. . . . Nella documentazione in mio possesso non ho trovato foto di Guzzi P che montavano il fanalino posteriore Bosch modello JN5 che invece era ampiamente utilizzato da altre case nazionali ed estere.
Il modello P 238 al suo esordio montava senz’altro faro, dinamo e fanalino posteriore orizzontale di marca Miller. Oltre alla pubblicità dell’epoca ho potuto visionare almeno due moto conservate equipaggiate con tale tipo di impianto che era utilizzato anche per la P 175.
Il fanalino posteriore Miller, con l’impiego della fanaleria Bosch fu poi sostituto dal fanalino posteriore orizzontale di detta marca che, venne a sua volta sostituito con l’entrata in vigore del N.C.S del 1936. Per questo motivo è difficile trovare i fanalini di vecchio tipo nei modelli conservati.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nel corso del 1934 la Guzzi sostituì gli impianti Miller con i Bosch, come si può constatare dalla foto dello stabilimento Guzzi ( 26.04.1934) dove sono allineate diverse P 238.
Nella pubblicità venivano sempre raffigurate foto (ritoccate) di repertorio.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nel 1935 è uscito il nuovo regolamento sui fari e fanali emanato con D.M. del 30.05.1936 che recitava “ fanale posteriore adiacente alla targa di riconoscimento a luce bianca disposto in modo e di intensità tale da illuminare la targa in modo da renderla perfettamente leggibile da non meno di metri 30. Posteriormente tale fanale deve portare una finestra chiusa con un vetro rosso di area non inferiore di cm quadri 25, e deve essere nettamente visibile ad una distanza minima di m 100…….. dispositivo catarifrangente di colorazione rossa avente una superficie minima di cm quadri 20”.
Quindi nelle moto già costruite ed in quelle in vendita dalla fine del 1935 vennero montati i così detti mammelloni che avevano incorporato il catadriotto o veniva applicato sul portatarga un supporto di lamiera con un fanalino con lente rossa sfaccettata o del tipo “mammellone” affiancato da un catadriotto.
Tale tipo di fanaleria posteriore è chiaramente visibile nella foto di presentazione del modello PL, coetaneo del più lussuoso modello P.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Per capire meglio le fattezze di tale fanaleria si può osservare il retro della Guzzi GTS della foto che ha pubblicato Motori49.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il faro anteriore dal 1936 in poi era il Bosch EAS 150 con vetro bombato, spia e portafusibile ai lati dell’interruttore superiore.
Questo è quanto posso esplicitare dalla documentazione in mio possesso, se qualcuno ha altre informazioni, è gradita la pubblicazione.
Saluti a tutti