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C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
11853362
11853362 Inviato: 19 Mag 2011 15:46
 

Quoto entrambi, oggi più di 4000 € per un 250 secondo me sono troppi, specie considerando che con frequenti promozioni ne bastano 5000 per farsi un 600. Io ho 85 cavalli sulla mia, ma ammetto che tutti quei cavalli raramente li utilizzo tutti, al contrario del 250 che invece scannavo senza pietà. icon_asd.gif Un 400 sarebbe la giusta via di mezzo, ma è la domanda (leggasi consumatori ignoranti) che fa il mercato.
 
11854317
11854317 Inviato: 19 Mag 2011 18:46
 

400 si, 70 cavalli no significherabbe una moto morta in basso che gira altissima e davvero poco godibile.
400 l'ideale sarebbe con 40/50cv
 
11854509
11854509 Inviato: 19 Mag 2011 19:14
 

dottormaury ha scritto:
400 si, 70 cavalli no significherabbe una moto morta in basso che gira altissima e davvero poco godibile.
400 l'ideale sarebbe con 40/50cv


yeah

Per me il motore semiperfetto sarebbe da replicare con quello che la yamaha ha fatto con il wr 250 r

Abbastanza potente, affidabilissimo e manutenzione bassa

E fatelo 500/450 e si ha una moto da 130 kg, non consuma, tira il giusto ed è divertente

magari con una sesta marcia e un mezzo cupolino tipo moto da rally ed ecco la moto che manca sul mercato
 
11854651
11854651 Inviato: 19 Mag 2011 19:30
 

Ci vorrebbe una KTM SM-T LC4 400! icon_eek.gif

Moto TOTALE (per l'asfalto, s'intende)! eusa_drool.gif

PS: io non andrei sopra 400 perchè la differenza d'assicurazione diventa sensibile andando oltre... e fidatevi che se state in una grande città (dove statisticamente vendi più moto) è una spesa che pesa!
 
11855905
11855905 Inviato: 19 Mag 2011 21:59
 

io voterei senza dubbio per un bel 400 bicilindrico sportivo...55-60 cavalli di puro divertimento...p
 
11856139
11856139 Inviato: 19 Mag 2011 22:53
 

mi viene spontanea una domanda però:

un 400 4t quanto sarebbe più leggero di un 600 per farlo rientrare in prezzi umani e quindi senza materiali particolarmente pregiati? eusa_think.gif

200cc alla fine è la capacità di un comunissimo bicchiere d'acqua e già molte 600 oggi hanno ciclistiche sottodimensionate e non sono particolarmente leggere eusa_think.gif

rischiare di trovarsi un 400 che, per rimanere sotto ai 5000€, dovrebbe offrire:
-telaiaccio pesante e magari obsoleto
-freni che più che frenare rallentano
-sospensioni di burro (già presenti su alcuni 1000 quindi...)
-quasi 200kg in ordine di marcia

non sarebbe il massimo eusa_think.gif

quando penso a 350 o 400 mi immagino delle cose agili, leggere, economiche e aggressive (quindi con ciclistica adeguata) ma sarebbero realmente così? eusa_think.gif

Ultima modifica di DemaDev il 19 Mag 2011 23:24, modificato 2 volte in totale
 
11856257
11856257 Inviato: 19 Mag 2011 23:11
 

alla fine una ninja 250 pesa a secco 150kg. 10 in meno del monster che è un 700cc.

ed in questi 10kg in meno offre:
-1 freno a disco con tubi nemmeno in treccia
-ruotine strette (adeguate, va bene, non lo metto i ndubbio ma sto parlando di peso)
-sospensioni "un po' così" (che sono ok per lei ma come "valore assoluto" non sono un granchè)

e costa da listino 5000€ + immatricolazione

ora, ipotizzando un 400 sempre bicilindrico avremo ovviamente:
-miglior sistema frenante
-ruote più larghe
-sospensioni più corpose

il che aumenterà naturalmente il peso e concorrerà all'aumento del prezzo. dite che un 1000€ in più rispetto ad una 250 li potremmo sfiorare? dai facciamo 700€ + immatricolazione 300!
quindi in toto circa 6000€.

potremmo avere un 400 che peserebbe come un 600 (e più di alcuni 600), costerebbe come un 600, avrebbe una dotazione più povera di un 600, un rapporto peso/potenza ben peggiore di un 600.
di contro una maggiore economia di gestione. ok!
ma quanto più economica?
alla fine una 600 bicilindrica fa senza troppi problemi i 20 al litro ed una 250 quasi 30. una 400 quanto potrà fare?23-24km/l

alla fine si risparmierebbe giusto sull'assicurazione eusa_think.gif


che poi vi dico: anche a me piacciono le cilindrate piccole icon_biggrin.gif

però purtroppo quello che vorrei ossia come ho detto nel post precedente leggera, agressiva ed equilibrata non lo potrei ottenere perchè avrebbe un certo costo...

cavolo non montano forcelle decenti su una z1000 perchè dovrebbero farlo su una 400?
non montano i tubi in treccia su un cbr perchè lo farebbero su un 400?
la maggior parte delle naked 600 non sa nemmeno cosa siano le forcelle rovesciate, perchè mai dovrebbero comparire su una 400?
ci sono dei mono da 180kg che costano non poco perchè mai dovrebbero alleggerire una 400 economica?
un bicilindrico a V è cosa rara a meno che non ti chiami aprilia o ducati, su un 400 figurati se si sbatterebbero a progettarlo!

e qualora dovesse comparire una 400 con tutte queste belle caratteristiche temo costerebbe come un'ottima 600/750!


e tutto ciò non lo dico con soddisfazione perchè pure a me piacerebbe un'ottima piccola cilindrata!

mi sa che ormai se si vogliono buone moto con potenze non ridondanti dobbiamo seguire la strada dell'elettrico 0509_up.gif

guardate la Volta EV.1 presentata a barcellona: 38cv per un centinaio di kg di peso!
se non è questo quello che stiamo cercando...
 
11856503
11856503 Inviato: 20 Mag 2011 7:25
 

NitroCento ha scritto:
Ci vorrebbe una KTM SM-T LC4 400! icon_eek.gif

Moto TOTALE (per l'asfalto, s'intende)! eusa_drool.gif

PS: io non andrei sopra 400 perchè la differenza d'assicurazione diventa sensibile andando oltre... e fidatevi che se state in una grande città (dove statisticamente vendi più moto) è una spesa che pesa!


sai quanto lo farebbero pagare quei crucchi? Magari un evoluzione dell'exc 400/450 più affidabile e 8mila eurini....

Oppure potrebbero continuare il discorso fatto con il duke 125... Ottima ciclistica e basso peso per 4mila euro (125)

Dema, appunto per questo che il 400 scompare. La differenza con un 600 è pochissima ma rende molto di più

Insomma, tranne per i costi di gestione, ha un bassissimo rapporto qualità/prezzo
 
11857438
11857438 Inviato: 20 Mag 2011 11:22
 

Ragazzi guardate che il prezzo al 90% lo fa il mercato, appena uscita la Ninja 250 costava sui 4000 e poi l'hanno fatta lievitare visto il successo. Poi è anche tutta questione di posizionamento sul mercato, chi prende un 400 vuole semplicità di utilizzo, bassi costi di gestione e prestazioni adeguate e non esagerate. Tubi in treccia, forcelle rovesciate, ecc...chi cerca questo non va manco sul 600, va direttamente dal 1000 in su. Se facessero un 400 figo, leggero, potente, moderno...non lo comprerebbe nessuno!
 
11857497
11857497 Inviato: 20 Mag 2011 11:36
 

Blueyes ha scritto:
Tubi in treccia, forcelle rovesciate, ecc...chi cerca questo non va manco sul 600, va direttamente dal 1000 in su.



parla per te icon_asd.gif
 
11857570
11857570 Inviato: 20 Mag 2011 11:55
 

Personalmente per un uso quotidiano della moto e anche per divertirmi non avrei bisogno di tubi in treccia, forcelle rovesciate ecc. perchè così chiaro che il prezzo sale, ma se facciamo un discorso di un una piccola cilindrata dai costi di gestione minori rispetto a un 600 e che sia leggera con una 40ina di cavalli, secondo me, di certe cose si può fare a meno perchè se uno vuole certe cose, allora con una supersport le può avere; ma avere una baby supersport è chiaro che non sarà mai economica.

Altra cosa che volevo dire è che ad esempio la Kawasaki fa una versione 400 della ER-6n/f, ma il telaio, freni e tutto quanto è preso pari pari dal modello 600 solo che cambia il motore ma il peso s'avvicina quasi a quello del 600 quindi... si certo si hanno comunque risparmi sulla gestione e consumi però come da molti già detto, se il peso fosse ancora più basso sarebbe meglio.
 
11857648
11857648 Inviato: 20 Mag 2011 12:19
 

Ma alla fine la soluzione migliore è il buon vecchio turbo, che negli anni '80 ha fatto le ultime apparizioni motociclistiche..
Un bel 400 4 cilindri turbo, che pesa come una 250 2t da gran premio con ciclistica seria, freni all'altezza e spopoffate ad ogni cambio marcia.. icon_asd.gif

Chi la ritiene pericolosa o sprecata su strada è liberissimo di comprarsi un van van, con questo ho detto la mia.. 0509_si_picchiano.gif
 
11858652
11858652 Inviato: 20 Mag 2011 14:59
 

Dema, un 400, per aver economicamente e funzionalmente senso, a parer mio dev'essere monocilindrico in modo da contenere il peso ed avere coppia ed erogazioni decenti.

Io sono contrarissimo alle pluricilindriche "piccole" perchè ti ritrovi con due o quattro "pistoncini" che spingono solo in alto con il risultato di consumi di carburante e peso paragonabili al 600. Come dici tu il vantaggio si ridurrebbe all'assicurazione.

Con un mono invece la situazione è diversa: un 400 affidabile ti fa tranquillamente 40 cv e, fatto con intelligenza, riuscirebbe a pesare sui 150kg con il pieno.

Icarus, l'LC4 non verrà mai "ridotto" perchè sarebbe fuori mercato ma è certo che uscirà il duke 350 con motore made in india sulla falsariga dell 125: se lo vendono a meno di 6mila euro fanno bingo. E comunque un LC4 400 made in austria io lo pagherei volentieri quanto una 600 made in jap: il divario nel reparto ciclistica e le spese di gestione più basse mi ripagherebbero in fretta!

Circa la ciclistica, non sono d'accordo con chi dice che "la ciclistica raffinata non è indispensabile su un 400". Meglio una ciclistica sovradimensionata rispetto al motore che viceversa!
 
11858936
11858936 Inviato: 20 Mag 2011 16:02
 

NitroCento ha scritto:

Con un mono invece la situazione è diversa: un 400 affidabile ti fa tranquillamente 40 cv e, fatto con intelligenza, riuscirebbe a pesare sui 150kg con il pieno.


ma anche 135-140! ci pesa il 690 quasi (155) icon_wink.gif

Il fatto è che non ha mercato

La fortuna potrebbe essere che la dakar ora ha ridotto le cilindrate

esiste la 450 rally da 25mila euro

Potrebbero fare una versione stradalizzata da 8-9mila

Insomma, sta un po tutto al mercato
 
11859021
11859021 Inviato: 20 Mag 2011 16:25
 

Icarus992 ha scritto:


ma anche 135-140! ci pesa il 690 quasi (155) icon_wink.gif

Il fatto è che non ha mercato

La fortuna potrebbe essere che la dakar ora ha ridotto le cilindrate

esiste la 450 rally da 25mila euro

Potrebbero fare una versione stradalizzata da 8-9mila

Insomma, sta un po tutto al mercato


Se il mercato non c'è, di sicuro i jappi non si buttano. La speranza è nelle case europee che, lavorando anche su prodotti di nicchia che soffrono meno la guerra dei prezzi, potrebbero ri-lanciare il settore, come sembra possa avvenire in un futuro prossimo (vedi ktm e triumph con moto costruite in parte in oriente). Ad oggi resiste solo la Beta che continua a vendere alp e M4 con l'indistruttibile suzuki 350 omologato euro3 (mentre la stessa suzuki quando s'è passati da euro2 a euro3 ha levato dal listino il Dr-Z, nonostante il 400 sia decisamente più moderno del 350 tant'è che è montato con tanto di iniezione sul quad LTZ regolarmente venduto in Italia da Valenti...)
 
11863625
11863625 Inviato: 21 Mag 2011 18:04
 

Le moto ci sono già basterebbe importarle. Honda Nx4 Falcon e CB400SS, Yamaha SR400 eccetera.
A me piacerebbe se rifacessero l'Aprilia Tuareg Wind con un mono 400 da una trentina di cavalli...

Link a pagina di P1.bikepics.com
 
11864141
11864141 Inviato: 21 Mag 2011 20:26
 

Ma scusate, e se invece allo stesso prezzo di una 600 vendessero 250/350 però con una ciclistica molto più avanzata delle attuali 600 base (A giustificare l'uguaglianza di prezzo nonostante il minor motore) la preferireste a una "entry-level"?

Io, dal canto mio, sì. eusa_think.gif
 
11864168
11864168 Inviato: 21 Mag 2011 20:33
 

Crazymonkey ha scritto:
Ma scusate, e se invece allo stesso prezzo di una 600 vendessero 250/350 però con una ciclistica molto più avanzata delle attuali 600 base (A giustificare l'uguaglianza di prezzo nonostante il minor motore) la preferireste a una "entry-level"?

Io, dal canto mio, sì. eusa_think.gif

ma neanche per sogno!
 
11864493
11864493 Inviato: 21 Mag 2011 22:15
 

Io sono dell'idea che le case propongono ciò che si vende! I "ma se" sono solo nostri divertenti "pseudo desiderata". Ma se vogliamo veramente spendere i nostri soldini di sicuro non andremo su un 350/400... eusa_think.gif icon_question.gif

Io sono convinto che 2Kg x cavallo sia la prestazionalità corretta di una moto stradale per ottenere la quale ci vuole un 600/800 cc su un telaio moderno di ca. 200Kg di peso.

Per quanto riguarda le soluzioni tecniche, va a gusti! Personalmente i bicilinfrici 600 di ca. 100 cavalli mi paiono dei "Rocco Siffredi che soffrono di eiaculazione precoce!"... La libide di un 4 cilindri che arriva a 14000 giri è qualcosa di ben diverso! Pinze radiali, forcelle rovesciate e forcelloni veganiani sono tutte belle cose che a me piacciono parecchio anche se poi probabilmente non riesco ad aprezzarle ma molti sono contenti di pagarli, come moltissimi sono contenti di pagare 700 euro per un telefonino meloso! icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11864846
11864846 Inviato: 22 Mag 2011 1:07
 

Dimifox ha scritto:
Io sono dell'idea che le case propongono ciò che si vende! I "ma se" sono solo nostri divertenti "pseudo desiderata". Ma se vogliamo veramente spendere i nostri soldini di sicuro non andremo su un 350/400... eusa_think.gif icon_question.gif

Io sono convinto che 2Kg x cavallo sia la prestazionalità corretta di una moto stradale per ottenere la quale ci vuole un 600/800 cc su un telaio moderno di ca. 200Kg di peso.

Per quanto riguarda le soluzioni tecniche, va a gusti! Personalmente i bicilinfrici 600 di ca. 100 cavalli mi paiono dei "Rocco Siffredi che soffrono di eiaculazione precoce!"... La libide di un 4 cilindri che arriva a 14000 giri è qualcosa di ben diverso! Pinze radiali, forcelle rovesciate e forcelloni veganiani sono tutte belle cose che a me piacciono parecchio anche se poi probabilmente non riesco ad aprezzarle ma molti sono contenti di pagarli, come moltissimi sono contenti di pagare 700 euro per un telefonino meloso! icon_wink.gif

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Ma il discorso del pagare una cosa che non si usa vale, oltre che per la ciclistica e per i cellulari, anche per i motori e la cavalleria.
Diventa tutta una questione di gusto, qualcuno preferisce avere un missile difficilmente sfruttabile appieno e qualcun altro (io ad esempio) soluzioni ciclistiche raffinate di cui magari appunto non se ne farà nulla.

Evidentemente la maggioranza dei consumatori preferisce la cavalleria, e il mercato da al popolo quello che il popolo chiede. Com'è giusto che sia. eusa_think.gif
 
11866038
11866038 Inviato: 22 Mag 2011 14:07
 

Crazymonkey ha scritto:
Ma scusate, e se invece allo stesso prezzo di una 600 vendessero 250/350 però con una ciclistica molto più avanzata delle attuali 600 base (A giustificare l'uguaglianza di prezzo nonostante il minor motore) la preferireste a una "entry-level"?

Io, dal canto mio, sì. eusa_think.gif


io pure, l'ho già scritto

NitroCento ha scritto:
E comunque un LC4 400 made in austria io lo pagherei volentieri quanto una 600 made in jap: il divario nel reparto ciclistica e le spese di gestione più basse mi ripagherebbero in fretta!

Circa la ciclistica, non sono d'accordo con chi dice che "la ciclistica raffinata non è indispensabile su un 400". Meglio una ciclistica sovradimensionata rispetto al motore che viceversa!


Però 250 sarebbe troppo piccola... io dico 350-400 in modo che conservi consumi bassi ma abbia un minimo di birra...
 
11866497
11866497 Inviato: 22 Mag 2011 16:12
 

Bene, oltre alla Ninjetta adesso c'è anche una Hondina, la CBR250R.
Link a pagina di Moto.it
Il mercato italiano sta prendendo la strada giusta, speriamo.
 
11867551
11867551 Inviato: 22 Mag 2011 19:48
 

La piccola honda ho potuta provarla per qualche minuto scarso quindi non posso fare chissà quali considerazioni, però tralasciando il giudizio estetico che è personale, a me comunque piace, l'ho trovata agile e scattante, pronta e non molto pesante, insomma nell'insieme offre un prodotto di sostanza. Poi qui in Svizzera è venduta la versione abs e quindi per il prezzo che ha e quel che offre (abs + frenata combinata) direi che è un'ottima proposta, infatti un pensierino ce lo faccio ma certo non ha la stessa comodità del mio varaderino icon_biggrin.gif
Comunque i commenti letti in quella prova sono quasi tutti riguardo l'estetica e al confronto con le vecchie 2 tempi, bah!
 
11868282
11868282 Inviato: 22 Mag 2011 21:04
 

kekambas83 ha scritto:
La piccola honda ho potuta provarla per qualche minuto scarso quindi non posso fare chissà quali considerazioni, però tralasciando il giudizio estetico che è personale, a me comunque piace, l'ho trovata agile e scattante, pronta e non molto pesante, insomma nell'insieme offre un prodotto di sostanza. Poi qui in Svizzera è venduta la versione abs e quindi per il prezzo che ha e quel che offre (abs + frenata combinata) direi che è un'ottima proposta, infatti un pensierino ce lo faccio ma certo non ha la stessa comodità del mio varaderino icon_biggrin.gif
Comunque i commenti letti in quella prova sono quasi tutti riguardo l'estetica e al confronto con le vecchie 2 tempi, bah!


Vabbè il confronto con le 2 tempi è naturale, visto che offrivano a parità di cilindrata moto molto più "aggressive"...poi a ognuno le sue preferenze, senza scatenare la solita polemica anche qui.

0510_abbraccio.gif
 
11868334
11868334 Inviato: 22 Mag 2011 21:11
 

invece il confronto non ci sta poi molto, visto che le attuali 250 hanno senso in quanto guidabili con A2, mentre i vecchi due tempi no
 
11868362
11868362 Inviato: 22 Mag 2011 21:14
 

bande ha scritto:
invece il confronto non ci sta poi molto, visto che le attuali 250 hanno senso in quanto guidabili con A2, mentre i vecchi due tempi no


Veramente qui stiamo parlando (Mi pare...) anche di moto 250/350/400 da guidare con la A3, insomma di queste moto in generale, non relativamente ai neopatentati.

Che il confronto non ci debba essere, almeno in questa sede, lo penso anche io.
 
11868693
11868693 Inviato: 22 Mag 2011 22:00
 

bhè è da vedere se effettivamente porteranno il limite per i neopatentati a 48cv.
l'articolo era su in sella secondo me la legislazione sarà fondamentale nello sviluppo di moto di potenze e cilindrate piu' modeste. <= a 48cv
 
11869301
11869301 Inviato: 23 Mag 2011 4:59
 

Si si parla di moto guidabili con patente A3, ma vista la cilindrata media in argomento, una salvezza per le cilindrate 350 o 400 sarebbe proprio la fruibilità da parte dei neopatentati. Poi come scrivevo poco fa, sarebbe il punto di partenza per alcuni, che farebbero la scalata di cilindrate e una scelta oculata per gli altri che preferiscono le cilindrate indicate per i minori costi, minore peso e l'ottimale fruibilità del motore in tutte le stagioni. In poche parole, in Italia per far si che la scelta di molti ricada in cilindrate più razionali, c'è bisogno di un'incentivo che faccia vendere tale prodotto altrimenti le case non le producono più (vedasi Guzzi) oppure non le importano (honda e Kawasaki).
 
11870017
11870017 Inviato: 23 Mag 2011 10:10
 

Anche secondo me il problema è la patente. Il sistema attuale premia troppo gli scooteroni e penalizza le medie cilindrate, come se a parità di cilindrata lo scooter fosse per definizione un mezzo più sicuro della moto.

Il che non dispiace affatto a produttori e importatori, che non hanno nessun interesse a vendere una 400 "tranquilla" quando uno scooter si vende da solo con un margine di profitto di gran lunga superiore. Ma è letale per i piccoli produttori italiani, che per vari motivi (dalla mancanza di risorse all'incompetenza del marketing) restano inevitabilmente incastrati nella trappola delle moto di nicchia e prima o poi finiscono per chiudere.

Secondo me il sistema di patenti andrebbe modificato per eliminare la distinzione tra cambio manuale e automatico, e con uno scalino diciamo a 400/500 cc e rapporti peso/potenza ragionevoli. Ma è esattamente quello che i grandi produttori non vogliono, per cui non ci conterei troppo...
 
11871762
11871762 Inviato: 23 Mag 2011 15:29
 

Visto che nel mercato della moto è tutta una questione di cicli...(sembra un gioco di parole eeeh) uno sprone alla differenziazione tra automatico/manuale, un freno alla vendita di scooter ed un ritorno alle medio-piccole cilindrate potrebbe venir dato da questo:

(se corrisponde a verità e non si tratta di una bufala, beninteso)

wankelmania ha scritto:
Oh, ma questo nessuno l'ha visto??

tratto da forum esterno che cito come fonte
Link a pagina di Motonline.com

Scooter sotto accusa per le assicurazioni?

Sembrerebbe proprio di sì, a giudicare da una circolare interna di una compagnia assicuratrice che annuncia rincari del 5% per i motocicli con cambio automatico

"Dalle analisi di portafoglio, si è evidenziato che gli scooter rappresentano un fattore di rischio più rilevante rispetto ai motocicli. Non essendo possibile differenziare le due tipologie di motoveicoli tramite la descrizione riportata sul libretto di circolazione, si è deciso l'utilizzo dell'informazione sulla tipologia del cambio, che identificherà gli scooter tramite la codifica automatico".


Questa insidiosa frasetta è contenuta in una circolare interna di una compagnia assicuratrice, ed è stata riportata sul nostro Forum da Logan, assicuratore di professione e moderatore per diletto.
A questo punto, sempre parlando esclusivamente della compagnia per cui lavora il nostro amico, si profilano aumenti. Di questa grandezza: +5% per gli scooter (e per le moto con il cambio automatico), 7% per i 50cc intestati a ragazze fra i 18 e i 20 anni, 5% se le ragazze hanno fra i 20 e i 24. Per le moto le donne, che dalla nostra rilevazione annuale emergono già come tartassate, avranno un aumento del 5% se di età compresa fra i 18 e i 29 anni; mentre per gli uomini della medesima fascia d'età l'aumento sarà del 2%.
Forte rincaro anche per i quadricicli (le minicar), mentre si profilano riduzioni del 2% per gli uomini in moto fra i 30 e i 39 anni e per le donne Over60 che assicurano un ciclomotore.


Dico potrebbe, perche in città lo scooter è 1000 volte piu pratico di una moto, ed il solo aumento, in bassa percentuale, delle tariffe assicurative non basterebbe ad incentivare acquisto ed uso di un motociclo a marce.
 
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