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Scalare di marcia... [utilità della "doppietta"]
1568691
1568691 Inviato: 30 Apr 2007 20:47
 

Ciao a tutti,
io non sono un pilota esperto, a dire la verità è la mia prima moto e di imparare ce n'è sempre molto... una cosa che però ho imparato da solo a fare subito è la doppietta.. non per fare il figo, piuttosto perchè dopo una scalata abbastanza sostenuta ho sentito il mio sedere che mi svirgolava.. la mia prima sbisciata e la paura è stata molta..

Da quel giorno ho iniziato ad alzare i giri del motore per evitare scalate violente quando non servono.. sbaglio? non lo so, non ho le risposte dopo i pochi chilometri che ho sulle spalle, ma sicuramente sento che la mia guida abbia trovato giovamento in questo genere si situazioni..

Bye bye
 
1568756
1568756 Inviato: 30 Apr 2007 20:55
 

io ho imparato ieri a fare la doppietta ...... adesso mi viene spontanea pure quando vado piano e ho notato il suo grado di utilità .... la moto non skoda piu e sui tracciati ghiaiosi la ruota di dietro non inchioda piu in scalata..... ringrazio voi del forum ke mi avete portato a conoscenza di questa splendida teknika!!
 
1568794
1568794 Inviato: 30 Apr 2007 21:03
 

io la faccio solo perchè mi diverto visto che ho un 2t e quindi quasi totale assenza di freno motore icon_wink.gif
 
1568813
1568813 Inviato: 30 Apr 2007 21:07
 

alex09 ha scritto:
io la faccio solo perchè mi diverto visto che ho un 2t e quindi quasi totale assenza di freno motore icon_wink.gif
strano ankio ho un 2 tempi pero la mia ha molto freno motore in sesta quando smetto di accellerare sento una mancanza di velocità notevole appena stacco l'acceleratore
 
1568863
1568863 Inviato: 30 Apr 2007 21:15
 

strano visto che hanno lo stesso motore, poi in sesta propio non dovrebbe esserci, magari ti rallenta tanto a causa dell'aria che sulla tua si sente... comunque con freno motore intendo sopprattutto in scalata icon_wink.gif
 
1569357
1569357 Inviato: 30 Apr 2007 22:43
 

in scalata riskio il blokko della ruota o una pikkola skodata ma parlo di skalate folli.....
 
1573994
1573994 Inviato: 1 Mag 2007 20:42
 

non serve a mio parere che siano folli, basta che siano sostenute e un manto stradale scivoloso/sporco... per quanto i possa esser un novizio, in queste condizioni stavo per finire con il sedere per terra icon_biggrin.gif
 
1574582
1574582 Inviato: 1 Mag 2007 22:13
 

non è una novità pero folli intendo per un tempo minimo tra l'accellerazione massima è la frenata massima non so se hai compreso il mio koncetto hehehehe
 
2575539
2575539 Inviato: 27 Set 2007 11:32
 

bescio ha scritto:

(Anche se è vero che senza doppietta, la scalata ignorante fa scoppiettare la marmitta... il che non è niente male!!!!)

Laaaaaamps

quell me lo fa anche con la dopietta....


cmque mi sono letto quasi tutto il topic e arrivo io con questa parere:

Faccio un mix di tutto.... la doppietta l'adopero tantissimo (soprattutto quando ho la zavorrina o guido in modo agressivo calcolato....mentre ogni tanto mi capita di buttare 2 o 3 marce con mezza frizione perchè giro con marcia alta e giri bassi per viaggiare a basso consumo o touring ....

cmque a me mi hanno insegnato a doppiettare..... e quando ho fatto i corsi di nn so + cosa.... con la BMW F650GS mi hanno detto di dare solo un mini colpeto di gas per scalare per evitare il clak degli ingranaggi....

cmque...doppietta rende icon_biggrin.gif
 
2575732
2575732 Inviato: 27 Set 2007 11:55
 

Mi inserisco anch'io nella discussione.... icon_biggrin.gif Non so bene il perchè, ma finchè avevo gli scarichi originali non riuscivo a fare correttamente la "doppietta": forse ero rinbambito io, forse non sentivo la moto.... Non so.

Da quando però ho sostituito i terminali di scarico - quindi da quando il sound della moto è cambiato - da subito ho capito "il tempo esatto" per effettuarla bene, e devo dire che ora mi trovo decisamente meglio: in scalata la moto è molto più fluida.

In pista poi la cosa ormai la ritengo fondamentale, perchè - non avendo di serie la frizione antisaltellamento - sono sicuro che mi ucciderei ad ogni staccata....!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2578066
2578066 Inviato: 27 Set 2007 15:33
 

Con la mia moto è quasi d'obbligo, specialmente con le marce più basse.
Ho imparato a farla il primo giorno che ho preso la moto. Scalando dalla 3 alla 1 marcia senza doppietta (complice anche la poca dimestichezza che avevo con la frizione), la ruota dietro ha iniziato a scodare... 0509_lucarelli.gif
Anche a bassa velocità permette una guida molto più fluida.
 
2755131
2755131 Inviato: 21 Ott 2007 12:19
 

ma comunque serve anche per non dar strattoni quando scali...io la faccio sempre, e i consumi non ne risentono... icon_cool.gif e poi fa anche un bel sound
 
3842796
3842796 Inviato: 5 Mar 2008 16:28
 

Quindi se non ho capito male, la "doppietta" serve a non far bloccare il posteriore. Si usa in scalata quando il numero di giri è gia bello alto. Tiri la frizione, colpetto di gas, scali e lasci la frizione, giusto? Non ci sono problemi se lo fai in frenata? Può essere utile anche in frenata di emergenza con poco spazio? Credo non si possa fare a moto inclinata, giusto?
 
3845668
3845668 Inviato: 5 Mar 2008 20:26
 

inh frenata di emergenza ma di quelle che o freni o ti stampi penso sia un po difficile fare la doppietta.......... piu che altro per il tempo
 
3845686
3845686 Inviato: 5 Mar 2008 20:26
 

a moto inclinata io non frenerei piu di tanto............ icon_smile.gif
 
11332122
11332122 Inviato: 5 Feb 2011 13:58
 

Secondo me la " doppietta " è utilissima, sia per non sollecitare troppo la trasmissione sia per non far bloccare la ruota dietro... e se ci fate caso anche in SBK la usano!
 
11333123
11333123 Inviato: 5 Feb 2011 18:11
 

giacomooo ha scritto:
Secondo me la " doppietta " è utilissima, sia per non sollecitare troppo la trasmissione sia per non far bloccare la ruota dietro... e se ci fate caso anche in SBK la usano!
si ma in sbk hanno l antisaltellamento quindi anche se non la fanno non gli capita nulla....è più per l erogazione del motore..
 
11334208
11334208 Inviato: 5 Feb 2011 22:27
 

Dare una adeguata accelerata, e rilasciare la frizione gradatamente aiuta la scalata: è un accorgimeto abbastanza basico segnalato in molti manuali di uso della moto quando trattano del cambio di marcia. Definire questa manovra "doppietta", anche se con virgolette, è improprio. La "doppietta" quella vera invece è tutta un' altra cosa, ed è la tecnica da usare (oggi è meglio dire che era usata) per scalare le marce nei veicoli dotati di cambio non sequenziale e non sincronizzato. Senza l' uso della doppietta la cambiata era praticamente impossibile oppure avveniva ugualmente ma pena una "grattata" bestiale. Questa tacnica comporta nell'auto l' uso del punta/tacco freno-acceleratore, del cambio, e della frizione per due disinnesti (impegno della mano e dei 2 piedi contemporaneamente). Mi scuso per la precisazione, ma la doppietta vera si stava un pò alterando di fronte a quella millantata!
 
11335053
11335053 Inviato: 6 Feb 2011 10:08
 

Ocsecnarf ha scritto:
Dare una adeguata accelerata, e rilasciare la frizione gradatamente aiuta la scalata: è un accorgimeto abbastanza basico segnalato in molti manuali di uso della moto quando trattano del cambio di marcia. Definire questa manovra "doppietta", anche se con virgolette, è improprio. La "doppietta" quella vera invece è tutta un' altra cosa, ed è la tecnica da usare (oggi è meglio dire che era usata) per scalare le marce nei veicoli dotati di cambio non sequenziale e non sincronizzato. Senza l' uso della doppietta la cambiata era praticamente impossibile oppure avveniva ugualmente ma pena una "grattata" bestiale. Questa tacnica comporta nell'auto l' uso del punta/tacco freno-acceleratore, del cambio, e della frizione per due disinnesti (impegno della mano e dei 2 piedi contemporaneamente). Mi scuso per la precisazione, ma la doppietta vera si stava un pò alterando di fronte a quella millantata!


Quoto tutto! anche la doppietta vera (ogni tanto il macchina la uso per passare dalla 2 alla 1, entra molto meglio!)
 
11379637
11379637 Inviato: 14 Feb 2011 21:50
 

ma vi rendete conto che la "doppietta" serve per il cambio?? non vi fa rabbrividire quel STONK che fa quando non si fa la doppietta? Secondo voi il cambio sincronizzato cosa è? non è una magia, la doppietta preserva COMUNQUE la vita del cambio.

scusate lo sfogo ma sembra che se una cosa di metallo allora è indistruttibile! icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
14030759
14030759 Inviato: 1 Gen 2013 18:02
Oggetto: Colpetto di gas in scalata dopo rilascio frizione
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buon pomeriggio a tutti!

Ho una domanda per la quale ho fatto ricerche, ma non ho trovato nulla, per cui ho aperto un topic: come si fa a dare il colpettino di gas quando si scala una marcia? Cioè, in quale frangente lo si dà? Mentre si rilascia la frizione, quando l'abbiamo staccata tutta o un attimo prima?
Come si fa a capire il momento giusto?

E poi: a cosa serve? eusa_think.gif Vorrei imparare a farlo, finora non ci sono riuscito! icon_confused.gif

Grazie a tutti! 0509_up.gif
 
14030766
14030766 Inviato: 1 Gen 2013 18:08
 
 
14030771
14030771 Inviato: 1 Gen 2013 18:11
 

No, intendo dare un colpetto di gas dopo aver scalato, senza tirare nuovamente la frizione eusa_think.gif
 
14030775
14030775 Inviato: 1 Gen 2013 18:13
 

quello che si fa di solito, è la doppietta, cioè tirare la frizione e dare un colpetto di gas mentre si scala la marcia icon_mrgreen.gif
 
14030784
14030784 Inviato: 1 Gen 2013 18:16
 

Ok, allora è questo eusa_think.gif A cosa serve?

PS ma allora non è la stessa doppietta che si faceva sulla Cinquecento... icon_rolleyes.gif
 
14030805
14030805 Inviato: 1 Gen 2013 18:25
 

Serve a rendere più fluida la scalata di marcia che diventa meno brusca specie quando si rilascia la frizione, stressando meno il cambio.
 
14030816
14030816 Inviato: 1 Gen 2013 18:30
 

sacrosanta da quando ho la 749 icon_asd.gif se scali le marce normalmente , soprattutto quando se ne scalano parecchie, il freno motore è molto brusco, quindi dando il colpetto di gas a frizione tirata mentre si scala la marcia, il freno motore viene ridotto e l'inserimento in curva viene meglio 0509_up.gif
 
14032084
14032084 Inviato: 2 Gen 2013 14:21
 

Dallo28 ha scritto:
sacrosanta da quando ho la 749 icon_asd.gif se scali le marce normalmente , soprattutto quando se ne scalano parecchie, il freno motore è molto brusco, quindi dando il colpetto di gas a frizione tirata mentre si scala la marcia, il freno motore viene ridotto e l'inserimento in curva viene meglio 0509_up.gif

Beh non è il mio caso, io uso la moto praticamente solo in città e non ho tanto bisogno di scalare tante marce di fila... Quindi il colpetto di gas lo si dà prima di rilasciare la frizione, con la leva tutta tirata? eusa_think.gif
 
14032119
14032119 Inviato: 2 Gen 2013 14:30
 

Sportcity4road ha scritto:

Beh non è il mio caso, io uso la moto praticamente solo in città e non ho tanto bisogno di scalare tante marce di fila... Quindi il colpetto di gas lo si dà prima di rilasciare la frizione, con la leva tutta tirata? eusa_think.gif
si la leva della frizione deve essere tirata, ma deve essere un colpetto minimo..io da quando la uso mi trovo meglio...c'è se devi scalare una marcia e stai andando tranquillo magari non è indispensabile, però scalando una marcia alla volta,il freno motore si fa sentire parecchio, e senza antisaltellamento, scalandone parecchie, rischi il bloccaggio..con la doppietta no perchè il freno motore è limitato..per questo lo usano anche in moto gp superbike e nelle competizioni in generale 0509_up.gif
 
14032140
14032140 Inviato: 2 Gen 2013 14:37
 

Dallo28 ha scritto:
si la leva della frizione deve essere tirata, ma deve essere un colpetto minimo..io da quando la uso mi trovo meglio...c'è se devi scalare una marcia e stai andando tranquillo magari non è indispensabile, però scalando una marcia alla volta,il freno motore si fa sentire parecchio, e senza antisaltellamento, scalandone parecchie, rischi il bloccaggio..con la doppietta no perchè il freno motore è limitato..per questo lo usano anche in moto gp superbike e nelle competizioni in generale 0509_up.gif

Sì ho capito la "tecnica"... In realtà, ripeto, non è una cosa necessaria al mio stile di guida, e al massimo, quando "tiro" e scalo di marcia, i giri arrivano a 6-7 mila, pochi per arrivare al bloccaggio (ho la zona rossa a 13 mila)! icon_wink.gif
E ho anche capito ("motoristicamente" parlando) come agisce sul freno motore, riducendone la "forza" icon_wink.gif
 
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