Visto che nel mercato della moto è tutta una questione di cicli...(sembra un gioco di parole eeeh) uno sprone alla differenziazione tra automatico/manuale, un freno alla vendita di scooter ed un ritorno alle medio-piccole cilindrate potrebbe venir dato da questo:
(se corrisponde a verità e non si tratta di una bufala, beninteso)
wankelmania ha scritto:
Oh, ma questo nessuno l'ha visto??
tratto da forum esterno che cito come fonte
Link a pagina di Motonline.com
Scooter sotto accusa per le assicurazioni?
Sembrerebbe proprio di sì, a giudicare da una circolare interna di una compagnia assicuratrice che annuncia rincari del 5% per i motocicli con cambio automatico
"Dalle analisi di portafoglio, si è evidenziato che gli scooter rappresentano un fattore di rischio più rilevante rispetto ai motocicli. Non essendo possibile differenziare le due tipologie di motoveicoli tramite la descrizione riportata sul libretto di circolazione, si è deciso l'utilizzo dell'informazione sulla tipologia del cambio, che identificherà gli scooter tramite la codifica automatico".
Questa insidiosa frasetta è contenuta in una circolare interna di una compagnia assicuratrice, ed è stata riportata sul nostro Forum da Logan, assicuratore di professione e moderatore per diletto.
A questo punto, sempre parlando esclusivamente della compagnia per cui lavora il nostro amico, si profilano aumenti. Di questa grandezza: +5% per gli scooter (e per le moto con il cambio automatico), 7% per i 50cc intestati a ragazze fra i 18 e i 20 anni, 5% se le ragazze hanno fra i 20 e i 24. Per le moto le donne, che dalla nostra rilevazione annuale emergono già come tartassate, avranno un aumento del 5% se di età compresa fra i 18 e i 29 anni; mentre per gli uomini della medesima fascia d'età l'aumento sarà del 2%.
Forte rincaro anche per i quadricicli (le minicar), mentre si profilano riduzioni del 2% per gli uomini in moto fra i 30 e i 39 anni e per le donne Over60 che assicurano un ciclomotore.
Dico potrebbe, perche in città lo scooter è 1000 volte piu pratico di una moto, ed il solo aumento, in bassa percentuale, delle tariffe assicurative non basterebbe ad incentivare acquisto ed uso di un motociclo a marce.