Napolismania ha scritto:
se il limite fosse mio, con l'altra moto A PARITA' DI MOTORE, non l'avrei fatta molto più velocemente e senza scodinzolate! se non si possiede una Z non si può capire cosa io intenda per "limite della moto" e quindi può di conseguenza evitare di criticarmi senza nemmeno avermi mai visto guidare! mi aspettavo critiche costruttive e invece ho constatato che in giro ci sono troppi buffoni convinti di essere gli unici a saper portare una moto!
Ero molto indeciso sul fatto di rispondere alla tua replica visti i toni che hai usato. Ho deciso di provarci e se anche dopo questo tentativo continuerai a dare a persone a caso del "Buffoni" "Professori" o quant'altro lascerò perdere e amen. Prima di entrare nel merito però sono necessarie alcune precisazioni.
Napolismania ha scritto:
se non si possiede una Z non si può capire cosa io intenda per "limite della moto" e quindi può di conseguenza evitare di criticarmi senza nemmeno avermi mai visto guidare!
1-Qui vorrei dirti tre cose.Primo. Se pensi che il tuo problema sia comprensibile solo a chi possiede una Z, non postare in "Tecnica di guida" ma nell'apposita sezione. Secondo. Se non vuoi esser criticato vuol dire che non vuoi migliorarti, quindi non vedo il senso di aprire un topic del genere. Terzo. Postanto in un forum pensavi davvero di poter trovare qualcuno che potesse criticarti/consigliarti avendoti visto guidare?? Sono tuo cugino? Che senso ha rivolgersi ad un forum se non si ha intenzione di ricevere consigli da chi non ti ha mai visto guidare? Mistero.
Napolismania ha scritto:
mi aspettavo critiche costruttive
2-Secondo me consigliare ad un motociclista, di qualsiasi specie e livello, di pensare prima ai suoi limiti e poi a quelli della moto è il miglior critica costruttiva che si possa fare. Non è ne un offesa ne altro, ma semplicemente un gran consiglio.
Napolismania ha scritto:
..invece ho constatato che in giro ci sono troppi buffoni convinti di essere gli unici a saper portare una moto!
3-Allora: il "buffoni" si commenta da solo. In secondo luogo mai nessuno ha detto di saper portare (degnamente) una moto, anzi mi sembra di aver precisato di essere un mezzo neofita anche io.
Fatte queste dovute precisazioni sento di poter entrare nel merito. In parte, aimè, vale ciò che già è stato detto in precedenza. In particolare leggendo quanto quanto hai scritto si capisce chiaramente che non hai provato a leggere una riga del mio precedente intervento, nessun rancore.
Napolismania ha scritto:
se il limite fosse mio, con l'altra moto A PARITA' DI MOTORE, non l'avrei fatta molto più velocemente e senza scodinzolate!
Come ho già detto, il fatto che a parità di motore ma con sospensioni migliori tu riesca ad evitare la scodinzolata, non significa che il problema non risieda in un tuo limite. Non stà ne in cielo ne in terra. E' ovvio che migliorando le dotazioni tecniche della moto avrai minori problemi di sorta, ma questo non vuol dire che sia impossibile ottenere benefici migliorando la guida. Dal momento che hai scritto in "tecnica di guida", pensavo tu volessi avere qualche consiglio sul come ridurre il fenomeno scodinzolamento attraverso qualche accorgimento nell'impostazione di guida. E' ovvio che parte di quei problemi puoi eliminarli spendendo grano in sospensioni, ma fin lì ci eravamo arrivati benissimo tutti e non c'era bisogno di aprire un topic a riguardo (sarebbe stato invece comprensibile se tu avessi postati in "ciclistica").
Finisco provando a sintetizzare al massimo il mio punto di vista. Hai scritto:
Napolismania ha scritto:
adesso le opzioni sono 2... spendere più di mille euro per l'upgrade alle sospensioni o tenermi la scodinzolata :Q_ (ovviamente opto per la seconda)
Secondo il mio modesto parere sbagli, le opzioni sono almeno 3. Primo: spendere mille euro, eliminare la scodinzolata, non migliorare la tua guida. Secondo: non spendere i soldi, tenerti la scodinzolata e non migliorare la guida. Terzo: non spendere i soldi ed eliminare/alleviare la scodata migliorando la guida.
Detto in altre parole: "Secondo te, con la tua moto e a parità di velocità, di curva, di asfalto etc ci sarebbe qualcuno in grado di evitare/alleviare la scodata? Ora, datti una risposta. Se è affermativa allora possiamo finalmente discutere sul come giungere ad un risultato del genere. Se la risposta è negativa allora, mi dispiace ripetertelo, il topic era inutile fin dall'inizio.
Senza alcun rancore