[ZZR 1400] Ci siamo...richiamo kawasaki sul telaio:PERICOLO!
4831789
4831789
Inviato: 19 Giu 2008 8:19 Oggetto: [ZZR 1400] Ci siamo...richiamo kawasaki sul telaio:PERICOLO!
Arrivato ieri per raccomandata.
Bisogna portare la moto dal conce kawasaki per un controllo dei distanziali del motore che eccessivamente serrati in catena di montaggio stressano troppo la struttura con conseguente rischio di rottura.
Vi ricordate le foto che avevo postato qualche mese fa da quel sito americano di quello zzr con il telaio spaccato all'attacco del forcellone?
Ecco fatto.
La cosa mi preoccupa, mi stressa, mi crea notevoli problemi e mi spaventa considerando che avevo abbandonato BMW proprio perchè non mi dava eccessiva affidabilità.
Capisco un richiamo stupido chessò...sulla frizione, sul sensore abs, sulla strumentazione, sulla pompa benzina...MA SUL TELAIO DI UNA MOTO CHE FA 300 ALL'ORA!
Il bello è che la lettera dice "pericolo di rottura soprattutto se usata su terreni accidentati" CAPIRAI! ROMA E' UN CAMEL TROPHY TUTTI I GIORNI!!!
Prenderò appuntamento e vi saprò dire.
Per ora la prima idea è venderla...
-Psycho-
Senza Targa
Ranking: 32
4833233
4833233
Inviato: 19 Giu 2008 10:23
E' da circa un'anno che negli USA c'e' questo problema: circa il 70-80% delle moto e' ok. Il "fattaccio" ha interessato MY2006+2007 e , credo per motivi di sicurezza, hanno preso in considerazione anche le 2008. Il controllo consiste in una visita in officina di 30\40 minuti per controllare i carichi al forcellone che devono stare sotto un determinato valore e lo stato delle saldature. Cosi' e' riporatato in ZX14.NET il forum USA per questo modello.
Da futuro possessore di zzr1400 mi sono informato parecchio, ed e' strano solo che in Europa il problema sia uscito solo ora.
Ciao
ancfaber
Senza Targa
Ranking: 20
4833259
4833259
Inviato: 19 Giu 2008 10:25
cavolo!
a me non è arrivato niente ancora e la mia è del 2006...
glaurung
Solo Gas
Ranking: 566
4833517
4833517
Inviato: 19 Giu 2008 10:39
E' normale.... negli USA molti proprietari hanno dovuto interessare gli avvocati per fare valere le loro ragioni, poi alla fine (pochi mesi fa) dopo, a onore del vero, pochi casi di rottura del forcellone, in Kawa si sono decisi a fare qualcosa. E' anche una questioni di numeri: la' si vendono migliaia di zzr1400 contro le poche centinaia in tutta europa.
ancfaber
Senza Targa
Ranking: 20
4833903
4833903
Inviato: 19 Giu 2008 10:59
rettifico....è arrivata la letteraccia 5 minuti fa!
anche a me...credo ...
...una raccomandata da Milano...
...posso ritirarla solo da domani...
animalonga
MotoGp
Ranking: 1137
4836514
4836514
Inviato: 19 Giu 2008 13:58
]
animalonga
MotoGp
Ranking: 1137
4836787
4836787
Inviato: 19 Giu 2008 14:17
comunque ho parlato col mio meccanico, è tutto ok. se non sono stati stretti eccessivamente i morsetti non è niente. Basta allentarli con la chiave dinamometrica che regola ad hoc la forza necessaria!
glaurung
Solo Gas
Ranking: 566
4836905
4836905
Inviato: 19 Giu 2008 14:25
"To All Present and/or Future ZX14 Owners,
There is a recall on SOME ZX14's from 2006-2007. Read The news below from this link. I was working on my own ZX14 when I noticed I had a crack in my frame on the cross member. I Called Kawasaki and long story short they are having my bike totally rebuilt on a brand new frame because of it. Some of you on here may have gotten the recall letter. Some of you 14 owners may not be affected at all. Nevertheless, It's worth the call to see if your VIN is listed amongst those that were in that bad batch of frames. I'm just hoping they get my bike ready before the end of the month because schedule and God willing, I intend to ride down to FSBW.
You know what's spooky is that far as I have been told, there are only 5 documented cases of frame damage. I put my claim in sometime around early May. The recall came out in May of 2008. I may have been the defining case that pushed this into recall. I hope me kneeling down that day to work on my belly wing saves someone's life.
Kawasaki Ninja ZX14 Recall
June 3rd, 2008 by Paul Crowe - "The Kneeslider"
Kawasaki has issued a recall for the Ninja ZX14, model years 2006 and 2007. No production dates or VIN numbers are specified, nor is the number of units affected. Read the details below.
Manufacturer: Kawasaki
Model Year: 2006, 2007
Models affected: ZX14
NHTSA Campaign Number: 08V222000
Potential Units Affected: Not Specified
Problem: Kawasaki is recalling certain model year 2006-2007 ‘Ninja’ ZX14 motorcycles. The rear suspension can collapse when a crossmember separates from the frame. Failure of the frame could result in the rear of the motorcycle collapsing creating the possibility of a crash resulting in injury or death."
In America è la stessa cosa...
glaurung
Solo Gas
Ranking: 566
4837180
4837180
Inviato: 19 Giu 2008 14:40
...ma si sa quali sono precisamente questi morsetti???
Visto che abbiamo tutti il manuale officina , e la chiave dinamometrica , che ci vuole ?
Prima di portarla dal conce, x stare tranquilli nelle prossime uscite...almeno ...
...ma si sa quali sono precisamente questi morsetti???
Visto che abbiamo tutti il manuale officina , e la chiave dinamometrica , che ci vuole ?
Prima di portarla dal conce, x stare tranquilli nelle prossime uscite...almeno ...
Al numero verde Kawasaki mi hanno detto di NON USARE ASSOLUTAMENTE la moto...è MOLTO PERICOLOSO.
Fino al 7 luglio...
Continuo a non avere parole.
-Psycho-
Senza Targa
Ranking: 32
4837661
4837661
Inviato: 19 Giu 2008 15:15
Esattamente come è scritto sulla lettera americana: non usare il veicolo fino ad ispezione effettuata.
perchè la lettera nostra di richiamo è tutta sdolcinata????
per anima ed altri.... la sede kawasaki e a lainate(4 km da me) quindi anima, la raccomandata e proprio quella, per quanto riguarda il ''difetto''e la stretta che hanno dato al supporto motore(parte dietro), che....dai 20.000 km in poi, dato la stretta, puo provocarel'incrinazione del supporto stesso!!!!!(capo officina motorpep) a stretto contatto kawasaki, credi! mi ha assicurato che non succede nulla se non e troppo sollecitato ( a parte quella di anima poverella) gli ho chiesto innoltre se potevo andare alla missilistica (se si puo ancora chiamare cosi)e mi a detto senza preocupazioni!!!
pero.... anima ti prego se vieni non sverniciarmi,ci mancherebbe pure che resto senza colore e con due mezze moto
gangaricchio
Senza Benza
Ranking: 93
4838343
4838343
Inviato: 19 Giu 2008 16:23
...sei troppo forte!!!
Mi hai fatto ridere, e mi hai tranquillizzato anche
Tanto ragionando, con quello che ho fatto con la moto fin d'ora (scherzi apparte ), se non è successo ancora nulla, vuoi che succeda questi giorni??? ...(...e qui una bella "grattatina" a "pelle"ci sta bene ... )
Io ho appena superato i 7000 km, appena possibile la porterò dal conce e passa la paura
ps: vorrà dire che per i prossimi giorni niente più impennate ... ...
Ho preso appuntamento per il controllo, mi hanno detto di non preoccuparmi e di usarla tranquillamente.
ermesmodesto
Senza Benza
Ranking: 68
4846985
4846985
Inviato: 20 Giu 2008 11:49
La stesa cosa hano detto a me.
herba1
Senza Targa
Ranking: 40
4848396
4848396
Inviato: 20 Giu 2008 13:23
confermo!
glaurung
Solo Gas
Ranking: 566
4849167
4849167
Inviato: 20 Giu 2008 14:22
...confermo anch'io
animalonga
MotoGp
Ranking: 1137
4853933
4853933
Inviato: 20 Giu 2008 22:01
Oggi sono passato in concessionaria e mi hanno avvisato: ho preso in giro il capo meccanico, perchè essendo attivo sul sito americano, glielo avevo detto sei mesi fa...
tornato a casa, ho trovato due raccomandate, una per quella che uso, una per quella distrutta...
a me hanno detto di strare tranquillo, visto anche l'uso estensivo che ne ho fatto e i 20.000 km percorsi.
martedì mi ci danno un'occhiata
frankie-zzr1400
Minimoto Champ
Ranking: 1693
4855327
4855327
Inviato: 21 Giu 2008 7:58
Ok...allora vedremo.
Intanto vi pongo una domanda:
io facevo il pilota militare e vi posso assicurare che le cricche o le crepe nei materiali non si possono vedere ad occhio nudo.
Ci sono i cosiddetti CONTROLLI NON DISTRUTTIVI (liquidi penetranti, ultrasuoni etc...) che aiutano l'uomo proprio dove l'occhio non può, per limitazioni naturali, arrivare.
Alcune volte (vi parlo per esperienza diretta, provata sulle pale di un rotore di un elicottero) le crepe erano impossibili da vedere anche con questi sistemi e si ricorreva al metodo delle correnti indotte.
Mi spiegate come fa un concessionario a capire se la traversa del telaio è crepata o meno?
Chi mi assicura che la traversa non abbia subito già uno stress meccanico tale da comprometterne la resistenza?
Ad occhio nudo non si vede nulla.
Chi mi assicura che non ci siano già delle microfratture nella struttura...magari interne che nessuno può vedere?
Un controllo di questo tipo su un pezzo STRUTTURALE non si può fare ad occhio nudo tantomeno con gli strumenti di una officina.
-Psycho-
Senza Targa
Ranking: 32
4857102
4857102
Inviato: 21 Giu 2008 12:23
...come darti torto? ...
...ma che possiamo fare + chre portarla dal conce ?
...certo, se prima mi ero tranquillizzato, ora non lo sono +... ...
animalonga
MotoGp
Ranking: 1137
4859274
4859274
Inviato: 21 Giu 2008 16:17
hai perfettamente ragione, per quello che riguarda l'analisi dei materiali...
se rivcordo bene spesso si usano i raggi-X
per cui se da un lato il controllo visivo è poco sicuro, dall'altro problemi di questo tipo, non solo in KAWA, non sono così rari
alla fine non ci sono certezze, comunque...
frankie-zzr1400
Minimoto Champ
Ranking: 1693
4859547
4859547
Inviato: 21 Giu 2008 17:39
ciao a tutti
esco ora dal concessionario MOTORPEP che conosco da anni, mi ha rassicurato sull'uso della moto e mi ha dato un puntello per martedi prox per revisione serraggio bulloni incriminati in vista di un viaggio a Barcellona fra dos semana. Io del Gianni(capofficina) mi fido negli anni che lavora sulle mie moto(oltre 10) si è sempre dimostrato corretto e professionale.
Ciao raga LAMP
grunch
Senza Targa
Ranking: 22
4866771
4866771
Inviato: 22 Giu 2008 23:44
Mi è arrivata ieri una lettera di richiamo della Kawasaki, fermare la moto nel modo più tassativo e portare a verifica dal servizio assistenza dove verranno controllati i supporti del motore in quanto sarebbero stati serrati troppo forte tanto da poter provocare la rottura delle saldature sulla traversa inferiore del telaio. Con alta probabilità di provocare incidente.
NOTARE CON QUANTO TEMPISMO LA KAWASAKI HA ATTESO CHE trascorressero due anni e un giorno dalla consegna della mia moto , in modo che io non potessi fare rivalsa e domanda di sostituzione della moto.
Posso rassicurare talmente tanto sul fatto di poter usare tranquillamente la moto, che il mio concessionario mi ha avvertito che mi ucciderà lui, con le sue proprie mani, se sa che solamente tocco la moto prima che abbia smontato la moto fino all'ultimo bullone. ( non vuole perdere un buon cliente )( ma non sa che l'ha perso comunque, dato che lui non vende Suzuki ).
Notna
Foglio Rosa
Ranking: 10
4866901
4866901
Inviato: 23 Giu 2008 0:16
Ultima modifica di DanieleCossu il 28 Mag 2009 22:40, modificato 1 volta in totale
DanieleCossu
Motociclista DOC
Ranking: 502
4867666
4867666
Inviato: 23 Giu 2008 8:39
Notna ha scritto:
...
NOTARE CON QUANTO TEMPISMO LA KAWASAKI HA ATTESO CHE trascorressero due anni e un giorno dalla consegna della mia moto , in modo che io non potessi fare rivalsa e domanda di sostituzione della moto.
...
guarda che in un caso del genere, la responsabilità della Kawa rimane oltre la scadenza di ogni garanzia contrattuale
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi