Io un sistema di togliere il limitatore lo conosco e senza fare alcuna modifica elettronica.
La zzr pone il suo limite di velocità, logicamente, sulla 6 marcia.
Come saprete la prima , la seconda e la terza marcia sono limitate dalla centralina elettronica tramite le farfalle aggiuntive sui collettori di aspirazione della iniezione per far sì di non trovarci sempre con la ruota anteriore per aria ( cosa che poi non risulta in quanto la mia si alza lo stesso ....... non voglio immaginare cosa succede se togli quel corpo farfallato ..... ) mentre la quarta e la quinta sono libere.
Un meccanico di vecchia generazione mi ha detto che un sistema semplice è quello di far rapportare la 5 marcia come se fosse la 6 marcia.
Per chi, come me, non ha cognizione sul sistema di rapporto tra albero motore, cambio, pignone e corona il sistema più semplice dove non ci sono da fare dei conti è il seguente ( poco tecnico e antiquato ma di sicuro funzionante ).
Si mette la moto sul cavalletto, si toglie una candela, si mette la moto in sesta marcia (naturalmente il tutto a motore spento !!!!) e si porta il pistone, girando la ruota, il più in alto possibile.
A questo punto si fa un segno sulla gomma con un gesso e si fa girare la gomma in senso di marcia sino a far fare un giro intero al pistone.
Si mette un secondo segno che indica dove è arrivata la gomma dopo un giro intero di pistone e a questo punto si mette in quinta marcia e si diminuiscono i denti della corona sino a quando non si raggiunge lo stesso giro di gomma con la 5 marcia.
Naturalmente è un sistema che , oltre ad essere antiquato, non è proprio tecnico per i nostri tempi, sicuramente ci sono centraline in grado di risolvere questo problema ma per chi non vuole spendere soldi e fare mappature di centraline e altre cose questo è un sistema valido senza apportare modifica alcuna ( a parte la corona .... ).
Naturalmente avendo ropportato la moto in questo modo tutti i rapporti del cambio si allungano e la sesta diventa quasi da riposo e questo meccanico consiglia poi di togliere il corpo farfallato controllato dalla centralina per liberare le prime 3 marce e avere più potenza sulle marce basse.
E' chiaro che il contachilometri non funziona più regolarmente in quanto funziona con un sensore sul pignone e avendo modificato i rapporti della corona la lettura risulta errata e bisogna appoggiarsi ad un navigatore o ad un ulteriore contachilometri con sensore su ruota.
La cosa buffa è che c'è chi la fatto, non su una zzr ma su altra moto autolimitata ma non mi ha detto il modello e il tipo di moto.
Se non fosse che mi sballa il contachilometri lo farei anche io .........