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Impennare: domande, consigli, esperienze
13518067
13518067 Inviato: 27 Giu 2012 16:10
 

FOXX ha scritto:
ho provato ma in ogni caso non si piega abbastanza icon_sad.gif
amen provo ad allenarmi seduto dietro così mi da anche piu di stabilità ed eleganza 0509_up.gif
tipo questo Link a pagina di Youtube.com
0509_up.gif

Sono abbastanza certo che ha il freno post al manubrio icon_wink.gif
 
13546295
13546295 Inviato: 5 Lug 2012 15:08
 

A me non sembra, verso il minuto 0:40 si vede che muove il piede destro, per me ce l'ha solo a pedale! 0509_up.gif
 
13549069
13549069 Inviato: 6 Lug 2012 10:57
 

ma come può avere il freno post al manubrio su un motard da pista....
 
13550066
13550066 Inviato: 6 Lug 2012 14:29
 
 
13550258
13550258 Inviato: 6 Lug 2012 15:30
 

e ha le leve corte, l appoggio per il piede dietro e gomme "normali" non ha le slick, con la tuta e se non ci vedo male con un disco in ghisa all anteriore!
a me sembra ovvio che usa il pedale del freno
 
13550273
13550273 Inviato: 6 Lug 2012 15:37
 

lukaskiline ha scritto:
e ha le leve corte, l appoggio per il piede dietro e gomme "normali" non ha le slick, con la tuta e se non ci vedo male con un disco in ghisa all anteriore!
a me sembra ovvio che usa il pedale del freno

Parli della moto del video o del crf di Ryan Moore?
 
13550416
13550416 Inviato: 6 Lug 2012 16:14
 

dico che è difficile vedere un freno post a manubrio su una moto che si presenta come quella nel video, è d obbligo invece su quella della foto
 
13557689
13557689 Inviato: 9 Lug 2012 8:27
 

lukaskiline ha scritto:
dico che è difficile vedere un freno post a manubrio su una moto che si presenta come quella nel video, è d obbligo invece su quella della foto

Puo' essere. Io se mai decidessi di provare a fare la "candela" del piedino mi fiderei poco, e il freno al manubrio sarebbe d'obbligo icon_wink.gif
 
13562309
13562309 Inviato: 10 Lug 2012 3:23
 

il problemino è questo:
alzo la moto in prima, ingrano la seconda ma non riesco a rimanere in equilibrio, sto seduto troppo avanti per usare il freno posteriore e solo di motore come si dice a roma " non m aregge la pompa" nel senso che automaticamente appena sento la sensazione di cadere all indietro che dà la posizione di equilibrio, chiudo il gas...

apparte pratica, e sedermi più indietro fintanto da arrivare ad usare il freno avreste qualche consiglio??
io per esempio ho pensato di accorciare di un dente il pignone in maniera tale che riesca ad alzarla anche di seconda ma avendo più motore al contrario della prima che finisce subito riuscirei forse a sfruttarla un pò meglio....

ah dimenticavo, ho un motard 2t 125
 
13562472
13562472 Inviato: 10 Lug 2012 8:07
 

Quella di accorciare la rapportatura è una delle scelte secondo me migliori.. per alzarla in prima le possibilita sono 2

o hai tanta potenza e la alzi diciamo di un metro cacci seconda velocemente e rispalanchi e lei sta su

oppure la metti a candela e metti seconda sperando di non ribaltarti

senza contare che la cambiata 1/2 è la più difficile perchè aumenta il rischio di infilare folle soprattutto vista la posizione non proprio comodissima per fare molta pressione sulla leva (dipende poi da cambio a cambio)

la scelta secondo me "migliore" è quella di utilizzare la seconda abbinata al colpetto di frizione

in questo moto gestisci tu la "rabbia" con la quale la moto si alza e ti trovi con la ruota sollevata e praticamente tutta la marcia da sfruttare 0509_up.gif

io ho il 625 e utilizzo spesso questo metodo nonostante la mia si alzi tranquillamente di gas in seconda.. 0509_up.gif
 
13562880
13562880 Inviato: 10 Lug 2012 9:50
 

la cambiata prima seconda non mi preoccupa molto, tanto in impennata così come quando cerco di andare forte cambio senza toccare la frizione
grazie mille per il consiglio domani accorcio il pignone e vedo se riesco a fare qualcosa di meglio
ho conosciuto un ragazzo con l husqy...e mi ha detto, la tua moto va di più della mia, ma sei tu che devi farla alzare, non si alza da sola...quindi tanto tanto allenamento....anche perchè come ho detto lui ha la moto meno potente però impenna come un cane anche in uscita di curva...
 
13619234
13619234 Inviato: 26 Lug 2012 14:45
 

io la mia Rs la riesco ad alzare solo quando porto la 1 a 11000 giri e mentre metto la seconda la alzo di forza e quando mi va bene supero di poco i 10 cm ma di sfrizionata non si alza purtroppo...
 
13620927
13620927 Inviato: 27 Lug 2012 0:42
 

ti credo che nel cambio prima seconda no si alza, non ha potenza, mettiti in prima, vai piano piano, tira la frizione e manda alle stelle i giri, poi lascia tira di braccia e porta tutto il peso indietro, come se volessi cadere di schiena... tieni il piede sul freno post e prova
 
13652760
13652760 Inviato: 7 Ago 2012 16:10
 

Io con il CBR 929 ho scoperto un nuovo mondo per le impennate rispetto ai 2t che ho sempre avuto.

Per ora riesco a impennare bene sia in 1 che in 2 marcia, sono arrivato a 195 all'ora indicati, in pratica il limitatore della 2.

Devo dire che secondo me con un mille è più facile impennare in 2, perchè il gas è più dolce, però mi manca il fatto di riuscire a impennare a velocità costante o quasi.
Per ora la tengo su bene, con diversi "colpi" di accelleratore quindi credo di essere già abbastanza alto, ma ovviamente quando finisce la marcia si scende.
Ho anche fatto qualche cambiata senza gran risultati però nel proseguire in 3, anche perchè non mi piace cambiare senza frizione.

Consigli per riuscire a rimanere di più a velocità semi-costante?
 
13653940
13653940 Inviato: 8 Ago 2012 1:39
 

stare più alto e lavorare di freno
 
13655530
13655530 Inviato: 8 Ago 2012 17:48
 

pizzodrift ha scritto:
Io con il CBR 929 ho scoperto un nuovo mondo per le impennate rispetto ai 2t che ho sempre avuto.

Per ora riesco a impennare bene sia in 1 che in 2 marcia, sono arrivato a 195 all'ora indicati, in pratica il limitatore della 2.

Devo dire che secondo me con un mille è più facile impennare in 2, perchè il gas è più dolce, però mi manca il fatto di riuscire a impennare a velocità costante o quasi.
Per ora la tengo su bene, con diversi "colpi" di accelleratore quindi credo di essere già abbastanza alto, ma ovviamente quando finisce la marcia si scende.
Ho anche fatto qualche cambiata senza gran risultati però nel proseguire in 3, anche perchè non mi piace cambiare senza frizione.

Consigli per riuscire a rimanere di più a velocità semi-costante?


se ti interessa inpennare costante a 195 kmh non ti so proprio aiutare, mentre se vuoi lavorare a velocità più umane è il solito gioco di acceleratore e freno post e ci vuole tanto tanto allenamento.
io (che non sono ghost rider!!) rieco a tenerla bene sui 120 130 kmh ma se vado oltre diventa un'impennata di potenza e quindi non può mantenere una posizione sollevata a lungo, anche perchè se vuoi rimanere su devi andare bene alto con la ruota anteriore e a quella velocità rischi di fare l'effetto foglia secca a causa dell'areodinamica interdetta dalla posizione.
non voglio dire baggianate ma se non sbaglio quei video tipo appunto ghost rider ecc che impennano a velocità micidiali tipo anche oltre i 250 kmh sono impennate di potenza provocate dall'erogazione estremamente brusca di una turbina montata per la maggior parte su motori hayabusa 1300 quindi estremismo puro!!
 
13655550
13655550 Inviato: 8 Ago 2012 17:59
 

Sisi, intendevo a velocità più basse infatti, non avevo specificato icon_mrgreen.gif
 
13660223
13660223 Inviato: 10 Ago 2012 16:57
 

io ho un'aprilia rs 50 vi volevo chiedere se secondo voi è possibile impennare snche se è cosi poco potente...
 
13693024
13693024 Inviato: 25 Ago 2012 18:11
 

N3tRid3R ha scritto:

Sono abbastanza certo che ha il freno post al manubrio icon_wink.gif

da cosa deduci questo? capisco se il tizio avesse fatto un impennata con tutt' e 2 i piedi sulla sella, li avevi ragione.. ma nel video non fa nulla di particolare per dire "il tizio ha il freno posteriore a manubrio"

N3tRid3R ha scritto:
Questa e' una moto da stunt, per impennare a quei livelli il freno post sul manubrio e' OBBLIGATORIO.
Immagine: Link a pagina di Img189.imageshack.us


Questo e' il CRF di un tale Ryan Moore...conoscete? icon_wink.gif


Ryan Moore, lo conosco, ci ho parlato un paio di volte su facebook e mi ha dato anche qualche consiglio per rimanere in impennata senza mani.. "per impennare a quei livelli il freno post sul manubrio e' OBBLIGATORIO" per favore, non dare queste informazioni sbagliatissime... per impennare come quel video non c'è bisogno di nessun freno a leva

N3tRid3R ha scritto:
visto l'angolo del piede quando sei in candela mi sa che comunque non ci si arrivi senza puntare il tallone...
Secondo me comuqnue quando superi il punto critico il freno posteriore non serve piu' sei fregato...almeno non ad una certa velocita' e con un 4 tempi di cubatura...
che moto hai?

altra cazzata.. MAI FRENARE COL TALLONE QUANDO SI E' IN IMPENNATA... e sai perchè? perchè col tallone non sei in grado di dosare la frenata.. per frenare col posteriore quando si è a candela, e soprattutto se si è alti, bisogna stare indietro con la sella, ma regola fondamentale TALLONE SU PEDANA E PUNTA DEI PIEDI SU LEVA DEL FRENO DIETRO.. non date false informazioni o informazioni improvvisate dandole per verità quando ancora dovete imparare le tecniche basilari dell impennata.. e anche li sbagli dicendo che quando superi il punto critico il freno posteriore non serve a piu... SBAGLIATO, è ovvio che non serve se tu hai un freno pacco che non frena.. ma ti assicuro che se hai un buon freno e ci vai deciso, la moto ritorna nel suo punto di equilibrio..

rischiomorte ha scritto:
io ho un'aprilia rs 50 vi volevo chiedere se secondo voi è possibile impennare snche se è cosi poco potente...


l' aprilia rs 50 non è una moto difficile da impennare, da originale l ho portata fino in 4° dopo circa 3 tentativi.. basta solo imparare la TECNICA dopo di che puoi impennare tutto




scusate dello sfogo, ma quando leggo certe cavolate mi salgono un po i nervi..

cambiando discorso questo è il mio ultimo video.. che ve ne pare?

Link a pagina di Youtube.com
 
14078449
14078449 Inviato: 22 Gen 2013 22:02
Oggetto: problemi con impennate gsx-r 600 k9
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, premetto che ho avuto un rs 125 per tre anni ed il gsx-r 600 k9 ormai già da un anno buono e ho già fatto 15000 km..
moto eccellente e nulla da dire a riguardo..
la moto la guido a mio parere bene.. e sfrutto quel che si può..
una cosa che non mi va giù è che non so impennare.. io ero convinto che le moto 600 si alzassero da se spalancando il gas; ma ho scoperto che non funziona così purtroppo..
la mia gixx non si alza se non si sfriziona.. e volevo qualche consiglio..
avrei dei dubbi più che altro.. cioè in che marcia, a quanti giri portare la moto.. come sfrizionare e come accelerare..
non pretendo di tenerla su per 120 m.. mia basterebbe tirar su la ruota e via..
perfavore non prendetemi x un ca**one che vuole mettersi in mostra impennando, perchè non sono quel genere di persona/motociclista..
mi ci vorrebbe come dire.. una guida passo a passo per impennare ad impennare.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14078479
14078479 Inviato: 22 Gen 2013 22:12
 

AHAH la guida servirebbe anche a me >.< anche perchè al massimo l'R125 la tengo su per un 5/6 metri icon_redface.gif
 
14078509
14078509 Inviato: 22 Gen 2013 22:21
 

Vedi di mettertela per cappello tie.gif ...
Potrebbe aiutarti montare un pignone con un dente in meno,però non sò se verrebbe sù di potenza.magari in prima eusa_think.gif ,di un po'...
Impennare fà male alla moto,soprattutto nei brutti atterraggi!C'è chi ha crepato il canotto di sterzo icon_evil.gif ...
Sfrizionando in prima,ma magari anche in seconda può darsi che venga sù,ma mi raccomando:tieni sempre il piede sul pedale del freno ed appena vedi che la moto cerca di alzarsi troppo pigia forte e vedrai che tornerà giù.
E'comunque una pratica che ti sconsiglio perchè come ti ho già detto può rovinare forcella,canotto di sterzo,frizione e se te la metti per cappello tie.gif può lasciarti senza moto 0510_sad.gif ...
 
14078524
14078524 Inviato: 22 Gen 2013 22:28
 

in più è vietata dal cds 0509_up.gif
 
14078543
14078543 Inviato: 22 Gen 2013 22:34
 

praticamente apri gas gradatamente poi quando "senti"la coppia apri tutto il gas,mi raccomando piede sempre sul pedale del freno posteriore,

comunque mi sembra strano la GSX-R si alza anche di seconda,esperienza personale eusa_whistle.gif

la pennetta ogni tanto ci stà,ma non prenderlo come vizio,ma solo come sfizio,capito??


doppio_lamp_naked.gif
 
14078596
14078596 Inviato: 22 Gen 2013 22:48
 

Sulla mia basta far salire i giri, tipo 6-7mila, e poi spalancare di colpo...

Non so come sia la K9 rispetto alla K1 come erogazione, quindi non so dirti se i giri giusti siano gli stessi, però la teoria di base è quella icon_wink.gif

Prima di provare però ricordati le tre regole d'oro delle impennate:
1)prova su strada privata, non pubblica, primo perché è espressamente vietato, secondo perché è pericoloso per te e per gli altri

2)occhio a non esagerare o ti ritrovi col sedere per terra e la moto sullo sterno

3)rilascia piano il gas, se lo molli di botto l'anteriore si schianta a terra e rischi seri danni (cannotto sterzo e forche in primis) ed una bella testata sulle piastre!
 
14078931
14078931 Inviato: 23 Gen 2013 1:11
 

IL_MURA ha scritto:
praticamente apri gas gradatamente poi quando "senti"la coppia apri tutto il gas,mi raccomando piede sempre sul pedale del freno posteriore,

comunque mi sembra strano la GSX-R si alza anche di seconda,esperienza personale eusa_whistle.gif

la pennetta ogni tanto ci stà,ma non prenderlo come vizio,ma solo come sfizio,capito??


doppio_lamp_naked.gif


ti pare facile non prendere il vizio....col 125 impennavo solo ogni tanto oppure in partenze da fermo staccavo la ruota da terra...col 250 2t è improponibile la cosa, viene su sempre, basta che pensi ora e la moto viene su....da li a impennare infilando dalla 2a alla 5a è un attimo...

tutto ciò non per dire che sono forte, anzi non sono pratichissimo, ma che è difficile non impennare quando la moto te ne da la possibilità perchè è molto divertente, e la moto la si ha per divertirsi no?!?? 0509_si_picchiano.gif
 
14078938
14078938 Inviato: 23 Gen 2013 1:38
 

LucaD93 ha scritto:
è difficile non impennare quando la moto te ne da la possibilità perchè è molto divertente, e la moto la si ha per divertirsi no?!?? 0509_si_picchiano.gif
Divertirsi si, ma entro certi limiti.

Premetto che anche io faccio le mie belle cazzate (principalmente stoppie, le impennate non mi entusiasmano allo stesso modo, ma non cambia niente), quindi non posso ne voglio fare il moralizzatore di turno icon_wink.gif

Il punto però è che bisogna imparare a frenarsi, a limitarsi, perchè se diventa un vizio poi ci si fa male, o peggio... e allora addio moto e addio divertimento.

Quindi, anche se la moto te ne da la possibilità... tu dille "no grazie, stavolta passo, richiedimelo quando siamo nel vialetto di casa" 0509_up.gif
 
14085595
14085595 Inviato: 25 Gen 2013 20:31
 

TommyTheBiker ha scritto:
Divertirsi si, ma entro certi limiti.

Premetto che anche io faccio le mie belle cazzate (principalmente stoppie, le impennate non mi entusiasmano allo stesso modo, ma non cambia niente), quindi non posso ne voglio fare il moralizzatore di turno icon_wink.gif

Il punto però è che bisogna imparare a frenarsi, a limitarsi, perchè se diventa un vizio poi ci si fa male, o peggio... e allora addio moto e addio divertimento.

Quindi, anche se la moto te ne da la possibilità... tu dille "no grazie, stavolta passo, richiedimelo quando siamo nel vialetto di casa" 0509_up.gif


Dopo questo messaggio, quasi mi vergogno a pensare a quando metto la 4 su una ruota con il Suzuki o a quando metto la 5 con il Ducati...
icon_mrgreen.gif
 
14085651
14085651 Inviato: 25 Gen 2013 20:56
 

dopo questo messaggio mi vergogno ,che più della seconda non metto.................

doppio_lamp_naked.gif
 
14086537
14086537 Inviato: 26 Gen 2013 13:34
 

IL_MURA ha scritto:
dopo questo messaggio mi vergogno ,che più della seconda non metto.................

doppio_lamp_naked.gif

E perché dovresti vergognarti?!
Mica è scritto da nessuna parte che uno debba vedere necessariamente i 250 di tachimetro su una ruota, per essere definito motociclista!

Comunque mettere svariate marce impennando non è difficilissimo! Tu già sai inserire la seconda, che è lo scoglio più grande a causa della folle, ora non ti resta che fare pratica e vedrai che non sarà difficilissimo arrivare fino alla 3-4. Per quanto riguarda 5-6 è un discorso un pochino differente...il motore diventa molto più dolce, ma viste le velocità in gioco, la pressione del vento rende più complicata la gestione della moto.
Devo dire che vedere velocità oltre i 250 su una ruota è un'esperienza mistica, ma mi da molta più soddisfazione una bella impennata di frizione partendo da fermo (intendo proprio fermo fermo...una cosetta non proprio facile), con moto a candela e velocità costante.

Vorrei aggiungere un'ultima cosa:
Per imparare trovatevi un posto idoneo! Io ho cominciato sulle strade pubbliche, ma isolate e sempr in orari dove è molto difficile incontrare qualcuno. Per le impennate a velocità folli ho scelto SEMPRE E SOLO autostrade illuminate e di notte. Questo non rende meno stupido il fare le impennate per strada, ma almeno so che se mi ammazzo non porto nessuno con me!

Next step:
Vecchio 600ino scassato e radiato per imparare lo stun vero!
 
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