gilgamesh ha scritto:
grande de_corsa, ci hai fatto una lezione di tecnica motoristica degna di una facolta di scienze motoristiche
addirittura! faccio del mio meglio ma non esagerare
JackC ha scritto:
ok che esula un po' dal forum, ma è sempre questione di due tempi...fino a non moltissimi anni fa l'audi (e altre) faceva auto 2tempi a benzina, ma nelle corse automobilistiche si è mai provata questa soluzione?
forse ricordi il marchio a quattro anelli della AutoUnion (voluta da Hitler) poi conservato dalla Audi (stessa ispirazione...) ma l'unica due tempi tedesca che io sappia era prodotta dalla DKW...
... che poi in effetti assorbì il marchio Audi: boh?!?
se no bisognava andare oltre cortina per trovare le sovietiche Wartburg (derivazione DKW) del dopoguerra o la famigerata Trabant!
ma anche la Saab produsse una piccola due tempi che tra l'altro si rivelò particolarmente efficacie nei rallyes!
per quanto riguarda l'uso del 2T nelle competizioni auto, quando il famoso Ing. Jorg Moeller annunciò al mondo di avere allo studio un 10 cilindri 2T pensato per la Formula1, erogante 700cv quando i 4T ne erogavano meno di 600 e con meno coppia a regimi molto più alti, la FIA pensò bene di cancellare in tutta fretta la norma che prevedeva il possibile utilizzo di motori a 2T nelle competizioni, almeno per quanto riguarda la F1...