Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 9 di 15
Vai a pagina Precedente  123...8910...131415  Successivo
 
Pregi e difetti nuova hornet '07
3264516
3264516 Inviato: 27 Dic 2007 14:19
 



e fino a prova contraria se la 2006 ha un pignone da 15 e la 2007 da 16,sappi che 1 dente del pignone ne vale 3 abbondanti di corona...e quindi considerando che la 2007 ne ha solo uno in più,la differenza è comunque di 2 denti ricalcolati sulla corona ovvero la 2006 è rapportata più lunga...
 
3264562
3264562 Inviato: 27 Dic 2007 14:24
 

...e così come per i valori della sesta marcia, comparando la 2007 con la 2006: zetino hai letto i valori esattamente al contrario di come vanno letti: se si dovesse interpretare così come gli hai letti tu la moto avrebbe velocità superiore in prima rispetto alla sesta! Nel conteggio dei valori del cambio più è alto il valore di riduzione più è bassa la velocità.
 
3264601
3264601 Inviato: 27 Dic 2007 14:27
 

...ma alla fine le tabelle sempre che siano esatte si devono confrontare con la prova in strada e su quella non ci piove.
 
3265361
3265361 Inviato: 27 Dic 2007 15:25
 

dallemark ha scritto:
e fino a prova contraria se la 2006 ha un pignone da 15 e la 2007 da 16,sappi che 1 dente del pignone ne vale 3 abbondanti di corona...e quindi considerando che la 2007 ne ha solo uno in più,la differenza è comunque di 2 denti ricalcolati sulla corona ovvero la 2006 è rapportata più lunga...


ti sbagli ...il pignone 16 è più lungo del 15.
 
3265370
3265370 Inviato: 27 Dic 2007 15:26
 

dallemark ha scritto:
...ma alla fine le tabelle sempre che siano esatte si devono confrontare con la prova in strada e su quella non ci piove.


prese dal sito honda-italia
 
3265552
3265552 Inviato: 27 Dic 2007 15:43
 

esatto!

pignone più grande = marce più lunghe
Pignone più piccolo = marce più corte

mentre x la corona è il contrario!

quindi dato che la 2007 ha un dente in più di pignone e di corona rispetto alla 06 le marce dovrebbero essere un po più lunghe rispetto al vecchio modello. comunque c'è da calcolare che il motore è diverso ed è più potente, quindi penso che anche con gli stessi rapporti della 06, nella 07 le marce dovrebbero essere un più lunghe.
 
3265575
3265575 Inviato: 27 Dic 2007 15:44
 

infatti... icon_wink.gif

le marce sono più lunghe della 2006...

la 2006 in prima fa 92, la 2007 fa 100 e oltre....
 
3265876
3265876 Inviato: 27 Dic 2007 16:14
 

anche io ho guidato una 2006 e posso dire che a me sembrava più lunga nella rapportatura, la mia sta troppo su di giri rispetto alla vecchia.
 
3265922
3265922 Inviato: 27 Dic 2007 16:18
 

sicuro che non avesse qualche modifica?...
 
3266187
3266187 Inviato: 27 Dic 2007 16:56
 

Secondo me non si possono paragonare i due modelli, dato che hanno il motore differente, quindi girano in modo diverso...Sarebbe stata un'altra cosa se la 07 avesse avuto il vecchio motore con i nuovi rapporti!
 
3266192
3266192 Inviato: 27 Dic 2007 16:56
 

Mi sa che vi siete un po' confusi con i dati perchè se valutare il rapporto di trasmissione completo, inteso come trasmissione albero->ruota visto che il paragone delle velocità si fà allo stesso regime, vedrete che il rapporto della '07 è più corto. In pratica, prendendo la 6a marcia e valutando il prodotto della trasmissione completa, si ha:
H'07: 1.095*2.688 = 2.943
H'06: 1.087*2.800 = 3.043 (+3.4%)

Personalmente la trovo molto equilibrata e il cambio di rapporto, più che nella prestazione, servirebbe solo a spostare più in basso il buco dei 6k giri. Solo che poi rischi di macinare costantemente sul cambio, o di finire steso con un mega derapone quando la cavalleria si sveglia.
 
3267090
3267090 Inviato: 27 Dic 2007 18:50
 

quoto con botte il discorso sul calcolo dei rapporti...in effetti si fa del casino con le tabelle, MA E' CERTO CHE I RAPPORTI DELLA 2007 SONO MOLTO PIU' LUNGHI perchè ripeto...la verifica l'ho fatta in strada e ai 100 all'ora appaiati entrambi in sesta la differenza era 1200 giri !!!!!!!!!!!!!!!!!
 
3267634
3267634 Inviato: 27 Dic 2007 20:00
 

ma non era più corta la 2007?
 
3268216
3268216 Inviato: 27 Dic 2007 20:59
 

Mi quotate il ragionamento ma mi smentite il risultato.... icon_eek.gif
....la confusione la fa da padrona.

Riassumendo i dati oggettivi, è "matematico" che la rapportatura della '07 è più corta, situazione emersa in generale anche anche dai test che evidenziano un 3/5% di punta velocistica in meno nei confronti della '06. La differenza si acentua con i rapporti più bassi dove, guardando il 1° rapporto, la differenza è di ~11%.
A supporto arriva anche la prova di velocità comparata appena citata, dove emerge uno scarto di 1200 giri che, "casualmente", su un fondoscala si 12500/13500 giri sono pressapoco l'11%.
Ciò non toglie che il gusto personale dell'erogazione che dovrebbe avere la nostra moto è incontestabile, ma i fatti restano comunque questi.

P.S. La precedente versione disponenva di un motore nato pseudo-touring, potenziato poi nel tempo arrivando a quell'erogazione da tutto/niente che lo rendeva "particolarmente gustoso". Con la '07 hanno fatto i procedimento inverso prendendo il motore "tosto" rendendolo più mansueto. Forse è per questo che ha la cattiveria che serve ma con un'erogazione più fruibile (e poi ora c'è l'iniezione).

....hops! scusate se mi sono dilungato! icon_rolleyes.gif
 
3269574
3269574 Inviato: 28 Dic 2007 0:08
 

ragazzi ora mai mi scoppia il cervello...!!!! Scusate ma nell'ultimo messaggio mi sono incasinato: la 2007 ha i rapporti molto più corti...sperimentata su strada eccc....
 
3269634
3269634 Inviato: 28 Dic 2007 0:20
 

...riusciranno i nostri eroi a risolvere il mistero???

...lo scopriremo nella prossima puntata!!!


comunque penso di aver capito che i difetti sono solo a livello estetico,vero?

la sostanza c'è!
 
3269735
3269735 Inviato: 28 Dic 2007 0:45
 

bel casino ho fatto a postare quel parere icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3269859
3269859 Inviato: 28 Dic 2007 1:24
 

massacrator ha scritto:
bel casino ho fatto a postare quel parere icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ...
 
3270082
3270082 Inviato: 28 Dic 2007 8:58
 

dallemark, hai chiaro il concetto ma "assai confusa" l'idea...

....temo che il periodo da spumante e ore piccole non sia il migliore per affrontare discorsi "impegnativi". icon_mrgreen.gif

Per il topic penso si possa dire che non si tratta di veri difetti, ma di caratteristiche legate alla pesonalità del mezzo. Per avere un risultato equilibrato si devono scegliere dei compromenssi e nella hornet sono davvero minimi. Ti devi solo assuefare, abituare, per goderti poi tutto il meglio.
 
3272760
3272760 Inviato: 28 Dic 2007 14:13
 

La 2007 ha le marce nettamente più corte, specie quelle più alte: la sesta della 2007 è lunga quanto la quarta della 2006 icon_lol.gif
 
3272855
3272855 Inviato: 28 Dic 2007 14:18
 

vuoi dire che la velocità max raggiunta dalla 07 in 6° la 06 la prendeva in 4°??? icon_biggrin.gif
 
3272953
3272953 Inviato: 28 Dic 2007 14:25
 

antonick ha scritto:
vuoi dire che la velocità max raggiunta dalla 07 in 6° la 06 la prendeva in 4°??? icon_biggrin.gif


Hai le idee un po' confuse sull'argomento: vuole dire che a parità di velocità le due moto viaggiano allo stesso regime: la 2006 in quarta e la 2007 in sesta.
Esempio: a 4000 giri in sesta la 2007 sta a 70 km/h circa, la 2006 a 4000 giri sta sempre a 70km/h circa ma in quarta, in sesta sei sopra i 90km/h a quel regime.
 
3326095
3326095 Inviato: 4 Gen 2008 17:08
 

Andrea, però a questo punto il discorso che fa dallemark è giusto, se invece di prendere i 4000 giri prendi il limitatore quanto fa la '06?i 230 come la 07 in 6? o fa meno giri?
 
3329060
3329060 Inviato: 4 Gen 2008 21:26
 

ragazzi...insisto...provate a fare una verifica con una hornet 2006 o anni precedenti: Viaggiate appaiati in sesta attorno ai 100 all'ora e appurate la fifferenza di giri...sono quasi 1500 in più con la 2007 !!!!!!
 
3330267
3330267 Inviato: 4 Gen 2008 22:55
 

la 2007 ha la coppia massima a 10.500 giri

la 2006 ha la coppia massima a 9.500 giri

la differenza di motore cè eccome...la 2007 poi tira fino a 14.000 giri... icon_wink.gif
 
3330569
3330569 Inviato: 4 Gen 2008 23:15
 

....mica giustifica che a cento all'ora si debba viaggiare a 1500 giri in più...!
Rimango dalla mia idea, mamma Honda ha voluto dare l'impressione di un motore con più coppia ed in effetti la sensazione è quella perchè viaggiando in sesta sembra di essere in quinta!!!
 
3331061
3331061 Inviato: 5 Gen 2008 0:07
 

tevez_stk ha scritto:
Andrea, però a questo punto il discorso che fa dallemark è giusto, se invece di prendere i 4000 giri prendi il limitatore quanto fa la '06?i 230 come la 07 in 6? o fa meno giri?


Penso faccia 500 giri in meno la '06, quindi la velocità non è la stessa, comunque se il limitatore fosse allo stesso numero di giri farebbero la stessa velocità se la marcia è perfettamente identica, differenze poco evidenti a 4000 giri si amplificano e a 13.ooo diventano grosse, mettendoci anche lo scarto del tachimetro..
 
3331090
3331090 Inviato: 5 Gen 2008 0:10
 

dallemark ha scritto:
....mica giustifica che a cento all'ora si debba viaggiare a 1500 giri in più...!
Rimango dalla mia idea, mamma Honda ha voluto dare l'impressione di un motore con più coppia ed in effetti la sensazione è quella perchè viaggiando in sesta sembra di essere in quinta!!!


Sulla '06 le marce erano effettivamente troppo lunghe per l'uso da naked, specie quelle alte, tanto è vero che un casino di gente ci accorcia i rapporti. Mamma Honda ha fatto decisamente bene ad accorciarle, al limite i pochi che la usano molto in autostrada li possono allungare...
 
3331541
3331541 Inviato: 5 Gen 2008 1:18
 

d'accordo con te...infatti io che faccio 20000 km all'anno ne faccio metà in autostrada e ho messo la corona con due denti in meno...ma ti assicuro che in accelerazione ho addirittura guadagnato qualcosa perchè riesco a sfruttare meglio il motore, senza passeggero però, perchè con la zavorrina le cose cambiano e allora è meglio avere i rapporti originali.
 
3339633
3339633 Inviato: 6 Gen 2008 1:22
 

Premesso che mi state facendo venire il mal di testa, ho trovato un articolo in cui si spiega, grosso modo, come sono stati modificati i rapporti della 07 rispetto alla 06

Link a pagina di Motorbox.com

Spero possa aiutare
Adesso vado a prendere un'aspirina
Ciao a tutti icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 15
Vai a pagina Precedente  123...8910...131415  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©