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C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
12248114
12248114 Inviato: 8 Ago 2011 13:45
 

Mo non è che chi ha il 1000 è un incapace/inetto/pentito/modaiolo però eh 0510_five.gif
 
12248236
12248236 Inviato: 8 Ago 2011 14:07
 

Adumar ha scritto:
Mo non è che chi ha il 1000 è un incapace/inetto/pentito/modaiolo però eh 0510_five.gif

mah, questo spero non lo pensi nessuno!..di sicuro non io!
però è altrettanto vero che, soprattutto per questioni di marketing, le case e -soprattutto- le riviste di settore ci fanno credere che moto di 600cc da 100 e passa cavalli siano "il minimo" per poter fare il giretto fuori porta..
poi, è ovvio che certe moto fanno "gola" pure a me..ma mi rendo conto che su strada fatico a sfruttare la mia sv (che di cavalli ne ha "appena" 72)..si è no mediamente ne userò 40 ( a meno di qualche sorpasso in cui faccio più ricorso al gas)..
credo che il topic nasca da diversi utenti a cui, come me, piacerebbe avere una moto facile, leggera con una cinquantina di cv, un pò di coppia ma con una ciclistica "onesta" (con onesta non intendo sopraffina ma nemmeno uno schifo..insomma una buona ciclistica in relazione alle prestazioni...per questo prima indicavo ad esempio la ciclistica della RS..ovviamente riveduta leggermente )
 
12248268
12248268 Inviato: 8 Ago 2011 14:14
 

Juma ha scritto:

mah, questo spero non lo pensi nessuno!..di sicuro non io!
però è altrettanto vero che, soprattutto per questioni di marketing, le case e -soprattutto- le riviste di settore ci fanno credere che moto di 600cc da 100 e passa cavalli siano "il minimo" per poter fare il giretto fuori porta..
poi, è ovvio che certe moto fanno "gola" pure a me..ma mi rendo conto che su strada fatico a sfruttare la mia sv (che di cavalli ne ha "appena" 72)..si è no mediamente ne userò 40 ( a meno di qualche sorpasso in cui faccio più ricorso al gas)..
credo che il topic nasca da diversi utenti a cui, come me, piacerebbe avere una moto facile, leggera con una cinquantina di cv, un pò di coppia ma con una ciclistica "onesta" (con onesta non intendo sopraffina ma nemmeno uno schifo..insomma una buona ciclistica in relazione alle prestazioni...per questo prima indicavo ad esempio la ciclistica della RS..ovviamente riveduta leggermente )

Sono assolutamente d'accordo con te!
 
12248493
12248493 Inviato: 8 Ago 2011 15:03
 

sarebbe così improponibile una cosa del tipo:
-->telaio del GS500
-->motore della Sv 400(versione jap con 53 cv) o er 4 (sempre verisione jap con 45 cv ) - entrambi bicilindrici
-->forcella e forcellone in stile RS 125 o ZXR400 o simili
-->carenatura ad hoc o anche "riciclata" e/o ricalcata da qualche sportiva di metà anni 2000 (anche se la carena credo sia quanto di meno dispendioso da progettare per le case)

sempre tenedo conto dei nuovi limiti di patente (48 cv e 500cc) dal 2013, mixando sapientemente quanto elencato sopra si potrebbe ottenere una piccola stradale abbastanza leggera ( sui 155-160 kg), abbastanza potente da poter essere sfruttata su strada senza rischiare la vita ad ogni apertura di gas ma senza nemmeno doverle tirare il collo ad ogni sorpasso, dai consumi contenuti e con un prezzo finale non superiore ai 5500 - 6000 euro...
sarebbe così impossibile?
 
12249301
12249301 Inviato: 8 Ago 2011 18:46
 

sarebbe perfetta se facessero non solo naked ma tutti i tipi di moto comprese custom e enduroni 0509_doppio_ok.gif
 
12252588
12252588 Inviato: 9 Ago 2011 13:28
 

Juma ha scritto:
sempre tenedo conto dei nuovi limiti di patente (48 cv e 500cc)

Finalmente ci sono le premesse che potrebbero aprire le porte alle più interessanti realizzazioni già in listino in Giappone.
0509_doppio_ok.gif
Con 48 CV i 180 km/h sono una realtà.
Ce n'è d'avanzo per il famigerato sorpasso in sicurezza in un paese dove in nessuna strada pubblica si potrebbero superare i 130 km/h.
icon_biggrin.gif
 
12253213
12253213 Inviato: 9 Ago 2011 16:55
 

Juma ha scritto:
sarebbe così improponibile una cosa del tipo:
-->telaio del GS500
-->motore della Sv 400(versione jap con 53 cv) o er 4 (sempre verisione jap con 45 cv ) - entrambi bicilindrici
-->forcella e forcellone in stile RS 125 o ZXR400 o simili
-->carenatura ad hoc o anche "riciclata" e/o ricalcata da qualche sportiva di metà anni 2000 (anche se la carena credo sia quanto di meno dispendioso da progettare per le case)

sempre tenedo conto dei nuovi limiti di patente (48 cv e 500cc) dal 2013, mixando sapientemente quanto elencato sopra si potrebbe ottenere una piccola stradale abbastanza leggera ( sui 155-160 kg), abbastanza potente da poter essere sfruttata su strada senza rischiare la vita ad ogni apertura di gas ma senza nemmeno doverle tirare il collo ad ogni sorpasso, dai consumi contenuti e con un prezzo finale non superiore ai 5500 - 6000 euro...
sarebbe così impossibile?


se si deve fare una buona 399 cc non si possono prendere i pezzi cosi a caso
ma riprogettare una moto ad esempio sportiva o danked sportiva max 6000 euro
con telaio in alluminio e sospensioni un pò degne
il massimo come detto sarebbe un bel monocilindrico come negli esempi deidiesegni delle ducati precedentemente ...
se vorrebberono potrebberono fare anche una supersportiva da 7500 euro tanto le 600 oramai sono arrivate a quota 12000 euri
 
12255398
12255398 Inviato: 10 Ago 2011 9:11
 

Con un pò di impegno le case motociclistiche potrebberò realizzare motociclette molto avanzate tecnologicamente con potenze adeguate e leggerezza senza pari. In passato l'Italia era un passo avanti rispetto alle altre case nella produzione di moto di media e piccola cilindrata. Ora per diversi anni è rimasto tutto bloccato poiché la popolazione avendo la possibilità di comprare le auto ha smesso di comprare moto. Ma adesso che le moto sono tornate a circolare, magari molto più carenate (scooter) e pompose (GS 1200) del passato, ci vorrebbe proprio un mezzo snello costruito con materiali di buona qualità e leggero per risvegliare la passione di chi non ha voglia di farsi venire l'ernia per gli spostamenti urbani!!! Una scelta tecnologica del genere, con un'occhio attento ai consumi, dovrebbe trovare il giusto spazio nei giornali, un pò è accaduto con la Fiat 500 bicilindrica. Sono lontano dalla realtà? Secondo me un motore ben sviluppato di cilindrata compresa tra i 200 cc e 500 cc potrebbe inquinare meno di un mp3 300 Hybrid. In attesa che sia perfezionata la mobilità elettrica perché non produrre interessanti motociclette parsimoniose nei consumi?
 
12255508
12255508 Inviato: 10 Ago 2011 9:46
 

adesso magri dico una cosa già detta da altri...ma mettere dei compressori volumetrici e ridurre le cilindrate come stanno facendo sulle auto?
un 400 con compressore volumetrico avrebbe abbastanza cavalli per chi non ne vuole solo 40/50 icon_wink.gif
 
12255769
12255769 Inviato: 10 Ago 2011 10:53
 

si ma un 400 cc monocilindrico anche se ha sui 40 cv sai che divertimento tutto coppia
 
12260472
12260472 Inviato: 11 Ago 2011 14:03
 

paolo-pg ha scritto:



Magari! Sarebbe proprio quel nuovo Guzzi V35 nuova edizione di cui parlavo all'inizio di questo argomento! O un Ducati Scrambler 400 odierno! Cosa aspettano le case motociclistiche non lo capiscono che il troppo struppia. Poi per i pentiti automobilisti che continuassero a produrre gli scooter e le motociclettone sopra i 1000 di clindrata!


Una moto che riproponga in chiave moderna la Ducati Scrambler sarebbe perfetta: polivalente, ottima accelerazione, ultramaneggevole, leggera (40 anni fa ho avuto il 450, se non ricordo male 120 kg), sella bassa (ottima per "principianti", donne, gambe corte come le mie ... e per fare un po di stupidate su sterrati etc. ... sì anche a 62 anni ho voglia ancora di "fare stupidate" ... 0510_confused.gif icon_redface.gif ), estetica piacevole, economica ... ma non c'è nulla che le si avvicini icon_sad.gif .

Potrei così sostutuire una delle mie (che dopo una caduta da quasi ferma con "la ruvida" HD mia moglie non si sente più di guidare, o meglio guida 1 volta al mese tutta rigida ed imbacchettata).

Ieri abbiamo entrambi provato la BMW G 650 GS (650 monocilindrica con prestazioni e consumi da 400, motore fluido anche in basso ...) che potrebbe anche andare bene ... a parte il prezzo, ma ce ne sono molte in offerta ... se non pesasse 175 kg (a secco!) e magari (ma è secondario) avesse la sella qualche cm più bassa (... per il controllo in ogni situazione da parte di mia moglie e ... "per fare le stupidate" eusa_whistle.gif icon_asd.gif da parte mia), forse l'avrei già presa e messo in vendita l'HD (che per me sarebbe anche una bella rinunzia ed un grande "sacrificio" ... dato che "la ruvida" ha un suo fascino tutto particolare 0510_sorriso.gif ).
Sarei disposto a fare questo "sacrificio" in cambio di rivedere mia moglie guidare come si deve e quotidianamente ed al tempo stesso avrei a disposizione una seconda moto con caratteristiche d'uso abbastanza differenti dalla prima.

Sono solo io ad avere esigenze simili?

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12260657
12260657 Inviato: 11 Ago 2011 14:58
 

Siamo in tanti. Ma le case ultimamente giocano a farsi concorrenza su cilindrata e potenza. Siamo già arrivati ai 1600 della BMW (e relativi pesi e costi)

Facevo caso al relativo successo delle Guzzi V7 Classic, moto relativamente leggere (180 chili), poco potenti (48 CV), basse di sella, insomma moto che non scoraggiano il neofita.

Se da quel motore cavassero un 350-400 con 30-40 CV, e sopratutto riducessero il peso, credo che avrebbe un mercato. Sarebbe meglio ancora un motore completamente nuovo, con trasmissione a catena (il cardano pesa) e alleggerito nella meccanica e nel telaio in modo che la moto non pesasse più di 140-150 chili. Con quella potenza potrebbe ancora andare in autostrada. E l'assicurazione sarebbe molto più bassa.

Oggi ci dobbiamo accontentare di qualche 250, che 30 CV riescono ancora a darli ma non possono dare la coppia, cioè la ripresa, di un 400. E costano quasi come una media.

Eppure le 400 esistono, ma non vengono importate perchè all'ultimo momento il compratore preferisce i CV di una 600, anche se questo gli pesa 50 chili in più (e questo è inevitabile, con 70-100 CV occorre un telaio più robusto)
 
12260682
12260682 Inviato: 11 Ago 2011 15:05
 

telaio più robusto non significa telaio più pesante...

certo, se prendiamo la stessa tipologia di telaio realizzato con gli stesso materiali allora d'accordo, altrimenti non significa davvero nulla...

oppure mi stai dicendo che un perimetrale in alluminio per un 600 peserebbe più che un telaione in acciaio per una 250 economica?


il discorso va sempre a finire lì: questione economica!
 
12261008
12261008 Inviato: 11 Ago 2011 16:50
 

Tra un anno e mezzo entrerà in vigore la normativa euro4 moto, peseranno 30 chili solo le marmitte... eusa_wall.gif
 
12261066
12261066 Inviato: 11 Ago 2011 17:05
 

DemaDev ha scritto:
telaio più robusto non significa telaio più pesante...

certo, se prendiamo la stessa tipologia di telaio realizzato con gli stesso materiali allora d'accordo, altrimenti non significa davvero nulla...

oppure mi stai dicendo che un perimetrale in alluminio per un 600 peserebbe più che un telaione in acciaio per una 250 economica?


il discorso va sempre a finire lì: questione economica!


Beh, parlando da inesperto, probabilmente se non si utilizzano materiali con uguale resistenza a fronte di minor peso, quindi più pregiati e costosi, non credo che il ragionamento sia sbagliato... 0510_confused.gif

Chiaro, se prendiamo un telaio in alluminio e lo confrontiamo con uno in ferro battuto ( icon_lol.gif ) il paragone non avrebbe nemmeno senso di esistere. icon_asd.gif
 
12261107
12261107 Inviato: 11 Ago 2011 17:18
 

Crazymonkey ha scritto:


Beh, parlando da inesperto, probabilmente se non si utilizzano materiali con uguale resistenza a fronte di minor peso, quindi più pregiati e costosi, non credo che il ragionamento sia sbagliato... 0510_confused.gif

Chiaro, se prendiamo un telaio in alluminio e lo confrontiamo con uno in ferro battuto ( icon_lol.gif ) il paragone non avrebbe nemmeno senso di esistere. icon_asd.gif



ma infatti gira che ti rigira sempre lì andiamo: o si fa qualcosa di pregiato oppure avremmo dei chiodi pesantissimi icon_asd.gif

ma se è vero che dall'europa arriverà la nuova norma per le patenti allora ci sarà poco da sognare: prenderanno gli attuali 600, ridurranno il motore et voilà delle ciofeche astronomiche vendute allo stesso prezzo dei 600 rotfl.gif
 
12261113
12261113 Inviato: 11 Ago 2011 17:23
 

DemaDev ha scritto:



ma infatti gira che ti rigira sempre lì andiamo: o si fa qualcosa di pregiato oppure avremmo dei chiodi pesantissimi icon_asd.gif

ma se è vero che dall'europa arriverà la nuova norma per le patenti allora ci sarà poco da sognare: prenderanno gli attuali 600, ridurranno il motore et voilà delle ciofeche astronomiche vendute allo stesso prezzo dei 600 rotfl.gif


Ma la nuova norma introdurrà un limite di cilindrata? Questo non mi è chiaro, mi sembrava di aver capito che alzasse solo il limite dei kw guidabili, aumentando però anche la durata della limitazione... eusa_think.gif

Se è come dico io si limiteranno a "depotenziare" alla nuova potenza anzichè a 25kw, altrimenti sì, credo ridurranno le motorizzazioni...probabilmente con dubbi risultati se non studieranno moto apposite ma castreranno le "attuali". icon_neutral.gif
 
12261117
12261117 Inviato: 11 Ago 2011 17:24
 

boh, io faccio riferimento a quello che sento in giro/leggo qui.
 
12261482
12261482 Inviato: 11 Ago 2011 18:58
 

DemaDev ha scritto:

prenderanno gli attuali 600, ridurranno il motore et voilà delle ciofeche astronomiche vendute allo stesso prezzo dei 600 rotfl.gif


Bè molte 400 giapponesi son fatte così, esempio la Gladius 400 o la Kawasaki Er4n/f; stesso telaio, stessi pesi, cambia solo il motore e le potenze in gioco.
Come costi sono più bassi della rispettiva versione 600 ma non chissà quanto, se venissero importate l'acquirente medio italiano direbbe:
"bè spendo un pò di più però ho un 600 e cavalli in più, conviene visto che la differenza non è molta."

Io e come me molti altri, punterei ugualmente al 400 poichè anche se il costo d'acquisto è "simile" a quello di un 600, i risparmi ci sono poi tra bollo e assicurazione e sui costi di gestione.
 
12261507
12261507 Inviato: 11 Ago 2011 19:02
 

kekambas83 ha scritto:


Bè molte 400 giapponesi son fatte così, esempio la Gladius 400 o la Kawasaki Er4n/f; stesso telaio, stessi pesi, cambia solo il motore e le potenze in gioco.
Come costi sono più bassi della rispettiva versione 600 ma non chissà quanto, se venissero importate l'acquirente medio italiano direbbe:
"bè spendo un pò di più però ho un 600 e cavalli in più, conviene visto che la differenza non è molta."

Io e come me molti altri, punterei ugualmente al 400 poichè anche se il costo d'acquisto è "simile" a quello di un 600, i risparmi ci sono poi tra bollo e assicurazione e sui costi di gestione.


Più che altro SE le case dovessero decidere di puntare nel segmento delle piccole cilindrate, per avere successo secondo me dovrebbero progettare moto nuove e SPECIFICHE per il motore che monteranno.

Certo, mantenendo il family feeling ove possibile (Si veda la Ninja 250 che mi pare venda "benino"), però non copie identiche dei modelli più grossi.
 
12263368
12263368 Inviato: 12 Ago 2011 7:20
 

La Ninja 250 si vende bene perchè chi compra una moto guarda solo le tabelle di Motociclismo e simili, e va subito a vedere quanti CV hanno. La Ninja ha 34 CV (come un 350) dunque è meglio. Non si considera la coppia, e a quanti giri, e quanto consuma (questo non lo dicono mai; quando faranno dei test di consumo standardizzati come per le auto ?). Solo il prezzo e i CV.

A proposito, l'avevo chiesto una volta ma nessuno ha saputo rispondere: una 600 depotenziata a 34 CV ha la stessa coppia massima della Ninja ?
 
12263517
12263517 Inviato: 12 Ago 2011 8:31
 

so che i 600 ma anche la z750 ovvero tuti i 4 cilindri soffrono quando sono depo perchè hanno poca coppia in basso

per il ninjia molti sono convinti di andare a comprarla e arrivano dal concessionario e vedono un mezzo con caratteristiche di 10 anni fà
si vede che non è fatta direttamente dalla kawasaki ma è fatta da una sua filiale in india icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Honda è molto più bella sotto il livello estetico anche s enon mi piace molto


per i 400 se la fà una casa italiana al 90% monta dei bei componenti ma il prezzo lievita alla fin fine
anche se con un 400 basta un freno singolo e pinza 4 pistoncini brembo serie oro e frena moltissimo .
se invece la prende in mano una casa jap tira fuori una moto economica e brutta da vedere molte delle volte
un esempio la 650 BMW quella non si può definire bmw basta vedere la componentistica e si capisce che è fatta in cina (è fatta davvero in cina ) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12263550
12263550 Inviato: 12 Ago 2011 8:44
 

Guardate che l'essere fatti fisicamente in Cina non significa niente, a livello qualità.
Le aziende produttrici danno degli standard alle industrie e quelli vanno seguiti.
Cioè: se l'azienda tedesca Sgneps dice all'azienda cinese Snaps "voglio un prodotto con questa qualità finale", l'azienda cinese esegue. Sia in alto che in basso.
La qualità non dipende da DOVE è fabbricato l'oggetto, ma dai requisiti imposti da chi commissiona.
 
12265083
12265083 Inviato: 12 Ago 2011 14:49
 

Ariadne ha scritto:
Guardate che l'essere fatti fisicamente in Cina non significa niente, a livello qualità.
Le aziende produttrici danno degli standard alle industrie e quelli vanno seguiti.
Cioè: se l'azienda tedesca Sgneps dice all'azienda cinese Snaps "voglio un prodotto con questa qualità finale", l'azienda cinese esegue. Sia in alto che in basso.
La qualità non dipende da DOVE è fabbricato l'oggetto, ma dai requisiti imposti da chi commissiona.


mah ... non so fino a che punto siccome si vede benissimo che non ha la qualità
ma ovviamente 'azienda come bmw avrà avuto un ottima offerta dalla casa cinese ed ha visto l'enoerme mole di guadagno quindi ha accetto

un altro esempio è stata la ktm duke 125 che è stata disegnata da ktm ma alla fine la qualità è baja delle cose montate
 
12265106
12265106 Inviato: 12 Ago 2011 14:56
 

topo ha scritto:


mah ... non so fino a che punto siccome si vede benissimo che non ha la qualità
ma ovviamente 'azienda come bmw avrà avuto un ottima offerta dalla casa cinese ed ha visto l'enoerme mole di guadagno quindi ha accetto

un altro esempio è stata la ktm duke 125 che è stata disegnata da ktm ma alla fine la qualità è baja delle cose montate



beh certo, non è "colpa" di bmw che ha voluto fare una moto puntando al risparmio e quindi dando direttive specifiche icon_asd.gif

è colpa dei cinesi brutti e cattivi che, al fronte di richieste di qualità estrema da parte di bmw, se n'è fregata ed ha fatto un lavoraccio icon_asd.gif


si è sempre prodotto in cina icon_asd.gif però ora fa paura e la si addita rotfl.gif


non è che fondere il metallo per il motore viene meglio in spagna piuttosto che in cina icon_asd.gif
 
12265144
12265144 Inviato: 12 Ago 2011 15:11
 

si ma non è semopre detto che abbia svikuppato bmw all'inizio il modello
ma vedendolo sembra propio che i primi a farlo siano stati i cinesi poi b,mw ha modificato qualcosa

dai nemmeno le case jap monterebbeorno mai quelle forcelle e un solo disco ai loro modelli e la fanno pagare pure tanto
 
12265217
12265217 Inviato: 12 Ago 2011 15:36
 

Ariadne ha scritto:
Guardate che l'essere fatti fisicamente in Cina non significa niente, a livello qualità.
Le aziende produttrici danno degli standard alle industrie e quelli vanno seguiti.
Cioè: se l'azienda tedesca Sgneps dice all'azienda cinese Snaps "voglio un prodotto con questa qualità finale", l'azienda cinese esegue. Sia in alto che in basso.
La qualità non dipende da DOVE è fabbricato l'oggetto, ma dai requisiti imposti da chi commissiona.

In linea di principio hai ragione.
Ma io penso che se una BMW va a farsi costruire una moto in Cina è per risparmiare. E allora, per risparmiare anche di più, le farà anche montare della componentistica economica.

E poi c'è il problema di non andare a raccontare ai cinesi come si fabbricano le moto, se no fra un po' si metteranno a farle loro, a prezzi più bassi (già lo stanno facendo i coreani). E allora gli si fa costruire la 650 che è una entry level e tanto non ha più segreti.
 
12265986
12265986 Inviato: 12 Ago 2011 19:37
 

I cinesi hanno maggiori potenzialità di quante ne avesse il Giappone quaranta anni fa.
Sono facile profeta se dico che verrà il giorno che la prima Casa motociclistica mondiale non sarà più Honda e che lo scettro passerà alla Cina.

E se per ora la qualità non è eccelsa non sediamoci sugli allori, hanno tutto quello che gli serve per diventare i primi anche sul piano qualità.
Non dimentichiamo ad esempio che tutto l'hardware delle più grandi Case di informatica viene fatto da loro quindi la tecnologia l'hanno già...
 
12266512
12266512 Inviato: 12 Ago 2011 22:29
 

gatobrujo ha scritto:

In linea di principio hai ragione.
Ma io penso che se una BMW va a farsi costruire una moto in Cina è per risparmiare. E allora, per risparmiare anche di più, le farà anche montare della componentistica economica.


Quindi, scusa, il problema NON E' la Cina, quanto la politica economica della BMW.
 
12266529
12266529 Inviato: 12 Ago 2011 22:37
 

Ariadne ha scritto:


Quindi, scusa, il problema NON E' la Cina, quanto la politica economica della BMW.


Sì ma la Cina può essere un facile indicatore della politica intrapresa da BMW, anche qualora questa non fosse vera. ( Nel senso che un acquirente può sentirsi spaventato, e penso che in BMW lo sappiano...voglio proprio vedere entrando in un concessionario quale sarebbe la reazione alla domanda: "Questa è la moto fatta in Cina?". icon_asd.gif )
 
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