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Scalare di marcia... [utilità della "doppietta"]
510939
510939 Inviato: 28 Lug 2006 14:22
 

Snake86 ha scritto:
yappoz ha scritto:
Snake86 ha scritto:
Ma quindi le marce le butti giù tutte insieme??

Non le inserisci una alla volta e molli la frizione a ogni passaggio?

No se la curva è da terza o addiritttura da seconda e io arrivo a gas spalancato in 5a marcia...

Ma stiamo parlando di una staccata o di una passeggiata???????
icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Scusa, ma saresti così gentile da rispondermi chiaramente. Non riesco a capirti.

Io sono abituato a buttarne giù una ad una e mollare la frizione ogni volta, ma a quanto pare io vengo dalla luna icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


No dai.. anche io faccio come tè.. ma senza sgasare come un pazzo furente icon_mrgreen.gif
 
510941
510941 Inviato: 28 Lug 2006 14:23
 

sandro76 ha scritto:
yappoz ha scritto:
Per capire le tempistiche, la frizione la stacco poco prima di toccare l'asfalto, poi appena fissato i punti di riferimento (dal ginocchio a terra) giù gas.

Non so se è un buon metodo, nessuno me l'ha mai spiegato come tento di farlo io, ma è quello che io uso e purtroppo non sempre il più efficace icon_wink.gif



Io non ho capito niente di come fai...

Ah.. sei di Faenza... ero a faenza sta mattina dai ragazzi di Centro Moto.. icon_wink.gif

Credo più o meno come fanno tutti (almeno quelli che conosco)
Pinzo, con freno anteriore mentre mi sposto fuori col sedere, scalo le marce fino ad essere in quella che mi serve, vado giù lasciando dolcemente la frizione e lasciando anche il freno anteriore, appena la frizione è staccata apro un pelo e poi quando lo reputo giusto apro tutto il gas.... sbaglio????
ps: dai vieni domani a fare un giretto con noi allora!!!
 
510955
510955 Inviato: 28 Lug 2006 14:28
 

yappoz ha scritto:
sandro76 ha scritto:
yappoz ha scritto:
Per capire le tempistiche, la frizione la stacco poco prima di toccare l'asfalto, poi appena fissato i punti di riferimento (dal ginocchio a terra) giù gas.

Non so se è un buon metodo, nessuno me l'ha mai spiegato come tento di farlo io, ma è quello che io uso e purtroppo non sempre il più efficace icon_wink.gif



Io non ho capito niente di come fai...

Ah.. sei di Faenza... ero a faenza sta mattina dai ragazzi di Centro Moto.. icon_wink.gif

Credo più o meno come fanno tutti (almeno quelli che conosco)
Pinzo, con freno anteriore mentre mi sposto fuori col sedere, scalo le marce fino ad essere in quella che mi serve, vado giù lasciando dolcemente la frizione e lasciando anche il freno anteriore, appena la frizione è staccata apro un pelo e poi quando lo reputo giusto apro tutto il gas.... sbaglio????
ps: dai vieni domani a fare un giretto con noi allora!!!


Ma rispondi alla mia domanda per favore! icon_lol.gif

Tu schiacci la frizione la rilasci dopo aver scalato ogni marcia, o la tieni premuta fino all'ingresso in furva.

Inoltre, non mi sembra molto opportuno rilasciare la frizione proprio durante l'inserimento in curva. Ti consiglio ti trovarti con la marcia giusta quando sei ancora dritto, e poi concentrarti solo sull'ingresso in curva.


Ciauz®
 
510969
510969 Inviato: 28 Lug 2006 14:33
 

Snake86 ha scritto:
yappoz ha scritto:
sandro76 ha scritto:
yappoz ha scritto:
Per capire le tempistiche, la frizione la stacco poco prima di toccare l'asfalto, poi appena fissato i punti di riferimento (dal ginocchio a terra) giù gas.

Non so se è un buon metodo, nessuno me l'ha mai spiegato come tento di farlo io, ma è quello che io uso e purtroppo non sempre il più efficace icon_wink.gif



Io non ho capito niente di come fai...

Ah.. sei di Faenza... ero a faenza sta mattina dai ragazzi di Centro Moto.. icon_wink.gif

Credo più o meno come fanno tutti (almeno quelli che conosco)
Pinzo, con freno anteriore mentre mi sposto fuori col sedere, scalo le marce fino ad essere in quella che mi serve, vado giù lasciando dolcemente la frizione e lasciando anche il freno anteriore, appena la frizione è staccata apro un pelo e poi quando lo reputo giusto apro tutto il gas.... sbaglio????
ps: dai vieni domani a fare un giretto con noi allora!!!


Ma rispondi alla mia domanda per favore! icon_lol.gif

Tu schiacci la frizione la rilasci dopo aver scalato ogni marcia, o la tieni premuta fino all'ingresso in furva.

Inoltre, non mi sembra molto opportuno rilasciare la frizione proprio durante l'inserimento in curva. Ti consiglio ti trovarti con la marcia giusta quando sei ancora dritto, e poi concentrarti solo sull'ingresso in curva.


Ciauz®

La frizione è staccata completamente quando sono dentro la curva. La velocità con la quale la rilascio dipende da com'è la curva. Ma non la lascio bruscamente la uso per addolcire

Beh le marce le scalo da dritto, certo che arrivo dritto con la marcia giusta

@sandro76: da quello che scrivi penso che se partecipi ad un giretto mi potresti correggere, ne sarei felice davvero
 
510970
510970 Inviato: 28 Lug 2006 14:33
 

Ma che giretto.. in macchina.. La moto da strada non ce l'ho e non è neanche di mio interesse icon_wink.gif

Comunque.. non c'è una tecnica giusta e una sbagliata in queste cose.. Se ti trovi bene così...

Comunque a mio avviso questa guida non ti può permettere di forzare in staccata l'inserimento, perchè rischi di scomporti.
A mio parere (e non è una legge) l'inserimento a freno ancora tirato va' eseguito a frizione rilasciata già nella giusta marcia per avere il motore già al giusto regime di rotazione.
Anche perchè se ti capita di rilasciare la frizione con la marcia sbagliata e già in curva diventa pure pericoloso.

P.S. Sono di Bologna, ero solo di passaggio sta mane a Faenza
 
511263
511263 Inviato: 28 Lug 2006 16:14
 

Sono andato a ritirare la moto e a provare questa cosa... in effetti la frizione la lascio ma solo parzialmente ad ogni cambio marcia. Non arrivo con frizione tirata al massimo ma non la mollo del tutto.
Usando anche la doppietta non riesco a scalare le marce così velocemente e mi tocca rallentare prima icon_confused.gif se non voglio arrivare un pelo lungo...
Sicuramente avete ragione voi che sbaglio a fare così ma a livello pratico rallenta quello che è il mio ingresso curva.... che jella
 
511273
511273 Inviato: 28 Lug 2006 16:18
 

Secondo me è solo questione di abitudine.

Certo, non è affatto facile cambiare il proprio stile di guida, ma con la pratica tutto si può fare.

Comunque, non c'è scritto da nessuna parte che sia tu a sbagliare icon_wink.gif

Ogniuno ha il suo stile...
 
512009
512009 Inviato: 28 Lug 2006 21:48
 

Raga non so se è un po' OT (secondo me si) comunque oggi m'è successo 2 volte: ero nel traffico di roma, scalo (3-2 la prima volta e 2-1 la seconda) facendo la doppietta, ma una volta pinzata la frizione al momento di dare il tocco di gas prima di inserire la marcia...spenta!com'è possibile?calcolate che la moto è una nuova monster 695 ancora in rodaggio e che io sono mooolto inesperto (patente da 2 settimane...) da che potrebbe dipendere secondo voi?

Grazie a tutti in anticipo!
Lamps!
 
512366
512366 Inviato: 29 Lug 2006 7:54
 

canguroapache ha scritto:
Raga non so se è un po' OT (secondo me si) comunque oggi m'è successo 2 volte: ero nel traffico di roma, scalo (3-2 la prima volta e 2-1 la seconda) facendo la doppietta, ma una volta pinzata la frizione al momento di dare il tocco di gas prima di inserire la marcia...spenta!com'è possibile?calcolate che la moto è una nuova monster 695 ancora in rodaggio e che io sono mooolto inesperto (patente da 2 settimane...) da che potrebbe dipendere secondo voi?

Grazie a tutti in anticipo!
Lamps!


Probabilmente dall' ultima cosa che hai detto icon_mrgreen.gif


PS : Io quando arrivo in staccata (Ricordo di quando sono stato in pista a MAggione ) Freno, tiro la frizione e butto giu' le marce che mi servono e quando ritengolo di essere alla velocità che mi consente di fare la curva mollo la frizione/freno e in contemporanea inizio la curva tenendo aperto il gas e aprendolo al massimo gradatamente in base all' esigenza di quella curva.

L' unico problema che ho con la moto nuova è che avendo + freno motore della vecchia con questa modalità entro sempre un po' piu' lento di come vorrei entrare ma mi abituerò spero icon_wink.gif
 
512460
512460 Inviato: 29 Lug 2006 9:17
 

AlessioDucati ha scritto:

PS : Io quando arrivo in staccata (Ricordo di quando sono stato in pista a MAggione ) Freno, tiro la frizione e butto giu' le marce che mi servono e quando ritengolo di essere alla velocità che mi consente di fare la curva mollo la frizione/freno e in contemporanea inizio la curva tenendo aperto il gas e aprendolo al massimo gradatamente in base all' esigenza di quella curva.

Esatto, è esattamente come imposto anche io la curva!Ho avuto appunto qualche post fa una discussione su questo e non riuscivo a spiegarmi
 
512469
512469 Inviato: 29 Lug 2006 9:24
 

yappoz ha scritto:
AlessioDucati ha scritto:

PS : Io quando arrivo in staccata (Ricordo di quando sono stato in pista a MAggione ) Freno, tiro la frizione e butto giu' le marce che mi servono e quando ritengolo di essere alla velocità che mi consente di fare la curva mollo la frizione/freno e in contemporanea inizio la curva tenendo aperto il gas e aprendolo al massimo gradatamente in base all' esigenza di quella curva.

Esatto, è esattamente come imposto anche io la curva!Ho avuto appunto qualche post fa una discussione su questo e non riuscivo a spiegarmi
è lo stesso modo di guidare che ho io... anche se non ho mai corso in pista e per strada vado abbastanza tranquillo... qualche volta capita di dare una tiratina... ed allora quando arrivo in staccata butto giù due o tre marce di colpo e poi mollo la frizione e contemporaneamente i freni... spesso mi trovo ad entrare in curva con l'anteriore ancora pinzato... e mi trovo meglio a fare così che ad entrarci a freni mollati...
 
512680
512680 Inviato: 29 Lug 2006 11:05
 

Io quando imposto le curve serie (quelle toste) e arrivo in 5a marcia ne scalo una prima della curva poi tiro il freno davanti (anke se nn lo tiro tanto) poi tiro forte quello dietro e appena sento il posteriore ne scalo ancora una o due assieme cosi la moto va di traverso( faccio 1 derapone) e gia a giri elevati x un uscita di curva seria.... ( me l'ha insegnato mio cugino k va in pista a misano quando mi ha portato con la mia RS a girare in pista.......
 
513448
513448 Inviato: 29 Lug 2006 16:32
 

Parsifal_SK ha scritto:
yappoz ha scritto:
AlessioDucati ha scritto:

PS : Io quando arrivo in staccata (Ricordo di quando sono stato in pista a MAggione ) Freno, tiro la frizione e butto giu' le marce che mi servono e quando ritengolo di essere alla velocità che mi consente di fare la curva mollo la frizione/freno e in contemporanea inizio la curva tenendo aperto il gas e aprendolo al massimo gradatamente in base all' esigenza di quella curva.

Esatto, è esattamente come imposto anche io la curva!Ho avuto appunto qualche post fa una discussione su questo e non riuscivo a spiegarmi
è lo stesso modo di guidare che ho io... anche se non ho mai corso in pista e per strada vado abbastanza tranquillo... qualche volta capita di dare una tiratina... ed allora quando arrivo in staccata butto giù due o tre marce di colpo e poi mollo la frizione e contemporaneamente i freni... spesso mi trovo ad entrare in curva con l'anteriore ancora pinzato... e mi trovo meglio a fare così che ad entrarci a freni mollati...

Assolutamente si! Se passeggio ad un ritmo sostenuto poi tutto cambia ma quando "vado" più che posso, cioè apro tutto il rettilineo e chiudo solo nel momento di dover impostare la curva, i freni agiscono fin dentro la curva. Uso molta sensibilità in questo nel senso che la pinzata è decisa all'inizio con relativo abbassamento del anteriore e peso tutto in avanti e continua diminuando d'intensita entrando in curva per poter accorciare la staccata

PS: una cosa che ho notato dopo il post... la doppietta la uso quando mi incollo negli scarichi di qualcuno, tanto di tempo frenata curva ne ho, poi quando decido di passare davanti, nella curva del sorpasso e in quelle successive per allungare smetto di usarla...
 
513987
513987 Inviato: 29 Lug 2006 19:41
 

Scommetto che De_Corsa potrebbe dirci se i nostri movimenti sono giusti e se ci sono movimenti alternativi da fare. Vai De_Corsa illuminaci con la tua esperienza 0509_up.gif
 
516506
516506 Inviato: 31 Lug 2006 1:50
 

Ciao!! certo che di fesserie se ne dicono un marea!!!! ma ki vi ha messo in testa, che la sgasata in scalata non serve a nulla!!!!!!!! cose del tipo che si rovina il cambio, il motore... rimango allibito dall'ignoranza tecnica di appassionati di moto..... ma guardatevi bene una gara di superbike... poi ne riparliamo.........
 
516593
516593 Inviato: 31 Lug 2006 7:38
 

Haranbanjo79 ha scritto:
Ciao!! certo che di fesserie se ne dicono un marea!!!! ma ki vi ha messo in testa, che la sgasata in scalata non serve a nulla!!!!!!!! cose del tipo che si rovina il cambio, il motore... rimango allibito dall'ignoranza tecnica di appassionati di moto..... ma guardatevi bene una gara di superbike... poi ne riparliamo.........

Per quanto io possa condividere o meno i pareri di motociclisti esperti o non esperti, sono sicuro che fesserie ne diciamo TUTTI ma senza togliere rispetto.
Si fa per discutere e condividere esperienze pareri e sono qui il primo a dire che sono solo parole.
Ovvio che i fatti contano molto di più e son certo che tu, dalla tua grande esperienza e bravura motociclistica, incontrandoci saresti in grado di darci lezioni e perle di saggezza non indifferenti, a fatti e non a parole
 
516625
516625 Inviato: 31 Lug 2006 7:51
 

Haranbanjo79 ha scritto:
Ciao!! certo che di fesserie se ne dicono un marea!!!! ma ki vi ha messo in testa, che la sgasata in scalata non serve a nulla!!!!!!!! cose del tipo che si rovina il cambio, il motore... rimango allibito dall'ignoranza tecnica di appassionati di moto..... ma guardatevi bene una gara di superbike... poi ne riparliamo.........


Mi sembra proprio una mancanza di rispetto la tua a prescindere dal contenuto delle tue parole o dalla verità reale o presunta.

Comunque parli di ignoranza tecnica rivolgendoti ad altri utenti non rendendoti conto che probabilmente sei tu il primo ad essere l'ignorante.

Se vuoi discutere di superbike inizia pure... sono qui (almeno questa settimana visto che dopo vado in ferie).

Ti ricordo solo una cosa.. gli stili di guida sono tutti diversi e non è detto che uno sia migliore di un altro perchè lo vedi compiere un gesto inconsulto tipo Valentino quando in toglie un piede in staccata.
 
517343
517343 Inviato: 31 Lug 2006 11:49
 

Di certo utilizzando il termine (ignoranza tecnica non volevo offendere nessuno!!) ho fatto l'esempio della superbike solo perchè i piloti sono dei professionisti della moto...... ovviamente non fanno le cose a caso.... ovvio che gli stili di guida son tutti differenti.... ho 27anni e una certa esperienza di guida, 2tempi, 4tempi, bicilindrici, ecc..... questo genere di discorsi si fanno spesso tra motociclisti..... ma se sento dire che sgasare in scalata rovina la moto allora permettimi di dissentire..... di certo non dico queste cose perchè mi baso sui funanbolismi di valentino rossi!!! Sandro76 mi spiace se ti sei sentito offeso!! questa è solo una mia opinione personale.... comunque io ho sempre scalato le marce in questo modo... e non mai rotto un cambio ne un motore, e non dico che debba essere la regola... ognuno guida la propia moto come meglio crede..... icon_smile.gif
 
517475
517475 Inviato: 31 Lug 2006 12:21
 

Haranbanjo79 ha scritto:
Di certo utilizzando il termine (ignoranza tecnica non volevo offendere nessuno!!) ho fatto l'esempio della superbike solo perchè i piloti sono dei professionisti della moto...... ovviamente non fanno le cose a caso.... ovvio che gli stili di guida son tutti differenti.... ho 27anni e una certa esperienza di guida, 2tempi, 4tempi, bicilindrici, ecc..... questo genere di discorsi si fanno spesso tra motociclisti..... ma se sento dire che sgasare in scalata rovina la moto allora permettimi di dissentire..... di certo non dico queste cose perchè mi baso sui funanbolismi di valentino rossi!!! Sandro76 mi spiace se ti sei sentito offeso!! questa è solo una mia opinione personale.... comunque io ho sempre scalato le marce in questo modo... e non mai rotto un cambio ne un motore, e non dico che debba essere la regola... ognuno guida la propia moto come meglio crede..... icon_smile.gif


Non ti preoccupare, salvo offese plateali non mi sento mai offeso qualunque opinione uno possa avere.
Certamente da un forum difficilmente si riescono ad interpretare toni e spesso si può fraintendere ciò che viene scritto e pertanto le conversazioni a mio avviso devonoessere prive di frasi più che altro provocatorie ma prive o quasi di contenuti.

Tornando al discorso.. probabilmente devi aver saltato qualche post o comunque travisato la lettura.

Non è stato scritto che la doppietta rovina il cambio ma l'incontrario.. era in dubbio che a non farla ci fosse maggior usura; Cosa che a mio avviso non è.

Ricorda solo che nel bar si sentono spesso discorsi astrusi e privi di senso che non si capisce bene dfa dove escono.

Ciao
 
517616
517616 Inviato: 31 Lug 2006 12:46
 

Oh, finalmente qualcuno che la pensa come me.... 0509_doppio_ok.gif

Menomale sei arrivo tu Haranbanjo79 , sennò qui era una lotta impari icon_lol.gif icon_lol.gif (io Vs sandro e yappoz icon_lol.gif icon_lol.gif )


Su dai ragazzi, non scannatevi. Adesso la discussione può ricominciare ad armi pari icon_twisted.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Ciao ciao
 
517780
517780 Inviato: 31 Lug 2006 13:14
 

Mi piace questa spaccatura doppietta sì doppietta no, perchè tra 10 anni potremmo essere ancora qui a discuterne.... icon_wink.gif
A questo punto mi schiero col sì: ebbene lo ammetto sono uno sdoppiettatore folle!

Fondamentalmente per 2 motivi:
1. si usura meno la frizione
2. la ciclistica rimane più composta in ingresso curva

Avrei una domanda per quelli che scalano 15 marce per volta icon_biggrin.gif e frenano con la frizione tirata: ma il freno motore non lo utilizzate? Se non ho capito male rallentate solo con i freni e quindi la frenata risulterà + lunga e l'impianto frenante è + stressato....
 
517890
517890 Inviato: 31 Lug 2006 13:37
 

shoulderinside ha scritto:
Mi piace questa spaccatura doppietta sì doppietta no, perchè tra 10 anni potremmo essere ancora qui a discuterne.... icon_wink.gif
A questo punto mi schiero col sì: ebbene lo ammetto sono uno sdoppiettatore folle!

Fondamentalmente per 2 motivi:
1. si usura meno la frizione
2. la ciclistica rimane più composta in ingresso curva

Avrei una domanda per quelli che scalano 15 marce per volta icon_biggrin.gif e frenano con la frizione tirata: ma il freno motore non lo utilizzate? Se non ho capito male rallentate solo con i freni e quindi la frenata risulterà + lunga e l'impianto frenante è + stressato....


Allora se ci tenete ad andare avanti possiamo parlarne ancora anche se c'è ben poco da dire.

Io ho detto tecnicamente quali sono le differenze, poi lo stile di guida è soggettivo, c'è a chi piace sentire maggiormente il freno motore e non fa' la doppietta, c'è invece a chi piace che la fa'.
Certamente non è un obbligo da nessuna delle due parti ma solo una questione di scelte.

Una cosa non mi è chiara...

Dici che fai la doppietta perchè si scompone meno la moto (in quanto facendola si sente poco e niente il freno motore) poi chiedi perchè non usano gli altri il freno motore.
Mi sembra un tantino controsenso.

Ciao
 
518033
518033 Inviato: 31 Lug 2006 14:04
 

Schiarisco:
Senza doppietta la ruota posteriore riduce di "botto" la sua velocità di rotazione e la ciclistica ne risente. Con la doppietta la ruota riduce la sua velocità in modo più "fluido".

Il discorso del freno motore era diverso (e un po' OT). A prescindere dalla doppietta, mi sembra di aver capito che qualcuno quando si attacca ai freni, si "attacca" anche alla frizione e la molla solo quando ha rallentato.
Non vorrei far finta di passare da espertone (non ho mai girato in pista), però non mi pare che sia una tecnica efficace (se c'hai del freno motore gratis non vedo perchè non usarlo icon_wink.gif )
 
518150
518150 Inviato: 31 Lug 2006 14:35
 

Effettivamente siamo un po' O.T. comunque (ribadisco che io parlo di pista) le tecniche sono 2 per le scalate ed entrambe corrette.

O Ci si attacca ai freni e si scala progressivamente tutte le marce fino ad arrivare a quella voluta rilasciando la frizione anche parzialmente tra una marcia e l'altra
oppure ci si attacca ai freni senza tirare la frizione e solo dopo aver rallentato molto la corsa della moto scalare repentinamente tutte le marce rilasciando la frizione solo all'ultimo. In questo caso la staccata avviene in maniera più composta e il freno motore da' molto meno fastidio.

Anche qui è un fattore di scelte e di come il pilota si trovi meglio a fare.

Non è detto che l'una sia migliore dell'altra tecnica.

Comunque anche nel secondo caso l'impianto frenante è sollecitato quasi alla stessa maniera dove la leggera differenza non è degna di nota.
 
518250
518250 Inviato: 31 Lug 2006 15:04
 

Io faccio un po' di tutto (sai mi annoio facilmente a non fare niente icon_cool.gif ) e mentre freno scalo e sdoppietto....probabilmente in pista farei diversamente, però in strada non potendo cercare il limite per ragioni di sicurezza, preferisco concentrarmi su una buona impostazione della curva che senza doppietta non trovo.

A sto punto però, mi si apre un mondo sconosciuto: scalare marcia ti serve solo ad avere il rapporto corretto in uscita e non anche per rallentare la moto in ingresso?
 
518291
518291 Inviato: 31 Lug 2006 15:18
 

shoulderinside ha scritto:
Io faccio un po' di tutto (sai mi annoio facilmente a non fare niente icon_cool.gif ) e mentre freno scalo e sdoppietto....probabilmente in pista farei diversamente, però in strada non potendo cercare il limite per ragioni di sicurezza, preferisco concentrarmi su una buona impostazione della curva che senza doppietta non trovo.

A sto punto però, mi si apre un mondo sconosciuto: scalare marcia ti serve solo ad avere il rapporto corretto in uscita e non anche per rallentare la moto in ingresso?


Considera che in una staccata limite, che avviene solitamente in pista e non in strada, il 98% della forza frenante ce lo mette l'anteriore per il trasferimento di carico.
Il resto della frenata è dato dal freno motore e/o dal freno posteriore.

Ora se fai la staccata scalando le marce progressivamente e rilasciando la frizione tra una e l'altra allora il freno motore farà tutto e l'uso del freno posteriore diventa superfluo.

Se fai la staccata scalando all'ultimo tutte le marce, allora quel 2% ce lo devi mettere con l'uso del freno post.

Idem se stacchi facendo la doppietta diminuisce il freno motre e per avere la massima resa in termini di frenata bisogna accopagnare la staccata anche con l'uso del posteriore.


In strada le frenate sono diverse proprio perchè non al limite.
 
518388
518388 Inviato: 31 Lug 2006 15:50
 

Ok che frena l'anteriore, però penso sia diverso avere un posteriore che collabora (col freno motore) e uno che continua a spingerti in avanti (per inerzia).

C'è da dire che se fosse per me il disco posteriore lo lascerei sul comodino a casa....perchè mi basta il freno motore, però sta di fatto che scalando senza doppietta il freno motore è eccessivo nel momento in cui stacca la frizione e mi infastidisce. Ribadisco anch'io che la pista è diversa, però penso che se mi scompone su strada lo farà anche in pista e che preferisco avere un ingresso in curva più veloce rispetto a tirare la staccata e a buttarla giù. Probabilmente perchè ho degli amplissimi margini di miglioramento (leggasi fermone) e quello che io intendo come ingresso veloce in realtà è uguale a quello di uno staccatore!
 
518546
518546 Inviato: 31 Lug 2006 16:46
 

shoulderinside ha scritto:
Ok che frena l'anteriore, però penso sia diverso avere un posteriore che collabora (col freno motore) e uno che continua a spingerti in avanti (per inerzia).

C'è da dire che se fosse per me il disco posteriore lo lascerei sul comodino a casa....perchè mi basta il freno motore, però sta di fatto che scalando senza doppietta il freno motore è eccessivo nel momento in cui stacca la frizione e mi infastidisce. Ribadisco anch'io che la pista è diversa, però penso che se mi scompone su strada lo farà anche in pista e che preferisco avere un ingresso in curva più veloce rispetto a tirare la staccata e a buttarla giù. Probabilmente perchè ho degli amplissimi margini di miglioramento (leggasi fermone) e quello che io intendo come ingresso veloce in realtà è uguale a quello di uno staccatore!


Infatti se rileggi ti sto dando ragione..

O scali e rilasci la frizione (doppietta o non doppietta) andando a sfruttare il freno motore o altrimenti se scali nell'altra maniera devi aiutarti col freno posteriore per aver minor spazio di frenatura e per avere direzionabilità del retrotreno.

Per il discorso doppietta.. io non la pratico in quanto se a posto di ciclistica maggior freno motore sfruttato a pieno grazie all'antisaltellamento mi permette di avere la massima resa in termini di spazio di frenatura e nel contempo di poter sfruttare (quando riesco) la "derapata" in entrata di curva che ne consegue per inserire la moto già angolata in ingresso.
 
519412
519412 Inviato: 31 Lug 2006 20:53
 

Ciao a tutti icon_biggrin.gif vedo che si discute ancora sulla doppietta.... icon_twisted.gif secondo me oltre ai tecnicismi, è molto appagante nella guida... da grande soddisfazione icon_razz.gif
 
519921
519921 Inviato: 1 Ago 2006 1:28
 

shoulderinside ha scritto:
Ok che frena l'anteriore, però penso sia diverso avere un posteriore che collabora (col freno motore) e uno che continua a spingerti in avanti (per inerzia).
guarda... personalmente, quelle poche volte che mi faccio la tiratina, quando deo staccare pinzo fortissimo con l'anteriore e mi aiuto col posteriore... poi, quando ho abbassato abbastanza la velocità, tiro la frizione e butto giù 2 o 3 o 4 marce... insomma... quelle che servono... e poi mollo la frizione in modo progressivo ma abbastanza rapido... e in tutta questa manovra sono ancora attaccato ai freni anche se rilasciati progressivamente... mi piace proprio sentire il freno motore... e mi da una certa sicurezza... e comunque spesso inizio la curva a freni ancora tirati... poi li lascio definitivamente e butto giù di più la moto icon_wink.gif
ti garantisco comunque che in tutto questo il freno motore gioca un ruolo fondamentale... mentre se sdoppietto non mi aiuta per niente icon_wink.gif poi beh... a me piace così icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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