Beh quasi mai...
Sono io per primo innamorato della mia moto attuale, e non ne vedo i difetti, ma solo i pregi.
Però, oltre alla motivazione economica, cioè che non sempre ci può permettere 4 bolli ed assicurazioni, può anche capitare di sbagliare e non scegliere la moto giusta per le proprie esigenze o aspirazioni...
Proprio recentemente c'è stato sul sito di una rivista la discussione dal titolo "La moto sbagliata".
Giusto per fare per un esempio a caso, quando si trattò di passare dal motorino alla prima moto, mi lasciai convincere dai miei, a non comprare la moto che volevo io (una endurina dell'epoca, comunque una vera moto), ma una Vespa, perchè si sentivano più tranquilli, come se il pericolo dipendesse dal tipo di moto, cosa che io escludo a priori; il pericolo c'è sempre con qualunque moto.
Ma non era la moto per me, con tutto il rispetto per gli appassionati di Vespa: la vendetti dopo due anni, 1500km, e pochi rimpianti.
Oggi, dopo che ho scelto in mezzo a mille ripensamenti, vagliando e valutando ogni pro e contro, due anni fa, la mia attuale CBF600, continuo invece ogni giorno a complimentarmi con me stesso per la scelta
; per il tipo di uso che faccio io della moto, è la moto per me, e probabilmente non la cambierò MAI, anche perchè probabilmente sta per uscire di produzione, sigh!