davidoff ha scritto:
ci sono rimasto male anch'io. Le viti del manubrio si arrugginiscono con una certa facilità negli spigoli alla base, dove viene meno la cromatura protettiva.. le sostituirò probabilmente con viti di qualità maggiore... Il pedale del freno posteriore, che ho sostituito in seguito a tamponamento, presentava segni di ossidazione già nella confezione. Evidentemente hanno fatto qualche economia di materiale, ma niente di grave comunque.
Tornando a pregi e difetti...
di difetti veri e propri confermo l'arrugginimento e la vibrazione del cruscotto. Queste sono cose che danno fastidio.
Il resto, per me, sono caratteristiche che, in accordo con il portafogli, fanno scegliere una moto piuttosto che un'altra. Naturale quindi che tutti i possessori, soprattutto se non smaliziati, ne siano soddisfatti... l'hanno scelta!
Ecco, caratteristiche che migliorerei, ad esempio:
il motore è favoloso (per me) per viaggiare da solo, in due sento l'esigenza di qualcosa di più corposo, un bicilindrico andrebbe probabilmente meglio. Ma la moto preferisco usarla da solo, quindi è ok.
Il cambio non mi fa impazzire... la seconda ad alti regimi entra a fatica, ogni tanto, se non cambio deciso, si impunta e non entra.
La rapportatura non è il massimo della (mia) vita, avrei preferito una prima un pelo più lunga, cambio a 40 km/h come in macchina (la mia auto non raggiunge nemmeno i 200 e come rapporto peso potenza.. meglio lasciare perdere)
La ciclistica è divertente... non è un rasoio ma perdona tanti errori. Considerato l'uso che devo farne, più che buona. Anche in due, regolando il precarico, si viaggia bene.
Il rombo... è troppo silenziosa. Con queste normative antirumore mi hanno rotto le scatole. Gli scooter fanno molto più rumore. Non è tanto la questione dB, piuttosto il timbro... manca qualcosa, è troppo educato, non lascia trasparire 100CV.
Le gomme di primo equipaggiamento... lasciamo perdere. Ma questo è standard nel mondo delle moto e delle auto: primo equipaggiamento, grosse economie.
Il manubrio... lo sto facendo sostituire con un piegabassa. Non sono alto (1.80) ma ho l'impressione di avere le braccia raccolte, che si chiudono sul manubrio. Per mia impostazione personale ho bisogno di qualcosa di più largo, e più basso... sono praticamente verticale sulla sella, a meno di flettere molto le braccia.
Esteticamente il codino, nato bene dalla matita del designer, è stato rovinato dalla classica sinergia tra modelli (es luce della targa orripilante) e da una scarsa cura nel disegno della parte bassa: infatti non trova molti riscontri. Un design più pulito non avrebbe guastato, insomma... non pretendo un trespolo stile R6 ma qualcosa di meno goffo del plasticone sì. Purtroppo l'intervento per sostituire il codone in questo modello si rivela particolarmente invasivo, via, non basta sostituire il portatarga.
Il supporto della frizione sul manubrio a sx ha una rifinitura orrenda.
Le manopole erano vecchie come disegno già 10 anni fa.
Anche la piastra inferiore di sterzo è bella grezza.
Tutti peccati veniali comunque, questa moto l'adoro. Posso farci tutto, non mi fa mai dire 'beh, non posso pretendere niente, non è fatta per questo...'
Poi, conoscendomi, alla ricerca di qualche tratto spigoloso, qualche difetto che questa non ha che mi faccia innamorare, la cambierò. Ma per il momento, sono soddisfattissimo.
Lamps a tutti!
ciao, azz quanti difetti
il discorso ruggine mi lascia un po perplesso:
l'ho da "oltre" 4 mesi, ok e' poco per una moto, ma le hornet 2007 non possono aver molta piu' vita
l'ho lavata qualche volta (senza asciugarla, so di chi passa la "pelle di daino"..), un po di acqua l'ha presa e settimana scorsa l'ho pure trovata con del ghiaccio sopra
ma fortunatamente (sgrat) non ho visto nessun segno di ruggine/ossido sulla mia per ora
il rumore "al cruscottto", a leggere pare un dramma, quando e' solo il coperchietto del faro (o cosi' sulla mia), una cosa che CREDO sia facilissima da sistemare visto che il conc me l'ha sistemato mooolto tempo fa al tagliando dei mille: ti consiglio di farlo sistemare
lo scarico, boh.. non e' che ne senta di migliori, anzi... ovviamente rimanendo nell'ambito delle 4cilindri non SS, anche le bicilindriche sono tutta un altra cosa, sia come erogazione che come sound (e anche li andrebbe fatta una distinzione: sia monster che tdm lo sono e ad es la tdm850 non puo' mettere la 5'!!! quando io sono in 6'..)
mi trovi d'accordo sul discorso supporto leva frizione e luce targa anche se tutte le luci targa di serie , son cosi' brutte su tutte che , solitamente, vengono "sostituite" al volo insieme al portatarga
e anche il manubrio piu' basso non sarebbe male...
un po meno il discorso "smaliziati": cosa intendi?
che un manico pauroso, con esperienza, prenda una hornet o un'altra naked sotto i 900 (oppure una ss della stessa cilindrata)?
spero non sia il tuo caso.. credo sia la miglior entry-level, parecchi cavalli, cattiva quanto basta visto che ha un rapporto peso/potenza decisamente superiore a tutte le moto della stessa fascia e anche di cilindrata superiore, ma non una moto per "smaliziati" (come lo intendo io) che magari hanno avuto tra le mani un 1000 da oltre 150cv o una moto da turismo
per tutte le altre sono insindacabili pareri personali, a parte le gomme:
di serie, da quanto ho letto e sentito in giro , pare ce ne siano parecchie montate, quindi magari la tua e' stata fortunata (che montava?)