-Barrett- ha scritto:
Appunto!
Quello che intendo è il settore di mercato in cui collocare un modello: lo ZX-R è un nome di sportività, mentre ZZR significa turismo.
Quando nel 2000 è uscito il 12 era più simile ad una moto sportiva del tempo che non ad una moto da turismo (vedi lo ZX9-R, cbr 900, gsxr ecc...). Anche se oggi il 14 è più prestazionale del 12 e ha preso tanto dello zx non si avvicina alle moto sportive odierne, ma più ad una moto turistica (non parlo di prestazioni ma di look). Anche la GT1400 deriva dallo ZZR new.
Pensa se invece facessero il 14 attuale con una 20ina di chili in meno, più corta di interasse (che è più lungo del 12), coda "racing" e siluette più snella diventerebbe a pieno titolo uno ZX-R.
Anche il motore conta: da originale lo ZZR non supera le sue concorrenti (vedi nuova busa) come motore: sarà per questo che ci sono voci di motore volumetrico-1500 ecc?
Qui è questine di gusti, ad esempio la linea a me piace quella della zzr1400 che poi non dista molto da vecchio zx10r del 2006.