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Scalare di marcia... [utilità della "doppietta"]
520662
520662 Inviato: 1 Ago 2006 10:52
 



sandro76 ha scritto:
shoulderinside ha scritto:
Ok che frena l'anteriore, però penso sia diverso avere un posteriore che collabora (col freno motore) e uno che continua a spingerti in avanti (per inerzia).

C'è da dire che se fosse per me il disco posteriore lo lascerei sul comodino a casa....perchè mi basta il freno motore, però sta di fatto che scalando senza doppietta il freno motore è eccessivo nel momento in cui stacca la frizione e mi infastidisce. Ribadisco anch'io che la pista è diversa, però penso che se mi scompone su strada lo farà anche in pista e che preferisco avere un ingresso in curva più veloce rispetto a tirare la staccata e a buttarla giù. Probabilmente perchè ho degli amplissimi margini di miglioramento (leggasi fermone) e quello che io intendo come ingresso veloce in realtà è uguale a quello di uno staccatore!


Infatti se rileggi ti sto dando ragione..

O scali e rilasci la frizione (doppietta o non doppietta) andando a sfruttare il freno motore o altrimenti se scali nell'altra maniera devi aiutarti col freno posteriore per aver minor spazio di frenatura e per avere direzionabilità del retrotreno.

Per il discorso doppietta.. io non la pratico in quanto se a posto di ciclistica maggior freno motore sfruttato a pieno grazie all'antisaltellamento mi permette di avere la massima resa in termini di spazio di frenatura e nel contempo di poter sfruttare (quando riesco) la "derapata" in entrata di curva che ne consegue per inserire la moto già angolata in ingresso.



Come dicevo all'inizio, potremmo discuterne per anni senza che nessuno abbia ragione.....(ma a sto punto discutiamo se sono meglio le bionde o le more che mi sembra sullo stesso livello ma + interessante icon_wink.gif )
Però quest'ultima tua risposta mi da l'occasione di aggiungere un'ultima considerazione: la ciclistica della mia er6 è particolarmente sensibile ai trasferimenti di carico (lo so, sono un po' di parte, avrei dovuto dire che fa ca..re, ma all'amor non si comanda!) e quindi mi trovo meglio con una guida più composta. Probabilmente con una forcella più rocciosa potrei provare con uno stile + aggressivo.

A sto punto direi di aver esaurito gli argomenti.
 
527201
527201 Inviato: 3 Ago 2006 12:08
 

sicarius ha scritto:
Quello ceh ti propone l'amico si chiama "doppietta" e la si faceva con la 500 quarant'anni fa quando le marce non erano sincornizzate.

Con la moto è inutile a mio parere!

scusa ma ti sbagli di grosso, io ho un r6 2006 e non è certo una moto di 40 anni fa...tutto sta nella tecnica di guida preferita, io uso la scalata con gas
cioè come dici te doppietta...decidendo così l'esatto n.di giri in staccata decidendo se averne una dolce o una piu dura...certamente non servirà farlo in città ma ti assicuro che a 240km-h in pista è meglio!anche se ho frizione antisaltellamento la moto tende a bloccare la ruota in scalata rapida, quindi diciamo sta al pilota decidere...ciao
 
536742
536742 Inviato: 7 Ago 2006 15:44
 

Mah, con i 2t non l'ho mai usata, o meglio, non su strada, in pista (cross) la usi per non far cadere di giri il motore ed andare più forte.

Diverso con il 4t: con i grossi mono la usi per evitare il poderoso freno motore (che il 2t non ha) per evitare di bloccare la ruota posteriore in scalata, ma dipende molto dal gioco frizione-cambio...se molli di colpo la frizione avrai sempre un ritorno brusco, doppietta o no.
 
904179
904179 Inviato: 30 Nov 2006 11:04
 

Death_Knight ha scritto:
La uso quasi sempre, a meno che i giri non siano piuttosto bassi per qualche motivo. In particolare amo innestare la prima prima di fermarmi e in tal caso è utilissima per evitare il bloccaggio della ruota posteriore e instaruare invece un bel freno motore deciso ma non brusco...

E poi è utilissima per fare un po' il maranza icon_biggrin.gif


con la mia moto se sdoppietto troppo devo fare attenzione al "cioff" icon_confused.gif
 
904503
904503 Inviato: 30 Nov 2006 12:54
 

Mamma mia icon_eek.gif !!
Ne ho letto di ogni: chi dice che è inutile, chi parla di 500, chi addirittura sostiene che la maniera migliore è scalare 2-3-4 marce tutte in un colpo e quando hai finito di frenare molli la frizione icon_eek.gif icon_eek.gif icon_exclaim.gif Chi arriva con il motorino 50 e inchioda col freno dietro tanto che scala....

Fate voi. Attenzione che a far così si rischia di andar in terra, far dei dritti e per strada stamparsi nel guard-rail. Anche di rovinare il cambio, a buttar giù 3 marce alla volta.
LA doppietta serve sempre, a bassa e media velocità, con frenate turistiche, non succede nulla lo stesso, ma a velocità sostenute, in staccate un pò più decise... la moto sbiscia e saltella impazzita se non sdoppiettate. PUNTO.
Fine dei discorsi. Ognuno fa quel che vuole, c'è libertà di parola e il forum serve proprio per confrontarsi, ma un novizio che legge e cerca di imparare... c'è un modo corretto di andar in moto (moto generica, stradale 4 tempi), e nonostante le varie interpretazioni personali, le diverse tecniche per farla...LA DOPPIETTA SERVE E BISOGNA IMPARARLA se ci si vuole fermare prima mantenendo controllo del mezzo e aderenza. Immaginate di dover frenare e scalare in mezzo ad una curva, situazione di panico ed emergenza: manata di gas e doppietta e la moto scala marcia liscia come l'olio, non la fate...facilissimo che siete per terra! Poi la moto che salta significa ciclistica che va in crisi, si allungano gli spazi di arresto, si sforza catena, parastrappi, trasmissione... Ti fa sentire anche più padrone del mezzo, poter gestire il freno motore, il posteriore in scalata...
 
905997
905997 Inviato: 30 Nov 2006 19:38
 

io devo imparare a rallentare bene (faccio che a frizione tirata prendo la marcia che mi serve, freno e quando freno abbastanza lascio la frizione), però la doppietta (nn sapevo che questa cosa aveva il nome) mi viene istintiva, perchè quando rilascio la frizione a 20 all'ora in seconda (ho gli strozzi ancora), do una sgasata per farlo stare sui 4000-5000 giri e rilascio la frizione....... sennò il motore da un freno motore esagerato e devo accellerare molto quando rilascio la frizione per non far sembrare il cambio brusco.......
 
1043795
1043795 Inviato: 11 Gen 2007 22:11
 

Io la faccio solo alla mia 500 gialla centenaria icon_lol.gif
 
1064764
1064764 Inviato: 17 Gen 2007 17:00
 

sicarius ha scritto:
Quello ceh ti propone l'amico si chiama "doppietta" e la si faceva con la 500 quarant'anni fa quando le marce non erano sincornizzate.

Con la moto è inutile a mio parere!


nelle motociclette i cambi sono di tipo asincrono (o non sincronizzato), questo perchè non c'è tanto spazio dove alloggiare un cambio sincronizzato e non c'è la necessità di complicare il meccanismo (per ragioni di peso, di costo ed altro) Il cambio di una motocicletta e dimenzionato per spostare al massimo qualce centinaio di kg e non tonnellate come sulle macchine moderne, per cui non è sincronizzato. La doppietta rende il cambio di marcia, quando si cercano le prestazioni, molto più preciso e meno traumatico nei cambi motociclistici, sopratutto in quelli un po da trattore come bmw e Harley.
ciao e scusami, ma volevo dare la mia precisazione.
 
1092697
1092697 Inviato: 24 Gen 2007 15:18
 

Provate a butttare giù una marca dalla seconda alla prima per affrontare un tornante con una moto di grossa cilindrata a 4 cilindri (io ho un ninja 636) senza fare la doppietta.... se non avete la frizione antisaltellamento sono tutti c***i vostri!!!!!

Per quanto riguarda le scalate da altre marce diverse dalla 2da diventa un mero vello rumoristico...hihihi

(Anche se è vero che senza doppietta, la scalata ignorante fa scoppiettare la marmitta... il che non è niente male!!!!)

Laaaaaamps
 
1092758
1092758 Inviato: 24 Gen 2007 15:31
 

bescio ha scritto:
Provate a butttare giù una marca dalla seconda alla prima per affrontare un tornante con una moto di grossa cilindrata a 4 cilindri (io ho un ninja 636) senza fare la doppietta.... se non avete la frizione antisaltellamento sono tutti c***i vostri!!!!!

Per quanto riguarda le scalate da altre marce diverse dalla 2da diventa un mero vello rumoristico...hihihi

(Anche se è vero che senza doppietta, la scalata ignorante fa scoppiettare la marmitta... il che non è niente male!!!!)

Laaaaaamps

è vero... con un 4 cilindri in scalata tra la seconda e la prima marcia, se nn stai attento di scoda veramente di brutto.... icon_wink.gif
 
1112790
1112790 Inviato: 29 Gen 2007 14:33
 

Anche tra la 5 e la 4, se stacchi da 250...
Come qualcuno precisava..non si usa per sincronizzare le marce tipo 500, 600Multipla, 850Abarth... icon_lol.gif icon_lol.gif dato che la marcia la scali prima o contemporaneamente alla manata di gas, ma solo a riportare il motore più vicino possibile al numero di giri che prenderà nel rapporto inferiore una volta mollata la frizione icon_wink.gif
Non è difficile da fare. Più semplice che spiegarlo. E poi..fa figo e molto racing icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif anche se ho l'antisaltellamento..se voglio scalare liscio, specie con zavorra sopra..la faccio lo stesso. icon_biggrin.gif
 
1142215
1142215 Inviato: 4 Feb 2007 20:46
 

Questa discussione è molto interessante, ma in effetti un neo motociclista ci trova di tutto e di più e alla fine ne esce più confuso di prima icon_confused.gif
Io ho la moto da poco più di un anno, non posso certo definirmi ne' uno smanettone ne' un esperto, ma la doppietta è una delle prime cose che mi sono state insegnate dai miei "compagni di giri", e in effetti ora non riuscirei proprio a farne a meno, ne' nella guida tranquilla, ne' in quella un pò più allegra.
Come già è stato detto, penso sia un suicidio pensare di poter scalare da 2a a 1a, ad esempio, senza usarla. O per lo meno, chi lo fa deve essere un gran manico, in grado di controllare la scodata e, magari, usarla per l'inserimento in curva!
Nel mio caso, parlando di guida allegra, se mi trovo con una marcia alta sono abituato a scalare 1-2 marce subito, poi pinzare e, tenendo pinzato, scalare altre eventuali marce, sempre con la doppietta. Il tutto a moto dritta, quando inserisco la moto in curva non voglio avere di certo il freno in mano, ancora meno la frizione!
Se invece sono in terza e voglio passare in seconda, pinzo, doppietta e rilascio le leve. Anche se devo ammettere che fare la doppietta con la leva del freno tirata non è proprio semplicissimo...
 
1142765
1142765 Inviato: 4 Feb 2007 22:20
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Anche tra la 5 e la 4, se stacchi da 250...
Come qualcuno precisava..non si usa per sincronizzare le marce tipo 500, 600Multipla, 850Abarth... icon_lol.gif icon_lol.gif dato che la marcia la scali prima o contemporaneamente alla manata di gas, ma solo a riportare il motore più vicino possibile al numero di giri che prenderà nel rapporto inferiore una volta mollata la frizione icon_wink.gif
Non è difficile da fare. Più semplice che spiegarlo. E poi..fa figo e molto racing icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif anche se ho l'antisaltellamento..se voglio scalare liscio, specie con zavorra sopra..la faccio lo stesso. icon_biggrin.gif


Ma è vero che l'antisaltellamente annulla del tutto il freno motore? E' una cosa che ho sentito dire oggi, esattamente in questi termini, e mi ha un po' colpito.
 
1146766
1146766 Inviato: 5 Feb 2007 19:23
 

No. Oddio...in genere no. Tu potresti tararlo come ti pare (se sei in grado di smontar la frizione e cambiare le molle) ma sulle moto di serie (e da gara pure) non elimina il freno motore, semplicemente riduce l'eccesso, riduce il bloccaggio della ruota dietro nelle scalate violente.
Ogni moto ce l'ha un pò diverso, R6 nuova è molto duro, lascia scodare molto la moto per traverso, nella Gsxr invece si attiva prima e più graduale: senti la moto sbisciolare leggermente, come se inchiodassi con la gomma dietro fatta di burro, quasi. Non saprei come farti comprender la sensazione.... la moto rallenta e la ruota perde delicatamente aderenza appena molli la frizione, ma continua comunque a girare e non mette in crisi per niente la ciclistica. Per sbaglio ( a me ) o volontariamente (ai piloti) capita che scali l'ultima marcia quando stai cominciando la piega e quella leggerissima (a me) o più decisa (ai piloti) intraversata ti permette di girar la curva in un'attimo, indirizza la moto già più nella direzione giusta.
Esagerando di brutto ma di brutto la cosa è un pò come nel rally il freno a mano, che fa scivolar la macchina dietro.
Gran bella invenzione...anche se a volte preferisco ancora sdoppiettare.
 
1147211
1147211 Inviato: 5 Feb 2007 20:30
 

Ah, ok. L'hanno detto ieri a TG2 motori, durante una prova della nuova Ninja 600, e mi sembrava in effetti una cosa un pochino esagerata.
 
1160150
1160150 Inviato: 8 Feb 2007 13:15
 

non ho capito perchè si usava (diciamo quasi per forza) sulle vecchie fiat 500... icon_confused.gif
 
1160440
1160440 Inviato: 8 Feb 2007 14:13
 

k3v ha scritto:
io devo imparare a rallentare bene (faccio che a frizione tirata prendo la marcia che mi serve, freno e quando freno abbastanza lascio la frizione), però la doppietta (nn sapevo che questa cosa aveva il nome) mi viene istintiva, perchè quando rilascio la frizione a 20 all'ora in seconda (ho gli strozzi ancora), do una sgasata per farlo stare sui 4000-5000 giri e rilascio la frizione....... sennò il motore da un freno motore esagerato e devo accellerare molto quando rilascio la frizione per non far sembrare il cambio brusco.......


il freno motore?su un 2 tempi?sei sicuro di quello che dici? icon_confused.gif eusa_think.gif
 
1166118
1166118 Inviato: 9 Feb 2007 16:42
 

puoi tranquillamente fare come più ti piace tanto non cambia doppietta o non doppietta quando mi giara lo faccio pure io!! nulla per il trac che senti quando innesti la prima è il parastarppi nulla di grave
 
1238697
1238697 Inviato: 26 Feb 2007 11:39
 

andreaspr ha scritto:


OT: ma nella doppietta della 500 non si dovrebbe tirare la frizione, mettere la folle, mollare la frizione, sgasare, tirare la frizione, cambiare marcie, mollare e dare gas????? sapevo che la sgasata si dava in folle con la frizione in presa...


Questa si che è la doppietta detta anche debraiata. Bravomi hai anticipato. icon_wink.gif

Secondo me nonserve a niente, e se volete ridurre il frenon motore quindi eventuali strattoni è sufficente mollare la frizione lentamente e contemporanemente dare un filo di gas evitando di mantenere il motore al minimo.
 
1238964
1238964 Inviato: 26 Feb 2007 12:46
 

tu250 ha scritto:
andreaspr ha scritto:


OT: ma nella doppietta della 500 non si dovrebbe tirare la frizione, mettere la folle, mollare la frizione, sgasare, tirare la frizione, cambiare marcie, mollare e dare gas????? sapevo che la sgasata si dava in folle con la frizione in presa...


Questa si che è la doppietta detta anche debraiata. Bravomi hai anticipato. icon_wink.gif

Secondo me nonserve a niente, e se volete ridurre il frenon motore quindi eventuali strattoni è sufficente mollare la frizione lentamente e contemporanemente dare un filo di gas evitando di mantenere il motore al minimo.


Sì ma quando stai guidando forte non puoi permetterti di mollare la frizione lentamente e quindi, se non hai la frizione antisaltellamento, devi dare gran manate di gas tra un cambio marcia e l'altro per evitare il bloccaggio del posteriore icon_biggrin.gif
 
1239469
1239469 Inviato: 26 Feb 2007 14:35
 

tu250 ha scritto:
andreaspr ha scritto:


OT: ma nella doppietta della 500 non si dovrebbe tirare la frizione, mettere la folle, mollare la frizione, sgasare, tirare la frizione, cambiare marcie, mollare e dare gas????? sapevo che la sgasata si dava in folle con la frizione in presa...


Questa si che è la doppietta detta anche debraiata. Bravomi hai anticipato. icon_wink.gif

Secondo me nonserve a niente, e se volete ridurre il frenon motore quindi eventuali strattoni è sufficente mollare la frizione lentamente e contemporanemente dare un filo di gas evitando di mantenere il motore al minimo.

Se sei a passeggio forse forse...e voglio poi vedere nella realtà quanto riesci a dosare la frizione per farla attaccare così lentamente...
Poi, scusa, ma cercare di mollar la frizione pian piano, dover dare "un filo" di gas (oppure nella lentezza che ci vuole a mollar la frizione come dici il motore torna al minimo icon_wink.gif ) non è uno sbattimento peggio di una semplicissima doppietta?? Ci metti più tempo e comunque devi giocare di gas e frizione (ammesso che ci riesci a sufficenza) nella stessa maniera!!
Quel che descrivi è grosso modo la doppietta, invece che farla decisa e rapida, frizione-scala-manata-frizione tutto d'un fiato lo accenni appena..ma è la doppietta! icon_biggrin.gif
 
1239485
1239485 Inviato: 26 Feb 2007 14:37
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
tu250 ha scritto:
andreaspr ha scritto:


OT: ma nella doppietta della 500 non si dovrebbe tirare la frizione, mettere la folle, mollare la frizione, sgasare, tirare la frizione, cambiare marcie, mollare e dare gas????? sapevo che la sgasata si dava in folle con la frizione in presa...


Questa si che è la doppietta detta anche debraiata. Bravomi hai anticipato. icon_wink.gif

Secondo me nonserve a niente, e se volete ridurre il frenon motore quindi eventuali strattoni è sufficente mollare la frizione lentamente e contemporanemente dare un filo di gas evitando di mantenere il motore al minimo.

Se sei a passeggio forse forse...e voglio poi vedere nella realtà quanto riesci a dosare la frizione per farla attaccare così lentamente...
Poi, scusa, ma cercare di mollar la frizione pian piano, dover dare "un filo" di gas (oppure nella lentezza che ci vuole a mollar la frizione come dici il motore torna al minimo icon_wink.gif ) non è uno sbattimento peggio di una semplicissima doppietta?? Ci metti più tempo e comunque devi giocare di gas e frizione (ammesso che ci riesci a sufficenza) nella stessa maniera!!
Quel che descrivi è grosso modo la doppietta, invece che farla decisa e rapida, frizione-scala-manata-frizione tutto d'un fiato lo accenni appena..ma è la doppietta! icon_biggrin.gif


Quoto

Secondo me, chi dice che la doppietta non serve, è perchè non l'ha mai provata icon_lol.gif icon_lol.gif


Ciauz®
 
1239513
1239513 Inviato: 26 Feb 2007 14:41
 

Ecco, non volevo dirlo perchè non è nei miei modi ma...ci son cose che si criticano, A VOLTE, perchè non si sanno fare....ovviamente senza riferimenti a nessuno di qui, parlo in generale icon_wink.gif
 
1244387
1244387 Inviato: 27 Feb 2007 14:16
 

icon_cry.gif icon_cry.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Dopo aver letto il topic ieri ho fatto un giretto in moto e ho provato un paio di frenate di emergenza con relativa scalata......... icon_eek.gif icon_eek.gif
Sorpresa delle sorprese do sempre il colpo di gas "doppietta" non ci avevo mai fatto caso sempre anche quando vado piano.
Allora ho provato a fare la scalata senza accellerare e sapeste che botte al camdio sempbravano martellate.
A quanto pare guidando non sempre si fanno le cose avendo la cognizione di averle fatte ma le facciamo perchè van fatte.

Comunque una cosa giusta l'ho detta se in rilascio non tieni il gas al minimo il freno motore si riduce tanto più che accelleri.
 
1253092
1253092 Inviato: 1 Mar 2007 1:05
 

uno sdoppiettatore in inconscio?? icon_lol.gif

benvenuto nel club!! 0509_doppio_ok.gif
 
1253713
1253713 Inviato: 1 Mar 2007 10:43
 

tu250 ha scritto:
icon_cry.gif icon_cry.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Dopo aver letto il topic ieri ho fatto un giretto in moto e ho provato un paio di frenate di emergenza con relativa scalata......... icon_eek.gif icon_eek.gif
Sorpresa delle sorprese do sempre il colpo di gas "doppietta" non ci avevo mai fatto caso sempre anche quando vado piano.
Allora ho provato a fare la scalata senza accellerare e sapeste che botte al camdio sempbravano martellate.
A quanto pare guidando non sempre si fanno le cose avendo la cognizione di averle fatte ma le facciamo perchè van fatte.

Comunque una cosa giusta l'ho detta se in rilascio non tieni il gas al minimo il freno motore si riduce tanto più che accelleri.


hehehe siamo tutti uguali icon_wink.gif
 
1553689
1553689 Inviato: 27 Apr 2007 19:50
 

Ma sono l' unico ad arrivare abbastanza basso di giri prima di cambiare anche 2 marce alla volta apposta per evitare che mi si blocchi la ruota posteriore? Se ad esempio sono in un rettilineo in 6^ e arrivo ad una rotonda libera, freno e rallento, tiro frizione, giù 5^ e 4^ di fila, mollo frizione e mi trovo abbastanza giusto con i giri da sentire un pò di freno motore e da non bloccare la ruota. Ok che sono ancora un novellino, però facendo la doppietta mi sembra di perdere tempo in frenata, arrivo più lungo e non riesco mai ad imbroccare il giusto numero di giri..... mha..

Ma riguardo ai "toc" dei cambi marcia, su di una moto nuova e ancora in rodaggio è normale che sia andando su che andando giù di marcia capiti spesso che le marce entrino senza "toc" o rumori apparenti di ingranaggi mentre altre volte si "sentono" di più?
 
1554817
1554817 Inviato: 27 Apr 2007 22:02
 

la doppietta una volta che ci hai preso non la abbandoni più!e non ti allungherà la frenata!e poi è sempre meglio che trovarsi con la ruota posteriore che salta!
 
1556605
1556605 Inviato: 28 Apr 2007 12:56
 

Ciao ragazzi, sono un novizio delle due ruote(attendo dolcemente una zetina 750 2007) e, francamente, leggendo tutto questo sono un pò confuso...A quello che ho capito la "doppietta" sarebbe una scalata di marcia dando una botta di gas per riuscire a gestire il numero dei giri e quindi la forza del freno motore, giusto?o non ci ho capito niente?vorrei capire meglio questa cosa cosi da essere pronto quando comincero a girare,evitando cosi qualche cazzata che con l'inesperienza potrei fare...so che tante volte le cazzate servono per imparare ma se riuscissi ad evitarle sarebbe meglio!
chiedo aiuto a voi smanettoni!
ciao a tutti! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1557316
1557316 Inviato: 28 Apr 2007 14:57
 

io penso di essere un fermone ma la doppietta la faccio senza pensare.. anzi me ne accorgo quando raramente la sbaglio e la marcia entra fuori tempo. allora lo strattone mi da fastidio e la moto sembra che mi cazzia (rimprovera).. ma dipende da come hai imparato a guidare, io la usavo gia sulla fiat uno, e non vi so dire se era sincronizzata o no.. la doppientta me l'ha insegnata mio padre che la usava sulla giulia 1600 per evitare di trovarsi il cambio nel c....o!!! oggi si impara a guidare sugli scooter monomarcia, e questo probabilmente cambia il modo di imparare a guidare una 4 tempi..
 
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