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Impennare: domande, consigli, esperienze
11741118
11741118 Inviato: 28 Apr 2011 17:36
 

Raf_Giselle750 ha scritto:
La seconda moto un GSX-R 750 e nonostante i 150 cv se uno non la vuole tirare su non si alza... però anche con questa un paio di volte in prima ad alti regimi è venuta su.....


posso darti un consiglio??? se scrivi una cosa del genere secondo me dovresti imparare a mettere in pratica la teoria prima con un 125........poi magari provi con una moto che ha più cv

secondo consiglio...ti fotti i cuscinetti di sterzo se non sai scendere bene...
 
11741187
11741187 Inviato: 28 Apr 2011 17:45
 

Javana ha scritto:


posso darti un consiglio??? se scrivi una cosa del genere secondo me dovresti imparare a mettere in pratica la teoria prima con un 125........poi magari provi con una moto che ha più cv

secondo consiglio...ti fotti i cuscinetti di sterzo se non sai scendere bene...
quoto io li ho distrutti al dt, poi ho imparato icon_asd.gif
 
11741610
11741610 Inviato: 28 Apr 2011 18:50
 

Ma io non voglio mettere in pratica nulla.... ho premesso che non mi interessa impennare ma con qualche cavallino in più forse è meglio prendere in considerazione il fatto che a volte la moto si può alzare, a me è capitato tirando un po' la prima o la seconda.... quindi quello che volevo dire io era semplicemente se vedo un bel vialone diritto, senza auto o comunque che mi stanno dietro, non ci sono incroci etc etc. ed io ho voglia di spararmi un bel 150 in prima e poi mettere la seconda etc. rischio di cappottarmi se apro bruscamente quando entro in coppia? Vuoi mettere superare i 10.000 con un GSX-R o con una R1 senti un suono e una spinta del motore completamente diversa..... io sarò pure un fermone ma non faccio che prima salgo su un 650 poi un 750 poi un 1000 ed ora perchè non voglio impennare salgo su un 125..... Credetemi non voglio ne fare lo sborone ne niente, avevo fatto una domanda visto che avevo visto 24 pagine sull'argomento e mi sarei aspettato qualche risposta che mi confermasse quello che penso io!
 
11741642
11741642 Inviato: 28 Apr 2011 18:54
 

Grazie comunque per il consiglio dei cuscinetti......
 
11741696
11741696 Inviato: 28 Apr 2011 19:03
 

Raf_Giselle750 ha scritto:
Grazie comunque per il consiglio dei cuscinetti......
si poi un conto una moto da cross seria avrà anche dei cuscinetti seri (e delle sospensioni che attutiscono) ma una ss li distrugge subito date le forcelle dure icon_rolleyes.gif
 
11742081
11742081 Inviato: 28 Apr 2011 19:53
 

Raf_Giselle750 ha scritto:
Ma io non voglio mettere in pratica nulla.... ho premesso che non mi interessa impennare ma con qualche cavallino in più forse è meglio prendere in considerazione il fatto che a volte la moto si può alzare, a me è capitato tirando un po' la prima o la seconda.... quindi quello che volevo dire io era semplicemente se vedo un bel vialone diritto, senza auto o comunque che mi stanno dietro, non ci sono incroci etc etc. ed io ho voglia di spararmi un bel 150 in prima e poi mettere la seconda etc. rischio di cappottarmi se apro bruscamente quando entro in coppia? Vuoi mettere superare i 10.000 con un GSX-R o con una R1 senti un suono e una spinta del motore completamente diversa..... io sarò pure un fermone ma non faccio che prima salgo su un 650 poi un 750 poi un 1000 ed ora perchè non voglio impennare salgo su un 125..... Credetemi non voglio ne fare lo sborone ne niente, avevo fatto una domanda visto che avevo visto 24 pagine sull'argomento e mi sarei aspettato qualche risposta che mi confermasse quello che penso io!


se apri bruscamente e sei a bassi giri rischi di cappottarti, sia in prima che in seconda, utilizza la massima accortezza nell'aprire il gas perchè l'r1 è una moto potente 0509_up.gif
 
11742201
11742201 Inviato: 28 Apr 2011 20:09
 

anakerna ha scritto:


se apri bruscamente e sei a bassi giri rischi di cappottarti, sia in prima che in seconda, utilizza la massima accortezza nell'aprire il gas perchè l'r1 è una moto potente 0509_up.gif

non credere sia così facile cappottarsi cn un 1000... ormai le moto "recenti" con tanti cavalli, quindi 600-750-1000 hanno le prime marce lunghissime.. i 1000 arrivano oltre i 150 con la prima.. secondo me per impennare con un 1000 una sfrizionata di seconda va benissimo.. chi ha detto che si rovina la moto con la sfrizionata??
 
11742296
11742296 Inviato: 28 Apr 2011 20:20
 

ma quale sfrizionataaaaaaaaa si alza di gas progressivo in seconda
 
11742297
11742297 Inviato: 28 Apr 2011 20:20
 

umy46 ha scritto:
anakerna ha scritto:


se apri bruscamente e sei a bassi giri rischi di cappottarti, sia in prima che in seconda, utilizza la massima accortezza nell'aprire il gas perchè l'r1 è una moto potente 0509_up.gif

non credere sia così facile cappottarsi cn un 1000... ormai le moto "recenti" con tanti cavalli, quindi 600-750-1000 hanno le prime marce lunghissime.. i 1000 arrivano oltre i 150 con la prima.. secondo me per impennare con un 1000 una sfrizionata di seconda va benissimo.. chi ha detto che si rovina la moto con la sfrizionata??


non puoi pretendere con una mille di aprire il gas come con un 50ino, bisogna avere accortezza soprattutto se si è in prima e se la moto è a bassi giri...
se uno sforza parecchio la frizione per fare delle impennate continue, la frizione frigge...
 
11742352
11742352 Inviato: 28 Apr 2011 20:27
 

lukaskiline ha scritto:
ma quale sfrizionataaaaaaaaa si alza di gas progressivo in seconda
queste sono le legende metropolitane... le avete mai guidate o lo dite solo perchè i numeri che sfornano le case fanno impressione??
giusto per farvi un idea guardate i video dei mille su youtube e capirete che quelli che si alzano semplicemente accelerando non sono poi tutti quelli che vi aspettate e anche quelli che impennano non si mettono a candela di sicuro! poi e ovvio che se uno si mette a fare l'apri e chiudi con 180 cv in prima la moto di sicuro si mette su una ruota ma non così bruscamente come pensate.. per un impennata in sicurezza una sfrizionata in seconda con un pò di accortezza è perfetta
 
11742596
11742596 Inviato: 28 Apr 2011 20:56
 

umy46 ha scritto:
queste sono le legende metropolitane... le avete mai guidate o lo dite solo perchè i numeri che sfornano le case fanno impressione??
giusto per farvi un idea guardate i video dei mille su youtube e capirete che quelli che si alzano semplicemente accelerando non sono poi tutti quelli che vi aspettate e anche quelli che impennano non si mettono a candela di sicuro! poi e ovvio che se uno si mette a fare l'apri e chiudi con 180 cv in prima la moto di sicuro si mette su una ruota ma non così bruscamente come pensate.. per un impennata in sicurezza una sfrizionata in seconda con un pò di accortezza è perfetta


visto con i miei occhi un mille alzarsi di seconda senza frizione
 
11743873
11743873 Inviato: 28 Apr 2011 23:22
 

anakerna ha scritto:


non puoi pretendere con una mille di aprire il gas come con un 50ino, bisogna avere accortezza soprattutto se si è in prima e se la moto è a bassi giri...
se uno sforza parecchio la frizione per fare delle impennate continue, la frizione frigge...


ma perchè sta storia dei bassi giri??? un 1000 a 4-5000 giri non ha mica 180cv...il problema è spalancare con il motore in piena coppia (per un 4 cilindri mediamente 8-10000 giri)
 
11743885
11743885 Inviato: 28 Apr 2011 23:25
 

Raf_Giselle750 ha scritto:
Grazie comunque per il consiglio dei cuscinetti......


se impari a impennare con una moto con pochi cv sai quello che devi fare per impennare...se con una moto con tanti cv non vuoi impennare devi fare il contrario...
 
11744726
11744726 Inviato: 29 Apr 2011 9:23
 

umy46 ha scritto:
queste sono le legende metropolitane... le avete mai guidate o lo dite solo perchè i numeri che sfornano le case fanno impressione??
giusto per farvi un idea guardate i video dei mille su youtube e capirete che quelli che si alzano semplicemente accelerando non sono poi tutti quelli che vi aspettate e anche quelli che impennano non si mettono a candela di sicuro! poi e ovvio che se uno si mette a fare l'apri e chiudi con 180 cv in prima la moto di sicuro si mette su una ruota ma non così bruscamente come pensate.. per un impennata in sicurezza una sfrizionata in seconda con un pò di accortezza è perfetta


ti assicuro che se non porti il peso in avanti, anche in seconda ti ribalti.
 
11745118
11745118 Inviato: 29 Apr 2011 10:40
 

le ultime moto che fanno tendono sempre meno ad impennare.. ora non so l'r1 del 2004 come si comporta ma le nuove se in seconda si alzano di sicuro non te le metti per cappello, io mi riferivo a quelle moto... se ad esempio andiamo a prendere i veecchi mille a carburatori, quelli si che devi stare attento a come guardi la manopola del gas.. icon_mrgreen.gif
 
11745171
11745171 Inviato: 29 Apr 2011 10:48
 

umy46 ha scritto:
le ultime moto che fanno tendono sempre meno ad impennare.. ora non so l'r1 del 2004 come si comporta ma le nuove se in seconda si alzano di sicuro non te le metti per cappello, io mi riferivo a quelle moto... se ad esempio andiamo a prendere i veecchi mille a carburatori, quelli si che devi stare attento a come guardi la manopola del gas.. icon_mrgreen.gif


fidati sò per esperienza diretta che moto come la s1000 rr e probabilemte anche la nuova zx-10r impennano appenna si apre un tantino troppo il gas, anche in seconda marcia.
anche se i cavalli sono controllati dall'elettronica si parla sempre di moto che hano 180-200 cv per 180-200 kg, un rapporto peso-potenza impresisonante!
 
11745181
11745181 Inviato: 29 Apr 2011 10:50
 

anakerna ha scritto:


fidati sò per esperienza diretta che moto come la s1000 rr e probabilemte anche la nuova zx-10r impennano appenna si apre un tantino troppo il gas, anche in seconda marcia.
anche se i cavalli sono controllati dall'elettronica si parla sempre di moto che hano 180-200 cv per 180-200 kg, un rapporto peso-potenza impresisonante!

infatti su motociclismo di qualche mese fa dicevano che la nuova ninja per come è costruita tende molto poco ad impennare e i controlli non sono costretti ad entrare così spesso.. icon_lol.gif
 
11745209
11745209 Inviato: 29 Apr 2011 10:58
 

ah beh se lo dice motociclismo allora...
 
11745242
11745242 Inviato: 29 Apr 2011 11:02
 

non vedo perchè una rivista dovrebbe dire che una moto ha poca tendenza ad impennare quando non è vero.. sul non crede ai dati di potenza che danno sono d'accordo, ma che anche su qst cose ci sia da dubitare non ci credo...comunque credo che molti abbiano frainteso il mio discorso.. io non sto dicendo che un 1000 non impenna, sono consapevole che volendolo impennare di proposito viene su anche con la 3a.. sto solo dicendo che non è vero che sono così bruschi e violenti come si crede.. tutte le case puntano alla migliore erogazione ottenibile di conseguenza con un pò di cervello e di bravura una impennata con l'aiuto della frizione in seconda, non è impensabile come dite, anzi secondo me è il modo più comodo per impennare... spero di essermi espresso in modo chiaro.. icon_wink.gif
 
11745506
11745506 Inviato: 29 Apr 2011 11:50
 

umy46 ha scritto:
non vedo perchè una rivista dovrebbe dire che una moto ha poca tendenza ad impennare quando non è vero.. sul non crede ai dati di potenza che danno sono d'accordo, ma che anche su qst cose ci sia da dubitare non ci credo...comunque credo che molti abbiano frainteso il mio discorso.. io non sto dicendo che un 1000 non impenna, sono consapevole che volendolo impennare di proposito viene su anche con la 3a.. sto solo dicendo che non è vero che sono così bruschi e violenti come si crede.. tutte le case puntano alla migliore erogazione ottenibile di conseguenza con un pò di cervello e di bravura una impennata con l'aiuto della frizione in seconda, non è impensabile come dite, anzi secondo me è il modo più comodo per impennare... spero di essermi espresso in modo chiaro.. icon_wink.gif


ma quello che ti stiamo dicendo è che è inutile la frizione, si alsa di gas, senza prima sfrizionare...
poi per la nuova ninja 1000, ci vuole veramente molta elettronica per controllare 200 cv, la kawasaki avrà fatto di tutto per evitare una moto brusca, ma si parla ocmunque di 200 per 195 kg... se il pilota è inesperto o sovrappensiero e in prima da un po' troppo gas si alza come niente...
 
11745729
11745729 Inviato: 29 Apr 2011 12:34
 

ma che vuol dire!! è indubbiamente più comodo con la frizione.. anche il mio yz 250 2t su asfalto si alza di 4a, ma se voglio fare un impennata sfioro un attimo la frizione in seconda o in terza e viene su molto più comodamente che tirando semplicemente la marcia.. tra l'altro tirando solamente la marcia la moto si alza quando entra in coppia, ma la stessa poi finisce repentinamente e ti fa tornare a terra, se alzi di frizione invece puoi sfruttare di più la coppia del motore e prolungare l'impennata....
 
11745870
11745870 Inviato: 29 Apr 2011 12:56
 

ragazzi in questo topic si discute su come impennare e non su quale moto impenna per via dell'elettronica o meno, quindi rimaniamo in tema icon_wink.gif Grazie
 
11746010
11746010 Inviato: 29 Apr 2011 13:14
 

raga io ho un cbr 1000 del 2008 e devo dire che ho una discreta esperienza ad alzare questo è il mio primo mille, il primo giorno che l'ho presa ho provato subito ad alzarla risultato? si e alzata facile in pri8ma nessun rischio di ribaltarmi pero e stato come una fucilata mi sono dovuto aggrappare ai manubri giuro che non me lo aspettavo e questione di abitudine anche in 2a invece ad alti giri spalancando si alza pure di potenza ma io preferisco una piccola sfrizionata sui 4000 g e si alza dolce e senza che mi ritrovo a velocita folli, in 3a si alza solo di frizione sui 7000 g e si alza dolce si tiene facile e torna giu dolcemente 0509_si_picchiano.gif in conclusione questa è la prima moto che mi ha fatto seriamente riempire il pannolino 0509_doppio_ok.gif
 
11746151
11746151 Inviato: 29 Apr 2011 13:30
 

incandela ha scritto:
raga io ho un cbr 1000 del 2008 e devo dire che ho una discreta esperienza ad alzare questo è il mio primo mille, il primo giorno che l'ho presa ho provato subito ad alzarla risultato? si e alzata facile in pri8ma nessun rischio di ribaltarmi pero e stato come una fucilata mi sono dovuto aggrappare ai manubri giuro che non me lo aspettavo e questione di abitudine anche in 2a invece ad alti giri spalancando si alza pure di potenza ma io preferisco una piccola sfrizionata sui 4000 g e si alza dolce e senza che mi ritrovo a velocita folli, in 3a si alza solo di frizione sui 7000 g e si alza dolce si tiene facile e torna giu dolcemente 0509_si_picchiano.gif in conclusione questa è la prima moto che mi ha fatto seriamente riempire il pannolino 0509_doppio_ok.gif

esattamente quello che intendevo
 
11750757
11750757 Inviato: 30 Apr 2011 9:02
 

incandela ha scritto:
raga io ho un cbr 1000 del 2008 e devo dire che ho una discreta esperienza ad alzare questo è il mio primo mille, il primo giorno che l'ho presa ho provato subito ad alzarla risultato? si e alzata facile in pri8ma nessun rischio di ribaltarmi pero e stato come una fucilata mi sono dovuto aggrappare ai manubri giuro che non me lo aspettavo e questione di abitudine anche in 2a invece ad alti giri spalancando si alza pure di potenza ma io preferisco una piccola sfrizionata sui 4000 g e si alza dolce e senza che mi ritrovo a velocita folli, in 3a si alza solo di frizione sui 7000 g e si alza dolce si tiene facile e torna giu dolcemente 0509_si_picchiano.gif in conclusione questa è la prima moto che mi ha fatto seriamente riempire il pannolino 0509_doppio_ok.gif


Le migliori impennate si fanno di frizione, non importa se la moto a 20-30 o 200 cavalli, contrariamente a quello che si tende a pensare alzare la moto con una sfrizionata è più sicuro e gestibile che non farla alzare di potenza!!! icon_wink.gif

La mia moto si alza bene in prima e seconda di potenza, ma io preferisco alzarla di seconda con una sfrizionata, riesco a trovare meglio il punto di equilibrio e poi giù tutte le marce!!! icon_mrgreen.gif
 
11751726
11751726 Inviato: 30 Apr 2011 12:19
 

ma io con la frizione ho più "paura" (vabbe che di gas più di 20cm non si alza icon_asd.gif ) perchè da la botta di potenza che la tira su e metti che è un po' di più di quello che dovrebbe essere......brutta fine icon_asd.gif
 
11751810
11751810 Inviato: 30 Apr 2011 12:32
 

bisogna provare e riprovare, la mia si alza di gas se do la botta anche in seconda arrivo al punto di equilibrio, però capita che la alzo in prima di frizione e non mi ribalto, basta dosare bene il gas, se sto attento anche in seconda se sfriziono male mi ribalto 2 volte 0509_up.gif
 
12101166
12101166 Inviato: 8 Lug 2011 3:31
 

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtu.be

raga sono quasi a buon punto! ogni tanto sento di poterne fare quanti ne voglio, ma poi la testa inizia a girare, i polsi tirano e devo mettere giu la moto.. mi chiedo come facciano i pro a rotolare 20\30 volte di seguito..
 
12101915
12101915 Inviato: 8 Lug 2011 9:56
 

tu tranquillo a fare queste cose e io per quanto impegno ci metto non riesco a tenere su la mia sul dritto icon_asd.gif icon_sad.gif

vai così 0509_up.gif
 
12110794
12110794 Inviato: 10 Lug 2011 1:37
 

Jammy ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtu.be

raga sono quasi a buon punto! ogni tanto sento di poterne fare quanti ne voglio, ma poi la testa inizia a girare, i polsi tirano e devo mettere giu la moto.. mi chiedo come facciano i pro a rotolare 20\30 volte di seguito..

ma come fai? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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