star bene entrambi.....bisogna chiedere....
Le foto sono di una moto conservata....
Saluti
 
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