Woody71 ha scritto:
Un tempo in italia c'era l'iva al 38% su le moto superiori al 350cc...ovvero erano beni di lusso, ed avevano anche una tassazione per circolare almeno 5 volte di più di oggi....il famoso Superbollo .
In molti paesi per primo il Giappone le moto si guidano per patenti, un pò come da noi, ed hanno un costo esagerato poter salire di categoria.
Così le cilindrate più vendute restano le 250....mentre le 400 sono già le più sportive e potenti visto che per condurle ci vuole una patente di 3° livello, e per concludere sono MOLTO severi sui limiti di velocità.
In alcuni paesi europei hanno successo questo genere di moto solo ed esclusivamente perchè più sensibili alle tasse e alle assicurazioni...togliamo lo spirito ecologista....e solo praticità!!
In molti paesi per primo il Giappone le moto si guidano per patenti, un pò come da noi, ed hanno un costo esagerato poter salire di categoria.
Così le cilindrate più vendute restano le 250....mentre le 400 sono già le più sportive e potenti visto che per condurle ci vuole una patente di 3° livello, e per concludere sono MOLTO severi sui limiti di velocità.
In alcuni paesi europei hanno successo questo genere di moto solo ed esclusivamente perchè più sensibili alle tasse e alle assicurazioni...togliamo lo spirito ecologista....e solo praticità!!
Mi sembra che le 400cc, in Giappone, facciano ancora parte delle moto "accessibili"; ho letto di recente qualcosa a riguardo.
Le 400cc, a quanto so, sono le moto più grosse che si possano guidare senza una patente di 3° livello, che è la più difficile da conseguire; a loro confronto il nostro esame per la A3 credo sia un'autentica barzelletta (ma anche il 2° livello mica scherza. Sempre se non vado errato, una patente A europea senza limitazioni, o A3 come la vogliamo chiamare, se convertita in patente nipponica sarebbe trasformata in patente di 2° livello e non di 3°.
In Giappone vi sono limitazioni di potenza per ogni fascia di cilindrata:
Citazione:
Prior to 1993 the maximum horsepower were the following:
250cc class: 45hp
400cc class: 59 hp
750cc class: 77 hp
over 750cc: not allowed
The new limits for the models built in 1993 and after, were:
250cc class: 40hp
400cc class: 53 hp
750cc class: 77 hp
over 750cc: allowed, but restricted to 100 hp.
All motorcycles for the Japanese home market is restricted to 112mph. Bikes with more powerful engines and unrestricted topspeeds are made for export only. However, a Japanese person is allowed to import an unrestricted bike from another country for private use.
Fino a poco tempo fa le cilindrate maggiori di 750cc erano addirittura, come si vede, formalmente vietate; tutte le supersport di potenza o cilindrata maggiore erano di fatto destinate all'esportazione.
Da ciò la grande diffusione su quel mercato di quelle che da noi sono viste (con tutto ciò che ne consegue) come medio-piccole cilindrate, ma che da loro sono di fatto la sola scelta per chi si voglia muovere su una moto senza passare per un esame assurdo.