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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Impennare: domande, consigli, esperienze
12146300
12146300 Inviato: 17 Lug 2011 14:47
 



lukaskiline ha scritto:
per quello dicevo che a te magari risulta più facile...una moto di 80/90kg e vai a 5/10km/h io per impennare mi devo mettere dove si alza la valvola e sfrizionare...tempo che si tira su e infilo la seconda per quando ho rimesso giù sto già sulla 50ina di km/h, non sarebbe bello andare in dietro e rischiare di ribaltarmi 0509_mitra.gif
va bene il piede sul freno ma ci vuole comunque pratica prima di trovare il giusto punto, senza strafare


Se è l'atterraggio della ruota anteriore che ti spaventa stai tranquillo, alle volte faccio scendere la ruota a velocità che farebbero scattare abbondantemente un autovelox in autostrada!!! icon_wink.gif
 
12146357
12146357 Inviato: 17 Lug 2011 15:11
 

l'importante è che il manubrio sia dritto
 
12154083
12154083 Inviato: 19 Lug 2011 9:50
 

Niente da fare....venerdi ho provato velocemente col mio mostro 796 e non è venuto si....


dove sbaglio? do poca potenza oppure tengo troppo poco tirata la frizione?


meglio in 1a o in 2a?
 
12154161
12154161 Inviato: 19 Lug 2011 10:08
 

guarda io non avendo mai provato la tua moto più di tanto non so aiutarti, aspetta qualcuno di più grande
l unica cosa che posso dirti è che io per imparare a trovare ilpunto buono per impennare con la mia c ho messo mesi
la pratica è l unica cosa che può insegnarti davvero, non dei consigli scritti su un forum
 
12154438
12154438 Inviato: 19 Lug 2011 11:16
 

MeroLIVE ha scritto:
Niente da fare....venerdi ho provato velocemente col mio mostro 796 e non è venuto si....


dove sbaglio? do poca potenza oppure tengo troppo poco tirata la frizione?


meglio in 1a o in 2a?


quando uno ha paura di ribaltarsi è difficile che riesca.
metti in prima, la fai salire un po' di giri e ti porti tipo a 30 all'ora, poi fai una sfrizionata dando gas e vedi come va... una volta che riesci ad alzarla ti regoli con il busto: più indietro si alza di più e più avanti si alza di meno.

io godo invece perchè la mia si alza da sola icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
12154553
12154553 Inviato: 19 Lug 2011 11:39
 

MeroLIVE ha scritto:
Niente da fare....venerdi ho provato velocemente col mio mostro 796 e non è venuto si....


dove sbaglio? do poca potenza oppure tengo troppo poco tirata la frizione?


meglio in 1a o in 2a?
riesci a farmi avere qualche video? cosi posso dirti dove sbagli icon_wink.gif
 
12155293
12155293 Inviato: 19 Lug 2011 13:46
 

Jammy ha scritto:
riesci a farmi avere qualche video? cosi posso dirti dove sbagli icon_wink.gif



cavolo purtroppo no......come posso fare?
mi faccio filmare da qualcuno?
 
12155305
12155305 Inviato: 19 Lug 2011 13:47
 

brusca ha scritto:


quando uno ha paura di ribaltarsi è difficile che riesca.
metti in prima, la fai salire un po' di giri e ti porti tipo a 30 all'ora, poi fai una sfrizionata dando gas e vedi come va... una volta che riesci ad alzarla ti regoli con il busto: più indietro si alza di più e più avanti si alza di meno.

io godo invece perchè la mia si alza da sola icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif


ah può essere per la paura.....
forse davo poco gas per la paura....devo quasi tenere spalancato evidentemente....

più che altro dopo 1 pò che ho provato ho smesso perchè avevo paura di mandare a putt....ane la trasmissione...

preoccupazione infondata?
 
12156079
12156079 Inviato: 19 Lug 2011 16:29
 

la trasmissione no... la frizione si... ma i dischi si cambiano.
poi se pigli le botte dopo un po' partono anche i paraoli ma anche quelli si cambiano.

per sentire se fai "giusto" basta anche solo l'audio icon_wink.gif
 
12156980
12156980 Inviato: 19 Lug 2011 19:28
 

il video sarebbe perfetto.. prova a farti filmare da qualche tuo amico...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è il famoso "punto di equilibrio" !!

la moto in quella posizione va avanti in impennata senza bisogno di accelerare o frenare
 
12160190
12160190 Inviato: 20 Lug 2011 12:59
 

Lol...per ora voglio solo alzarle un pò il becco...

poi vediamo...

comunque vedo di farmi registrare dai!
 
12312276
12312276 Inviato: 25 Ago 2011 2:08
Oggetto: impennare fa male alle moto da enduro ?
 

ciao, sono fiero di farvi sapere che ho usato la funzione CERCA 0509_banana.gif 0509_banana.gif , e che.... insomma, ecco la mia domanda: Impennare fa male alle moto da enduro (husqvarna wre 125) ? ho sentito parlare di catene che si allungano, ingranaggi che si rovinano, marce che ti escono, cuscinetti e paraoli che si distruggono,frizione che si rovina.. ma sti discorsi valgono anche per le moto da fuoristrada ? visto che succede molto spesso DOVER impennare una offroad per poter passare sopra ad un tronco, cose del genere....
 
12312281
12312281 Inviato: 25 Ago 2011 2:12
 

io direi che non è impennare che fa male ala moto, è imparare 0509_si_picchiano.gif
una volta capace è una sfrizionata nulla di più ma per imparare:
folli, cadute brusche, grattate di marce ect non fanno certo bene
 
12312598
12312598 Inviato: 25 Ago 2011 8:34
Oggetto: Re: impennare fa male alle moto da enduro ?
 

trifanandreidan ha scritto:
ciao, sono fiero di farvi sapere che ho usato la funzione CERCA 0509_banana.gif 0509_banana.gif , e che.... insomma, ecco la mia domanda: Impennare fa male alle moto da enduro (husqvarna wre 125) ? ho sentito parlare di catene che si allungano, ingranaggi che si rovinano, marce che ti escono, cuscinetti e paraoli che si distruggono,frizione che si rovina.. ma sti discorsi valgono anche per le moto da fuoristrada ? visto che succede molto spesso DOVER impennare una offroad per poter passare sopra ad un tronco, cose del genere....


Secondo me sono tutte baggianate, la mia attuale moto ha 56.000km, e di impennate ne ha fatte migliaia, e non ho mai avuto un problema riconducibile al mio vizzietto di far decollare l'anteriore, forse ho soltanto un usura più veloce della trasmissione finale!!! icon_wink.gif
 
12313696
12313696 Inviato: 25 Ago 2011 12:11
 

ma tu hai una moto da 10mila sbleuri
con un 125 non racing, ovvero con sospensioni non ottime a fuoria di ricadere non gli fa molto bene
ma questo ripeto vale solo per imparare una volta che ci si riesce si scende delicatamente accompagnando col gas
 
12316852
12316852 Inviato: 25 Ago 2011 22:06
 

quindi, impennando di gas e atterando "dolcemente" non dovrei rovinare nnt della mia husky wre giusto ? icon_arrow.gif
 
12316955
12316955 Inviato: 25 Ago 2011 22:28
 

ma nemmeno se atterri male succede niente le prima 6841651651351 volte
ti deve dire veramente tanto male
diciamo che le forche hanno una 5000 punti vita normalmente ne consumano 1 al giorno impennando ne consumano 5 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
tanto per cercare di spiegare la faccenda, le stressi ma hanno una resistenza tale che non succede niente
 
12317031
12317031 Inviato: 25 Ago 2011 22:44
 

lukaskiline ha scritto:
ma nemmeno se atterri male succede niente le prima 6841651651351 volte
ti deve dire veramente tanto male
diciamo che le forche hanno una 5000 punti vita normalmente ne consumano 1 al giorno impennando ne consumano 5 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
tanto per cercare di spiegare la faccenda, le stressi ma hanno una resistenza tale che non succede niente


apparte le forche.... catena ingranaggi robe varie "subiscono" solo impennando di frizione ?
 
12317254
12317254 Inviato: 25 Ago 2011 23:34
 

ovvio che viene stressata la catena, ma mica che in un attimo ti si allenta
 
12328766
12328766 Inviato: 28 Ago 2011 22:54
 

invece impennando di frizione ? (sfrizionando)
 
12330428
12330428 Inviato: 29 Ago 2011 11:09
 

ovvio che si rovinano... ma si rovinano solo un pochino PRIMA di quando lo farebbero in condizioni normali.

certo, se vai max a 3000 giri, parti piano, rallenti lentamente e fai un tagliando alla moto ogni 1000 km dura un sacco di più ma ti viene anche l'orchite icon_smile.gif

non andare in sbattimento e impenna!

un accorgimento da tenere è di non cadere dall'impennata come un sacco di cemento ma di appoggiare l'anteriore, ma con pochi euro i paraoli si cambiano icon_wink.gif
 
12330542
12330542 Inviato: 29 Ago 2011 11:26
 

trifanandreidan ha scritto:
ciao, sono fiero di farvi sapere che ho usato la funzione CERCA 0509_banana.gif 0509_banana.gif , e che.... insomma, ecco la mia domanda: icon_arrow.gif Impennare fa male alle moto da enduro (husqvarna wre 125) ? ho sentito parlare di catene che si allungano, ingranaggi che si rovinano, marce che ti escono, cuscinetti e paraoli che si distruggono,frizione che si rovina.. ma sti discorsi valgono anche per le moto da fuoristrada ? visto che succede molto spesso DOVER impennare una offroad per poter passare sopra ad un tronco, cose del genere....

ma non si rovina un bel niente... pensa a tutti salti che deve affrontare una moto da cross o da enduro, una impennata a confronto non è niente...
 
12330617
12330617 Inviato: 29 Ago 2011 11:39
 

ma solamente io mi sono accorto che è la seconda volta che lo riscrive identico?
 
12330888
12330888 Inviato: 29 Ago 2011 12:15
 

lukaskiline ha scritto:
ma solamente io mi sono accorto che è la seconda volta che lo riscrive identico?


0509_up.gif
 
12330936
12330936 Inviato: 29 Ago 2011 12:22
 

Che cavolata, allora le persone che fanno motocross dovrebbero cambiare tutto ogni 2 ore a sentirti. icon_rolleyes.gif L'unica cosa che consumi è la frizzione se stai li a sfrizionare come un dannato ma le forcelle come diavolo fai a rovinarle per atterrare? SON FATTE APPOSTA sai? (dalle preoccupazioni che sprimi è giusto informarti). Tu almeno hai una dual io con il mio motard ci faccio pure enduro ma non ho mai avuto un problema a livello di paraoli forcele ecc. Son tutte cavolate assurde non so come uno faccia a porsi un dubbio del genere. Impenna come e quanto vuoi l'importante è non cadere 0509_up.gif
 
12521219
12521219 Inviato: 8 Ott 2011 10:10
 

ciao a tutti..approfitto della discussione già iniziata per ricevere qualche consiglio...

moto: fz8 pignone -1 akrapovic(solo terminale)

pilot...emh...io: 1.88 110kg

Detto questo, mi piacerebbe davvero molto inziare ad alzare quella benedetta ruotina anteriore.

mi accorgo di tenere male la posizione in sella, nel senso che tendo a stare abbastanza caricato sul manubrio per paura che "salga" troppo velocemente icon_eek.gif

In un corso di guida in pista sul rettilineo tenendo una posizione più arretrata mi sono accorto che la ruota saliva tranquillamente in 1 e 2...ma diciamo che si alleggeriva il manubrio, era alzata la ruota di un 5 cm!

Mi piacerebbe provare ad alzare la ruota di più e direi che non mi interessa cambiare marce e fare i km! icon_cool.gif

Leggendo il post ho notato le 2 modalità:

1) arrivare a circa 6500giri(per la mia moto...) chiudere il gas e riaprire

2) sfrizionare

azzarola per il primo punto a 6500giri siamo sui 70km/h e insomma quel chiud-apri non vorrei ce sia poco gestibile e che quindi mi porti ad alzare troppo la moto, è possibile? o la mia moto non ha abbastanza coppia/cavalli per sbalzarmi indietro?

sfrizionare...non ho ben capito come! nel senso, per quanti giri bisogna accellerare senza avere il motore in tiro? a che regimi?

Quello che mi interessa di più capire è se è più semplice non riuscire ad alzare la moto oppure alzarla troppo! eusa_think.gif
 
12521658
12521658 Inviato: 8 Ott 2011 12:29
 

Ine , io sfriziono con l'r1 icon_mrgreen.gif

Ti facci un esempio...


Sei in pista sul rettilineo, seconda marcia, come il contagiri arriva a 6.500 ( forse anche a 5.500) premi la frizione e la lasci di botto ..
Questo gesto deve durare nemmeno un secondo icon_wink.gif

Considera una cosa, io quando vado in 2, spesso in 3° a 5-6 mila giri do un colpetto di frizione e e la moto si alza moooolto mooolto piano , è docile icon_wink.gif

Poi basta prendere la mano, e tutto ti sembrerà più facile 0509_up.gif
 
12521715
12521715 Inviato: 8 Ott 2011 12:43
 

busterino ha scritto:
Ine , io sfriziono con l'r1 icon_mrgreen.gif

Ti facci un esempio...


Sei in pista sul rettilineo, seconda marcia, come il contagiri arriva a 6.500 ( forse anche a 5.500) premi la frizione e la lasci di botto ..
Questo gesto deve durare nemmeno un secondo icon_wink.gif

Considera una cosa, io quando vado in 2, spesso in 3° a 5-6 mila giri do un colpetto di frizione e e la moto si alza moooolto mooolto piano , è docile icon_wink.gif

Poi basta prendere la mano, e tutto ti sembrerà più facile 0509_up.gif



ma tu arrivi a 6500 giri a gas pieno oppure no? quando tiro la frizione rimango con gas aperto quanto prima?

E' una cosa dolce quindi, non è che si mette verticale?

meglio provare in 2° anche con la mia?
 
12521744
12521744 Inviato: 8 Ott 2011 12:49
 

inewca ha scritto:



ma tu arrivi a 6500 giri a gas pieno oppure no? quando tiro la frizione rimango con gas aperto quanto prima?

E' una cosa dolce quindi, non è che si mette verticale?

meglio provare in 2° anche con la mia?


si si a gas pieno , come predo i giri giusti sfriziono, il gas poi non lo mollo , rimane sempre a paletta anche con la frizione tirata ( che ti ripeto per meno di un secondo )

nella mi moto in 3° è molto dolce 0509_up.gif
Con la tua , fai la prova in 2° , ma falla a 4 mila giri, se non si alza sali a 5 mila e man man poi provi 0509_up.gif

guarda questo video , così mi capisci meglio
 
12521857
12521857 Inviato: 8 Ott 2011 13:15
 

busterino ha scritto:


si si a gas pieno , come predo i giri giusti sfriziono, il gas poi non lo mollo , rimane sempre a paletta anche con la frizione tirata ( che ti ripeto per meno di un secondo )

nella mi moto in 3° è molto dolce 0509_up.gif
Con la tua , fai la prova in 2° , ma falla a 4 mila giri, se non si alza sali a 5 mila e man man poi provi 0509_up.gif

guarda questo video , così mi capisci meglio



visto...direi che adesso è un po' più chiaro...

per scendere freno dietro oppure scende da sola? eusa_think.gif
 
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