Scusa goosecat se ti rispondo ancora, però penso che possa aiutare a fare chiarezza su quanto ho scritto in precedenza. Quoto i punti in particolare su cui non siamo d'accordo.
goosecat ha scritto:
ciao
ripeto io una bellagio l'ho effettivamente provata e precisamente alle gmg del 2007
e se vi andate ha leggere i miei posto l'ho elogiata in piu punti
che vanno dal motore in primis al cambio alla posizione di guida e alla comodita di seduta che sono imparagonabili al monster
su questo non v'e dubbio
il dubbio e' per come la guzzi viene gestita ha livello di lavotrazioni meccaniche e economie di scala potrebbero nascere dei problemi anche di piccola entita pero rognosi
Il numero di difettosità che possono avere le guzzi oggigiorno è del tutto paragonabile a quelle che hanno altre case. Anche su BMW si sentono storie di trafilaggi, rotture, teste rifatte, ecc. al punto che un dirigente BMW lo scorso anno disse che ciò dipendenva dal fatto che producevano 100 mila moto l'anno! Il fatto è questo: nessun processo produttivo oggi può produrre qualcosa che è assolutamente esente da difetti in tutti i suoi modelli.
Infatti ciò che conta non è la produzione, ma l'assistenza.
E sull'assistenza, beh l'assistenza Guzzi è inesistente in gran parte dell'Italia, con grave danno di immagine oltre che appunto di assistenza.
Ma questa non è la critica che facevi tu, che sembra un po' invece la ripresa delle solite dicerie.
Citazione:
per tornare al discorso fatto prima sul grado di affidabilita guzzi ,ebbene quello era un discorso in generale proprio per ribadire che il marchio vende poco anche ha causa dei suoi precedenti errori passati che ne hanno minato le potenzialita
Ecco, a me sembra che molte delle dicerie sulle Guzzi dipendano dalla gestione De Tomaso, tra l'altro anche questa vistosamente esagerata per ragioni commerciali. Si, perchè i California, gli SP ecc. ecc. che sono usciti dalla fabbrica quegli anni sono comunque moto che fanno tranquillamente 200 mila km, hanno telai e motori eccezionali ancora oggi.
Quindi Guzzi non vende non per un fatto reale ma per la molta pubblicità negativa. Conosco anche io un po' di persone che mi suggeriva all'epoca di prendere il CB500 Honda al posto della Breva 750, perché "non ti lascia a piedi come le Guzzi".
Citazione:
e a tuttoggi non vedo in piaggio a volonta di dimostrare sul campo le effettive migliorie fatte ai nuovi modelli ,mi spiego la piaggio non e' ancora riuscita ha dipanare quel velo di dubbi magari infondati che aleggiano sul marchio
Guarda molti guzzisti criticano Piaggio perchè non sa rilanciare la Guzzi, ma certo non per rispondere a fantomatiche accuse di inaffidabilità!!!!
Citazione:
il fatto vero e scandaloso che poi alla fine e' quello che secondo me ha gettato cattiva luce sul prodotto
non e' il difetto in se che puo capitare , ma il fatto che l'azienda in primis non ha saputo minimamente porvi rimedio ,in fatti mi risulta da letture di post relativi ,che chi cambia molletta deve rivolgersi ad una officina specilaizata che ne produce una piu robusta mentre guzzi sembra non si sia minimamente ipegnata nella risoluzione
ecco il motivo di fondo
un po come la boccola di alcune breva 1100 dove per risolvere il problema comunque non gravissimo ci si deve rivolgere ai privati ,mentre se ci si rivolge alla guzzi il problema ritorna
per il resto io spero di aver chiarito il discorso
sia chiaro che nei miei discorsi non ve nessunmotivo di screditare ne il marchi ne le moto ne i guzzisti
Anche questa è una cosa assolutamente non vera. Se vuoi cambiata la boccola sulla Breva 1100 la Guzzi ne produce una nuova (che monta di serie sui nuovi modelli), migliore di quella fatta dai privati. A dimostrazione che la fabbrica migliora continuamente i prodotti.
Ma evidentemente hai letto male: anche la boccola originale è esente da difetti. Semplicemente è stato richiesto di farle fare un lavoro che non era previsto in origine, ovvero limitare gli strattonamenti dovuti però ad altro (effetto on-off). L'effetto on-off è comune in parecchie moto, ed in alcune Guzzi.
Piuttosto è venuto fuori che con altre modifiche non meccaniche, ma con una semplice messa a punto del motore, che molte officine non sanno fare, è possibile già in origine ridurre al minimo il problema.
Morale? Un conto è criticare Piaggio per non saper rilanciare il marchio (= migliore rete di assistenza, miglior marketing, magari un motore nuovo ed un investimento in alcuni settori), ed un altro criticare Guzzi perchè avrebbe una presunta difettosità maggiore, perché questo non è vero ed anzi contribuisce soltanto ad alimentare falsi pregiudizi.
Ancora, lo dico senza polemica.