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C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
12224534
12224534 Inviato: 2 Ago 2011 21:25
 

Dimifox ha scritto:

Se la moto non deve servire solo per il giretto domenicale penso che un 600cc con 100 cavalli siano il minimo sindacale.

My two cents!

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

vengo ora da 3 giorni sulle dolomiti quindi quasi sempre sopra i 2000m e mai sotto i 1800 icon_asd.gif


io che peso più di un quintale + tonnellate di bagagli (il passeggero non c'era ma ci fosse stato il problema sarebbe stato mio che se porto dietro qualcuno vado pianissimo icon_asd.gif ) ho tirato, tirato e tirato senza mai sentire il bisogno di mezzo cavallo in più icon_asd.gif ne ho 70 ma 70 a 6500 giri, qui pur viaggiandomela di gusto tra i passi non superavo nemmeno i 5000 giri e ti garantisco che non andavo piano icon_asd.gif quindi saranno stati una 50ina quelli utilizzati icon_asd.gif


e pure in autostrada/superstrada: 130 fissi a 6-7000 giri con un filo di gas senza nessun problema icon_asd.gif


mi sa che parli così perchè hai 4 cilindri quindi prima di sentire qualcosa muoversi devi aspettare che la lancetta scali la vetta del contagiri icon_asd.gif ma infatti le turistiche per antonomasia ne han 2.

per il turismo non servono i cavalli, serve coppia! se sei carico come un mulo e devi farti una salita ripida hai bisogno di coppia non appena apri il gas, non di cavalli tutti in alto!

anche perchè dire che SERVONO 100 cv per un utilizzo eclettico significa che ogni volta che viaggi in coppia sei sempre al massimo? icon_asd.gif non credo icon_asd.gif va a finire che potendo controllare per girellare ne usi la metà icon_asd.gif


e quindi moto come la mt01 (1600cc per 90cv e 15kg di coppia) o la stragrande maggioranza delle custom (moto che non nascono per il solo giretto domenicale) non sarebbero adatte ad un uso "all round"? eusa_think.gif
 
12227982
12227982 Inviato: 3 Ago 2011 15:42
 

DemaDev ha scritto:



bah io la coppia la apprezzo più dei cavalli proprio dopo aver provato moto con valori differenti icon_rolleyes.gif sentire che in una salita impervia la moto si arrampica per bene e la senti tirare e spingere bene sull'asfalto non è una menata...


I rapporti del cambio sono studiati in base alla coppia ed alla curva di erogazione del motore.
Quindi se hai tanta coppia usi meno il cambio, se ne hai poca usi di più il cambio e vai uguale.
Il problema è che se hai tanta coppia hai anche più peso e più kg da gestire e il peso vuol dire tanto. Visto che tutti dicono che il bello della moto è il cambio, cercare moto in cui metti la terza e ti fai i passi senza cambiare mi sembra una boiata. Tantovale prendersi lo scooter... icon_mrgreen.gif

Il problema è che il marketing ha fatto passare due concetti completamente idioti ma che a quanto pare sono diventati pensiero comune.
1) Sei quello che possiedei
Invece no, se sei un imbecille imbranato puoi avere il Kymco Agility, il T-Max, il Gs1200 o la Mv F4 Serie Oro che non cambia assolutamente nulla. Sempre un imbecille imbranato sei.
2) Più cavalli e più coppia hai e più vai forte.
Invece no, più cavalli e più coppia hai e più devi essere bravo ad andare in moto. Per assurdo un imbranato va più forte con un Cbr250 che con una R1 con la quale ad ogni accelerata se la fa nelle mutande. Per non parlare quando arriva ad un tornante... Ne ho beccato uno una volta su un passo con la strada umida, faceva i tornanti con una R1 blu a passo d'uomo con il piedino fuori stile supermotard. Lo spettacolo era talmente esilarante che mi sono messo dietro e ridevo come un pazzo. Quando mi ha visto ha accostato e mi ha fatto segno di passare con la manina... eusa_shifty.gif eusa_doh.gif Per non parlare di quei due imbranati che ho seminato due settimane fa al Piccolo San Bernardo, entrambi Gs1200muniti. Moto lucide, fendinebbia accesi in pieno sole e andatura da vespa. Han provato a starmi dietro ma ci riuscivano solo nei rettilinei... 0509_pernacchia.gif E tengo a precisare che non sono uno che corre, vado alla mia andatura, studiata per essere sicuro al 110% di fare tutte le curve senza spataccarmi.
 
12228201
12228201 Inviato: 3 Ago 2011 16:45
 

Helixpomatia ha scritto:


I rapporti del cambio sono studiati in base alla coppia ed alla curva di erogazione del motore.
Quindi se hai tanta coppia usi meno il cambio, se ne hai poca usi di più il cambio e vai uguale.
Il problema è che se hai tanta coppia hai anche più peso e più kg da gestire e il peso vuol dire tanto. Visto che tutti dicono che il bello della moto è il cambio, cercare moto in cui metti la terza e ti fai i passi senza cambiare mi sembra una boiata. Tantovale prendersi lo scooter... icon_mrgreen.gif




marketing a parte, lì condivido.

ma questa frase è una vaccata icon_rolleyes.gif più coppia = più peso? ma quandomai?
 
12228249
12228249 Inviato: 3 Ago 2011 17:02
 

La coppia è direttamente proporzionale alla cilindrata. Ergo più coppia vuoi più devi salire di cilindrata, più aumentano i pesi.
 
12228371
12228371 Inviato: 3 Ago 2011 17:47
 

Helixpomatia ha scritto:
La coppia è direttamente proporzionale alla cilindrata. Ergo più coppia vuoi più devi salire di cilindrata, più aumentano i pesi.


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

il peso dipende non solo dalla cilndrata ma soprattutto dall'architettura del motore e dalla pregiatezza dei materiali impiegati eusa_wall.gif

tant'è che il peggior rapporto peso-potenza/coppia ce l'hanno gli scooter che son fatti con i peggiori materiali.

difatti, pesi a secco alla mano, il tuo scooter pesa solo una decina di kg in meno di un 696 ma siamo su 2 pianeti totalmente differenti eusa_wall.gif


e alla guidabilità non concorre solo il peso ma pure la distribuzione dei pesi, la triangolazione sella-manubrio-pedane e la ciclistica più o meno raffinata eusa_wall.gif


la fai facile a dire: "cilindrata più alta = maggior peso = più difficoltà nel guidare" eusa_wall.gif
 
12228526
12228526 Inviato: 3 Ago 2011 18:33
 

Ah, quindi potrebbero fare un Caballero 125 da 260 chili pieno di coppia e un Gs1200 da 90 chili senza coppia? Interessante. C'è un ingegnere qua? icon_mrgreen.gif
 
12228608
12228608 Inviato: 3 Ago 2011 18:48
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


ma ci sei o ci fai? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

una moto con più di 60nm di coppia è tranquillamente un 600 sotto i 200kg.

una 1198 (1200cc) pesa 170kg e sviluppa 130nm di coppia
uno sportcity (300 cc) ne pesa 150 e di nm ne vanta circa 20


questo per dire che sì, la coppia aumenta con la cilindrata (mai detto il contrario, impara a leggere), ma che maggior cilindrata non significa per forza un peso tale da rendere più difficile da guidare un mezzo eusa_wall.gif

vi vuoi dire che quei 20kg di differenza tra il tuo scooter ed una 1198 rendono lo sportcity più agile ed efficace? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

pensa un po', in soli 20kg c'è un divario di 900cc, 110nm e 150cv rotfl.gif

senza contare la distribuzione dei pesi e tutto il resto rotfl.gif

ma se per te l'unica discriminante è il peso (e fa niente se su uno scooter è buttato lì a caso anzichè essere bilanciato) allora mi chiedo perchè mai stia ancora qui a risponderti rotfl.gif
 
12228847
12228847 Inviato: 3 Ago 2011 19:38
 

Helixpomatia ha scritto:


I rapporti del cambio sono studiati in base alla coppia ed alla curva di erogazione del motore.
Quindi se hai tanta coppia usi meno il cambio, se ne hai poca usi di più il cambio e vai uguale.
Il problema è che se hai tanta coppia hai anche più peso e più kg da gestire e il peso vuol dire tanto. Visto che tutti dicono che il bello della moto è il cambio, cercare moto in cui metti la terza e ti fai i passi senza cambiare mi sembra una boiata. Tantovale prendersi lo scooter... icon_mrgreen.gif


anche qui c'è un pò i sbagliato
alla fine se prendo un 600 ss posso non cambiare mai siccome in prima riesco a fare i 120 km\h e ha meno coppia di una turistica


per le custom la massima coppia molte la hanno a 3500 infatti si usa quasi niente il cambio
 
12229175
12229175 Inviato: 3 Ago 2011 20:28
 

Helixpomatia ha scritto:
Ah, quindi potrebbero fare un Caballero 125 da 260 chili pieno di coppia e un Gs1200 da 90 chili senza coppia? Interessante. C'è un ingegnere qua? icon_mrgreen.gif


Suvvia che hai capito, non c'è bisogno di fare ste scenate... icon_wink.gif

La differente coppia la si ottiene innanzitutto con diversi frazionamenti e con diverse mappature di iniezione. Il peso di una moto varia tantissimo secondo fattori che prescindono dalla cilindrata, infatti ci sono custom 250 che pesano come mostri da 200cv e bestie meccaniche che hanno un peso inferiore ai 150kg. Chiaro che il motore più grande (a parità di materiale) pesa di più, ma non guardiamo solo ad un così misero dato mettendoci i paraocchi, altrimenti iniziamo a parlare del nulla più assoluto e non ne usciamo più... icon_wink.gif
 
12238881
12238881 Inviato: 5 Ago 2011 19:49
 

Preferirei discutere della regola e non dell'eccezione. Si ottengono circa 0,9 Nm di coppia ogni 100 cc di cilindrata. Il resto sono chiacchere.
 
12239158
12239158 Inviato: 5 Ago 2011 20:50
 

Helixpomatia ha scritto:
Preferirei discutere della regola e non dell'eccezione. Si ottengono circa 0,9 Nm di coppia ogni 100 cc di cilindrata. Il resto sono chiacchere.


Mi intrometto nel discorso solo per curiosità, ma sta regola dove l'hai trovata? Com'è che la mia tranquillissima moto turistica da 650cc e circa 85 cv che sviluppa 61,5 Nm di coppia massima già esula da questa "regola"?

100 : 0,9 = 650 : x -> 650*0,9/100 = 5,85nm (???)

intendevi 9 nm ogni 100cc? non vorrei sembrare presuntuoso ma me pare comunque na str....


salutiiiiiiiiii
 
12239276
12239276 Inviato: 5 Ago 2011 21:18
 

Helixpomatia ha scritto:
Preferirei discutere della regola e non dell'eccezione. Si ottengono circa 0,9 Nm di coppia ogni 100 cc di cilindrata. Il resto sono chiacchere.



eh già, ed il frazionamento non c'entra? e la disposizione dei cilindri non c'entra? e sta regola da dove salta fuori? icon_asd.gif


inoltre il tuo discorso continua a non avere senso ossia maggior coppia = maggior cilindrata = maggior peso = maggior impegno per guidare icon_asd.gif

questo forse se prendiamo in considerazione solo gli scooter che son tutti fatti con materiali scadenti, pesantissimi e con ciclistica di quart'ordine icon_asd.gif

allora sì un barcone da 300kg è meno maneggevole di un 125 icon_asd.gif


finora chi chiacchiera a vuoto sei solo tu eh icon_asd.gif
 
12239938
12239938 Inviato: 6 Ago 2011 0:38
 

Helixpomatia ha scritto:
Preferirei discutere della regola e non dell'eccezione. Si ottengono circa 0,9 Nm di coppia ogni 100 cc di cilindrata. Il resto sono chiacchere.


Io col 125 non dovrei nemmeno riuscire a spuntare, allora... icon_rolleyes.gif
Dovrei avere circa 10 kg/m di coppia, se non erro... E pure distribuiti omogeneamente...! Un prodigio tecnologico! icon_rolleyes.gif
 
12239966
12239966 Inviato: 6 Ago 2011 0:56
 

Helixpomatia ha scritto:
Preferirei discutere della regola e non dell'eccezione. Si ottengono circa 0,9 Nm di coppia ogni 100 cc di cilindrata. Il resto sono chiacchere.

Allora puoi spiegarmi come mai il mio 124cc riesce ad esprimere l'imbarazzante coppia di 9.6 Nm? Sono fuori dalla "tua legge" sia in questo caso, che ammettendo l'errore di battitura e che si dovrebbero raggiungere i 9 Nm di coppia ogni 100cc, visto che secondo il tuo teorema dovrei avere 11.2 Nm di coppia, al contrario di quella che ho realmente a disposizione.

Smettiamola di parlare di fuffa. 0510_amici.gif 0510_saluto.gif
 
12239972
12239972 Inviato: 6 Ago 2011 0:59
 

Ozona ha scritto:


Io col 125 non dovrei nemmeno riuscire a spuntare, allora... icon_rolleyes.gif
Dovrei avere circa 10 kg/m di coppia, se non erro... E pure distribuiti omogeneamente...! Un prodigio tecnologico! icon_rolleyes.gif


Io 17,6 circa...
Probabilmente ho sotto il sedere almeno un 1200cc e non me l'ha mai detto nessuno. icon_lol.gif

Edit: Aspettate però...magari intendeva kg/m invece di Nm.
Io adesso non sono un esperto, e quindi non ne capisco NULLA, però 1 kg/m non equivale a 9,81 Nm circa?

Quindi i miei 17,6 Nm sarebbero 1,79 kg/m "e qualcosa"...in questo caso la regola da lui detta sarebbe comunque inesatta, ma molto vicina alla realtà. eusa_think.gif

Perdonatemi se ho scritto idiozie. 0509_up.gif

Edit 2: Credo che sia effettivamente così, cercando su internet ho "scoperto" che la ZX6-R dovrebbe avere 6,8 kg/m, e cioè 66,7 Nm, 10 kg/m su un 125 direi che sono un po' impossibili da ottenere. eusa_think.gif
 
12240022
12240022 Inviato: 6 Ago 2011 4:18
 

Ovviamente intendevo kgm. Errore fu. 0,9 chilogrammetri ogni cento centimetri cubi di cilindrata. Circa. E per motori normali.
 
12241126
12241126 Inviato: 6 Ago 2011 12:54
 

Helixpomatia ha scritto:
Ovviamente intendevo kgm. Errore fu. 0,9 chilogrammetri ogni cento centimetri cubi di cilindrata. Circa. E per motori normali.


Che significa motori "normali"? eusa_think.gif

Comunque la regola è molto ballerina, ok che è accompagnata dal "circa", però... eusa_think.gif
 
12241326
12241326 Inviato: 6 Ago 2011 13:54
 

42 ha scritto:
Dimifox ha scritto:
Se la moto non deve servire solo per il giretto domenicale penso che un 600cc con 100 cavalli siano il minimo sindacale.

E adesso chi glie lo dice alla mia che tutti i raduni che ha fatto non erano per lei, che e' a nemmeno a meta' del minimo sindacale del 100 CV?
Meno male che e' in garage e non legge, o mi denuncia per sfruttamento.... icon_asd.gif icon_asd.gif


se non hai almeno 100 cv in salita la moto la spingi tu e poi ... sei un barbone! 0509_vergognati.gif 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
0509_pernacchia.gif
0510_saluto.gif
 
12242517
12242517 Inviato: 6 Ago 2011 20:56
 

42 ha scritto:
Dimifox ha scritto:
Se la moto non deve servire solo per il giretto domenicale penso che un 600cc con 100 cavalli siano il minimo sindacale.

E adesso chi glie lo dice alla mia che tutti i raduni che ha fatto non erano per lei, che e' a nemmeno a meta' del minimo sindacale del 100 CV?
Meno male che e' in garage e non legge, o mi denuncia per sfruttamento.... icon_asd.gif icon_asd.gif


E io che di cavalli ne ho appena più di un quarto di quelli chiamati "minimo sindacale"? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Eppure la bimba si è fatta bei tornanti, ultimamente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ah, già...
0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
E' tutto una proiezione mentale mia: le custom non vanno per le zone montagnose e con tornanti 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
12243266
12243266 Inviato: 7 Ago 2011 8:56
 

Ariadne ha scritto:
42 ha scritto:
Dimifox ha scritto:
Se la moto non deve servire solo per il giretto domenicale penso che un 600cc con 100 cavalli siano il minimo sindacale.

E adesso chi glie lo dice alla mia che tutti i raduni che ha fatto non erano per lei, che e' a nemmeno a meta' del minimo sindacale del 100 CV?
Meno male che e' in garage e non legge, o mi denuncia per sfruttamento.... icon_asd.gif icon_asd.gif


E io che di cavalli ne ho appena più di un quarto di quelli chiamati "minimo sindacale"? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Eppure la bimba si è fatta bei tornanti, ultimamente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ah, già...
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E' tutto una proiezione mentale mia: le custom non vanno per le zone montagnose e con tornanti 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif

eusa_think.gif ...strano che al posto di blocco per custom ti abbiano lasciata passare... 0510_amici.gif
 
12245129
12245129 Inviato: 7 Ago 2011 20:06
 

ormai le moto di adesos sno tutte di grossa cilindrata e che costano non poco per mantenerle
i 250 che stanno ritornando non si possono dire che sono molto belli come allestimento
un ritorno dei 350-450 max sarebbe una cosa bella

ktm stà sviluppando un duke 350 ma l'allestimento come tyutta la moto e baja e questo si nota nelle finiture

ma preferirei un 350-450 max rispetto a un 600 anzi 800 siccome potrei anche tirare le marcie senza andare a una velocità vicino ai 200 km\h
ormai i 600 sstiri la prima sei a 120 km\h

poi con un 50-450 mono sarebbe una vera goduria in montagna ma quelli che rimangono sono solo ad suo racing l'unico commerciale e bello è il duke 690 che nella versione base è di 650 cc e kla versione r è di 690 cc

ecco qualche idea non so da dove arrivano ma sono davvero belle

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa è davveor una bomba

immagini visibili ai soli utenti registrati



oppure un bella ss ma con motore mono

immagini visibili ai soli utenti registrati



le prime due sono di 450 cc ma sarebbe una cilindrata perfetta
non penso che servino 100 cv per divertirsi
che poi si dice iol mio motore ha 100 cv si in un determinato picco poi è buona se in strada si usano 60 cv icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12245174
12245174 Inviato: 7 Ago 2011 20:16
 

La cilindrata perfetta è 399 che paga il minimo di assicurazione!!!
450 è ottima per avere il minimo pagando il massimo... eusa_wall.gif
 
12246639
12246639 Inviato: 8 Ago 2011 8:46
 

ciao,

ritornando leggermente IT...
forse sono ingenuo io ..però..
è da un pò che seguo con interesse questo topic e pochi giorni fa ho letto della nuova normativa europea sulle patenti A che dovrebbe entrare in vigore dal 2013; la norma prevede sostanzialmente queste novità:
--> conseguimento della A2 sempre a partire dai 18 anni, ma con durata (prima che diventi automaticamente A3) di 5 anni o 24 anni di età (contro gli attuali 3);
--> limite della patente A2 innalzato a 48cv e cilindrata 500cc (contro gli attuali 34 e cilindrata illimitata);

Da qui sorgono alcune considerazioni: se è vera questa notizia sui nuovi limiti direi che o le case "dormono" o bolle in pentola qualcosa di interessante: infatti considerando che le "depo" non potranno essere più guidate (quindi le varie ninja, z750, sv, gsx fz6 etc etc non potranno essere depotenziate, perlomeno non ai fini di patente) allora credo che, o le case punteranno solo sui pochi 250 già in commercio (che arrivano a malapena ai 30-34 cv) e sugli scooter oppure potremmo avere nei prossimi anni delle novità.
Considerando il nuovo limite dei 48 cv e 500cc credo che potremmo vedere delle motine interessanti non solo per i "neopatentati" ma anche per chi desidera un moto "onesta" con bassi costi di esercizio ma che sia un pochetto più potente delle attuali 2504t..

ok ok, ora viaggio con la fantasia..però...che ne direste di una 350/400 bicilindrica con circa 45 cv e peso entro i 150 - 155 kg su una sportiva/naked con ciclistica "riciclata" dalla rs125 o Cagiva mito (che obbiettivamente hanno una ciclistica che potrebbe tollerare ben più dei 15cv imposti per legge)..possibile che Aprilia non ci abbia pensato?
 
12246750
12246750 Inviato: 8 Ago 2011 9:25
 

E' bello leggere questo topic, perchè finalmente cè qualcuno che pensa alla sostanza e non a riempirsi la bocca con cilindrate e cavalli.
Se la gente iniziasse a pensare e a usare quello che ha capirebbe che le medie cilindrate sono forse le migliori icon_biggrin.gif
 
12247044
12247044 Inviato: 8 Ago 2011 10:50
 

Juma ha scritto:
ciao,

ritornando leggermente IT...
forse sono ingenuo io ..però..
è da un pò che seguo con interesse questo topic e pochi giorni fa ho letto della nuova normativa europea sulle patenti A che dovrebbe entrare in vigore dal 2013; la norma prevede sostanzialmente queste novità:
--> conseguimento della A2 sempre a partire dai 18 anni, ma con durata (prima che diventi automaticamente A3) di 5 anni o 24 anni di età (contro gli attuali 3);
--> limite della patente A2 innalzato a 48cv e cilindrata 500cc (contro gli attuali 34 e cilindrata illimitata);

Da qui sorgono alcune considerazioni: se è vera questa notizia sui nuovi limiti direi che o le case "dormono" o bolle in pentola qualcosa di interessante: infatti considerando che le "depo" non potranno essere più guidate (quindi le varie ninja, z750, sv, gsx fz6 etc etc non potranno essere depotenziate, perlomeno non ai fini di patente) allora credo che, o le case punteranno solo sui pochi 250 già in commercio (che arrivano a malapena ai 30-34 cv) e sugli scooter oppure potremmo avere nei prossimi anni delle novità.
Considerando il nuovo limite dei 48 cv e 500cc credo che potremmo vedere delle motine interessanti non solo per i "neopatentati" ma anche per chi desidera un moto "onesta" con bassi costi di esercizio ma che sia un pochetto più potente delle attuali 2504t..

ok ok, ora viaggio con la fantasia..però...che ne direste di una 350/400 bicilindrica con circa 45 cv e peso entro i 150 - 155 kg su una sportiva/naked con ciclistica "riciclata" dalla rs125 o Cagiva mito (che obbiettivamente hanno una ciclistica che potrebbe tollerare ben più dei 15cv imposti per legge)..possibile che Aprilia non ci abbia pensato?



Questa della nuova patente sarebbe una buona cosa per tutte le case motociclistiche, così finalmente ci sarebbe qualcosa in questa benedetta fascia di mezzo dai 250 ai 500 che al momento è deserta.

Chissà la kawasaki potrebbe importare la copia dell' ER6 più piccola di cilindrata che se anche proposta ad un migliaio di Euro in meno della 650 sarebbe proprio una bel mezzo con costi di gestione possibili, se fosse 399 sarebbe anche il massimo dal punto di vista dell'assicurazione, ma forse sto sognando ad occhi aperti...

p.s. nelle normative che ho letto non ho trovato nessun limite di 500cc hai qualche riferimento in merito?

Bye
Tony

Ultima modifica di bades il 8 Ago 2011 12:15, modificato 1 volta in totale
 
12247249
12247249 Inviato: 8 Ago 2011 11:26
 

Volendo fare qualcosa di molto leggero bisogna usare materiali pregiati e il prezzo sale, in teoria, perchè poi casualmente mi capita di andare sul sito KTM e la 690 SMC pesa quasi 140 kg a secco e il telaio è in acciaio, quindi immagino si possa fare.

Personalmente non m'interesserebbe avere forcelle rovesciate, o altre cose che fanno lievitare il prezzo, sono più per la sostanza e una moto concreta da usare tutti i giorni, con una cilindrata tra i 300 e i 400 cc e con una 40ina di cavalli, non andrei oltre i 50 per me, se poi non pesasse più di 170 kg per me sarebbe ok (il mio attuale varadero 125 pesa così...). Come tipologia di moto qualcosa di semicarenato.
A dire il vero l'ho già detto in varie occasioni, ma per me, un bel Varadero con le caratteristiche sopra citate sarebbe perfetto.
Il possibile costo? Non saprei, starei sui 5000 euro.
 
12247354
12247354 Inviato: 8 Ago 2011 11:44
 

kekambas83 ha scritto:
Volendo fare qualcosa di molto leggero bisogna usare materiali pregiati e il prezzo sale, in teoria, perchè poi casualmente mi capita di andare sul sito KTM e la 690 SMC pesa quasi 140 kg a secco e il telaio è in acciaio, quindi immagino si possa fare.

Personalmente non m'interesserebbe avere forcelle rovesciate, o altre cose che fanno lievitare il prezzo, sono più per la sostanza e una moto concreta da usare tutti i giorni, con una cilindrata tra i 300 e i 400 cc e con una 40ina di cavalli, non andrei oltre i 50 per me, se poi non pesasse più di 170 kg per me sarebbe ok (il mio attuale varadero 125 pesa così...). Come tipologia di moto qualcosa di semicarenato.
A dire il vero l'ho già detto in varie occasioni, ma per me, un bel Varadero con le caratteristiche sopra citate sarebbe perfetto.
Il possibile costo? Non saprei, starei sui 5000 euro.



beh beh, il telao della 690 è in acciaio cromo-molibdeno icon_biggrin.gif

e per quanto riguarda le forcelle rovesciate, su una naked o ss hai mai provato la differenza di guida? icon_biggrin.gif
 
12247677
12247677 Inviato: 8 Ago 2011 12:33
 

Ho solo guidato il mio varadero 125, quindi non posso fare nessun paragone, ma io della moto ne faccio un uso utilitario, casa-scuola, casa-lavoro e nel week end magari qualche bel giro e con le forcelle che ho adesso mi trovo bene, poi chiaro saranno migliori, più confort, ecc. ma farebbero aumentare il prezzo.
I casi secondo me sono due:

Una media cilindrata 300-400 ma con soluzione tecniche diciamo al top (leggendo qui molti utenti vogliono una 60ina di cv, peso contenuto, soluzioni tecniche al top) ma allora non sarebbe una moto che costi poco.

Oppure sempre tra 300-400, una 40ina di cavalli, un peso contenuto, soluzioni tecniche standard e che costi il giusto.

Se si vogliono certe caratteristiche io la vedo molto dura che venga a costare "poco".
 
12247685
12247685 Inviato: 8 Ago 2011 12:34
 

ovvio ci deve essere un compromesso
o al max fare due versioni una standard e una racing ...

le proposte messe sopra non sono per niente male in aprticolare quella versione racing
 
12247704
12247704 Inviato: 8 Ago 2011 12:39
 

Juma ha scritto:
ciao,

ritornando leggermente IT...
forse sono ingenuo io ..però..
è da un pò che seguo con interesse questo topic e pochi giorni fa ho letto della nuova normativa europea sulle patenti A che dovrebbe entrare in vigore dal 2013; la norma prevede sostanzialmente queste novità:
--> conseguimento della A2 sempre a partire dai 18 anni, ma con durata (prima che diventi automaticamente A3) di 5 anni o 24 anni di età (contro gli attuali 3);
--> limite della patente A2 innalzato a 48cv e cilindrata 500cc (contro gli attuali 34 e cilindrata illimitata);

Da qui sorgono alcune considerazioni: se è vera questa notizia sui nuovi limiti direi che o le case "dormono" o bolle in pentola qualcosa di interessante: infatti considerando che le "depo" non potranno essere più guidate (quindi le varie ninja, z750, sv, gsx fz6 etc etc non potranno essere depotenziate, perlomeno non ai fini di patente) allora credo che, o le case punteranno solo sui pochi 250 già in commercio (che arrivano a malapena ai 30-34 cv) e sugli scooter oppure potremmo avere nei prossimi anni delle novità.
Considerando il nuovo limite dei 48 cv e 500cc credo che potremmo vedere delle motine interessanti non solo per i "neopatentati" ma anche per chi desidera un moto "onesta" con bassi costi di esercizio ma che sia un pochetto più potente delle attuali 2504t..

ok ok, ora viaggio con la fantasia..però...che ne direste di una 350/400 bicilindrica con circa 45 cv e peso entro i 150 - 155 kg su una sportiva/naked con ciclistica "riciclata" dalla rs125 o Cagiva mito (che obbiettivamente hanno una ciclistica che potrebbe tollerare ben più dei 15cv imposti per legge)..possibile che Aprilia non ci abbia pensato?



Magari! Sarebbe proprio quel nuovo Guzzi V35 nuova edizione di cui parlavo all'inizio di questo argomento! O un Ducati Scrambler 400 odierno! Cosa aspettano le case motociclistiche non lo capiscono che il troppo struppia. Poi per i pentiti automobilisti che continuassero a produrre gli scooter e le motociclettone sopra i 1000 di clindrata!
 
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