alex018 ha scritto:
buongiorno a tutti.
starei per acquistare una FZX 750 e, grazie a quello che avete scritto sul forum, ho potuto informarmi su pregi e difetti della moto...uno fra i più importanti: le gomme.
Ho fatto di tutto, ho chiesto a chi fornisce Bari e provincia di pneumatici (che fortunatamente è un mio amico) di trovare la posteriore 140/90 15 V (maledettissima V). Ha chiamato tutti proprio tutti: Bridgestone, Pirelli, Dunlop, Michelin, Good Year e Uniroyal, gli ho fatto anche chiamare, preso dalla disperazione, la Ceat e la Fulda, ma niente, non le fa più nessuno e le scorte di magazzino sono inesistenti.
Premesso questo, quando avrete tempo, potreste darmi le seguenti informazioni?
Ho letto che si scarica il nulla osta della Yamaha e si fa aggiornare il libretto:
a) una volta aggiornato alla motorizzazione, bisogna portare la moto materialmente a collaudarla?
b) la manovra di "aggiornamento" è lunga e snervante? e soprattutto ha un costo?
c) dato che la misura del posteriore è difficile da trovare, il problema di reperibilità riguarda anche quella anteriore?
d) quali misure sono ammesse dopo l'aggiornamento da parte della MCTC? elenco please!!!
e) vi ho abbastanza rotto le sottocoppe?
chi leggerà questo messaggio avendo una Hornet od una ZR-7 mi prenderà per pazzo, ma penso che se una cosa è facile non te la gusti...a proposito di facilità: come si comporta nel misto stretto, ho letto che imbarca dietro che è una bellezza. è vero o è accettabile? in frenata imbarca parecchio davanti?
Un abbraccio a tutti e grazie, per la pazienza nel leggere, anche a chi non mi risponderà
ciaooooooooo Alex
Ciao e benvenuto!!!
Allora, inizio con le risposte:
a) Si, la moto deve passare il collaudo materiale presso la motorizzazione. A me non l'hanno provata, ma l'hanno guardata per bene, fatto alcune domante tra le quali alcune assurde, poi mi hanno rispedito a casa dopo qualche settimana il libretto nuovo con le nuove misure. La visita alla motorizzazione la devi fare con il nuovo pneumatico montato.
b) io ho dovuto aspettare un tot per l'appuntamento in motorizzazione, ma li dipende da città a città e in che periodo capiti, poi il giorno prestabilito mi sono recato con moto e documenti e in 1/2ora ho risolto. Ha un costo, che pero' non ricordo inquanto sono passati diversi anni, prova a sentire ad un'agenzia di pratiche auto, oppure direttamente in motorizzazione.
c) le misure dell'anteriore originali sono comunque reperibili
d) forse dipende dall'anno di fabbricazione e di certo devi aspettare le misure che ti manderà mamma Yamaha, comunque sulla mia posso montare
ant. 110/90-16 59V con post. 150/90-15M/C 74V. Le trovi sicuramente della metzeller, altre marche dovrebbero avere questa misura, ma io ho montato sempre quella.
C'era anche un altro abbinamento con l'anteriore uguale e posteriore 150/80, poi pero' non ricordo le sigle esatte, di sicuro era comunque un V ma quello che ci stava in mezzo non ricordo.
In motorizzazione avevo richiesto di riomologarmi la moto con tutte le misure, mi hanno risposto di si, poi quando mi è arrivato il libretto mi hanno accettato solo la gomma che avevo montato al momento del collaudo, cioè la 150/90-15M/C 74V e naturalmente quella con cui è nata.
e) NO
Chi ha una hornet o una zr7 non ha la nostra moto e non penso siano nemmeno paragonabili , le emozioni sono diverse, a volte mi piacerebbe guidare una moto con un telaio migliore, una tenuta e un inserimento in curva degno di tale nome, ma a volte in uscita di curva quando posso aprire sento una spinta che non ha paragoni, che parte dai mediobassi e spinge quasi all'infinito. Non disdegna far pattinare il posteriore in uscita e in inserimento bisogna stare molto attenti, se lei vuole andare in un posto ci va e basta, non obbedisce se la vuoi cattiva, ma se con pazienza vorrai imparare a conoscerla allora sarà in grado di regalarti tutta se stessa.
I freni non sono reattivi, ma piuttosto "spugnosi", io ho ovviato dopo mille problemi di altra natura, sempre ai freni anteriori comunque, con i tubi in treccia, ora sono più che sufficenti.
Nel misto stretto comunque tutto sommato la trovo un'ottima moto, ma se leggi in fondo la mia firma capirai che non amo correre, ma piuttosto passeggiare.
Per rendere più reattivo l'avantreno c'è chi ha sfilato leggermente le forcelle anteriori, operazione che volevo fare anch'io, ma poi ho rinunciato...non si sa mai che vada a far danni