Dimifox ha scritto:
Se la moto non deve servire solo per il giretto domenicale penso che un 600cc con 100 cavalli siano il minimo sindacale.
My two cents!
Ciao.
vengo ora da 3 giorni sulle dolomiti quindi quasi sempre sopra i 2000m e mai sotto i 1800
io che peso più di un quintale + tonnellate di bagagli (il passeggero non c'era ma ci fosse stato il problema sarebbe stato mio che se porto dietro qualcuno vado pianissimo ) ho tirato, tirato e tirato senza mai sentire il bisogno di mezzo cavallo in più ne ho 70 ma 70 a 6500 giri, qui pur viaggiandomela di gusto tra i passi non superavo nemmeno i 5000 giri e ti garantisco che non andavo piano quindi saranno stati una 50ina quelli utilizzati
e pure in autostrada/superstrada: 130 fissi a 6-7000 giri con un filo di gas senza nessun problema
mi sa che parli così perchè hai 4 cilindri quindi prima di sentire qualcosa muoversi devi aspettare che la lancetta scali la vetta del contagiri ma infatti le turistiche per antonomasia ne han 2.
per il turismo non servono i cavalli, serve coppia! se sei carico come un mulo e devi farti una salita ripida hai bisogno di coppia non appena apri il gas, non di cavalli tutti in alto!
anche perchè dire che SERVONO 100 cv per un utilizzo eclettico significa che ogni volta che viaggi in coppia sei sempre al massimo? non credo va a finire che potendo controllare per girellare ne usi la metà
e quindi moto come la mt01 (1600cc per 90cv e 15kg di coppia) o la stragrande maggioranza delle custom (moto che non nascono per il solo giretto domenicale) non sarebbero adatte ad un uso "all round"?