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La guzzi vende?
4716036
4716036 Inviato: 9 Giu 2008 15:02
 

su cosa hanno puntato le tre case di cui parliamo in fin dei conti??
su mito e continuità (che poi è quella che crea il mito)
harley ha insistito coi i suoi bicilindrici superati fino a farli diventare un mito, nessuno si pone problemi di prestazioni quando compra una harley.
BMW il suo mito è il mototurismo, il gs che nelle sue continue evoluzioni e cambiato parecchio ma rimane il gs, triumph ha rifatto la boneville pur di tenere in piedi un mito ed ora insistendo con la speedtriple e il suo 3 cilindri sta (col tempo, il tempo è fondamentale) costruendo un altro mito!
a questo punto mettiamoci pure ducati, che prima di castiglioni era messa peggio di guzzi.... ducati di cosa ha campato negli ultimi 15 anni ?? di monster... un mito che non hanno nemmeno dovuto costruire col tempo, era talmente unica la monster che da sola e sempre uguale a se stessa è diventata mitica senza aggiungere niente!
guzzi che fa? ok i nuovi modelli ma finchè non imbocca una strada e la mantiene non creerà mai niente, beggio aveva provato a sfruttare il mito della california creandone versioni diverse e accattivanti, aveva continuato la strada aperta dal v10 con una bellissima v11 (una moto che qualcosa ha venduto, e che avrebbe continuato a vendere se aggiornata) ora torniamo indietro ... con una v7 ... (carina si ma in una nicchia che comincia a diventare affollatina) mah .... la stelvio col tempo potrebbe diventare una degna concorrente del gs.. ma deve crescere parecchio, le griso vanno bene ma nel segno della continuità le avrei chiamate v12griso... ma anche loro devono aggiornarsi (e sarebbe gia ora di farlo visto che non sono certo il monster), le turistiche, breva e norge vanno bene , lasciamole crescere ma se si vuole diventare forti nel turismo consiglio a chi le produce di dare un'occhiata al catalogo accessori bmw di creare una rete di assistenza degna di una tourer e soprattutto di renderle affidabilissime.
 
4719257
4719257 Inviato: 9 Giu 2008 20:31
 

ranabout ha scritto:


quotissimo!

magari ci fossero motociclisti come te, in giro!

più motociclisti e meno motociclanti! icon_biggrin.gif
Ragazzi,se andate avanti cosi' la prossima moto devo prendere una GUZZI....
 
4720345
4720345 Inviato: 9 Giu 2008 22:21
 

a quel punto saresti perfetto... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4721136
4721136 Inviato: 9 Giu 2008 23:33
 

ector70 ha scritto:
su cosa hanno puntato le tre case di cui parliamo in fin dei conti??
su mito e continuità (che poi è quella che crea il mito)
harley ha insistito coi i suoi bicilindrici superati fino a farli diventare un mito, nessuno si pone problemi di prestazioni quando compra una harley.
BMW il suo mito è il mototurismo, il gs che nelle sue continue evoluzioni e cambiato parecchio ma rimane il gs, triumph ha rifatto la boneville pur di tenere in piedi un mito ed ora insistendo con la speedtriple e il suo 3 cilindri sta (col tempo, il tempo è fondamentale) costruendo un altro mito!
a questo punto mettiamoci pure ducati, che prima di castiglioni era messa peggio di guzzi.... ducati di cosa ha campato negli ultimi 15 anni ?? di monster... un mito che non hanno nemmeno dovuto costruire col tempo, era talmente unica la monster che da sola e sempre uguale a se stessa è diventata mitica senza aggiungere niente! ...

Sulla Harley c'è poco da dire, non ha mai puntato su affidabilità ne facilità di guida ma il il suo mito se lo è gestito bene.

Sulla BMW invece qualcosa da dire lo avrei, sopratutto per quanto riguarda l'affidabilità che era il suo blasone e che ora non arriva neanche ad essere paragonabile alle giapponesi.

Triumph grazie alla "segreta" collaborazione con Kawasaki fa moto che hanno saputo conquistare i suoi clienti mixando sapientemente fascino e tecnologia.

Ducati ha puntato sulle prestazioni e sul design. L'affidabilità non è mai stata giapponese, ma ai suoi estimatori importa ben poco.

Il mito Guzzi si basa sulla indistruttibilità.
Moto fatte per durare, per macinare migliaia di km senza stancare guidatore e passeggero, quindi anche comode anche se non performanti.
Moto come il mitico Falcone e la stupenda serie dei grandi V.
Certo a Mandello non sono mancate le sportive, ma non non sono mai state quelle a fare i numeri.

Questa è la tradizione di Mandello a cui sarebbe necessario legare le scelte imprenditoriali.

Fare moto turistiche che sono dei frullatori e che hanno più problemi di moto sportive tipo Ducati è una scelta perdente.
Ne comode ne affidabili, come si può pretendere che vendano?

In Guzzi hanno il superbo motore della Bellagio, sarebbe ideale anche per una turistica: non vibra, è meno sollecitato dei grandi 1100 e 1200 e quindi da meno problemi.
Cosa aspettano per metterlo come base su Norge e Breva? Che lo facciano i cinesi quando si compreranno la Guzzi?

Giusto invece puntare su motori grandi e performanti per le sportive. A chi compera moto di questo tipo (Ducati insegna) poco importano le vibrazioni e la comodità.

Non ci vuole un genio per sapere queste cose, basta conoscere la storia recente di questa Casa che ha scritto le pagine più belle del motociclismo italiano.
Storia che invece viene ignorata dai "lungimiranti" dirigenti Piaggio e quindi, giustamente, i clienti non ci sono.
 
4729123
4729123 Inviato: 10 Giu 2008 17:51
 

Scusate, ma leggendo un po' di post mi è venuta in mente una cosa, giusta o sbagliata che sia, ma a me è venuta in mente...

Ducati: affidabilità non eccelsa, 999 che non pare sia tanto piaciuta, Multistrada nemmeno par aver avuto 'sto grande successo (sopratutto le motorizzazioni più piccole). Fino a qlc anno fa non mi pare navigasse in belle acque... Alla fine non ha fatto altro che riproporre la Monster in migliaia di salse e motorizzazioni, dopo tentativi falliti ha fatto uscire la 1098 e da lì ha fatto la 848, la1098S la 1098 Tricolore, e la 1098 R, insomma come fare una moto di successo e campare di rendita.
P.S. : non dimentichiamo che la Ducati ha dalla sua la grande pubblicità del GP e delle vittorie di Stoner...una pubblicità di tutto rispetto!

Triumph: discorso molto simile, la vecchia Daytona non era tanto piacita per le linee sgraziate, la TT 600 ha fatto fiasco (ed è stata poi riadattata e venduta come baby-speed dando il via alla Speed-Four),la Tiger a detta di varie riviste non pare una gran moto e le vendite pare stiano dando conferma di ciò; alla fine il modello che più di tutto ha largamente venduto per anni immutata è stata la Speed-Triple ora riaggiornata e riadattata a un settore più "piccolo" col nome di Street-Triple (che va a sostituire la Speed-Four)


Purtroppo si arriva un certo punto nella storia che la vecchia gloria non basta più a sostenere tutta la fabbrica...non sempre (ci vuole anche una buona dose di fortuna oltre che di marketing) si riesce a creare un nuovo mito su cui campare tranquilli per altri 10-15 anni.

La Ducati con la 1098 sembra che ci sia riuscita.

Penso che in Guzzi stiano sperando di fare della Stelvio la prossima gloria là dove altri modelli come Griso e Norge non ci sono riusciti, e intanto, per tirare a campare, hanno riproposto una pseudo-V7 nella speranza che qlc nostalgico con il suo acquisto possa dare una boccata d'ossigeno in attesa del prossimo "mito" che sosterrà la Guzzi negli anni a venire.
 
4729486
4729486 Inviato: 10 Giu 2008 18:22
 

Doc81 ha scritto:
... non dimentichiamo che la Ducati ha dalla sua la grande pubblicità del GP e delle vittorie di Stoner...una pubblicità di tutto rispetto!...

Le vittorie in MotoGP non arrivano senza investimenti.
La loro pubblicità se la sono guadagnata.

La Guzzi dovrebbe ricominciare a fare moto eterne come sapeva fare.

Nessuno chiede alla Guzzi di vincere il MotoGP, le si chiedono moto che rispettino le sue tradizioni:
da una parte una linea di belle affidabili e comode.
Dall'altra le sportive senza compromessi.

Niente vie di mezzo icon_exclaim.gif
 
4734409
4734409 Inviato: 11 Giu 2008 9:12
 

La Guzzi ha la pubblicità della Battle of twin , dove stra vince..... icon_asd.gif
In italia però lo sanno 10-11 persone icon_asd.gif
 
4734646
4734646 Inviato: 11 Giu 2008 9:36
 

RS_SBK ha scritto:
La Guzzi ha la pubblicità della Battle of twin , dove stra vince..... icon_asd.gif
In italia però lo sanno 10-11 persone icon_asd.gif


non so se questo post è sarcastico o meno...

semmai stravinceva... e senza l'aiuto di mamma guzzi, visto che il team di guareschi si è dovuto comprare le moto per conto proprio, prepararle per conto proprio e quindi gareggiare con i propri soldi.
infatti quest'anno, dopo due bot vinti consecutivi con mgs, ha deciso di non iscriversi.

applauso (questo sì, sarcastico) per guzzi. icon_rolleyes.gif
 
4739817
4739817 Inviato: 11 Giu 2008 15:21
Oggetto: ...
 

l'ho provata....
l'ho comprata...
ed ogni giorno la amo di piu'.
GUZZI FOR EVER icon_cool.gif icon_cool.gif
 
4746480
4746480 Inviato: 12 Giu 2008 8:45
 

QUANDO una casa di auto o moto ha un paio di modelli che tirano e' gia' fortunata vedete caso Wolkswagen Golf anni 80/90 ,Fiat con la Punto,Bmw (moto) col boxer,perche' i k e i bicilindrici nuovi frontemarcia non li vedo in nessuna classifica di vendita.Il fatto che conta e' che il modello che vende crei degli utili tali da sostenere tutto il resto,e questo riesce solo quando per tale modello non sono richiesti costosi e inutili restiling che creano solo aspettative poi deluse alla clientela e affanno per i progettisti.Azzeccare un modello (Stelvio la vedrei bene) puo' voler dire trainare anche tutto il resto ma questo si puo' fare senza dover rincorrere gli altri ma ricreando all'interno di se' stessi un prodotto che vada a colpire duro la dove gli altri si sono adagiati.Esempio stupendo e' la Vespa che era stata soffocata dagli scuteroni giapponesi e che e' ritornata alla grande non con chissa' cosa poi di nuovo,ma sapendo reinventare e valorizzare le sue caratteristiche.


un lampeggio

un lampeggio
 
4746551
4746551 Inviato: 12 Giu 2008 8:52
 

ranabout ha scritto:
RS_SBK ha scritto:
La Guzzi ha la pubblicità della Battle of twin , dove stra vince..... icon_asd.gif
In italia però lo sanno 10-11 persone icon_asd.gif


non so se questo post è sarcastico o meno...

semmai stravinceva... e senza l'aiuto di mamma guzzi, visto che il team di guareschi si è dovuto comprare le moto per conto proprio, prepararle per conto proprio e quindi gareggiare con i propri soldi.
infatti quest'anno, dopo due bot vinti consecutivi con mgs, ha deciso di non iscriversi.

applauso (questo sì, sarcastico) per guzzi. icon_rolleyes.gif

Ebbene si, era sarcastico... purtroppo icon_cry.gif
 
4756906
4756906 Inviato: 12 Giu 2008 20:17
Oggetto: aehfoi
 

ciao

ho appena letto la classifica top 100 moto di maggio
ebbene la guzzi si piazza al 60 mo posto con la stelvio 264 pezzi venduti
la nevada all'87mo posto con 163 pezzi venduti
una domanda sorge spaontanea
ma............le norge -le breva -le griso
manco l'ombra ???
non vendono proprio
di griso se non sbaglio il mese scorso ne hanno vendute 200 o poco piu
poi piu nulla??
la guzzi in italia vende si e no 1000 moto
le famose 10000 costruite dove sono ??
vanno praticamente tutte all'estero
 
4761071
4761071 Inviato: 13 Giu 2008 8:52
Oggetto: Re: aehfoi
 

goosecat ha scritto:
ciao

ho appena letto la classifica top 100 moto di maggio
ebbene la guzzi si piazza al 60 mo posto con la stelvio 264 pezzi venduti
la nevada all'87mo posto con 163 pezzi venduti
una domanda sorge spaontanea
ma............le norge -le breva -le griso
manco l'ombra ???
non vendono proprio
di griso se non sbaglio il mese scorso ne hanno vendute 200 o poco piu
poi piu nulla??
la guzzi in italia vende si e no 1000 moto
le famose 10000 costruite dove sono ??
vanno praticamente tutte all'estero

Ebbene si, una grossa parte va tutta all'estero. Solo una minima parte rimane in italia...purtroppo icon_confused.gif
 
4763294
4763294 Inviato: 13 Giu 2008 11:14
Oggetto: Re: aehfoi
 

RS_SBK ha scritto:

Ebbene si, una grossa parte va tutta all'estero. Solo una minima parte rimane in italia...purtroppo icon_confused.gif


non la vedo così negativa la cosa..... dove vengono vendute all'estero?
 
4763929
4763929 Inviato: 13 Giu 2008 11:47
 

L'esportazione è sempre una BUONA cosa... anche se essere forti in Italia, siccome siamo il maggior mercato al mondo per le moto (non tutti lo sanno) è sempre utile !

icon_smile.gif
 
4766005
4766005 Inviato: 13 Giu 2008 13:45
Oggetto: Re: aehfoi
 

scovolix ha scritto:
RS_SBK ha scritto:

Ebbene si, una grossa parte va tutta all'estero. Solo una minima parte rimane in italia...purtroppo icon_confused.gif


non la vedo così negativa la cosa..... dove vengono vendute all'estero?

No non è che è negativa la cosa.... il fatto è che gli Italiani non apprezzano il proprio prodotto! Comunque le moto vanno nei paesi dove le guzzi sono apprezzatissime, tipo in germania, Olanda, inghilterra e anche in America!
 
4766684
4766684 Inviato: 13 Giu 2008 14:25
 

un po' più di pubblicità non sarebbe male!!!

la pubblicità dello scooter cinese col nome di un famosissimo scooter italiano ma col design che con l'italian style non centra niente!

alla Guzzi sembra che dei propri prodotti si vergognino!
 
4770643
4770643 Inviato: 13 Giu 2008 19:41
 

l'insuccesso della griso mi stupisce, è la miglior guzzi in produzione, forse il prezzo, o il marketing...ma cavolo sostanza ne ha!
 
4788795
4788795 Inviato: 15 Giu 2008 17:54
 

Il problema della Griso è sempre quello, scarsa pubblicità e prezzo alto.

La qualità non è messa in dubbio, però ha due problemi:

1) Ha una linea accattivante, però il prezzo la chiude alla fasci che più fruisce di moto naked e molto fashion come la Griso.

2) Nonostante molte riviste la elogiarono quando uscì per la qualità, motore, guidabilità e linea, la Guzzi non ne ha investito in pubblicità.

Ora l'ha riproposta con un aggiunta di 2V per cilindro, ma non ho visto una pubblicità, non una trasmissione, e solo 2pagine contate su "InMoto"... insomma se non ti vai di tua iniziativa ad informarti, non ne saprai mai niente di questa moto!
 
4796899
4796899 Inviato: 16 Giu 2008 12:34
 

si, in sostanza siamo concordi sulle cause...comunque è un peccato, è veramente bella la Griso ed anche nella vers 850 è comunque gradevole (certo, 65 cv son pochini...). Peccato.
 
4809003
4809003 Inviato: 17 Giu 2008 10:38
 

E allora..,visto lo svecchiamento dei modelli (griso e sport 1200 al posto del v11,stelvio al posto del quota1000,bellagio,v7,norge,breva..)
Quando è che aggiornano (speriamo pesantemente) la mitica CALIFORNIA?
E vista la moda di alzare le cilindrate,(vedi H-D 1600,Kawasaki 2000,suzuki 1800,yamaha 1900, honda 1800,triumph 2300 ecc..)
..A che cilindrata si potrebbe arrivare con questo motore? (guzzi)
 
4814254
4814254 Inviato: 17 Giu 2008 16:47
 

La MGS c corrono con cilindrata incrementata a 1300cc.

Credo quindi che per un mezzo tranquillo quel basamento arrivi a 1400cc.

Può essere ?

Non credo comunque che lo faranno...
 
4815551
4815551 Inviato: 17 Giu 2008 18:28
 

DueRuote ha scritto:
La MGS c corrono con cilindrata incrementata a 1300cc.

Credo quindi che per un mezzo tranquillo quel basamento arrivi a 1400cc.

Può essere ?

Non credo comunque che lo faranno...


La mgs ha corso per due edizioni al bot, la prima volta con motore derivato dal bicilindrico 4valvole di serie, con 1225cc, con testate elaborate.
La seconda volta, cioè nell'edizione 2007, ha corso con il big bore, motore che proprio guzzi non è...
Per chi non lo sa è un motore che assomiglia solamente al classico bicilindrico guzzi ma credo che condividano solo il basamento (forse!); per il resto il big bore è un bicilindrico a due valvole per cilindro raffreddato a liquido e cilindrata di 1350cc.
Eventualmente incrementabile fino a 1420cc.
 
4865983
4865983 Inviato: 22 Giu 2008 21:57
 
 
4865992
4865992 Inviato: 22 Giu 2008 21:58
 

schwarztraum ha scritto:
Per questo mese guzzi ne ha vendute due in più icon_mrgreen.gif
Messaggio #4865966

[OT]
Sappi che ti odio... con molto affetto, neh? ma ti odio.
[/OT]
 
4894579
4894579 Inviato: 25 Giu 2008 11:40
 

Comunque io per una Griso 8V potrei uccidere.....! Gran bella moto.
 
4897738
4897738 Inviato: 25 Giu 2008 15:06
 

ma riguardo alla lista accessori, piuttosto fornita,...vendono gli accessori oiginali o no? Non ho mai visto una griso collo scarico "grintoso" o con i parafanghi in carbonio...
 
4947833
4947833 Inviato: 30 Giu 2008 12:14
 

ciao a tutti

scusate , ma da profano pur ammiratore di guzzi, mi chiedo:
,ma la v11 - moto splendida!- che fine ha fatto?
un mix meraviglioso di stile retrò e moderno, di potenza e guidabilità umana, dov'è?? icon_question.gif icon_confused.gif
 
4948403
4948403 Inviato: 30 Giu 2008 12:56
 

orios ha scritto:
ciao a tutti

scusate , ma da profano pur ammiratore di guzzi, mi chiedo:
,ma la v11 - moto splendida!- che fine ha fatto?
un mix meraviglioso di stile retrò e moderno, di potenza e guidabilità umana, dov'è?? icon_question.gif icon_confused.gif


é quello che mi sono chiesto tante volte anche io!!!
 
4976927
4976927 Inviato: 2 Lug 2008 16:44
 

Si ma devono vendere a prezzi interessanti e modelli un pò più leggeri e soprattutto nuovi e resistenti!
 
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