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C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
12266550
12266550 Inviato: 12 Ago 2011 22:50
 

Crazymonkey ha scritto:

voglio proprio vedere entrando in un concessionario quale sarebbe la reazione alla domanda: "Questa è la moto fatta in Cina?". icon_asd.gif )


ho trovato cosa fare i prossimi giorni icon_mrgreen.gif
 
12266576
12266576 Inviato: 12 Ago 2011 22:57
 

DemaDev ha scritto:


ho trovato cosa fare i prossimi giorni icon_mrgreen.gif


'Stardo, ci stavo pensando io. icon_lol.gif

Una volta l'ho fatto entrando in un concessionario H-D e chiedendo: "Ma nessuna di queste moto è di quelle prodotte in Brasile, vero?"

Il padrone..."NESSUNA HARLEY VIENE PRODOTTA IN BRASILE!"




Seh, come no. icon_asd.gif
 
12266603
12266603 Inviato: 12 Ago 2011 23:01
 

(siamo mostruosamente OT XD)
Bisognerebbe vedere il tipo di prodotto che vuole il committente.
Magari lo vuole ugualmente di buon livello ma meno costoso, dato che il Cina, si sa, la manodopera costa niente.
Bisogna vedere da che parte vuol risparmiare.
Se sulla qualità della materia prima.
Se sul costo del lavoro.
Se sulle tecniche di produzione.
Se sulle finiture.
Se in una combinazione di tutte le precedenti 0509_up.gif
 
12266969
12266969 Inviato: 13 Ago 2011 1:24
 

bigpenna ha scritto:
I cinesi hanno maggiori potenzialità di quante ne avesse il Giappone quaranta anni fa.
Sono facile profeta se dico che verrà il giorno che la prima Casa motociclistica mondiale non sarà più Honda e che lo scettro passerà alla Cina.

E se per ora la qualità non è eccelsa non sediamoci sugli allori, hanno tutto quello che gli serve per diventare i primi anche sul piano qualità.
Non dimentichiamo ad esempio che tutto l'hardware delle più grandi Case di informatica viene fatto da loro quindi la tecnologia l'hanno già...



Concordo in pieno ... io ricordo bene le prime giapponesi arrivate da noi circa 50 anni orsono ... erano delle brutte copie delle nostre, con un aspetto misero tipo "vorrei ma non posso ... vorrei creare, ma so solo copiare" ... poi nel giro di qualche anno sono arrivate le Honda four ... "meditate gente meditate" ...

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12266972
12266972 Inviato: 13 Ago 2011 1:26
 

Ariadne ha scritto:
(siamo mostruosamente OT XD)
Bisognerebbe vedere il tipo di prodotto che vuole il committente.
Magari lo vuole ugualmente di buon livello ma meno costoso, dato che il Cina, si sa, la manodopera costa niente.
Bisogna vedere da che parte vuol risparmiare.
Se sulla qualità della materia prima.
Se sul costo del lavoro.
Se sulle tecniche di produzione.
Se sulle finiture.
Se in una combinazione di tutte le precedenti 0509_up.gif



è vero, credo che siamo mostruosamente OT


doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12267151
12267151 Inviato: 13 Ago 2011 8:23
 

Crazymonkey ha scritto:


Sì ma la Cina può essere un facile indicatore della politica intrapresa da BMW, anche qualora questa non fosse vera. ( Nel senso che un acquirente può sentirsi spaventato, e penso che in BMW lo sappiano...voglio proprio vedere entrando in un concessionario quale sarebbe la reazione alla domanda: "Questa è la moto fatta in Cina?". icon_asd.gif )



fatto andando a vedere un aprilia dorso duro e parlando ad alta voce
ho detto che rpeferivo i brembo invece delle pinze dell'aprilia prodotte in cina

il cliente ha sempre ragione 0509_up.gif
 
12268220
12268220 Inviato: 13 Ago 2011 14:03
 

E siamo sempre lì. Se uno si fa produrre qualcosa in Cina è per risparmiare; e chi mi dice che, risparmio per risparmio, non gli facci aprodurre qualcosa di più economico, cioè scadente ?

Che poi la BMW le sue 650 se le fa fare dai cinesi, ma poi ce le vende a prezzi europei...
 
12268567
12268567 Inviato: 13 Ago 2011 16:09
 

gatobrujo ha scritto:
Che poi la BMW le sue 650 se le fa fare dai cinesi, ma poi ce le vende a prezzi europei...

Hai centrato perfettamente il problema!
Se costa meno a loro il risparmio dovrebbe averlo anche l'utente finale.
Ma se pensi che Yamaha Italia ti vende la sua dimessa YBR 250 fatta in Brasile a quasi 5.000 € su strada...

E' una politica miope che specie in questo periodo di recessione porterà solo ad un drastico calo di vendite.
 
12268702
12268702 Inviato: 13 Ago 2011 17:00
 

ma atnto in italia quelle moto li hanno pochi suiccessi
adesso come inimo devi avere sotto le chiappe almeno un 1200 BMW se no non sei nessuno 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
12268742
12268742 Inviato: 13 Ago 2011 17:21
 

in Cina un prossimo domani ci sarà il maggior produttore di moto sono d'accordo ma solo quando il mercato asiatico sarà in grado di ricevere delle moto vere!
Quello che si critica non è il fatto che la cina produca (e a volte di qualità --solo a volte..) è che si produca in cina moto vere per il mercato occidentale-giapponese quindi queste moto costeranno sempre ugualiad oggi magari con ottima componentistica i minor costi saranno sui salari e sulle regole di inquinamento degli impianti rpduttivi e il costo della moto sarà identico non cu guadagnerà nè il cliente nè l'operaio cinese sono chi staà sopra....
 
12268762
12268762 Inviato: 13 Ago 2011 17:28
 

toscano88 ha scritto:
in Cina un prossimo domani ci sarà il maggior produttore di moto sono d'accordo ma solo quando il mercato asiatico sarà in grado di ricevere delle moto vere!
Quello che si critica non è il fatto che la cina produca (e a volte di qualità --solo a volte..) è che si produca in cina moto vere per il mercato occidentale-giapponese quindi queste moto costeranno sempre ugualiad oggi magari con ottima componentistica i minor costi saranno sui salari e sulle regole di inquinamento degli impianti rpduttivi e il costo della moto sarà identico non cu guadagnerà nè il cliente nè l'operaio cinese sono chi staà sopra....


Sì in effetti hai sollevato una questione su cui non ci eravamo soffermati. (Anche se comunque non sarebbe questa la sede)

Posto che i cinesi non si ribellano alle condizioni lavorative cui sono sottoposti, incoraggiare la continuazione di queste trasferendo ulteriori aziende lì è già di per sé un male.

Aggiungiamoci poi che trasferire lì vuol dire ridurre il personale impiegato "qui", e probabilmente anche aumentare l'inquinamento come conseguenza diretta dei minori controlli...la frittata è bella che fatta. icon_neutral.gif
 
12270806
12270806 Inviato: 14 Ago 2011 11:51
 

Il problema della delocalizzazione è serio e viene sottovalutato.
Tutti noi compriamo merci fatte nel Trzo mondo, principalmente perchè costano meno. Non sempre sono di buona qualità, ma se la nostra marca di moto preferita ci vende guanti, tute, borse con il suo marchio, anche se fabbricati chissà dove, ci si uò fidare perchè sono garantiti dal marchio.
Ma il risultato è che intere fabbriche vengono chiuse in Italia per essere riaperte in Tailandia, in Romania, in Tunisia (i prodotti Dainese). E migliaia di persone perdono il posto di lavoro in nome della concorrenza.
Io preferisco comprare un paio di guanti o un giubbotto di marchio minore (e quindi economici) fabbricati in Italia piuttosto che svenarmi per articoli marchiati, prodotti nel terzo mondo ma che a me vengono fatti pagare come se fossero fatti in Italia. Il che è immorale e anche un imbroglio.
Comprare prodotti Made in Italy è una forma di autodifesa. Il lavoratore italiano contribuisce alla ricchezza nazionale, cioè anche alla nostra.
 
12271546
12271546 Inviato: 14 Ago 2011 17:15
 

gatobrujo ha scritto:
....che a me vengono fatti pagare come se fossero fatti in Italia. Il che è immorale e anche un imbroglio...

Ti quoto al 100%.
Il prezzo deve avere un riscontro sul piano dei costi di produzione e della qualità.

Per restare in tema mi sembra ottima la politica della Honda che vende di listino la sua nuovissima sportiva CBR250R fatta in Giappone a 4.200 €.
Mi sembra invece un imbroglio che Yamaha spacci la sua utilitaria YBR 250 fatta in Brasile a 4.790 €.
 
12271855
12271855 Inviato: 14 Ago 2011 18:53
 

La Cbr250 mi pare che la facciano in Thailandia. I caschi Agv li fanno in cina dopo aver chiuso tutto in Italia e licenziato centinaia di dipendenti. Una ditta da boicottare.
 
12272253
12272253 Inviato: 14 Ago 2011 20:33
 

e dopo che hai detto qquesto non comprerò più un casco AGV 0509_down.gif
 
12272439
12272439 Inviato: 14 Ago 2011 21:41
 

Io ne ho uno, ma non credo ritornerò più su questa casa.

Posto che non intendevo farlo nemmeno prima di sapere questa notizia, ma così è ancora peggio. icon_asd.gif
 
12273166
12273166 Inviato: 15 Ago 2011 8:28
 

anche io ho un AGV eusa_shifty.gif
 
12273190
12273190 Inviato: 15 Ago 2011 8:45
 

AGV credo che produca il top di gamma in Italia ma comunque è un'azienda che non crede all'Italia, anzi ci crede solo come mercato (ricordiamo che l'Italia è il primo mercato moto dell'europa!!!)
inoltre AGV appartiene a Dainese che ha delocalizzato il tutto... purtroppo ho prodotti dainese perchè non ne ho trovati altri di uguale prezzo/caratteristiche ma non ne comprero' più...solo con il consumo critico riusciremo a cambiare qualcosa!!!

PS: tempo fa (non sono aggiornato) la Honda produceva o assemblava per il mercato europeo la hornet e la transalp in abrruzzo o umbria ( non ricordo precisamente) queste sono scelte significative che devono essere premiate dal mercato....altre ad esempio Yamaha (quando ancora valentino era della scuderia) aveva un magazzino/logistica in nord italia in cui serviva l'Italia (primo mercato per la Yama specie con valentino quante R6 hanno venduto..) e cosa fa la Yama... licenzia 40 operai e chiude il magazzino accorpando la logistica italiana a quello in Svizzera o Austria (non ricordo comunque un paese ricco)...ma io dico l'Italia ti fa fare mezzo fatturato europeo e tu tratti così gli operai italiani???? Quando ho visto in televisione gli operai che protestavano contro la chiusura in Italia ho venduto la mia FZ6
 
12273353
12273353 Inviato: 15 Ago 2011 10:06
 

Sei davvero un esempio di consumatore attento da quello che leggo, i miei complimenti. 0509_up.gif

Solo un appunto; da quello che so Valentino Rossi, che hai citato, è presidente onorario nonchè azionista di AGV.
Insomma, magari ai tifosi non gliene fregherà nulla, ma dopo l'evasione ci si mette anche questa...gli italiani dovrebbero proprio amarlo. icon_asd.gif
 
12273667
12273667 Inviato: 15 Ago 2011 12:10
 

stavo pensando
mettendo a finaoc un rs 125 alla ninjia 250 r e alla cbr 250 r
andrei a prendere sicuramente rs 125 2t
allora stavo pensando perchè aprilia non dota questa con motore 250 4t
il telaio è in alluminio pressofuso derivato dalla rs 250 2t
ciclistica molto migliore delle concorrenti la fanno pagare 4500 euri come il nuovo 125 4t e ne vendono una valanga
e poi al massimo la versione 400 ... per em è una bo0mba
se poi tengono le carene non del 125 4t ma del 125 2t che sono belle strette esce davvero una belal moto leggera
 
12273715
12273715 Inviato: 15 Ago 2011 12:28
 

topo ha scritto:
stavo pensando
mettendo a finaoc un rs 125 alla ninjia 250 r e alla cbr 250 r
andrei a prendere sicuramente rs 125 2t
allora stavo pensando perchè aprilia non dota questa con motore 250 4t
il telaio è in alluminio pressofuso derivato dalla rs 250 2t
ciclistica molto migliore delle concorrenti la fanno pagare 4500 euri come il nuovo 125 4t e ne vendono una valanga
e poi al massimo la versione 400 ... per em è una bo0mba
se poi tengono le carene non del 125 4t ma del 125 2t che sono belle strette esce davvero una belal moto leggera


Più che Aprilia io mi aspetterei ci provasse Cagiva, che ha relativamente molto meno da perdere visto che è sull'orlo della bancarotta da anni. icon_asd.gif

Però se non sbaglio un prototipo di Mito con cilindrata 500 era già stato presentato, se poi non se n'è fatto niente avranno fatto i loro conti...anche se io la comprerei. eusa_drool.gif

Eccola: Link a pagina di Motoblog.it

501cc
60cv
50Nm
133kg

Secondo me sono le misure perfette, altro che 90-60-90. icon_asd.gif
 
12273935
12273935 Inviato: 15 Ago 2011 13:48
 

Sicuri che la Honda ha chuso la stabilimento di Atessa (Abruzzo) ?
Stando al sito Honda, esisteva ancora nel 2008
Link a pagina di Hondaitalia.com

Forse si è fatta confusione con la chiusura dello stabilimento della Sevel francese, sempre ad Atessa

(qui si trova indirettamente la conferma della esistenza della Honda di Atessa:
Link a pagina di Primadanoi.it
"Situazione ancora più nera per la Honda, che ad Atessa ha il suo unico stabilimento europeo per la produzione di moto. Nel 2008 lo stabilimento abruzzese ha prodotto 158mila moto, diventate 115mila nel 2009 e calate ulteriormente a 106mila nell’anno che si è appena concluso.
Se poi si analizzano le previsioni 2011, si registra un ulteriore calo a 96mila moto prodotte")


Per la Yamaha invece è vero che ha chiuso il centro di Lesmo in Brianza per trasferire la produzione in Spagna. Sono 'solo' 67 licenziamenti.
Link a pagina di Motori24.ilsole24ore.com

E infine la Dainese ha trasferito tutto, AGV compresa, in Tunisia:
Link a pagina di Repubblica.it
 
12274385
12274385 Inviato: 15 Ago 2011 18:10
 

Crazymonkey ha scritto:


Più che Aprilia io mi aspetterei ci provasse Cagiva, che ha relativamente molto meno da perdere visto che è sull'orlo della bancarotta da anni. icon_asd.gif

Però se non sbaglio un prototipo di Mito con cilindrata 500 era già stato presentato, se poi non se n'è fatto niente avranno fatto i loro conti...anche se io la comprerei. eusa_drool.gif

Eccola: Link a pagina di Motoblog.it

501cc
60cv
50Nm
133kg

Secondo me sono le misure perfette, altro che 90-60-90. icon_asd.gif

si l0'avevo visto ed era il ritorno del supermono
anche ktm ha atto lo stesos am con un 690 cc ed solo versione ss da pista del reparto corse
 
12274438
12274438 Inviato: 15 Ago 2011 18:36
 

topo ha scritto:

si l0'avevo visto ed era il ritorno del supermono
anche ktm ha atto lo stesos am con un 690 cc ed solo versione ss da pista del reparto corse


Hai un link? eusa_drool.gif
 
12274579
12274579 Inviato: 15 Ago 2011 19:28
 

guardate e sbavate
Link a pagina di On-bike.it
questa si che è una bella moto con la giusta potenza per divertirsi e dare filo da torcere ai 1000 in montagna icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12275972
12275972 Inviato: 16 Ago 2011 10:53
 

Molto bella ma 10000 euro sono proibitivi! La Mito 500 è spettacolare chissà perché non è mai entrata in produzione!
 
12276172
12276172 Inviato: 16 Ago 2011 11:37
 

sto godendo, è un anno che seguo il 690 RC4 icon_asd.gif
 
12276402
12276402 Inviato: 16 Ago 2011 12:29
 

eh rc 4 sarà una bomba davvero icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12278614
12278614 Inviato: 16 Ago 2011 22:10
 

ogni tanto mi fermo a leggere qualche commento di questa discussione, capisco il desiderio di avere delle belle moto sotto i 600cc, prendere il telaio di questa, il motore di quella etc...
tutti discorsi che a parte la fantaingegneria nel loro hanno anche un senso ma poi come giustamente qualcuno fa notare poi ci si ritroverebbe delle 400cc che pensano poco meno della 600 vanno poco meno ma costano quasi uguale.
oggi mi sono messo a sfogliare qualche listino e spostanto il discorso un pò piu' in basso non ho potuto non notare la valanga di 125 di tutti i segmenti e prezzi, ora che mi ricordi io un buon meccanico retificava il cilindro e cambiava il pistone al mio 50 che guadagnava qualche cc e correva un pò di piu',immagino che l'impegno per un costruttore di moto sia mimimo per far guadagnare ad un 125 quei 26cc in piu' indispensabili per mettere le ruote dovunque.
oppure niente.
immagino una sym xs il 125 costa 1600 euro una fantomatica xs 150 a 1800 sarebbe secondo me una buona moto cittadina con la quale permettersi la gitarella in due.
ma cito la sym perchè economicissima ma anche le varie motardine kawasaky 125 costano poco e con carine, le derby, ce ne sono un sacco che potrebbero avere un loro perchè con quei 26cc in piu'...
...oppure potrebbero far circolare i 125 in tangenziale e autostrada che si farebbe prima
 
12279079
12279079 Inviato: 17 Ago 2011 0:11
 

Abitando in Svizzera posso circolare sulle autostrade con il mio varadero 125, però devo ammettere che quando ci vado non è sempre il massimo, infatti la velocità media è sui 100-110 km/h, se andassi oltre sarei in zona rossa e avrei il motore sempre al limite.
Ci sono andato anche in 2 in autostrada e la media è sempre sui 100 km/h però per un qualsiasi sorpasso bisogna calcolare bene perchè il soprasso diventa lungo, ciò in pianura, se c'è un pò di salita le prestazioni calano un pò.

Quindi non so se un 150cc in autostrada basterebbe, io preferirei un 250 o poco più.
 
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