sandro76 ha scritto:
shoulderinside ha scritto:
Ok che frena l'anteriore, però penso sia diverso avere un posteriore che collabora (col freno motore) e uno che continua a spingerti in avanti (per inerzia).
C'è da dire che se fosse per me il disco posteriore lo lascerei sul comodino a casa....perchè mi basta il freno motore, però sta di fatto che scalando senza doppietta il freno motore è eccessivo nel momento in cui stacca la frizione e mi infastidisce. Ribadisco anch'io che la pista è diversa, però penso che se mi scompone su strada lo farà anche in pista e che preferisco avere un ingresso in curva più veloce rispetto a tirare la staccata e a buttarla giù. Probabilmente perchè ho degli amplissimi margini di miglioramento (leggasi fermone) e quello che io intendo come ingresso veloce in realtà è uguale a quello di uno staccatore!
C'è da dire che se fosse per me il disco posteriore lo lascerei sul comodino a casa....perchè mi basta il freno motore, però sta di fatto che scalando senza doppietta il freno motore è eccessivo nel momento in cui stacca la frizione e mi infastidisce. Ribadisco anch'io che la pista è diversa, però penso che se mi scompone su strada lo farà anche in pista e che preferisco avere un ingresso in curva più veloce rispetto a tirare la staccata e a buttarla giù. Probabilmente perchè ho degli amplissimi margini di miglioramento (leggasi fermone) e quello che io intendo come ingresso veloce in realtà è uguale a quello di uno staccatore!
Infatti se rileggi ti sto dando ragione..
O scali e rilasci la frizione (doppietta o non doppietta) andando a sfruttare il freno motore o altrimenti se scali nell'altra maniera devi aiutarti col freno posteriore per aver minor spazio di frenatura e per avere direzionabilità del retrotreno.
Per il discorso doppietta.. io non la pratico in quanto se a posto di ciclistica maggior freno motore sfruttato a pieno grazie all'antisaltellamento mi permette di avere la massima resa in termini di spazio di frenatura e nel contempo di poter sfruttare (quando riesco) la "derapata" in entrata di curva che ne consegue per inserire la moto già angolata in ingresso.
Come dicevo all'inizio, potremmo discuterne per anni senza che nessuno abbia ragione.....(ma a sto punto discutiamo se sono meglio le bionde o le more che mi sembra sullo stesso livello ma + interessante )
Però quest'ultima tua risposta mi da l'occasione di aggiungere un'ultima considerazione: la ciclistica della mia er6 è particolarmente sensibile ai trasferimenti di carico (lo so, sono un po' di parte, avrei dovuto dire che fa ca..re, ma all'amor non si comanda!) e quindi mi trovo meglio con una guida più composta. Probabilmente con una forcella più rocciosa potrei provare con uno stile + aggressivo.
A sto punto direi di aver esaurito gli argomenti.