Leggi il Topic


Come elaborare la mia Vespa 50 Special [consigli]
9988549
9988549 Inviato: 6 Giu 2010 15:06
 

Per sostituire la campana ti tocca perforza aprire i carter... ma se hai lavorato con il motore del tuo 50 non avrai problemi con quello della vespa.
Io ti consiglio il 102 , è più affidabile.
 
9988559
9988559 Inviato: 6 Giu 2010 15:11
 

dite che tra il 75 che ho ora mettendo il 102 si noterà una buona differenza?
e se metto il 102 senza cambiare campana??


alla fine la vespa verrebbe con:

102 polini
carbu shbc 19-19
frizzione 4 dischi polini e molle rinforzate
marmitta artigianale

la vespa girerà bene con questa preparazione?
 
9988576
9988576 Inviato: 6 Giu 2010 15:19
 

Sicuramente gira benissimo e in accellerazione brucerai tutti i tuoi amici con et3 però il brutto della vespa è che i rapporti fanno la differenza .... secondo me non arrivi a più di 80 85 Km/h
 
9988610
9988610 Inviato: 6 Giu 2010 15:31
 

dai semai io inizio a montare quelle robe li poi
compro la campana e la faccio montare dal meccanico
sai la campana quanto costa?
sono ancora indeciso sul cilindro perchè il 102 lo pagherei 96 euro e il 115 106euro sono solo 10 euro di differenza
però visto che con la vespa faccio un po di km e gite non vorrei rimanere a piedi
vorrei un cilindro affidabile ma che spinga bene
 
9988626
9988626 Inviato: 6 Giu 2010 15:36
 

La campana la trovi con 40 50 euro .
Il 102 è il miglior compromesso tra affidabilità e prestazioni, altrimenti se cerchi affidabilità devi passare direttamente al 130 ma devi sostituire l'albero quindi le spese aumentano.
Però se hai intenzione di farti cambiare la campana ne vale la pena ... aprire per aprire .... spendi un 100 ero in più ma poi ....
 
9989020
9989020 Inviato: 6 Giu 2010 17:27
 

prima ho cercato di guardare che carburatore monto ma la posizione è troppo nascosta cè lo fatta solo a vedere dell'orto SHB di che misura potrebbe essere
 
9989183
9989183 Inviato: 6 Giu 2010 18:04
 

Se è quello originale è un 16 10 altrimenti non saprei.
Prova a svitare la fascietta e girarlo, lo vedi sritto sul fianco.
 
9989651
9989651 Inviato: 6 Giu 2010 19:18
 

Metti direttamente il 115 polini... alla fine la ghisa è sempre quella e se fai della buona miscela al 2,5/3 % con olio sintetico non hai problemi!!! La campana originale ti permette una vel. max di poco superiore ai 70 km/h, quindi sei obbligato a cambiarla... ti consiglio una 24/72 denti dritti che è prestazionalmente superiore!!! Se come marmitta devi montare un'espansione ci vuole un 24 di carburatore, altrimenti non riesci a sfruttare il motore e la coppia ai bassi sarà pari a 0... inoltre è molto importante lavorare sui carter per far rendere il motore al meglio!!! Soprattutto la raccordatura dei travasi...
 
9990198
9990198 Inviato: 6 Giu 2010 20:36
 

bha anche secondo me per 10 euro è meglio il 115 polini
i carter penso di raccordarli al cilindro
la vespa col 75 mi fa piu o meno i 72
scusate ma non me ne intendo molto del motore della vespa
ma ho sentito che si puo cambiare il pignone
nelle moto montando un pignone piu grosso si allungano i rapporti
dite che se non cambio la campana e cambio soltanto il pignone cè la faccio a prendere i 100
ma per cambiare pignone sevre aprire i carter?
a un ultima cosa per togliere il cilindro della vespa essendo ad aria svito i 4 sprigionieri sulla testa , la candela e cè la faccio a sfilarlo anche se non tolgo il blocco?
 
9990599
9990599 Inviato: 6 Giu 2010 21:37
 

Per cambiare il pignone devi aprire i carter e comunque devi abinarlo alla campana, ti conviene prendere la coppia.
Per togliere il cilindro puoi direttamente svitare i 4 dadi sulla base del cilindro, magari prima sviti la testa cosi sei più comodo.
Di solito si sfila solo il perno della sospensione posteriore sul basamento del motore ,poi sollevi il posteriore del telaio ed il gioco è fatto. Magari sfila il carburatore dal colettore altrimenti non si solleva di molto
 
9990674
9990674 Inviato: 6 Giu 2010 21:43
 

ma per cambiare il pignone non serve togliere solo il copri carter lato frizzione?
 
9990706
9990706 Inviato: 6 Giu 2010 21:49
 

fanticdavide ha scritto:
ma per cambiare il pignone non serve togliere solo il copri carter lato frizzione?


Si può darsi ma come ti hanno detto, va montato in coppia perchè non si sta parlando di una trasmissione a catena come nelle moto...qui c'è un interasse tra campana e pignone da rispettare icon_wink.gif
 
9990737
9990737 Inviato: 6 Giu 2010 21:53
 

io avevo pensato di montare
polini 115
carburatore 19-19
dischi frizzione
molla rinforzata
marmitta artigianale
se si puo montare un pignone piu grande cosi allungo un po i rapporti

comuqnue il 115 cosi gira bene?
 
9990891
9990891 Inviato: 6 Giu 2010 22:21
 

fanticdavide ha scritto:
io avevo pensato di montare
polini 115
carburatore 19-19
dischi frizzione
molla rinforzata
marmitta artigianale
se si puo montare un pignone piu grande cosi allungo un po i rapporti

comuqnue il 115 cosi gira bene?


Mi dispiace ma il pignone da 16 non si può montare sulla special... e comunque hai bisogno perforza di cambiare campana!!! Quindi 24/72 senza discussioni.... poi la marmitta del tuo amico non deve essere troppo "aperta" altrimenti farai fatica a tirare le marce... le espansioni prendono coppia agli alti e necessitano come minimo di un carburatore + generoso del 19!!!
 
9991089
9991089 Inviato: 6 Giu 2010 23:00
 

Diciamo che l'espansione non è il massimo per fare i giretti con gli amici... meglio la buon vecchia proma!!!! o una classica polini a banana.
 
9991690
9991690 Inviato: 7 Giu 2010 8:15
 

non è a espansione
è tipo una proma ma calcolata sulla mia vespa
 
9991747
9991747 Inviato: 7 Giu 2010 8:31
 

tipo quest estate con il mio motoclub abbiamo organizzato di andare da brescia al passo dello stelvio e sono piu o meno 600km ma non volevo farli col 75 perchè seno dovrei stare sempre a chiodo per non restare in dietro
percui volevo che almeno prendesse i 100 e abbia una buona affidabilita
 
9992297
9992297 Inviato: 7 Giu 2010 10:04
 

Anche io sono nella tua stessa situazione ... la soluzione migliore è 102 o 115 carb.19 campana 22/63 denti elic.
 
9993110
9993110 Inviato: 7 Giu 2010 12:09
 

oggi a casa mia ho trovato il mio vecchio carburatore del cross
è un dell orto phbg 21 ds quello nero e oro la versione blak racing
ho pensato che col 115 potrei montare quello non so se il collettore della vespa vada bene
il filtro penso di no ma potrei montarne uno a cono
sapete se cè qualche collettore che vada bene?
 
9993360
9993360 Inviato: 7 Giu 2010 12:41
 

Dipende, il carburatore ha l'attacco maschio o femmina?
 
9993427
9993427 Inviato: 7 Giu 2010 12:50
 
 
9993448
9993448 Inviato: 7 Giu 2010 12:53
 

Complimenti.... è un maschio eusa_clap.gif !!!
Apperte gli scherzi, maschio è un po più semplice, puoi usare il collettore del 19 e lo raccordi con un tubo di gomma con due fasciette... ed il gioco è fatto.
 
9993485
9993485 Inviato: 7 Giu 2010 12:59
 

mmm percui prendendo il caccordo in gomma con le 2 fascette cè la faccio a montarlo
poi come filtro ne devo usare uno a cono giusto?
 
9993512
9993512 Inviato: 7 Giu 2010 13:03
 

Si come filtro puoi usarne uno qualsiasi l'importante è che ci stia , non è molto spazioso l'alloggiamento del carburatore.
Il raccordo non sarà il massimo dell'ingegneria ma per la vespa non esistono molti tipi di collettori adattabili ad un carburatore del genere.
Sicuramente sarebbe meglio costruirsene uno ma non è cosi semplice.
Vedrai che cosi va più che bene, la differenza è minima.
Spero di edderti stato abbastanza di aiuto
 
9993551
9993551 Inviato: 7 Giu 2010 13:08
 

si grazie mille di tutto l'aiuto che mi state dando
appena avrò un po di tempovado a prendere
115 polini
dischi e molla frizzione
raccordo in gomma

la campana aspetto a montarla idem l'albero


finita l'elaborazione dovrei avere:
polini 115
carburatore 21 phbg black racing
raccordo in gomma
frizzione rinforzata e molla rinforzata
marmitta tipo la proma ma artigianale
filtro a cono


frizzione quale mi consigliate??
col 21 berrà molto di piu di un 19??
 
9993620
9993620 Inviato: 7 Giu 2010 13:18
 

Be frizione 4 dischi con molla rinforzata. Però penso che per la modirica della frizione devi lavorare lo spigolo delle leve altrimenti non riesci a staccarla tutta.
Per i consumi non preoccuparti , per assurdo consuma di più con il 75 che con un 115.
 
9994795
9994795 Inviato: 7 Giu 2010 15:45
 

E' inutile aspettare a cambiare campana... se cambi la frizione significa che apri il blocco e tiri giù la campana!!! Quindi è molto + conveniente cambiarla direttamente adesso che ne hai la possibilità... altrimenti dovresti aprire di nuovo il blocco e quindi spendere altri soldi!!! Lo stesso discorso per l'albero... se vuoi raccordare i travasi significa perforza che toglierai l'albero e ti verrebbe conveniente anticiparlo subito!!!

Io te lo dico per l'ultima volta.... CAMBIA ASSOLUTAMENTE LA CAMPANA!!! Cavolo nuova costa 50€ e ti ritrovi un bel motorello da quasi 100 km/h!!! Con quella originale il motore sarebbe sempre impallato agli alti con vel max scarsissima e consumi fuori dalla norma...
 
9994841
9994841 Inviato: 7 Giu 2010 15:51
 

ma per cambiare i dischi non serve aprlire il blocco giuasto?
a me non interessano quei 50 euro per la campana è solo che non sono capacead aprirla e non voglio spendere ulteriori soldi da un meccanico
 
9995575
9995575 Inviato: 7 Giu 2010 17:58
 

fanticdavide ha scritto:
ma per cambiare i dischi non serve aprlire il blocco giuasto?
a me non interessano quei 50 euro per la campana è solo che non sono capacead aprirla e non voglio spendere ulteriori soldi da un meccanico


Ti ho appena detto che per cambiare la frizione (e quindi i dischi...) devi perforza aprire il blocco... oltretutto i dischi sono proprio dentro la campana!!! Alla fine la campana la tiri giù e quindi a quel punto diventa semplice cambiarla e mettere il pignone... per questo ti ho detto che è + conveniente farlo subito!!! Se lo fai dopo allora si che ti viene a costare altri soldi... io non ci penserei ancora un'attimo!!!
 
9995609
9995609 Inviato: 7 Giu 2010 18:03
 

Per cambiare solo i dischi della frizione non bisogna aprire i carter, basta smontare il carterino lato frizione e svitare il perno , poi con un estrattore togli il pacchetto frizione per sostituire i dischi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 15
Vai a pagina Precedente  12345...131415  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©