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C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]
3195558
3195558 Inviato: 16 Dic 2007 19:40
 

grande de_corsa, ci hai fatto una lezione di tecnica motoristica degna di una facolta di scienze motoristiche 0509_up.gif
 
3197700
3197700 Inviato: 16 Dic 2007 23:35
 

gilgamesh ha scritto:
grande de_corsa, ci hai fatto una lezione di tecnica motoristica degna di una facolta di scienze motoristiche

icon_eek.gif addirittura! faccio del mio meglio ma non esagerare icon_redface.gif icon_redface.gif

JackC ha scritto:
ok che esula un po' dal forum, ma è sempre questione di due tempi...fino a non moltissimi anni fa l'audi (e altre) faceva auto 2tempi a benzina, ma nelle corse automobilistiche si è mai provata questa soluzione?


forse ricordi il marchio a quattro anelli della AutoUnion (voluta da Hitler) poi conservato dalla Audi (stessa ispirazione...) ma l'unica due tempi tedesca che io sappia era prodotta dalla DKW...
... eusa_think.gif che poi in effetti assorbì il marchio Audi: boh?!?
se no bisognava andare oltre cortina per trovare le sovietiche Wartburg (derivazione DKW) del dopoguerra o la famigerata Trabant!
ma anche la Saab produsse una piccola due tempi che tra l'altro si rivelò particolarmente efficacie nei rallyes!

icon_rolleyes.gif per quanto riguarda l'uso del 2T nelle competizioni auto, quando il famoso Ing. Jorg Moeller annunciò al mondo di avere allo studio un 10 cilindri 2T pensato per la Formula1, erogante 700cv quando i 4T ne erogavano meno di 600 e con meno coppia a regimi molto più alti, la FIA pensò bene di cancellare in tutta fretta la norma che prevedeva il possibile utilizzo di motori a 2T nelle competizioni, almeno per quanto riguarda la F1...
 
3211389
3211389 Inviato: 18 Dic 2007 18:31
 

a costo di ripetermi, sto ninja 250 non ha niente di rivoluzionario, anzi...qualcuno più sopra ha scritto che in Nipponia è in giro già da un po'...a sto punto meglio un SUZUKI GS500. icon_mrgreen.gif
 
3255052
3255052 Inviato: 25 Dic 2007 19:39
 

quando ho deciso di fare il grande passo e prendere la moto alla mia età, senza mai averne avuta una prima, e con esperienze di guida di qualche scooter 125, dacchè sono sempre stato un convinto sostenitore dell'approccio graduale, mi sono preso una Beta M4.

in origine volevo l'Alp, ma costava quei 350euro in più...per cui trovato un modello 2006 in giacenza me lo sono portato via ad un buon prezzo.

avevo valutato la concorrenza in fascia 250-400, ma la Beta sovrastava le altre per dotazione tecnica e gradevolezza estetica.

di papabili c'erano
Yamaha YBR
Kymco Venox
Suzuki Marauder
Hyosung Comet
Suzuki DRZ

ero a lungo indeciso sulla Yamaha, ma 4600 € c.i.m. erano troppi, per 18cv ed il tamburo dietro.

ora come ora, Marauder è uscita dal listino, come la Yamaha Tricker.

da quel che ricordo persistono:

Beta M4 oppure Alp 4.0
Suzuki DRZ S/SM
Kymco Venox
Hyosung Comet
Kawasaki Ninja
Royal Enfield Bullet
Yamaha WR
Yamaha YBR
HM Easy Motard/Enduro CRF/CRE

so che anni fa c'erano degli importatori paralleli (ricordo un servizio su "Motociclismo") che vendevano Hornet e VTR 250, CBR 400, RF 400.
può darsi che se ne trovino nuove (una usata su eBay l'avevo trovata quest'estate), ma devono avere prezzi assai alti.

peccato, perchè in 4 mesi di giri con la mia piccola Beta sono stato spesso "intervistato" da altri utenti, appiedati o su due ruote, interessati ad un veicolo pratico leggero e maneggevole.
gente stufa di grandi potenze, di prestazioni non sfruttabili, di costi esorbitanti di manutenzione...

obiettivamente a parte l'assicurazione che è un po' più bassa di un 600, non ci sono grandi motivi di convenienza.
quando facevo i giri per i concessionari, la GS 500 E veniva 4200 euro c.i.m.
ci avevo pensato, ma volevo una moto leggera il più possibile, e quella bicilindrica ha 180 kg (la Beta ne ha 50 di meno..li ho avuti per 30" sulla caviglia, non è stato bello).
 
3874261
3874261 Inviato: 9 Mar 2008 13:20
 

Forse arrivo in ritardo ma vorrei dare il mio parere.
Ho iniziato ad anadre su sue ruote con una RS 50 a 14 anni, poi a 16 sono passato all'RS 125 che ho ripotenziato a 17 anni. 3 anni fa vendetti l'RS e sono rimasto senza moto fino all'anno scorso quando ho comprato una cbr 600 f sport usata. Sono rimasto impressionato principalemente da 2 cose: la potenza agli alti, per me che in moto non ci so andare particolarmente bene, è eccessiva mentre a bassi giri è un po' carente di coppia, facendo si che se vuoi sentire ciò che la moto è in grado di darti sei già abbondantemente sopra i limiti di velocità. Io volevo una moto che mi piacesse esteticamente (e mi piacciono solo le supersportive) e che fosse utilizzabile su strada. L'ideale sarebbe stato un 400 cc bicilindrico con 60 cv circa e con le caratteristiche di una supersportiva, in modo tale da non dover pagare una sassata di assicurazione, ma a quanto pare i produttori non sono interessati a fare niente del genere. Moto così secondo voi non avrebbero mercato?
Secondo voi se nel motomondiale i 125 e i 250 2t fossero sostituiti da 200 e 400 4t sarebbe possibile sperare in qualche replica con le caratteristiche sopracitate?
Secondo me ci vorrebbe una erede della zx-r 400 ma purtroppo le tendenze sembrano andare nel senso opposto.ù
Grazie della cortese attenzione
 
4746571
4746571 Inviato: 12 Giu 2008 8:54
Oggetto: Non sentite l'esigenza di un 400cc?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi. Spero che dal prossimo autunno finalmente ci sarà la presentazione di moto con cilindrata intorno ai 400cc. I tempi mi sembrano maturi, molti segnali sembrano portare in questa direzione:

-discreto successo moto di piccola cindrata (es ninja 250 r)

-codice della strada sempre + repressivo

-crescita di responsabilità nel motociclista medio

-e, soprattutto, costo della benzina in continua escalation.

Aspetto con ansia in saloni autunnali, per me una moto di clindrata medio piccola sarebbe l'ideale (sarebbe la mia prima moto dopo anni di scooter, sono uno studente universitario). Credo che una moto 400cc, fatta come si deve (bicilindrica, comoda, divertente, accattivante esteticamente) possa davvero catturare una fetta di mercato. Domanda: il motociclista medio condivide queste considerazioni, o la leggenda metropolitana + diffusa (in italia sono tutti smanettoni, moto di piccola cindrata non se ne venderanno mai) corrisponde alla realtà? cordiali saluti.
 
4747034
4747034 Inviato: 12 Giu 2008 9:32
 

Io ricordo ancora quando negli anni '80 le case jap producevano belvette di piccola cilindrata (400 ma anche 250cc) esatte repliche o quasi dei modelli 750/1000.
Ricordo la FZR400 e la 250, il ninja, ma anche mi pare un VFR 400cc.
Beh, allora erano quasi esclusivamente modelli prodotti per il mercato nipponico, dove per motivi assicurativi e di patente il pubblico era molto interessato a queste cilindrate.
Io adesso ho una 600 sportiva, ma se ci fosse stata sul mercato una versione identica nell'aspetto e nei contenuti tecnici con cilindrata piu piccola, sicuramente l'avrei preferita!
Tanto anche una 600 è insfruttabile su strada, prima di arrivare a tirare la seconda marcia sono già oltre ogni limite di velocità ammesso, e le altre QUATTRO MARCE???

Per cui si, sarei molto ma molto interessato qualora venissero prodotte supersport (a me piacciono solo quelle, purtroppo) di piccola cilindrata con le caratteristiche che dici.
 
4747563
4747563 Inviato: 12 Giu 2008 10:08
 

Si potrebbe effettivamente catturare quella parte mi motociclisti attenti all'economia della moto che non sono fissati con le prestazioni.
Per mio conto come bicilindrica non starei sotto il 750.
 
4748050
4748050 Inviato: 12 Giu 2008 10:41
 
 
4748085
4748085 Inviato: 12 Giu 2008 10:44
 

Le moto da 400 cc sono prodotte esclusivamente per il mercato giapponese. Si tratta di modelli uguali dal punto di vista estetico e ciclistico ai modelli da 600 cc, ma con un moto di minor cubatura.

Navigando sui vari siti ufficiali delle case ho trovato
- Suzuki GSR 400 (disponibile anche con ABS)
- Suzuki Boulevard 400(custom simile au Marauder)
- Honda CB 400 (esteticamente uguale alla CB 1300)
- Honda Shadow 400
- Honda CB 400 SS (simile alla Triuph Bonneville)
- Addirittura un VTR 400 simile alla Cagiva Raptor Link a pagina di Honda.co.jp
- Kawasaki W400
- Ducati Monster 400 (destinata inizialmente anche al mercato italiano; attualmente non più prodotta)
- Yamaha SR400 (simile alla Triumph Bonneville)
- Yamaha XJR 400 (simile alla XJR 1300)

Lampssss
 
4748927
4748927 Inviato: 12 Giu 2008 11:33
 

Non penso che comprerei una cilindrata simile,anche tornando indietro nel tempo..Piuttosto,come ho fatto,125 a sedici anni e moto di grossa cilindrata a 21.

Con questo non voglio assolutamente dire di essere uno smanettone,uno di quelli che guarda solo i dati del motore e le prestazioni.
Ho preso una moto di grossa cilindrata con il pensiero(diciamo anche il sogno)di girare per l'Europa in un futuro non troppo lontano;con una cilindrata medio-bassa,un ipotetico viaggio di 3000/4000 km,anche in solitaria e con un bagaglio minimo,mi sembra una cosa complicata.

Poi ciascuno si compra la moto in base alle sue idee,se si vuole girare in città con qualche piccola scampagnata di tanto in tanto,una cilindrata ridotta è un toccasana per il portafoglio!!
 
4749115
4749115 Inviato: 12 Giu 2008 11:47
 

be certo, se dovessi girare l'europa non mi prenderei un 400 cc. Ma x l'uso che ne faccio io (tutti i giorni in città, fine settimana giri nei dintorni) 45-50 cavalli sarebbero + che sufficienti. Vorrei capire se questa scelta di non importare queste moto in italia sia dovuta all'assenza di tale mercato in italia, o sia una scelta esclusivamente commericiali, d'immagine.
 
4749382
4749382 Inviato: 12 Giu 2008 12:04
 

Condivido pienamente l'idea di un 400 bicilindrico (ovviamente a "V") anche per moto dal carattere sportivo. Il mio sogno sarebbe una RSV 400 con una 60 di cv magari derivata dalla vecchia RSV 250 2T; unirebbe leggerezza, facilità e costi di gestione parecchio contenuti; ovviamente non dovrebbe costare più di 7000 euro.
Peccato che è solo un sogno; moto del genere in Italia non avrebbero mercato; e dire che la fascia assicurativa da 200 cc a 400 cc è relativamente economica.
P.S.
Domanda; ma un 400 bicilindrico può arrivare ad avere 60-65 cv ?
 
4749509
4749509 Inviato: 12 Giu 2008 12:12
 

io non me la farei mai, la piccola cilindrata o è 2 tempi oppure è una presa in giro...
 
4749694
4749694 Inviato: 12 Giu 2008 12:26
 

Ciao a tutti.
Io ci sono passato quando avevo 18 anni, Morini 350.
Lo usavo in città e nel weekend dove ci facevo davvero dei bei giretti.
Ad agosto le ferie erano in 2 con moto megacaricata, non ho capito infatti perchè non andrebbe bene un 400 per girare l'Europa. Il mio Morini faceva tutti i mesi dai 2 ai 3.000 Km.

Ora onestamente non tornerei a 50 cavalli.

Credo però che una moto così sia un'ottima scuola per chi arrina da un 50 e non mi stancherò mai di dirlo, sopratutto quando come spesso accade il 50 è uno scoter senza cambio.
 
4750840
4750840 Inviato: 12 Giu 2008 13:32
 

qui in italia sono moto destinate a morire prima di nascere. anche per questioni "fiscali" legate alle assicurazioni costa più, ad es, assicurare il ninja 250 piuttosto che un 600.
se il problema è la cavalleria cè un ampia scelta di veicoli sui 40-50 cv in listino di tutte le case.
io sono passaato da 125 a 500 a 600..
non tornerei indietro. anche se con la mia 600 non faccio il pazzo ne le corse non sono obbligato a sgranare il cambio per fare un sorpasso in 6 con passeggero. perchè volere 60 cv su in 400 se le case riempiono coi bicil da 600-650 questa fascia? per risparmiare 20 kili di peso?
la mia moto in ordine di marcia credo sia sui 200 kili ma io la trovo una piuma..
poi giustamente ognuno ha le sue idee e i suoi gusti.. ma non so fino a che punto, se un giorno apparissero questi modelli, potrebbero fare "mercato", numeri di vendita.
gli scooter, oramai, hanno assorbito il 95% degli acquierenti di cilindrate basse.. questa gente cerca praticità. e la trova negli scooter di oggi. e difficilmente la presenza di moto 400 cc farebeb passare da scooterone a moto questi utenti!! le vendite delle moto di piccola cilindrata in italia è annichilente!!
Di contrapposto ogni anno si immatricolano più moto dai 750 cc in su dell'anno prima. crecono le vendite delle grosse a discapito delle 600!!!!
cioè alla gente piace il motociclone col motorone pastoso.. basta vedere quante Gs1200 stanno vendendo, quandti 1000 cc..

perciò nn cè nessun dato che invogli le case a fare inversione di tendenza.
 
4750933
4750933 Inviato: 12 Giu 2008 13:37
 

Shaka ha scritto:
Condivido pienamente l'idea di un 400 bicilindrico (ovviamente a "V") anche per moto dal carattere sportivo. Il mio sogno sarebbe una RSV 400 con una 60 di cv magari derivata dalla vecchia RSV 250 2T; unirebbe leggerezza, facilità e costi di gestione parecchio contenuti; ovviamente non dovrebbe costare più di 7000 euro.
Peccato che è solo un sogno; moto del genere in Italia non avrebbero mercato; e dire che la fascia assicurativa da 200 cc a 400 cc è relativamente economica.
P.S.
Domanda; ma un 400 bicilindrico può arrivare ad avere 60-65 cv ?


non lo dico io ma le statistiche: da 125 a 400 cc è davvero cara come assicurazione. perchè è la fascia di mercato con la maggior percentuiale di incidenti.
 
4751100
4751100 Inviato: 12 Giu 2008 13:51
 

Dragomic ha scritto:


non lo dico io ma le statistiche: da 125 a 400 cc è davvero cara come assicurazione. perchè è la fascia di mercato con la maggior percentuiale di incidenti.



Sei sicuro di incidenti? Forse di furti?!?!
Bhò, mi sembra strano. Certo è che più mercato ha una fascia di moto maggiori saranno le percentuali di incidenti e furti.
 
4752054
4752054 Inviato: 12 Giu 2008 14:55
 

Dragomic ha scritto:


non lo dico io ma le statistiche: da 125 a 400 cc è davvero cara come assicurazione. perchè è la fascia di mercato con la maggior percentuiale di incidenti.

Sapevo che erano care le 125 semplicemente perchè vengono intestate ai genitori ma poi le guidano i sedicenni. Per i 150 cc finoa 400 cc sapevo che le assicurazioni erano più economiche; considera che io con un Cbr 600 pago 550 euro l'anno; sinceramente mi sembrano tantini.
Leggete qua 400cc: la cilindrata che costa poco
 
4752552
4752552 Inviato: 12 Giu 2008 15:22
 

io sapevo che attualmente le cilindrate più convenienti come assicurazione erano proprio 250/350/400 e invece le più care le 50/125 icon_lol.gif
 
4752707
4752707 Inviato: 12 Giu 2008 15:30
 

Shaka ha scritto:

Sapevo che erano care le 125 semplicemente perchè vengono intestate ai genitori ma poi le guidano i sedicenni. Per i 150 cc finoa 400 cc sapevo che le assicurazioni erano più economiche; considera che io con un Cbr 600 pago 550 euro l'anno; sinceramente mi sembrano tantini.
Leggete qua 400cc: la cilindrata che costa poco


io con una gsr 600 sono sui 300 all'anno..
un mio amico con un kymko xciting 250 è sopra i 300.
dipende anche dall'età.. io sui 35 anni pago meno di fisso.. e poi varia da città a città. e nelle grandi città costano le cil piccole
i veicoli più immatricvolati sono da 150 a 400 cc.. ovvio che percentuiali alla mano siano i mezzi più coinvolti in furti-sinistri ergo la categoria cresce.
 
4753497
4753497 Inviato: 12 Giu 2008 16:10
 

mia madre ha un'agenzia di assicurazioni, credo di essere abbastanza ferrato sull'argomento: il prezzo delle polizze (parlo solo di responsabilità civile) è abbastanza alto per 50 e 125 (portabili a 14-16 anni, e dopo i 18 con la sola B). Dai 150 inizia a scendere, e tocca il minimo assoluto prima dei 400 cc (399 o giù di lì, è la cilindrata in assoluto più conveniente dal punto di vista assicurativo). Dopo i 400 cresce inesorabilmente, senza soluzione di continuità. Personalmente trovo scandaloso che per le moto si valuti solo la cindrata (non il modello preciso, come avviene per le auto, e nemmeno i cavalli), oltre ovviamente ai dati personali dell'intestatario (residenza, età, sesso, ecc.). In assoluto la residenza è il dato più incisivo nel costo di una polizza.
 
4753637
4753637 Inviato: 12 Giu 2008 16:17
 

io, classe 14, RC+furto+incendio, col 350 pago 330€ l'anno.

un mio amico di sola Rc, col Transalp 650, non so quale classe ma penso 7a o 6a (è moto assicurato da 20anni), paga 280 euro l'anno.

tante variabili, non solo la cilindrata del veicolo!


a me piace il 350 che ho preso, ma sono una pecora nera...non mi interessano le prestazioni in assoluto, volevo una moto facile, economica d'acquisto e di mantenimento, leggera, e che non impensierisse il neofita qual io sono.
tutte caratteristiche che ho ritrovato nella Beta M4.


mi piace la CB400SS.
tuttavia come massa penso sia poco sotto un'Hornet 600.
i cavalli, potrebbe averne una 50ina disponibili a giri altissimi.
ha un'immagine classica e da moto tranquilla, ma per caratteristiche d'erogazione bisognerebbe tirarle il collo, per avere un po' di spinta...non so, non mi convince.


da un bicilindrico 400 tirar fuori 60cv, che è la potenza di una V-Strom 650 o di una Versys, mi pare improbabile.
più probabile una quantità di 46-50.
ma pensiamo ad una SV attuale, dichiara 163 kg, effettivi saranno 170 e rotti, il 400 sarà poco sotto.
meno CV meno Nm, l'utenza dovrebbe ben sapere a cosa va incontro e non aspettarsi la luna!!!
 
4754724
4754724 Inviato: 12 Giu 2008 17:37
 

HGH ha scritto:
Se ne è già discusso parecchio l'anno scorso di questa mancanza sentita da molti.

Questo è il topic:

C'era una volta il 350 [dove sono le vecchie "medie"?]

Lamps!


su segnalazione di HGH e Petrus ho accodato i due topic che trattano grossomodo lo stesso argomento. icon_wink.gif
 
4754852
4754852 Inviato: 12 Giu 2008 17:50
 

Un 1000 bicilindrico può arrivare ad erogare 150 cv (Ducati 999 R); facendo un semplice rapporto si ottiene 60 cv per un 400; qualcuno direbbe che sarebbe un 400 con il collo tirato ma è vero che più la cilindrata unitaria sale minore è il vantaggio in termini di rapporto tra potenza e cilindrata; ne segue che un 400 con 60 cv non sarebbe tiratissimo, al massimo avrebbe una erogazione un po' appuntita (ma sempre meno di un 2 tempi).
 
4755315
4755315 Inviato: 12 Giu 2008 18:22
 

Se volete 60 cv, non ha senso cercarli entro i 400cc di un motore 4t... la ZXR 400, importata in Italia fino a pochi anni fa, aveva circa 70cv, ma era un quattro cilindri che girava altissimo...

io credo che un 400 dovrebbe essere mono o bicilindrico frontemarcia, in modo da riuscire a risparmiare sul peso... il bicilindrico a V, per come è fatto, richiede molto più metallo a parità di cilindrata e, trattandosi di moto dal prezzo finale ridotto, non sarebbe auspicabile l'uso di materiali pregiati per contenere l'aumento di peso...

come già detto con nerowolfe79 a pag 1, una beta Alp/M4 con il mono 400 del Dr-z ed una mezza carena sarebbe un'ottima moto anche per viaggi di medio raggio...

Ma anche una Ninja 400 derivata dal nuovo 250, magari con forca rovesciata e 150 al posteriore, sarebbe una bella piccola tourer... poi vabbè, la kawa svende l'Er-6, quindi non avrebbe motivo di farla...


e come già detto, rimpiango moto come il Tuareg ed il NordWest nelle versioni 350 icon_cry.gif
 
4756699
4756699 Inviato: 12 Giu 2008 20:03
 

Che tristezza icon_cry.gif in pratica non potrò mai sperare in una degna sostituta della mitica RS 250 2T......
 
4757412
4757412 Inviato: 12 Giu 2008 20:51
 

quoto chi ha parlato della ninja 400 col 150 posteriore. Sarebbe la mia moto ideali. Anche l'er6n credo sia una moto molto intelligente, e credo che la kawa completerebbe il suo parco moto (già stupendo) presentando una naked-semicarenata 400 bicilindrica, sotto i 150 kg.
 
4757507
4757507 Inviato: 12 Giu 2008 20:56
 

farcosnec86 ha scritto:
quoto chi ha parlato della ninja 400 col 150 posteriore. Sarebbe la mia moto ideali. Anche l'er6n credo sia una moto molto intelligente, e credo che la kawa completerebbe il suo parco moto (già stupendo) presentando una naked-semicarenata 400 bicilindrica, sotto i 150 kg.


sotto i 150 kg una bicilindrica non la riesci a fare se non con esteso uso di materiali pregiati...

la beta alp pesa 133 kg ed è mono, raffreddata ad aria (quindi niente impianto di raffreddamento) e ha pochissime sovrastrutture... 17 chili di margine per far quello che dici mi sembrano pochi! icon_sad.gif
 
4761353
4761353 Inviato: 13 Giu 2008 9:14
 

Una piccola cilindrata inadatta a viaggiare?
Forse per quello che raccontano le case costruttrici a cui conviene vendere moto di grossa cilindrata.
C'è gente che s'è girata l'Italia col Varadero 125 + zavorra e bagagli lasciando in garage la Pan European, c'è gente che sempre con la stessa moto s'è fatta Dublino-Lisbona passando per la Francia. Se non è viaggiare questo...
Forse son moto poco adatte a tenere medie prossime ai 200 all'ora, ma per chi viaggia assaporando il paesaggio non vedo perché una piccola cilindrata dovrebbe essere considerata inadatta per viaggiare.
NitroCento ha scritto:
e come già detto, rimpiango moto come il Tuareg ed il NordWest nelle versioni 350 icon_cry.gif

Io no icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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