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FZX 750 - Cerco possessori felici come me! [topic generale]
6840455
6840455 Inviato: 26 Gen 2009 23:05
 

Ciao e benvenuto!!! 0509_welcome.gif
 
6846605
6846605 Inviato: 27 Gen 2009 20:22
 

buongiorno a tutti.
starei per acquistare una FZX 750 e, grazie a quello che avete scritto sul forum, ho potuto informarmi su pregi e difetti della moto...uno fra i più importanti: le gomme.
Ho fatto di tutto, ho chiesto a chi fornisce Bari e provincia di pneumatici (che fortunatamente è un mio amico) di trovare la posteriore 140/90 15 V (maledettissima V). Ha chiamato tutti proprio tutti: Bridgestone, Pirelli, Dunlop, Michelin, Good Year e Uniroyal, gli ho fatto anche chiamare, preso dalla disperazione, la Ceat e la Fulda, ma niente, non le fa più nessuno e le scorte di magazzino sono inesistenti.
Premesso questo, quando avrete tempo, potreste darmi le seguenti informazioni?
Ho letto che si scarica il nulla osta della Yamaha e si fa aggiornare il libretto:
a) una volta aggiornato alla motorizzazione, bisogna portare la moto materialmente a collaudarla?
b) la manovra di "aggiornamento" è lunga e snervante? e soprattutto ha un costo?
c) dato che la misura del posteriore è difficile da trovare, il problema di reperibilità riguarda anche quella anteriore?
d) quali misure sono ammesse dopo l'aggiornamento da parte della MCTC? elenco please!!!
e) vi ho abbastanza rotto le sottocoppe?
chi leggerà questo messaggio avendo una Hornet od una ZR-7 mi prenderà per pazzo, ma penso che se una cosa è facile non te la gusti...a proposito di facilità: come si comporta nel misto stretto, ho letto che imbarca dietro che è una bellezza. è vero o è accettabile? in frenata imbarca parecchio davanti?
Un abbraccio a tutti e grazie, per la pazienza nel leggere, anche a chi non mi risponderà
ciaooooooooo Alex
 
6847735
6847735 Inviato: 27 Gen 2009 22:20
 

alex018 ha scritto:
buongiorno a tutti.
starei per acquistare una FZX 750 e, grazie a quello che avete scritto sul forum, ho potuto informarmi su pregi e difetti della moto...uno fra i più importanti: le gomme.
Ho fatto di tutto, ho chiesto a chi fornisce Bari e provincia di pneumatici (che fortunatamente è un mio amico) di trovare la posteriore 140/90 15 V (maledettissima V). Ha chiamato tutti proprio tutti: Bridgestone, Pirelli, Dunlop, Michelin, Good Year e Uniroyal, gli ho fatto anche chiamare, preso dalla disperazione, la Ceat e la Fulda, ma niente, non le fa più nessuno e le scorte di magazzino sono inesistenti.
Premesso questo, quando avrete tempo, potreste darmi le seguenti informazioni?
Ho letto che si scarica il nulla osta della Yamaha e si fa aggiornare il libretto:
a) una volta aggiornato alla motorizzazione, bisogna portare la moto materialmente a collaudarla?
b) la manovra di "aggiornamento" è lunga e snervante? e soprattutto ha un costo?
c) dato che la misura del posteriore è difficile da trovare, il problema di reperibilità riguarda anche quella anteriore?
d) quali misure sono ammesse dopo l'aggiornamento da parte della MCTC? elenco please!!!
e) vi ho abbastanza rotto le sottocoppe?
chi leggerà questo messaggio avendo una Hornet od una ZR-7 mi prenderà per pazzo, ma penso che se una cosa è facile non te la gusti...a proposito di facilità: come si comporta nel misto stretto, ho letto che imbarca dietro che è una bellezza. è vero o è accettabile? in frenata imbarca parecchio davanti?
Un abbraccio a tutti e grazie, per la pazienza nel leggere, anche a chi non mi risponderà
ciaooooooooo Alex


Ciao e benvenuto!!!
Allora, inizio con le risposte:
a) Si, la moto deve passare il collaudo materiale presso la motorizzazione. A me non l'hanno provata, ma l'hanno guardata per bene, fatto alcune domante tra le quali alcune assurde, poi mi hanno rispedito a casa dopo qualche settimana il libretto nuovo con le nuove misure. La visita alla motorizzazione la devi fare con il nuovo pneumatico montato.
b) io ho dovuto aspettare un tot per l'appuntamento in motorizzazione, ma li dipende da città a città e in che periodo capiti, poi il giorno prestabilito mi sono recato con moto e documenti e in 1/2ora ho risolto. Ha un costo, che pero' non ricordo inquanto sono passati diversi anni, prova a sentire ad un'agenzia di pratiche auto, oppure direttamente in motorizzazione.
c) le misure dell'anteriore originali sono comunque reperibili
d) forse dipende dall'anno di fabbricazione e di certo devi aspettare le misure che ti manderà mamma Yamaha, comunque sulla mia posso montare
ant. 110/90-16 59V con post. 150/90-15M/C 74V. Le trovi sicuramente della metzeller, altre marche dovrebbero avere questa misura, ma io ho montato sempre quella.
C'era anche un altro abbinamento con l'anteriore uguale e posteriore 150/80, poi pero' non ricordo le sigle esatte, di sicuro era comunque un V ma quello che ci stava in mezzo non ricordo.
In motorizzazione avevo richiesto di riomologarmi la moto con tutte le misure, mi hanno risposto di si, poi quando mi è arrivato il libretto mi hanno accettato solo la gomma che avevo montato al momento del collaudo, cioè la 150/90-15M/C 74V e naturalmente quella con cui è nata.
e) NO
Chi ha una hornet o una zr7 non ha la nostra moto e non penso siano nemmeno paragonabili icon_asd.gif , le emozioni sono diverse, a volte mi piacerebbe guidare una moto con un telaio migliore, una tenuta e un inserimento in curva degno di tale nome, ma a volte in uscita di curva quando posso aprire sento una spinta che non ha paragoni, che parte dai mediobassi e spinge quasi all'infinito. Non disdegna far pattinare il posteriore in uscita e in inserimento bisogna stare molto attenti, se lei vuole andare in un posto ci va e basta, non obbedisce se la vuoi cattiva, ma se con pazienza vorrai imparare a conoscerla allora sarà in grado di regalarti tutta se stessa.
I freni non sono reattivi, ma piuttosto "spugnosi", io ho ovviato dopo mille problemi di altra natura, sempre ai freni anteriori comunque, con i tubi in treccia, ora sono più che sufficenti.
Nel misto stretto comunque tutto sommato la trovo un'ottima moto, ma se leggi in fondo la mia firma capirai che non amo correre, ma piuttosto passeggiare.
Per rendere più reattivo l'avantreno c'è chi ha sfilato leggermente le forcelle anteriori, operazione che volevo fare anch'io, ma poi ho rinunciato...non si sa mai che vada a far danni icon_asd.gif
 
6849124
6849124 Inviato: 28 Gen 2009 9:24
Oggetto: FZX 750 forever
 

TomDog ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img246.imageshack.us π
Salve! Eccoci qua,io e Lei. Un saluto a tutti gli appassionati della moto Indescrivibile!javascript:emoticon('icon_twisted.gif')
Tommaso


Ciao TomDog e benvenuto nel mondo della FZX 750. 0509_doppio_ok.gif

Approfitto per fare una domandina a chi se ne intende...ho smontato la sospensione destra perchè il paraolio perde; ho purtroppo notato che la canna nel tratto che "entra" nel fodero, ha 8 o 10 segnini forse causati da sassolini che hanno sbattuto "forte" sulla cromatura. Assomigliano ai segni che lascia una punzonatura, non sono profondi ma si vedono bene e soprattutto con l'unghia si sentono benissimo. Secondo voi potrebbe essere questo il motivo per il quale trafila olio? La mia paura è che dopo aver cambiato il paraolio o i paraoli (non so se siano due o uno solo) trafili ancora olio!!! Perchè in questo caso è un bel guaio...bisognerebbe ricromare la canna o sostituirla. eusa_doh.gif In ogni caso, secondo voi sarebbe meglio montare paraoli originali o vanno bene anche altri? Ho letto in un altro post che qualcuno ha cambiato il nottolino del bloccasterzo; si riesce a trovare in un negozio di ricambi o bisogna ordinarlo ad un concessionario Yamaha?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere a ciao a tutti.

P.S. Come ho già detto in precedenza (ma nessuno ha risposto), perchè non organizziamo un ritrovo da qualche parte in un w.e. in Maggio o Giugno? Poi ci facciamo una bel giro in moto tutti insieme. Che dite? Proposte? Isola d'Elba? Gargano? Montagna? Non ditemi la costa romagola perchè sono di Ravenna...
 
6854046
6854046 Inviato: 28 Gen 2009 20:24
 

grazie gabro74 per tutt le info, un'ultima domanda: hai detto che è nata con la misura 150, ma l'originale non è 140? in tutti i modi, montando la 150 "tocca" da qualche parte?
 
6854834
6854834 Inviato: 28 Gen 2009 21:29
 

@ alex018.
Ho detto che montava in origine 150? Forse mi sono spiegato male, è la misura che mi hanno riomologato icon_asd.gif
Comunque non tocca...è la domanda che mi hanno fatto anche in motorizzazione icon_mrgreen.gif Se yamaha da il nullaosta per quella misura stai tranqiollo che se la moto non ha subito modifiche non da problemi icon_wink.gif

@ luistegusta.
Per il raduno sarebbe veramente da fare , mio problema pero' è che non posso muovermi un gran che da casa e secondo me anche per quest'altranno dovro' fare il bravo papà icon_mrgreen.gif, per cui impegni a lungo termine non posso prenderne icon_redface.gif

Per gli steli se sono rigati qualche problemino di trafilaggio presumo possano darlo, ma è meglio sentire pareri più autorevoli in materia icon_wink.gif
 
6870563
6870563 Inviato: 30 Gen 2009 23:33
 

non tocca non tocca, ho provato la moto ed il tizio, senza le opportune modifiche sul libretto, ha sotto delle 150/90. quando gli ho chiesto dell'aggiornamento, mi ha guardato con aria di sufficenza e mi ha detto: ma chi vuoi che ti fermi? a proposito della moto, non è pesantissima, o meglio non la sento pesante forse perchè ben bilanciata. Il proprietario mi ha detto, non inclinarla da fermo oltre un certo angolo altrimenti la perdi e ti cade. ho cominciato a fare il fesso davanti a lui e ho superato i 45° ma la tengo...sarà perchè faccio un lavoro fisico o sarà perchè in confronto al California di mio zio (che guidacchio la domenica) mi sembra un fuscello. il tizio comunque era sbalordito. bello il rombo, ma senza assicurazione non sono riuscito a godermela (prima e seconda...sigh). domani vado col meccanico e se mi da l'ok la prendo. blu notte: il mio colore preferito
non sto nella pelleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
6871122
6871122 Inviato: 31 Gen 2009 8:33
 

alex018 ha scritto:
non tocca non tocca, ho provato la moto ed il tizio, senza le opportune modifiche sul libretto, ha sotto delle 150/90. quando gli ho chiesto dell'aggiornamento, mi ha guardato con aria di sufficenza e mi ha detto: ma chi vuoi che ti fermi? a proposito della moto, non è pesantissima, o meglio non la sento pesante forse perchè ben bilanciata. Il proprietario mi ha detto, non inclinarla da fermo oltre un certo angolo altrimenti la perdi e ti cade. ho cominciato a fare il fesso davanti a lui e ho superato i 45° ma la tengo...sarà perchè faccio un lavoro fisico o sarà perchè in confronto al California di mio zio (che guidacchio la domenica) mi sembra un fuscello. il tizio comunque era sbalordito. bello il rombo, ma senza assicurazione non sono riuscito a godermela (prima e seconda...sigh). domani vado col meccanico e se mi da l'ok la prendo. blu notte: il mio colore preferito
non sto nella pelleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


Dai allora, prsto in sella! 0509_up.gif
Per l'aggiornamento sul libretto che dire... icon_rolleyes.gif non sono mai stato fermato con questa moto e solo ultimamente qui da noi si sono messi a controllare le misure di pneumatici, ma il problema non è quello.
Come ho già detto in altri 1000 post, se la sfortuna vuole tie.gif che uno con la moto schiaci un callo ad una vecchietta, simo sicuri che l'assicurazione risponda del danno causato al callo icon_asd.gif se viaggi con pneumatici non omologati per quella moto? 0509_lucarelli.gif

Per l'inclinazione per me è un problema soprattutto in movimento, ho le gomme vergini ai lati e slik centralmente icon_lol.gif
 
6887443
6887443 Inviato: 2 Feb 2009 20:43
 

Da oggi posso, a pieno titolo, scrivere su questo forum. L'ho comprataaaaaaaaaaaaaa. Dopo aver fatto la revisione, dato che quel pezzente dell'ex proprietario (dico così in quanto ho chiesto se avesse voluto pagarla lui...perchè le cose si fanno come si deve, ma si è messo a ridere), l'ho portata nello spiazzo aziendale. Non sono riuscito a mettere la terza, ma mi ha fatto capire che non è una tipa con la quale scherzare più di tanto. I pneumatici cristallizzati ed i freni fermi da 2 anni, hanno fatto il resto. Da domenica, mi ricostruisco il percorso della motorizzazione e mi metto a fare un pò di pratica, anche se ho già provato qualche 8 stretto e ce la faccio pur essendo verginello.
Che bella, non vedo l'ora di ucidare le cromature, gli scarichi, gli specchietti e dargli una pulita generale...perchè vista così dopo 2 anni di intemperie, non fa proprio una bella figura.
Bella bella e poi ancora bella, Fzx chi lo doveva dire.
 
6887885
6887885 Inviato: 2 Feb 2009 21:13
 

Complimenti!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif E benvenuto a pieno titolo!
Ma...è la tua prima moto? Attenzione, non darle assolutamente confidenza, è una cavallina difficile da domare icon_mrgreen.gif
 
6887964
6887964 Inviato: 2 Feb 2009 21:18
 

Prima moto di proprietà, ma non di guida. Si, me lo ha fatto capire che non è una tipa facile, ma se non sono difficili, non mi piacciono...
 
6910740
6910740 Inviato: 5 Feb 2009 20:25
 

consigli da voi che ce l'avete da più tempo di me...la moto s'intende.
che prodotto mi consigliate per lucidare le cromature/marmitte? a detta del mio mecanico il Sidol va bene, ne avete altri da consigliarmi?
Dato che comprerò io l'olio per il tagliando, che marca e gradazione posso prendere, tenete conto che non vado a fare le gare eh! Voi che usate?
Grazie, grazie, grazie
 
6917589
6917589 Inviato: 6 Feb 2009 19:01
 

Dato che non ha risposto ancora nessuno...faccio a tempo a fare un'altra domanda: qualcuno di voi sa dove possa reperire un libretto di uso e manutenzione, oppure scaricarlo in pdf (anche in inglese), grazie. Domani lucidatura, se non mi date un prodotto migliore vado di sidol oppure (metodo antico) bicarbonato disciolto in acqua bollente.
 
6918699
6918699 Inviato: 6 Feb 2009 20:59
 

Per lucidare le cromature uso una pasta apposita per cromature della son.x. Lucida benissimo me ci vuole olio di gomito.
Dicono poi che sia abrasiva e quindi vada usata con cautela.
Per l'olio ora motul v300, non ricordo la gradazione...ci guardo e ti dico icon_redface.gif
Prima usavo sempre motul, ma il 5100 che è un semisintetico, andava altrettanto bene, ma il v 300 dovrebbe essere migliore...almeno il prezzo è più alto....
 
6920832
6920832 Inviato: 7 Feb 2009 10:21
 

Grazie gabro74: vado all'ipermercato e vedo cos'hanno per lucidare le cromature...se dovessi trovare la pasta da te indicata la prendo. Per l'olio lo acquisterò il mese prossimo, appena dopo l'assicurazione.
Adesso vado che il mio amore mi aspetta, ieri le ho promesso che l'avrei lavata ben bene e lucidata a specchio.
 
6920844
6920844 Inviato: 7 Feb 2009 10:23
 

alex018 ha scritto:
Grazie gabro74: vado all'ipermercato e vedo cos'hanno per lucidare le cromature...se dovessi trovare la pasta da te indicata la prendo. Per l'olio lo acquisterò il mese prossimo, appena dopo l'assicurazione.
Adesso vado che il mio amore mi aspetta, ieri le ho promesso che l'avrei lavata ben bene e lucidata a specchio.


Leggi anche i messaggi privati icon_mrgreen.gif
 
6923170
6923170 Inviato: 7 Feb 2009 17:15
 

alex018 ha scritto:
Dato che non ha risposto ancora nessuno...faccio a tempo a fare un'altra domanda: qualcuno di voi sa dove possa reperire un libretto di uso e manutenzione, oppure scaricarlo in pdf (anche in inglese), grazie. Domani lucidatura, se non mi date un prodotto migliore vado di sidol oppure (metodo antico) bicarbonato disciolto in acqua bollente.


a metà del forum ci sono un po' tutti questi link.....................se non li trovi
vedrò di re-inserirli

ciao
 
6925574
6925574 Inviato: 8 Feb 2009 2:17
 

ti ringrazio pilliesat, ma ho risolto.
grazie comunque per l'attenzione...ma un raduno, un week-end primaverile, magari verso maggio, magari sul Gargano o in Umbria...che si trova al centro...magari a Norcia a sbafare salumi e tartufo...meditate gente meditate
 
6932736
6932736 Inviato: 9 Feb 2009 9:18
Oggetto: Per Alex018 e qualche suggerimento per tutti
 

alex018 ha scritto:
ti ringrazio pilliesat, ma ho risolto.
grazie comunque per l'attenzione...ma un raduno, un week-end primaverile, magari verso maggio, magari sul Gargano o in Umbria...che si trova al centro...magari a Norcia a sbafare salumi e tartufo...meditate gente meditate



Ciao Alex018 e benvenuto nel blog 0509_welcome.gif .

Io sto rimettendo in sesto la mia FZX (verniciatura totale, sospensioni, portatarga ecc) ed ho ispezionato cm x cm il telaio alla ricerca di eventuali crepe icon_sad.gif . ; sai la moto è del '95, è pesante, va anche come un missile e così...non si sa mai. icon_rolleyes.gif

Fortunatamente non ne ho trovate ad eccezione di un problema agli attacchi del maniglione posteriore; si è "strappta" la saldatura da entrambe le parti, si vede che i precedenti proprietari tiravano forte in quel punto per mettere la moto sul cavalletto centrale!!!!
Mossa sbagliata, anzi sbagliatissima, e se ne vedono le conseguenze (per metterla sul cavalletto centrale bisogna alzarla da sotto il telaio circa di fianco alla sella).
Così adesso, per fare un bel lavoro, devo portare la moto da un bravo saldatore (saldatura a cannello).

Tutto questo per dirti ( e l o c o n s i g l i o a t u t t i ) di controllare anche la vostra FZX; la stessa cosa infatti è già successa ad altri.

Una segnalazione per quelli che vogliono "gonfiare" le forcelle; un meccanico esperto, che sistemava anche le moto da corsa, mi ha detto di NON GONFIARE le forcelle eusa_naughty.gif perchè altrimenti dopo poco tempo perderanno sicuramente di nuovo 0510_sad.gif ; mi ha suggerito, cosa che ho fatto, di mettere un po' di olio in più (es.: 330 cc anzichè i 294 previsti dalla casa).

Una domanda a chi ha montato un pneumatico posteriore da 150/90 15 che è "più alto" dell'originale (140/90 15 se non sbaglio) e quindi ha un diametro maggiore; sono cambiati molto i rapporti? Cioè, si sono "allungate" molto le marce? In sesta si riesce ancora a raggiungere bene la massima velocità, magari anche in due??? Attendo impressioni...

Per un raduno tutti insieme in primavera io ci sono 0509_doppio_ok.gif d'accordissimo su un ritrovo in Umbria...a sbafare salame e tartufo 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif Chi è dell'idea alzi la mano...

Ciao a tutti.
 
6940361
6940361 Inviato: 10 Feb 2009 8:52
 

pilliesat ha scritto:


Io pensavo che l'olio all'interno delle forcella non potesse proprio sporcarsi !
come fa ad entrare lo sporco lì ???

Le molle le ho acquistate alla yamaha e sono identiche a quelle che montavo,
solo che affiancate si nota subito che le vecchie sono diventate più corte di un paio di cm


ciao


Ciao Pilliesat, volevo tornare su un argomento di qualche tempo fa riguardo le forcelle.
Io le ho revisionate (da solo) e tutto sommato non è stato poi così complicato; le ho smontate del tutto, le ho pulite pezzo per pezzo col gasolio, tolto piccole abrazioni, cambiato i paraoli (originali, costo 30 Euriiiiii), l'olio ecc. Non ho sostituito le boccole ma non erano rovinate.
Le molle le ho misurate e sono lunghe esattamente come dice il manuale, cioè 575,6 mm., anche se hanno 15 anni e la moto è stata sicuramente usata (ha 48.000 km.). Quando dici che le molle nuove originali che hai comprato sono più lunghe di 2 cm., la cosa mi suona abbastanza strana; perchè o sono più morbide di quelle montate in origine oppure, se sono dure allo stesso modo, ti riuscirà abbastanza difficile montarle (salvo che l'operazione la faccia un meccanico dotato di adeguati strumenti). Personalmente ti dico che l'operazione di avvitamento del tappo è stata la cosa più faticosa di tutto il lavoro...forse perchè non avevo gli strumenti giusti e, come si dice in questi casi, mi sono dovuto arrangiare.
Per quanto riguarda l'aria e l'olio ho scritto qualcosa in merito nel mio precedente post.
Fammi sapere, sono curioso.
Ciao a tutti. 0510_saluto.gif

P.S. Ehi, ma non scrive più nessuno????? icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6942990
6942990 Inviato: 10 Feb 2009 16:36
 

caro luis vedo che sei molto preciso!!!
io purtroppo quando le ho smontate le ho solo appoggiate accanto alle nuove che...ad occhio
erano un paio di cm più lunghe(cioè meno compresse) ;però ad occhio...........non le ho misurate,non ci ho pensato!
se la cosa interessa posso misurare le vecchie che ho tenuto..........le nuove non le smonto
proprio visto la fatica che ho fatto a riavvitare il tappo!!!!!!!!!!
comunque ci sono riuscito utilizzando la chiave delle ruote della macchina(quella a stella)
e nient'altro!
ho fatto veramente fatica a comprimere la molla per poterlo contemporaneamente avvitare.
l'olio che ho usato è un 10w fork oil castrol


CIAO
 
6955535
6955535 Inviato: 12 Feb 2009 9:06
Oggetto: Manuali FZX
 

Sono Oxilis,
ho sono un frequentatore di questo forum anche se non assiduo.
Se vuoi ho tutti i manuai in formato elettronico PDF.
Se mi dai un indirizzo di posta te l' invio.
Aggiungo che ho fatto anche io il collaudo per la maggiorazione dei pneumatici, ti posso dare tutto l' occorrente.

Oxilis.






alex018 ha scritto:
Dato che non ha risposto ancora nessuno...faccio a tempo a fare un'altra domanda: qualcuno di voi sa dove possa reperire un libretto di uso e manutenzione, oppure scaricarlo in pdf (anche in inglese), grazie. Domani lucidatura, se non mi date un prodotto migliore vado di sidol oppure (metodo antico) bicarbonato disciolto in acqua bollente.
 
6955751
6955751 Inviato: 12 Feb 2009 9:57
Oggetto: Re: Manuali FZX
 

Oxilis ha scritto:
Sono Oxilis,
ho sono un frequentatore di questo forum anche se non assiduo.
Se vuoi ho tutti i manuai in formato elettronico PDF.
Se mi dai un indirizzo di posta te l' invio.
Aggiungo che ho fatto anche io il collaudo per la maggiorazione dei pneumatici, ti posso dare tutto l' occorrente.

Oxilis.








Ciao Oxilis,
se hai i manuali in Italiano ( magari!!! ), potresti mandarli anche a me? Il mio indirizzo e-mail è: luigi_da@libero.it.
Io purtroppo li ho in Inglese 0509_si_picchiano.gif li ho scaricati da questo link
(http://www.fzx750.co.uk/Service.html) che ho trovato qui nel sito e che segnalo a Alex018).
Oxilis, mi daresti tu un arisposta ai quesiti del mio precedente post riguardo la sosituzione del pneunatico posteriore (marce più lunghe ecc)????
Grazie in anticipo 0509_up.gif
 
6956467
6956467 Inviato: 12 Feb 2009 12:20
 

anch'io ho i manuali solo in inglese!!!
anche se si capiscono abbastanza non mi dispiacerebbe avere ANCHE quelli in ITALIANO!

MA...........esistono almeno? qualcuno di voi li ha?

CIAO
 
6956562
6956562 Inviato: 12 Feb 2009 12:36
Oggetto: Re: Manuali FZX
 

Ciao,
purtroppo anche i miei manuali sono tutti in inglese.
Per qanto riguarda la sostituzione del pneumatico, ti posso dire che la Yamaha mi ha segnalato sul nullaosta due alternative.
150/90 15 e 150/80 15 tra queste alternative ne va scelta solo una da montare ed omologare tramite collaudo alla motorizzazione.
Io ho scelto la 150/90 15 che rispetto a quelle che avevo prima differiscono solo per la larghezza.
Quindi in termini di guida, l' unica differenza la noti quando imposti le curve.
Per il modello 150/80 15 che ho avuto tempo fà della METZELERE, non ho notato tutta questa differenza sui i rapporti anche se la corsa del pneumatico è minore.

Ciao


luistegusta ha scritto:


Ciao Oxilis,
se hai i manuali in Italiano ( magari!!! ), potresti mandarli anche a me? Il mio indirizzo e-mail è: luigi_da@libero.it.
Io purtroppo li ho in Inglese 0509_si_picchiano.gif li ho scaricati da questo link
(http://www.fzx750.co.uk/Service.html) che ho trovato qui nel sito e che segnalo a Alex018).
Oxilis, mi daresti tu un arisposta ai quesiti del mio precedente post riguardo la sosituzione del pneunatico posteriore (marce più lunghe ecc)????
Grazie in anticipo 0509_up.gif
 
6956890
6956890 Inviato: 12 Feb 2009 13:39
Oggetto: Re: Manuali FZX
 

Oxilis ha scritto:
Ciao,
purtroppo anche i miei manuali sono tutti in inglese.
Per qanto riguarda la sostituzione del pneumatico, ti posso dire che la Yamaha mi ha segnalato sul nullaosta due alternative.
150/90 15 e 150/80 15 tra queste alternative ne va scelta solo una da montare ed omologare tramite collaudo alla motorizzazione.
Io ho scelto la 150/90 15 che rispetto a quelle che avevo prima differiscono solo per la larghezza.
Quindi in termini di guida, l' unica differenza la noti quando imposti le curve.
Per il modello 150/80 15 che ho avuto tempo fà della METZELERE, non ho notato tutta questa differenza sui i rapporti anche se la corsa del pneumatico è minore.

Ciao




Ti ringrazio.
Io ho mandato la richiesta del nulla osta alla Yamaha pochi giorni fa; ora aspetto che mi rispondano per fare le pratiche del caso.
Mi rimane solo da scoprire se, rispetto al pneumatico originale, è più vicino il 150/90 o 150/80... eusa_doh.gif Verificherò presto col mio gommista.
Una domanda per tutti: il mio strumento contachilometri ha un difetto; quando azzero il parziale "va avanti" quello generale, cioè aumentano i km percorsi ^?: C'è qualcun altro che ha riscontrato questo difetto? Vi risulta che si possa riparare?
 
6959379
6959379 Inviato: 12 Feb 2009 19:25
 

Io differenze non ne ho notate, anche perchè l'ho tirata una volta in noiastrada ai 210 quando montavo ancora la gomma originale, ma avevo un dente in meno sulla corona, ora ho un dente in più e gomma più grossa, ma non l'ho più tirata.
Strade di montagna only icon_mrgreen.gif
Per il problema al contakm non so cosa dire...ma un sospetto di manomissione? icon_rolleyes.gif
Non voglio insinuare nulla, sia ben chiaro, ma il sospetto mi viene...ma è un difetto che ti ha sempre fatto o si è guastato dopo? Se si fosse guastato dopo allora il sospetto si affievolisce icon_mrgreen.gif
 
6962626
6962626 Inviato: 13 Feb 2009 8:47
 

gabro74 ha scritto:
Io differenze non ne ho notate, anche perchè l'ho tirata una volta in noiastrada ai 210 quando montavo ancora la gomma originale, ma avevo un dente in meno sulla corona, ora ho un dente in più e gomma più grossa, ma non l'ho più tirata.
Strade di montagna only icon_mrgreen.gif
Per il problema al contakm non so cosa dire...ma un sospetto di manomissione? icon_rolleyes.gif
Non voglio insinuare nulla, sia ben chiaro, ma il sospetto mi viene...ma è un difetto che ti ha sempre fatto o si è guastato dopo? Se si fosse guastato dopo allora il sospetto si affievolisce icon_mrgreen.gif


In effetti potrebbe anche essere un problema dovuto ad una manomissione, del tipo "mandare indietro il contakm" eusa_doh.gif ...so però che lo stesso problema l'ha riscontrato anche un'altra persona (anche se su un altro tipo di moto). Ho contattato una ditta che si occupa di contakm/tachigrafi ma mi ha detto che loro non ci mettono le mani... Comunque il difetto l'aveva già quando l'ho comprata; vorrà dire che proverò a dargli un'occhiata io.

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
 
6967714
6967714 Inviato: 13 Feb 2009 21:05
 

grazie Oxilis e luistegusta per l'attenzione riposta: ho già provveduto alla stampa del manuale di uso e manutenzione e di quello delle parti. leggevo che c'è qualche disagio nel fatto che siano scritti in inglese; se posso essere utile, mandate quello che vi è un pò ostico e ve lo traduco, fino a 2 anni fa gestivo un ristorante a Sydney. a proposito di ristorante, ma sta norciata ce la facciamo...verso Maggio?
 
6988985
6988985 Inviato: 17 Feb 2009 9:32
 

alex018 ha scritto:
grazie Oxilis e luistegusta per l'attenzione riposta: ho già provveduto alla stampa del manuale di uso e manutenzione e di quello delle parti. leggevo che c'è qualche disagio nel fatto che siano scritti in inglese; se posso essere utile, mandate quello che vi è un pò ostico e ve lo traduco, fino a 2 anni fa gestivo un ristorante a Sydney. a proposito di ristorante, ma sta norciata ce la facciamo...verso Maggio?


Io ci sono per la Norciata...cominciamo ad organizzarci!!!!!! Forse sarebbe meglio un week end verso la fine di Maggio che fa un po' più caldo; da quelle parti poi ho sentito dire che ci sono degli agriturismo che organizzano delle discese nei torrenti ( "soft" rafting ), gite a cavallo ecc icon_asd.gif
Chi ha qualche idea in proposito si faccia avanti!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
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