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Come elaborare la mia Vespa 50 Special [consigli]
9996699
9996699 Inviato: 7 Giu 2010 20:28
 

gangialf81 ha scritto:
Per cambiare solo i dischi della frizione non bisogna aprire i carter, basta smontare il carterino lato frizione e svitare il perno , poi con un estrattore togli il pacchetto frizione per sostituire i dischi.

giusto anche secondo me non cè da aprire i carter per cambiare molla e dischi
però cè da tirare giu la ruota giusto?

comunque ovvio che se aprivo i carter cambiavo campana e mettevo un albero anticipato
però purtroppo non li posso aprire
1 perchè non ho gli strumenti necessari
2 non ho la minima idea di come si faccia se smontare gli ingranaggi del cambio se tirare giu cuscinetti ecc
 
9996794
9996794 Inviato: 7 Giu 2010 20:37
 

fanticdavide ha scritto:

giusto anche secondo me non cè da aprire i carter per cambiare molla e dischi
però cè da tirare giu la ruota giusto?

comunque ovvio che se aprivo i carter cambiavo campana e mettevo un albero anticipato
però purtroppo non li posso aprire
1 perchè non ho gli strumenti necessari
2 non ho la minima idea di come si faccia se smontare gli ingranaggi del cambio se tirare giu cuscinetti ecc


Allora fai a meno di mettere il 115... vedrai che la velocità rimarrà pressochè invariata e i consumi aumenteranno!!! Io ti ho avvisato... poi fai tu!!!
 
9996955
9996955 Inviato: 7 Giu 2010 20:51
 

la velocita rimarra invariata?
domenica ho fatto un giro con un mio amico che ha su solo il 75 carbu 19-19 e frizzione rinforzata la sua prendeva i 75 la mia 67 piu o meno ed io in piu ho su anche la marmitta
percui dite di lasciare stare?
 
9997116
9997116 Inviato: 7 Giu 2010 21:05
 

Sicuramente la campana è essenziale per la velocità massima , forse più importante del cilindro.
Potresti fare una cosa un po furba... eusa_think.gif risparmi 120 eru del cilindro e con il risparmio fai aprire i carter cambi cuscinetti campana paraoli e tieni il resto come è. Magari fai dare un occhiata all'albero per sicurezza.
Tanto la differenza tra un albero originale ed uno anticipato è minima con certe elaborazioni, la differenza si sente con elaborazioni molto più spinte.
Già con una campana lunga ed un 75 accoppiati ad una marmitta e 19 non vai male, sei sempre in tempo più avanti a cambiare il cilindro .
 
9997311
9997311 Inviato: 7 Giu 2010 21:21
 

il 115 lo pagherei 100 euro piu o meno
comuqnue non mi interessa di spendere 10 euro in piu o in meno
il 75 lo cambio perchè orami è molto spompato e se rettifico dovrei comunque cambiare pistone!!!

percui 102 0 115 che sia lo metto
i 70 euro del carbu li risparmi e metto il 21 che ho a casa


alla fine ho fatto il conto
il 115 sui 100euro
dischi frizzione 15 euro
molla frizzione 2 euro
filtro a cono 15 euro
raccordo in gomma 10 euro

campana sui 50 euro si trova?


mi manca solo la campana qui da me quasi tutti i meccanici se gli porti la vespa ti dicono che non hanno tempo

potrei provare io a tirare giu i carter e cambiare la campana però se non cè la dovessi fare monto tutto a parte la campana




mi potete dire le fasi fino ad arrivare a smontare la campana

cioè svito la vite del ammortizzatore oppure prima tolgo il filtro e il carburatore?
ma per smontare la campana serve togliere gli ingranaggi del cambio e l'albero?
 
9997419
9997419 Inviato: 7 Giu 2010 21:30
 
 
9997947
9997947 Inviato: 7 Giu 2010 22:33
 

Grande il pali eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif
Secondo me con la sua guida anche i meno pratici possono aprire e chiudere un motore vespa.
 
10001498
10001498 Inviato: 8 Giu 2010 15:20
 

oggi sono andato a chiedere per la campana il rivenditore però me la sconsigliata perchè i giri che faccio con i miei anici ci sono moltissime salite ripide e la campana allunga molto i rapporti da piu velocità ma meno accellerazione

percui lui mi ha spigato che con la campana normale avrei moltissima accellerazione ma un velocità max non elevata per l'elaborazionce che faccio mi a detto che sarebbe sugli 85 piu o meno
è vero?
 
10001523
10001523 Inviato: 8 Giu 2010 15:27
 

Con la campana originale mi sembrano un po troppi 85Km/h ...
Comunque è vero che se trovi qualche salita impegnativa con la campana lunga un po di ftica a salire di giri è damettere in conto...
Ora la scelta spetta a te e non dimenticare che quando trovi la salita puoi anche scalare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10002912
10002912 Inviato: 8 Giu 2010 19:11
 

Di al tuo meccanico che si è sbagliato... ti posso garantire al 100% che supereresti a malapena i 70Km/h!!! La soluzione ideale sarebbe la 24/72 dd invece della 22/63 de, perchè è un pochino + corta e grazie ai denti dritti favorisce lo spunto... inoltre tieni conto soprattutto che con la coppia di un 115 NON avresti molti problemi anche nelle salite!!! Magari in quelle + ripide qualche volta faticherà, ma ti posso garantire che non dovrai mai scalare fino in 2^...
 
10003315
10003315 Inviato: 8 Giu 2010 20:00
 

ok bene

bha però mi sembra strano non superare i 70 kmh con quella originale i miei amici con su il 75 fanno i 75 e quello col 90 fa gli 82 piu o meno
 
10004014
10004014 Inviato: 8 Giu 2010 21:07
 

Col 75cc e rapporti originali riesci a fare i 75 km/h però segnati sul tachimetro... quelli reali sono di meno!!! Io ad esempio con la stessa configurazione davanti ad un'indicatore della velocità mi ha segnato 67 km/h... invece l'altro tuo amico ha sicuramente dei rapporti diversi!!! La campana è essenziale per la vel. max sulla vespa, ancora di + che il cilindro...

P.S.: Uff, ma non ti sei ancora convito??? Se vuoi ulteriori conferme prova a chiedere su altri forum, ma vedrai che ti risponderanno tutti così... icon_rolleyes.gif
 
10004398
10004398 Inviato: 8 Giu 2010 21:47
 

Dai fantic monta sta campana icon_eek.gif , spendi qualche soldo in più ma sai la soddisfazione di passae tutti i tuoi amici in terza 0509_banana.gif
 
10006232
10006232 Inviato: 9 Giu 2010 10:24
 

tra poco appena ho piu tempo seguendo la giuda che mi avete dato cercherò di cambiarla
comunque le velocità che dicevo prima erano effettive prese dai cartelli che ti segnano la velocità sulla strada
 
10165954
10165954 Inviato: 5 Lug 2010 12:12
Oggetto: vespa 50 special
 

Ciao a tutti....ho una special del 74....ke motore mi consigliate?ris x favore..
 
10166579
10166579 Inviato: 5 Lug 2010 13:22
Oggetto: Re: vespa 50 special
 

special46 ha scritto:
Ciao a tutti....ho una special del 74....ke motore mi consigliate?ris x favore..


E' un pò dura consigliare così... dovresti dire almeno quanto vuoi spendere, le prestazioni che cerchi (ripresa o allungo) e anche i consumi!!! Le cilindrate + diffuse sono il 75, il 102 (anche il 112) e il 130... poi ci sono varie rapportature, marmitte e carburatori per ogni esigenza!!!

Insomma precisa qualcosa... icon_rolleyes.gif
 
10166760
10166760 Inviato: 5 Lug 2010 13:41
 

volevo mettere polini 130,albero 130,carburatore 22,campana da 22,frizione rinforzata,collettore e marmitta polini....ke ne dici puo andare....fammi sapere
 
10182217
10182217 Inviato: 7 Lug 2010 15:36
 

special46 ha scritto:
volevo mettere polini 130,albero 130,carburatore 22,campana da 22,frizione rinforzata,collettore e marmitta polini....ke ne dici puo andare....fammi sapere


Ok, beh il 130 polini è un gt molto valido... però farei un pensierino anche al doppia aspirazione, che dovrebbe essere + coppioso!!! Come albero direi o l'originale Et3 anticipato oppure un marzucchelli anticipato c.51... come carbu metti direttamente un phbl 24 con relativo collettore!!! Come campana meglio una 27/69 denti dritti... come marmitta invece meglio una bella proma!!!
 
10449465
10449465 Inviato: 24 Ago 2010 12:49
Oggetto: modifiche vespa 50 special??? consigli grazie :)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

io ho una vespa 50 special 4 marce dell 84.....siccome non fa piu dei 50 km/h volevo ambiare qualcosa ma non esagerando....volevo farla arrivare ai 75-80 kmh.....cosa mi consigliate di montare???
 
10449486
10449486 Inviato: 24 Ago 2010 12:51
Oggetto: Re: modifiche vespa 50 special??? consigli grazie :)
 

ste19961 ha scritto:
io ho una vespa 50 special 4 marce dell 84.....siccome non fa piu dei 50 km/h volevo ambiare qualcosa ma non esagerando....volevo farla arrivare ai 75-80 kmh.....cosa mi consigliate di montare???


Io consiglierei:

105 polini+ volano Pinasco+asprirazione lamellare + carburatore da 24 + campana 125 Primavera icon_mrgreen.gif
 
10449592
10449592 Inviato: 24 Ago 2010 13:05
 

senza cambiare cilindro?? nn si riesce??
 
10449608
10449608 Inviato: 24 Ago 2010 13:07
 

a parte che c'è già un topic per le elaborazioni della special icon_rolleyes.gif comunque per quelle velocità va benissimo un'elaborazione base,ovvero:
icon_arrow.gif gt dr 75
icon_arrow.gif marmitta dell'et3 (quella a siluro)
icon_arrow.gif carburatore 19/19
icon_arrow.gif frizione rinforzata abbastanza per non farla slittare
icon_arrow.gif albero se vuoi metti il mazuchelli,sennò tieni l'originale
icon_arrow.gif dai una buona carburata e sei apostissimo 0509_up.gif
fai conto che un mio amico con quell'elaborazione non è mai restato a piedi,e di velocità arrivava a fondoscala.. quindi è migliore come elaborazione,anche perchè è MOLTO meno sgamabile di un 105 polini 0509_up.gif
 
10449644
10449644 Inviato: 24 Ago 2010 13:11
 

ste19961 ha scritto:
senza cambiare cilindro?? nn si riesce??


purtroppo non credo..potresti rialesare il carburatore e portarlo a 16/16,mettere una marmitta (come ho detto prima una siluro,se ti piace,o se preferisci una classica polini a banana) e magari se hai soldi far lavorare il cilindro originale,e magari giocare un po coi rapporti..dovresti raggiungere i 60-65 MAX..per le velocità dette all'inizio bisogna per forza cambiare cilindro
 
10449680
10449680 Inviato: 24 Ago 2010 13:18
 

il 75 dr a 6 travasi???? e fa tanto rumore????
 
10449716
10449716 Inviato: 24 Ago 2010 13:23
 

ste19961 ha scritto:
il 75 dr a 6 travasi???? e fa tanto rumore????


si,proprio quello icon_lol.gif no,rumore non ne fa molto con la marmitta a siluro (io coprivo il rumore della vespa del mio amico con il mio zip tutto originale con l'arrow! fa un po te icon_biggrin.gif )
 
10449724
10449724 Inviato: 24 Ago 2010 13:24
 

volevo un 75 difficile da grippare che faccia tanti km che faccia poco rumore percio che non dia nell occhio e che consumi poco ma abbia delle buone prestazioni
 
10449729
10449729 Inviato: 24 Ago 2010 13:25
 

dici che il dr sia adatto??? e quanto mi fa con questi pezzi?
 
10449746
10449746 Inviato: 24 Ago 2010 13:28
 

per arrivare ai 75/80km/h devi fare un elaborazioen come la mia:
102 polini
marmitta polini a banana
24/72 campana denti dritti
19/19 carburatore
 
10449774
10449774 Inviato: 24 Ago 2010 13:32
 

ste19961 ha scritto:
dici che il dr sia adatto??? e quanto mi fa con questi pezzi?


si,per andare + dell'originale si..il mio amico con quell'elaborazione arrivava agli 80 SEGNATI,che effettivi sono 70-75..ma se vuoi andare di più fai come ha detto john,cioè metti il 102..ma devi trattarlo coi guanti,e farà un pelo + di rumore del 75
 
10449796
10449796 Inviato: 24 Ago 2010 13:34
 

un 75 non arriva a quelle velocita???
 
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