Ocsecnarf ha scritto:
Dare una adeguata accelerata, e rilasciare la frizione gradatamente aiuta la scalata: è un accorgimeto abbastanza basico segnalato in molti manuali di uso della moto quando trattano del cambio di marcia. Definire questa manovra "doppietta", anche se con virgolette, è improprio. La "doppietta" quella vera invece è tutta un' altra cosa, ed è la tecnica da usare (oggi è meglio dire che era usata) per scalare le marce nei veicoli dotati di cambio non sequenziale e non sincronizzato. Senza l' uso della doppietta la cambiata era praticamente impossibile oppure avveniva ugualmente ma pena una "grattata" bestiale. Questa tacnica comporta nell'auto l' uso del punta/tacco freno-acceleratore, del cambio, e della frizione per due disinnesti (impegno della mano e dei 2 piedi contemporaneamente). Mi scuso per la precisazione, ma la doppietta vera si stava un pò alterando di fronte a quella millantata!
Quoto tutto! anche la doppietta vera (ogni tanto il macchina la uso per passare dalla 2 alla 1, entra molto meglio!)