Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 12 di 15
Vai a pagina Precedente  123...1112131415  Successivo
 
Pregi e difetti nuova hornet '07
4621557
4621557 Inviato: 30 Mag 2008 23:35
 

IN_DA_KLUBB ha scritto:
VENDUTA!!!

Presa a gennaio 2008, venduta ieri con appena 2500 km.
I primi due mesi ero soddisfatto trattandosi della prima moto di media cilindrata a marce che ho avuto ma poi dopo aver guidato diverse moto (gsr, z750, shiver, speed triple e fz1) ho notato dei limiti che proprio non mi andavano giù:

- troppo pigra al di sotto dei 7000 giri, avrei preferito meno accelerazione e più ripresa ai bassi (la gsr per esempio ha più coppia);
- on-off insopportabile ad ogni cambio di marcia brusche decelerazioni se non si apre un po la manetta (ne ho dati di strattoni alla zavorrina! icon_asd.gif );
- cambio impreciso e scatti rumorosi I-II-III e III-II-I;
- manubrio assolutamente scomodo, le mani e i polsi mi facevano male dopo appena un'ora di guida;
- baricentro troppo spostato sull'avantreno (moto leggera al posteriore).

Bellissima moto (più di quelle sopracitate), comoda per passeggiate brevi e prevalentemente su strade a scorrimento veloce, buona tenuta di strada e frenata (senza abs) nella media, ma la bellezza non basta così l'ho venduta e sono alla ricerca di una moto bella, con una guida più fluida ma con un buon tiro all'occorrenza. 0510_saluto.gif


Onestsmente penso che tu non possa valutare la prima moto della tua vita dopo 2500 km, come fai??? icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Forse sei stato un po influenzato dal parere di altri???e logico che ha differenza di un gsr o di un 1000 come l'fz1 l'hornet e meno potente, però è una cosa oggettiva che l'hornet nella sua categoria se non è la migliore siamo lì(questo detto da riviste su riviste, provata da piloti con i controca**i)
 
4621963
4621963 Inviato: 31 Mag 2008 7:46
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Secondo me non avevi una 2007, molti dei difetti che citi sono cose che non esistono, e gli altri possono confermare, la pigrizia sotto i 7000 giri poi mi fa proprio ridere, se lei è pigra le altre come sono?Buoni acquisti.Lamps


Non posso che concordare pienamente...

Citazione:
- troppo pigra al di sotto dei 7000 giri, avrei preferito meno accelerazione e più ripresa ai bassi (la gsr per esempio ha più coppia);
- on-off insopportabile ad ogni cambio di marcia brusche decelerazioni se non si apre un po la manetta (ne ho dati di strattoni alla zavorrina! icon_asd.gif );
- cambio impreciso e scatti rumorosi I-II-III e III-II-I;
- manubrio assolutamente scomodo, le mani e i polsi mi facevano male dopo appena un'ora di guida;
- baricentro troppo spostato sull'avantreno (moto leggera al posteriore).


Baricentro troppo caricato in avanti ? Ma se un sacco di gente monta un piegabassa per rendere più sportiva la posizione di guida... la street triple l'hai provata davvero ? Quella è di certo più caricata in avanti.
Poi eventualmente uno dei pregi dell'Hornet è il baricentro molto basso, complice anche lo scarico sotto il motore.
Pigra sotto i 7000 giri ?L'Hornet k7-k8 ? Ma daaaaaaiiiiii... icon_mrgreen.gif

Forse il tuo esemplare aveva qualche problema, comunque anch'io ti auguro di trovare ciò che cerchi... icon_wink.gif
 
4622034
4622034 Inviato: 31 Mag 2008 8:13
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Secondo me non avevi una 2007, molti dei difetti che citi sono cose che non esistono, e gli altri possono confermare, la pigrizia sotto i 7000 giri poi mi fa proprio ridere, se lei è pigra le altre come sono?Buoni acquisti.Lamps


..infatti se guardiamo bene l'immagine nell'avatar non è il modello k7-k8! E siccome ha detto che è la prima moto che ha avuto...possiamo fare 2+2!!! icon_mrgreen.gif
L'hornet per ora non ha rivali sotto quasi tutti i punti di vista! icon_wink.gif Consideriamo che ha dato spago anche alla Street Triple nella prova fatta su Special!! icon_cool.gif 0510_regolamento.gif
Ciao
 
4622157
4622157 Inviato: 31 Mag 2008 8:49
 

Calabrone1981 ha scritto:


..infatti se guardiamo bene l'immagine nell'avatar non è il modello k7-k8! E siccome ha detto che è la prima moto che ha avuto...possiamo fare 2+2!!! icon_mrgreen.gif
L'hornet per ora non ha rivali sotto quasi tutti i punti di vista! icon_wink.gif Consideriamo che ha dato spago anche alla Street Triple nella prova fatta su Special!! icon_cool.gif 0510_regolamento.gif
Ciao


Mi dispiace deludere tutti, ma non ho detto che è la prima esperienza di guida ma la prima moto di mia proprietà guidata con continuità

Il modello era 2008 con fianchetti grigi presi da una 2007 ( icon_asd.gif per ovvi motivi), i difetti che ho riscontrato sono stati confermati da tutti i miei amici motociclisti e sicuramente più esperti di me.

L'unica concorrente diretta tra quelle citate è la gsr che si guida meglio.

Non ho detto che è una cattiva moto, ma mi ha deluso personalmente, probabilmente la mia avevi dei problemi... icon_rolleyes.gif
 
4622408
4622408 Inviato: 31 Mag 2008 9:55
 

IN_DA_KLUBB ha scritto:
Calabrone1981 ha scritto:


..infatti se guardiamo bene l'immagine nell'avatar non è il modello k7-k8! E siccome ha detto che è la prima moto che ha avuto...possiamo fare 2+2!!! icon_mrgreen.gif
L'hornet per ora non ha rivali sotto quasi tutti i punti di vista! icon_wink.gif Consideriamo che ha dato spago anche alla Street Triple nella prova fatta su Special!! icon_cool.gif 0510_regolamento.gif
Ciao


Mi dispiace deludere tutti, ma non ho detto che è la prima esperienza di guida ma la prima moto di mia proprietà guidata con continuità

Il modello era 2008 con fianchetti grigi presi da una 2007 ( icon_asd.gif per ovvi motivi), i difetti che ho riscontrato sono stati confermati da tutti i miei amici motociclisti e sicuramente più esperti di me.

L'unica concorrente diretta tra quelle citate è la gsr che si guida meglio.

Non ho detto che è una cattiva moto, ma mi ha deluso personalmente, probabilmente la mia avevi dei problemi... icon_rolleyes.gif


E' certamente così, tu pensa che chi ha guidato la mia moto se ne è innamorato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif , dice che è leggera, scattante da subito, con una ciclistica ottima, adesso arrivi tu e dici il contrario di noi, riviste e altra gente che ha provato la moto...C'è qualcosa che non va evidentemente...GSR si guida meglio?Il plasticone che ha la grandezza di un 1200?Beh, se ti sei trovato meglio compralo, ne so uno con 900km in vendita. Di dove sei?Lamps
 
4622540
4622540 Inviato: 31 Mag 2008 10:18
 

IN_DA_KLUBB ha scritto:


Mi dispiace deludere tutti, ma non ho detto che è la prima esperienza di guida ma la prima moto di mia proprietà guidata con continuità

Il modello era 2008 con fianchetti grigi presi da una 2007 ( icon_asd.gif per ovvi motivi), i difetti che ho riscontrato sono stati confermati da tutti i miei amici motociclisti e sicuramente più esperti di me.

L'unica concorrente diretta tra quelle citate è la gsr che si guida meglio.

Non ho detto che è una cattiva moto, ma mi ha deluso personalmente, probabilmente la mia avevi dei problemi... icon_rolleyes.gif


Mi dispiace che tu ti sia convinto di una cosa del genere, ma purtroppo per te hai fatto una cantonata paurosa a venderla icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Comunque spero che tu riesca a trovare un qualcosa che ti soddisfi anche se ci credo poco..Al massimo la prossima moto la vendi dopo 1000 km icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4624722
4624722 Inviato: 31 Mag 2008 15:30
 

IN_DA_KLUBB ha scritto:


Mi dispiace deludere tutti, ma non ho detto che è la prima esperienza di guida ma la prima moto di mia proprietà guidata con continuità

Il modello era 2008 con fianchetti grigi presi da una 2007 ( icon_asd.gif per ovvi motivi), i difetti che ho riscontrato sono stati confermati da tutti i miei amici motociclisti e sicuramente più esperti di me.

L'unica concorrente diretta tra quelle citate è la gsr che si guida meglio.

Non ho detto che è una cattiva moto, ma mi ha deluso personalmente, probabilmente la mia avevi dei problemi... icon_rolleyes.gif


Ma infatti io non ho detto che non hai avuto altre esperienze di guida ma ho scritto "...è la prima moto che ha avuto". comunque mi pare proprio strano che tu abbia riscontrato tutti questi difetti dopo che l'hornet è stata provata da innumerevoli riviste di moto con i risultati che tutti sappiamo... icon_confused.gif ! E dubito fortemente la possibilità di una moto fallata! Mah, è pur vero che i gusti son gusti ma qui si parla di ciclistica e motore per cui i dubbi che tu abbia avuto un modello precedente sono "abbastanza" sensati! Spero lo stesso che tu possa trovare in un'altra moto un feeling maggiore... icon_neutral.gif ...Auguri!!! eusa_liar.gif
 
4624737
4624737 Inviato: 31 Mag 2008 15:35
 

...se vuoi più coppia in basso o punti su un bicilindrico o prendi un 1000...
 
4624745
4624745 Inviato: 31 Mag 2008 15:37
 

guarda io moto ne ho avute e guidate tante ,25 anni di moto posso solo dirti che il miglio naked 600 in circoolazione si chiama hornet ,guarda le prove specifiche su tutte le riviste motociclistiche e vedrai la differenza con le altre moto della stessa categoria. auguri per la prossima scelta .ps ai tuoi amici mandali a fare i collaudatori visto che sono cosi bravi.



lamps icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
4624834
4624834 Inviato: 31 Mag 2008 16:00
 

Calabrone1981 ha scritto:


Ma infatti io non ho detto che non hai avuto altre esperienze di guida ma ho scritto "...è la prima moto che ha avuto". comunque mi pare proprio strano che tu abbia riscontrato tutti questi difetti dopo che l'hornet è stata provata da innumerevoli riviste di moto con i risultati che tutti sappiamo... icon_confused.gif ! E dubito fortemente la possibilità di una moto fallata! Mah, è pur vero che i gusti son gusti ma qui si parla di ciclistica e motore per cui i dubbi che tu abbia avuto un modello precedente sono "abbastanza" sensati! Spero lo stesso che tu possa trovare in un'altra moto un feeling maggiore... icon_neutral.gif ...Auguri!!! eusa_liar.gif


Ho imparato a non fidarmi più di quello che scrivono le riviste, ma a prendere per buono solo i dati tecnici rilevati e quelli della Hornet non si discutono.
Infatti prima di comprarla ho letto innumerevoli articoli e quello che mi ha convinto è stato quello di Motociclismo di agosto 2007, la comparativa dell'hornet con la shiver (2c) e la street triple (3c). Il giudizio finale era positivo per ciclistica (sterzata, cambio di direzione, assenza di vibrazioni) e per prestazioni del motore (ma solo in autostrada) perchè nel resto della comparativa ne è uscita con le ossa rotte dalla Street.

Ripeto, personalmente l'Hornet è la più bella naked nella fascia 600-750 ma mi ha deluso perchè mi piace una guida più "allegra" ai bassi e con una posizione di guida più comoda (manubrio più alto) e quindi averla venduta dopo appena 2500 km significa che ho fatto un'acquisto sbagliato.

0510_saluto.gif
 
4624835
4624835 Inviato: 31 Mag 2008 16:00
 

Hornet rulez! icon_biggrin.gif
 
4624841
4624841 Inviato: 31 Mag 2008 16:03
 

Beh, allora sei il tipo da BMW, hai sbagliato genere di moto, tu andresti bene con una r850r, adesso si spiega perchè l'hornet non ti è piaciuta, all'inizion avevi detto che i suoi difetti sono in realtà i suoi pregi, nel senso che è tutto il contrario di come dici tu. Naked comoda e piena in basso BMW r850r la guido spesso e secondo me è la moto che fa per te.Lamps icon_biggrin.gif
 
4625234
4625234 Inviato: 31 Mag 2008 17:46
 

IN_DA_KLUBB ha scritto:


Ho imparato a non fidarmi più di quello che scrivono le riviste, ma a prendere per buono solo i dati tecnici rilevati e quelli della Hornet non si discutono.
Infatti prima di comprarla ho letto innumerevoli articoli e quello che mi ha convinto è stato quello di Motociclismo di agosto 2007, la comparativa dell'hornet con la shiver (2c) e la street triple (3c). Il giudizio finale era positivo per ciclistica (sterzata, cambio di direzione, assenza di vibrazioni) e per prestazioni del motore (ma solo in autostrada) perchè nel resto della comparativa ne è uscita con le ossa rotte dalla Street.

Ripeto, personalmente l'Hornet è la più bella naked nella fascia 600-750 ma mi ha deluso perchè mi piace una guida più "allegra" ai bassi e con una posizione di guida più comoda (manubrio più alto) e quindi averla venduta dopo appena 2500 km significa che ho fatto un'acquisto sbagliato.

0510_saluto.gif


E mi sa anche a me che hai sbagliato l'acquisto se volevi una moto del genere..anche secondo me un Bmw fa per te oppure un chopper se vuoi il manubrio più alto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4625763
4625763 Inviato: 31 Mag 2008 19:02
 

Però il bmw dà delle botte quando cambi marcia....altro che il clack tra prima e seconda.Lamps icon_biggrin.gif
 
4653494
4653494 Inviato: 3 Giu 2008 22:37
 

Cavolo ma a sentir parlar voi la dovrebbero comprare tutti !!!
Non è che vi buttate avanti con le parole perchè i fatti non vi cosano !!! Fatti non pugnette !!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Io sono soddisfatto dell'Hornet ma da li a dire per forza che è la nuda migliore... icon_rolleyes.gif

0510_confused.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
4653741
4653741 Inviato: 3 Giu 2008 23:17
 

TF444 ha scritto:
Cavolo ma a sentir parlar voi la dovrebbero comprare tutti !!!
Non è che vi buttate avanti con le parole perchè i fatti non vi cosano !!! Fatti non pugnette !!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Io sono soddisfatto dell'Hornet ma da li a dire per forza che è la nuda migliore... icon_rolleyes.gif

0510_confused.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Non è che si dice per forza, si dice perchè lo è. Ci deve necessariamente essere una nuda che è meglio delle altre, nella categoria naked l'inglesina e la nostra bimba si giocano lo scettro della moto migliore, e lo dico perchè le ho provate tutte e senza dubbio la hornet si mette in tasca GSR, fz6, Z750. Per quanto riguarda l'inglesina ha qualche cosa che mi piace di più e qualcosa che mi piace meno e qui sarei indeciso nel dire che l'una è meglio dell'altra, ma nel caso del confronto con la hornet e le altre tre ne sono più che certo. Fai la prova empirica, provale tutte e dacci torto se non la penserai come noi.Lamps icon_biggrin.gif
 
4654756
4654756 Inviato: 4 Giu 2008 8:51
 

IN_DA_KLUBB ha scritto:


Mi dispiace deludere tutti, ma non ho detto che è la prima esperienza di guida ma la prima moto di mia proprietà guidata con continuità

Il modello era 2008 con fianchetti grigi presi da una 2007 ( icon_asd.gif per ovvi motivi), i difetti che ho riscontrato sono stati confermati da tutti i miei amici motociclisti e sicuramente più esperti di me.

L'unica concorrente diretta tra quelle citate è la gsr che si guida meglio.

Non ho detto che è una cattiva moto, ma mi ha deluso personalmente, probabilmente la mia avevi dei problemi... icon_rolleyes.gif


hai fatto 2500KM e dici che è la tua prima moto guidata con continuità.....deduco quindi che le altre moto che hai portato hai fatto meno di 2500km.....forse era il caso di fare qualche km in più per esprimere giudizi cosi negativi sulla k7....
 
4659668
4659668 Inviato: 4 Giu 2008 14:50
 

spingidisco ha scritto:


hai fatto 2500KM e dici che è la tua prima moto guidata con continuità.....deduco quindi che le altre moto che hai portato hai fatto meno di 2500km.....forse era il caso di fare qualche km in più per esprimere giudizi cosi negativi sulla k7....


Quotone!!! 0509_up.gif
 
4876559
4876559 Inviato: 23 Giu 2008 20:19
 

Riporto di qua, perche' avevo aperto un topic singolo icon_smile.gif

Difetti per me:

- il mono se surriscaldato dall'uso tende a cedere molto, e porta a grattare spesso, nella guida in coppia sui passi appenninici, il catalizzatore da entrambi i lati, poco prima del pneumatico posteriore, perche' e' veramente stato messo troppo in basso

- la seconda e' molto lunga per me, il regime ideale non si adatta bene ai passi appenninici (genericamente curve da 60-80kmh) e costringe a usare la prima marcia (con la hornet 2001 si era al pelo della coppia nelle stesse curve, in seconda)

- il catalizzatore e' stato messo, senza protezioni, proprio sotto a dove cade la morchia che cola dal pignone. Una volta che e' caduta sopra il catalizzatore rovente, fumo nero da plastica e puzza in abbondanza ti perseguita, e cade in una posizione che nemmeno da moto su cavalletto posteriore si riesce bene a pulire.

e OT per rispondere a un messaggio, si, ci faro' anche enduro prima o poi, con la vecchia H01 non ho mai disdegnato sterrati e strade bianche, considero la hornet una moto per fare "quasi" tutto icon_cool.gif
 
4876616
4876616 Inviato: 23 Giu 2008 20:23
 

Per crinoz:
probabilmente avevi sulla 2001 rapporti accorciati perchè la 2007 ha una seconda leggermente piu' corta delle precedenti versioni, o magari se questa l'hai presa usata l'hai trovata già allungata! Quanti km/h fai a 6000 giri in seconda? Con le vecchie versioni erano 72Km/h di tachimetro!
 
4885421
4885421 Inviato: 24 Giu 2008 14:59
 

allara se ci fai quasi tutto come fai a dire che ha difetti.....
 
4888164
4888164 Inviato: 24 Giu 2008 18:58
 

Andrea16 ha scritto:
Per crinoz:
probabilmente avevi sulla 2001 rapporti accorciati perchè la 2007 ha una seconda leggermente piu' corta delle precedenti versioni, o magari se questa l'hai presa usata l'hai trovata già allungata! Quanti km/h fai a 6000 giri in seconda? Con le vecchie versioni erano 72Km/h di tachimetro!


nella 2007 sono 62 icon_wink.gif
 
4888295
4888295 Inviato: 24 Giu 2008 19:10
 

Auron24 ha scritto:


nella 2007 sono 62 icon_wink.gif


Immaginavo, la seconda è quindi notevolmente piu' corta sulla nuova, così come tutti gli altri rapporti, c'era una discussione molto interessante in merito, con tutti i rilevamenti ma ora non la trovo.. icon_wink.gif
 
4889332
4889332 Inviato: 24 Giu 2008 20:31
 

spingidisco ha scritto:
allara se ci fai quasi tutto come fai a dire che ha difetti.....


Ci faro'...ci facevo con la hornet precedente, non ho ancora avuto l'occasione di fare un po' di sterrato con quella nuova icon_smile.gif
D'altronde, ho detto i difetti che ho visto, mica vuol dire che mi fa schifo (a parte l'estetica), la butto o la cambio. Non e' che perche' l'ho comprata, non ho il senso critico di quello che guido, anzi, conoscerne i difetti mi aiuta in genere a prevenirli, o a cercare di correggerli.

Per quanto riguarda la rapportatura, quella ovviamente e' una opinione mia, ricordiamoci pero' che la 2001 aveva la coppia a un regime inferiore. Appena posso faccio la prova della velocita' con la vecchia, ma non credo che il proprietario fino al 2003 abbia fatto interventi al cambio, visto che io la trasmissione finale l'ho gia' cambiata 2 volte con il kit DID originale, non ci sono denti in piu'/meno su corona e pignone.
 
4889695
4889695 Inviato: 24 Giu 2008 21:04
 

crinoz ha scritto:


Per quanto riguarda la rapportatura, quella ovviamente e' una opinione mia, ricordiamoci pero' che la 2001 aveva la coppia a un regime inferiore. Appena posso faccio la prova della velocita' con la vecchia, ma non credo che il proprietario fino al 2003 abbia fatto interventi al cambio, visto che io la trasmissione finale l'ho gia' cambiata 2 volte con il kit DID originale, non ci sono denti in piu'/meno su corona e pignone.


Non sono convinto la 2001 avesse piu' coppia a regimi inferiori, semmai e' il contrario, le hornet precedenti all'ultima erano piu' vuote sotto e iniziavano a spingere forte solo a 6000 giri, dove avvertivi di conseguenza un belllo scalino. La nuova essendo molto piu' piena ai bassi regimi non permette piu' di avvertire lo scalino ai 6000 giri in quanto gia' da 3000 tira benone, ma si nota solo l'aumento degli 8/9000 giri con uno scalino in prossimita' dell'ultima sfuriata sino a circa 12.ooo giri... (mia opinione, non verità assoluta ovviamente) icon_wink.gif
 
4891184
4891184 Inviato: 24 Giu 2008 23:41
 

Andrea16 ha scritto:


Non sono convinto la 2001 avesse piu' coppia a regimi inferiori, semmai e' il contrario, le hornet precedenti all'ultima erano piu' vuote sotto e iniziavano a spingere forte solo a 6000 giri, dove avvertivi di conseguenza un belllo scalino. La nuova essendo molto piu' piena ai bassi regimi non permette piu' di avvertire lo scalino ai 6000 giri in quanto gia' da 3000 tira benone, ma si nota solo l'aumento degli 8/9000 giri con uno scalino in prossimita' dell'ultima sfuriata sino a circa 12.ooo giri... (mia opinione, non verità assoluta ovviamente) icon_wink.gif


Puo' darsi benissimo che hai ragione. La vecchia era abbastanza morta prima di arrivare in zona 6-7000 giri, e magari e' solo una sensazione il fatto che prima spingesse da li, mentre questa e' molto progressiva.
Mi serve qualche amico per provare le velocita' sulle stesse curve icon_smile.gif
 
5091938
5091938 Inviato: 14 Lug 2008 1:57
Oggetto: Difetto
 

La mia horny ha 2 difetti:

Il primo è una vibrazione sul quadro strumenti intorno ai 5 mila giri. Il mecca mi dice che non si può risolvere e ce l'hanno tutte. Vi risulta???

Il secondo è che non mi passa dalla portavetrata di casa per mettermela in camera!

Lamps.
 
5092342
5092342 Inviato: 14 Lug 2008 8:07
 

il secondo difetto a me lo fa in modo ancora + complicato non entra in ascensore ed essendo al 5° piano non posso portarmela su icon_biggrin.gif
 
5093136
5093136 Inviato: 14 Lug 2008 9:36
Oggetto: Re: Difetto
 

Icarus81 ha scritto:
La mia horny ha 2 difetti:

Il primo è una vibrazione sul quadro strumenti intorno ai 5 mila giri. Il mecca mi dice che non si può risolvere e ce l'hanno tutte. Vi risulta???

Il secondo è che non mi passa dalla portavetrata di casa per mettermela in camera!

Lamps.


E un problema comunissimo il primo..appena trovo il opic ti posto il link..comunque risolvibile con il solo uso del pollice icon_mrgreen.gif
 
5093168
5093168 Inviato: 14 Lug 2008 9:40
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 12 di 15
Vai a pagina Precedente  123...1112131415  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©