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C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
12279396
12279396 Inviato: 17 Ago 2011 8:40
 

scusate ma il moster 400 non era perfetto????? si ok era per il mercato japponese (hanno regole per la patente diverse) ma secondo me è perfetto per stare sono il 600 con prestazioni più che dignitose....è possibile che il 250 sia solo supersport o enduro.... ci vorrebbe una moto w800 con il motore 400 sarebbe perfetta e venderebbe tantissimo....ma sotto il 600 mi rendo conto che o scooter o supersport per 18 enni che poi dovranno passare al 600

mi piacerebbe vedere :

una bella 400 una cagiva raptor
una nuova aprilia pegaso 400
una w800 in versione 400cc
una hornet 400

prezzi sui 4000 eur....
 
12279418
12279418 Inviato: 17 Ago 2011 8:48
 

Perfettissima infatti ne han vendute a vagonate. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12279551
12279551 Inviato: 17 Ago 2011 9:31
 

behhh in effetti i risultati non sono stati incoraggianti......
 
12279677
12279677 Inviato: 17 Ago 2011 9:56
 

dottormaury ha scritto:
ogni tanto mi fermo a leggere qualche commento di questa discussione, capisco il desiderio di avere delle belle moto sotto i 600cc, prendere il telaio di questa, il motore di quella etc...
tutti discorsi che a parte la fantaingegneria nel loro hanno anche un senso ma poi come giustamente qualcuno fa notare poi ci si ritroverebbe delle 400cc che pensano poco meno della 600 vanno poco meno ma costano quasi uguale.

Tanto fantaingegneria non mi sembra... Basterebbe prendere ad esempio la base di un telaio di una qualsiasi 125 2T e modificare leggermente gli attacchi al telaio per il motore e mettere qualche traversino. C'è gente qui sul Tinga che ha creato ottimi supermono da 600cc su basi RS o Mito. Consideriamo che le vecchie 125 2T nascevano con 30 e passa CV alla ruota, ma per questioni tecniche si creano telai leggermente sovradimensionati; quindi non credo sia troppo difficile partire da una base che regga 30 CV e permettervi di arrivare a quota 40-50 in tutta sicurezza. Sviluppare le termiche dubito sia un grande problema poiché in molti casi si potrebbero derivare da quelle degli scooters (con opportuni ma piccoli accorgimenti)...

Ad esempio sfruttando il telaio dell'RS 250, progettato per mantenere una 60ina di cavalli e la coppia bruciante di un bicilindrico a miscela, si potrebbe creare un buon 399cc da 40-50 CV senza fare altro che installare il motore...
 
12279707
12279707 Inviato: 17 Ago 2011 10:02
 

toscano88 ha scritto:
scusate ma il moster 400 non era perfetto????? si ok era per il mercato japponese (hanno regole per la patente diverse) ma secondo me è perfetto per stare sono il 600 con prestazioni più che dignitose....


un bicilindrico che per tirare (poco) ha bisogno di girare altissimo? eusa_think.gif mah...

lasciamo fare i motori a chi ne è capace e non a ducati che da anni ci ammorba con quegli scadenti 2 valvole ad aria icon_asd.gif
 
12281633
12281633 Inviato: 17 Ago 2011 17:41
 

DemaDev ha scritto:


un bicilindrico che per tirare (poco) ha bisogno di girare altissimo? eusa_think.gif mah...

lasciamo fare i motori a chi ne è capace e non a ducati che da anni ci ammorba con quegli scadenti 2 valvole ad aria icon_asd.gif

e ne vende parecchi
il 2V non è noto per i suoi CV ma per la coppia che è molto rpesente ai medi
 
12281827
12281827 Inviato: 17 Ago 2011 18:24
 

topo ha scritto:

e ne vende parecchi
il 2V non è noto per i suoi CV ma per la coppia che è molto rpesente ai medi



e che con un 4v a liquido è ancor meglio icon_asd.gif
 
12282063
12282063 Inviato: 17 Ago 2011 19:24
 

topo ha scritto:

e ne vende parecchi
il 2V non è noto per i suoi CV ma per la coppia che è molto rpesente ai medi



coppia presente SOLO ai medi visto che in basso scalcia e in alto non funge! icon_biggrin.gif
 
12282128
12282128 Inviato: 17 Ago 2011 19:45
 

inewca ha scritto:



coppia presente SOLO ai medi visto che in basso scalcia e in alto non funge! icon_biggrin.gif


se vende ci sarà un motivo
è un motore ancora apprezzato alla fine
con un suo carattere distinto e un suono unico e non come tutte o quasi le altre moto con un rumore di zzzz
 
12283062
12283062 Inviato: 17 Ago 2011 23:46
 

topo ha scritto:


se vende ci sarà un motivo
è un motore ancora apprezzato alla fine
con un suo carattere distinto e un suono unico e non come tutte o quasi le altre moto con un rumore di zzzz



si chiama marketing icon_asd.gif perchè a casa mia se una roba è fatta male ma vende non è caratteristica, è solo ben pubblicizzata icon_asd.gif ma non è il luogo dove parlarne icon_asd.gif
 
12283306
12283306 Inviato: 18 Ago 2011 7:12
 

DemaDev ha scritto:



si chiama marketing icon_asd.gif perchè a casa mia se una roba è fatta male ma vende non è caratteristica, è solo ben pubblicizzata icon_asd.gif ma non è il luogo dove parlarne icon_asd.gif

Adesso ci vuole un bel coraggio per dire che è fatto male icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12283451
12283451 Inviato: 18 Ago 2011 8:47
 

moto più venduta da sempre ed èm fatat male mah
una moto che ha risollevato l'azienda ... poi se uno non apprezza un motore eccelente per l'utilizzo lasciamo perdere ... ricordiamo che è un 2 valvole raffreddato ad aria che compete con molte altre moto ma non è siolo il motore ma anche tutto il resto che fà una moto
ed ritorniamo con il fattore potenza
torniamo in topic
 
12284048
12284048 Inviato: 18 Ago 2011 11:13
 

io parlavo esclusivamente del motore e non di tutte le ducati ma dei monsterini vari comunque eh icon_asd.gif
 
12284491
12284491 Inviato: 18 Ago 2011 12:45
 

La cagiva fa delle belle moto invece.
Ma per piaser va evita di flammare
 
12284528
12284528 Inviato: 18 Ago 2011 12:51
 

non sto flammano, ma mi si sta dicendo che il 2 valvole ad aria è noto per la spinta ai medi quando in realtà il 4v a liquido è molto meglio icon_asd.gif

insomma tra i bicilindrici il 2v ad aria è forse il peggio immaginabile e cercate di spacciarlo per valido? icon_asd.gif

siete voi piuttosto a flammare rotfl.gif

e non ho detto infatti che ducati faccia brutte moto (dimmi dove l'ho scirtto) ma che i motori dei monster non sono dei buoni motori (vecchi, non prestanti, non sfruttabili al massimo su tutta la scala di giri).


si è iniziato con una mia critica al monster 400 (basta guardare una curva di erogazione per notare come inizi a tirare (molto poco) solo ad alti giri (quando invece non ricordo chi l'ha addirittura classificato come "perfetto"). da lì siete voi che avete iniziato ad elogiare oltremodo un motore che è notoriamente fermo e scorbutico...


fosse per me sarebbe finita col: "il m400 era tutt'altro che perfetto" 0510_saluto.gif



ah, un'altra cosa: se critico una moto non significa che consideri la mia migliore icon_asd.gif forse fanno così i bimbi di 6 anni ma noi non siamo bimbi di 6 anni vero? icon_asd.gif
 
12284650
12284650 Inviato: 18 Ago 2011 13:13
 

Io ho 5 anni infatti!
Scherzo 0510_five.gif icon_asd.gif

Il due valvole ad aria è un bel motore, ha il vantaggio di essere semplice e molto guidabile, qui non puoi replicare. Io comunque preferisco il 4V l'avevo già scritto...

Il motore 600-620 ha tenuto su la ducati per anni ed era un buon motore, ha solo pochi CV, ma forse a te interessano solo quelli.
Poi è venuto il 695 che reputo il 2V piccolo più riuscito...
Lo stesso per guzzi con i 750.
C'è anche da contare che stati un pò snaturati per via delle omologazioni euro3...

Il nuovo 696 quello è abbastanza anonimo e ti do ragione (non solo il motore icon_asd.gif )... ma è pur sempre godibile per la fascia di mercato che va a coprire.

Il 1100 non credo che faccia così pena (ma non l'ho mai provato)

Se poi ducati il 4V lo fa solo raffreddato a liquido perchè lo strapompa è anche qui ovvio che spinge di più a ogni regime. Un motore rafreddato a liquido non lo voglio neanche vedere su una naked... oltre a far c****e esteticamente ha poco senso per il mio concetto di NAKED.
 
12284781
12284781 Inviato: 18 Ago 2011 13:41
 

mi piace questa discussione....
naturalmente parteggio per il guzzista.....

PS: il monster 400 lo indicavo come perfetto dal punto di vista pratico e dei costi assicurativi...io lo vorrei dare ad una ragazza : una moto naked al posto dello scooter 250 con costi di gestione sopportabili e una moto non troppo incazzata...il 400 rispetto al 600 mi fa risparmiare solo di assicurazione quasi 300 eur l'anno.....
 
12285198
12285198 Inviato: 18 Ago 2011 15:24
 

Adumar ha scritto:
Io ho 5 anni infatti!
Scherzo 0510_five.gif icon_asd.gif

Il due valvole ad aria è un bel motore, ha il vantaggio di essere semplice e molto guidabile, qui non puoi replicare. Io comunque preferisco il 4V l'avevo già scritto...

Il motore 600-620 ha tenuto su la ducati per anni ed era un buon motore, ha solo pochi CV, ma forse a te interessano solo quelli.
Poi è venuto il 695 che reputo il 2V piccolo più riuscito...
Lo stesso per guzzi con i 750.
C'è anche da contare che stati un pò snaturati per via delle omologazioni euro3...

Il nuovo 696 quello è abbastanza anonimo e ti do ragione (non solo il motore icon_asd.gif )... ma è pur sempre godibile per la fascia di mercato che va a coprire.

Il 1100 non credo che faccia così pena (ma non l'ho mai provato)

Se poi ducati il 4V lo fa solo raffreddato a liquido perchè lo strapompa è anche qui ovvio che spinge di più a ogni regime. Un motore rafreddato a liquido non lo voglio neanche vedere su una naked... oltre a far c****e esteticamente ha poco senso per il mio concetto di NAKED.


ma dai...invece non ha senso...sotto i 2500 giri scalcia e diventa ingestibile...cosa che ho trovato anche nella 1200 sport...io lo trovo un grande difetto che non riesco a digerire...
 
12285208
12285208 Inviato: 18 Ago 2011 15:27
 

Adumar ha scritto:

Il motore 600-620 ha tenuto su la ducati per anni ed era un buon motore, ha solo pochi CV, ma forse a te interessano solo quelli.


ne ho 70 e non ne desidero mezzo in più quindi direi proprio di no icon_asd.gif

non è solo un fatto di pochi cavalli. è l'assenza di elasticità e lo scalpitare a giri bassi che me lo fan considerare un cattivo motore icon_asd.gif


ah, il motore del m400 se non sbaglio derivava dalla supersport 350 maggiorato di cilindrata eusa_think.gif
 
12285212
12285212 Inviato: 18 Ago 2011 15:29
 

E' vero che scalcia un pò, dopo di che bisogna prendere atto che ne è una caratteristica.
Come lo è che un 4 ai bassi regimi non scalcia ma non spinge nemmeno.
In secundis non credo che si viaggi spesso dai 2500 in giù icon_biggrin.gif
Hai provato la 1200 sport 2V o 4V? (o meglio 4V e 8V, han fatto casino con i nomi)
Certo che però portare come esempio un 2V da 1200cc icon_razz.gif
 
12285217
12285217 Inviato: 18 Ago 2011 15:32
 

DemaDev ha scritto:


ne ho 70 e non ne desidero mezzo in più quindi direi proprio di no icon_asd.gif

non è solo un fatto di pochi cavalli. è l'assenza di elasticità e lo scalpitare a giri bassi che me lo fan considerare un cattivo motore icon_asd.gif


ah, il motore del m400 se non sbaglio derivava dalla supersport 350 maggiorato di cilindrata eusa_think.gif

Il 400 è una ciofeca.
Dovevano rivedere tutta la moto se volevano far qualcosa di decente.


Comunque non so che hai provato per dire che non è elastico... Parlando di ducati trovo che i 2v abbiano un discreto allungo (più dei guzzi per dirti) ma i guzzi trovo che siano più docili (ovvio son meno pompati) parlando di serie piccola il 750 è molto polivalente. Può girare alto e spingere abbastanza e girare con marce basse trotterellando... Quindi direi che di 2V che siano inutilizzabili...
 
12285239
12285239 Inviato: 18 Ago 2011 15:40
 

Adumar ha scritto:
E' vero che scalcia un pò, dopo di che bisogna prendere atto che ne è una caratteristica.
Come lo è che un 4 ai bassi regimi non scalcia ma non spinge nemmeno.
In secundis non credo che si viaggi spesso dai 2500 in giù icon_biggrin.gif
Hai provato la 1200 sport 2V o 4V? (o meglio 4V e 8V, han fatto casino con i nomi)
Certo che però portare come esempio un 2V da 1200cc icon_razz.gif


Tutti dicono che è una caratteristica ma secondo me è un difetto...

Voglio dire, tutti i 4 cilindri (600) in basso non spingono perchè hanno la coppia in alto, ma non c'è un motore che ha sostituito questa caratteristica ma una casa si ostina ad usarla...semplicemente è la caratteristica del motore!

in città penso sia abbastanza frequente viaggiare sotto i 3/2,5 k se non si continua a smanettare con cambio e frizione!

per la questione guzzi non so quale abbia provato, so che non era l'ultima uscita ma quella prima quindi con una cavalleria minore( 90cv??)...provandola in città mi sono proprio accorto di questo difetto, scalcia e lo fa decisamente troppo...
 
12285257
12285257 Inviato: 18 Ago 2011 15:46
 

inewca ha scritto:


Tutti dicono che è una caratteristica ma secondo me è un difetto...

Voglio dire, tutti i 4 cilindri (600) in basso non spingono perchè hanno la coppia in alto, ma non c'è un motore che ha sostituito questa caratteristica ma una casa si ostina ad usarla...semplicemente è la caratteristica del motore!

in città penso sia abbastanza frequente viaggiare sotto i 3/2,5 k se non si continua a smanettare con cambio e frizione!

per la questione guzzi non so quale abbia provato, so che non era l'ultima uscita ma quella prima quindi con una cavalleria minore( 90cv??)...provandola in città mi sono proprio accorto di questo difetto, scalcia e lo fa decisamente troppo...


Sisi allora era il 2V.

Ok ma scusa... se quando guidi un 4 cilindri, in montagna, tieni una marcia più bassa (non tira! icon_asd.gif ) quando guidi un 2 2V in paese tieni una marcia più bassa (scalcia) non mi sembra una tragedia greca. icon_biggrin.gif
 
12285272
12285272 Inviato: 18 Ago 2011 15:52
 

Adumar ha scritto:


Sisi allora era il 2V.

Ok ma scusa... se quando guidi un 4 cilindri, in montagna, tieni una marcia più bassa (non tira! icon_asd.gif ) quando guidi un 2 2V in paese tieni una marcia più bassa (scalcia) non mi sembra una tragedia greca. icon_biggrin.gif



a parte il fatto che in montagna, a meno che tu non ci viva, ci vai una volta alla settimana mentre in città tutti i gironi, volevo porre attenzione sul fatto che molti altri motori a 2cilindri non scalciano per niente...vedi aprilia, suzuki e kawasaki...


proprio Aprilia è quella che mi ha stupito di più...pur essendo un 1200!
 
12285381
12285381 Inviato: 18 Ago 2011 16:33
 

Momento momento momento...
Qui stiamo parlando di 2V e non V2.
Perchè il mio V2 a 4V non scalcia pur essendo un 1200 da 110cv... e in 6^ a 2000 giri riprende senza incazzarsi troppo.
Tutte le jap e l'aprilia che hai citato sono 4V quindi il paragone non sussiste.
 
12285397
12285397 Inviato: 18 Ago 2011 16:37
 

Adumar ha scritto:
Momento momento momento...
Qui stiamo parlando di 2V e non V2.
Perchè il mio V2 a 4V non scalcia pur essendo un 1200 da 110cv... e in 6^ a 2000 giri riprende senza incazzarsi troppo.
Tutte le jap e l'aprilia che hai citato sono 4V quindi il paragone non sussiste.



appunto!

tutti i bicilindrici 4v sono elastici.

i 2v invece no, spingono meno dei 4v, scalciano più dei 4v.

per questo dico che non son buoni icon_asd.gif
 
12285411
12285411 Inviato: 18 Ago 2011 16:44
 

DemaDev ha scritto:



appunto!

tutti i bicilindrici 4v sono elastici.

i 2v invece no, spingono meno dei 4v, scalciano più dei 4v.

per questo dico che non son buoni icon_asd.gif

Si ma non ce l'avevo con te!
inewca faceva un pò di confusione era per lui il messaggio icon_asd.gif

con te ce l'ho perchè dici che non sono buoni!! icon_twisted.gif
Che spingano meno non so, però hanno l'entrata in coppia più vigorosa e brusca.
La loro caratteristica è la ruvidità quindi che pretendi! 0509_si_picchiano.gif
 
12285464
12285464 Inviato: 18 Ago 2011 17:04
 

bella caratteristica del kaiser rotfl.gif
 
12285692
12285692 Inviato: 18 Ago 2011 18:18
 

in più il 2V riesce anche a consumare meno rispetto ai 4 V


ritorniamo in topic

perchè aprilia non fà una bella RS 400 invece solo die 50 cc e dei 125
alla fine è una moto spettacolare leggerissima e con telaio molto buono
 
12285710
12285710 Inviato: 18 Ago 2011 18:26
 

topo ha scritto:

perchè aprilia non fà una bella RS 400 invece solo die 50 cc e dei 125
alla fine è una moto spettacolare leggerissima e con telaio molto buono


forse perchè le costerebbe troppo produrla eusa_think.gif


fai che la nuova rs 125 4t ha subito un downgrade qualitativo: telaio e sospensioni dell'rs50 + motore della derbi gpr.

e costa comunque più di 4000€!
 
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