ma ogni moto ha il suo modello o hanno attacchi più o meno universali?
cambia solo la lunghezza?
SilverBikerGSR
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Inviato: 24 Mar 2008 11:23
dnx71 ha scritto:
A già...........dimenticavo.......il mercato dell'after-market!!!
By dnx71
Il motivo per cui alcune marche montano tubi in treccia ed altre no nn l'ho ancora perfettamente compreso. In linea di massima tutte le moto jap hanno tubi in gomma, direi per una questione di economia. Le moto italiane, le BMW, le KTM montano invece in media tubi in treccia ed a riguardo ricordo anche le ultime Gilera di fine anni '80/primi '90 (prima dell'eutanasia-fallimento) montavano già di serie tubi in treccia, anche sui 125.
Gli effetti li hanno già ricordati in molti, in particolare il buon Black. Annullamento effetto polmone, quindi maggiore modulabilità alla leva e maggiore resistenza all'affaticamento (dell'impianto frenante).
Oltre ai tubi in treccia metallica, sono interessanti quelli in treccia di fibra poli-aramidica (kevlar per gli amici...), che unisce alla rigidezza anche una buona leggerezza, specie in abbinamento ai raccordi in ergal. Riguardo questi ultimi, per dire che dopo un paio d'anni dovrebbero essere cambiati per raggiunti limiti di fatica, a mio parere significherebbe essere in possesso dei risultati delle prova a fatica compiute su questo componente. Altrimenti, nn mi lancerei in queste affermazioni. Vero invece il discorso degli urti, per quanto anche l'acciaio inox sia ben più fragile di altri tipi di acciai.
L'aeronautica centra perchè la treccia metallica è da sempre utilizzata per conferire rigidezza ai tubi che realizzano, per esempio, gli impinati idraulici degli aerei, che devono avere comportamento certo e soprattutto prolungato ed invariato nel tempo.
Infine, ciò che differenzia i tubi tra una moto ed un'altra è sostanzialmente la lunghezza. I raccordi sono universali (uniformati), tranne per le radiali che necessitano di una vite con filetto a passo differente (ma anche qui di un tipo solo). Inoltre esiste anche la possibilità di "comporre" i tubi a proprio piacimento, acquistandoli della lunghezza opportuna e montandoci i raccordi che più si adattano al layout scelto.
PS: Dnx71, sempre eccezionale la tua firma!
PaoloG
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Mar 2008 11:39
Quando è stato aperto questo topo....io avevo un altra moto..la gsx600r del 2001 che strapazzandola un po soffriva quasi subito dell'effetto polmone, e tuttavia non ho mai sostituito i tubi in gomma con quelli in treccia.
Ora ho la cbr1000rr del 2006 e l'impianto è potentissimo e soffre molto meno di quest'effetto polmone e dopo aver guidato e staccato su percorsi per molto tempo l'impianto risulta essere ancora efficiente!
Il discorso è questo: se uno della propria moto ne fa un uso pistaiolo o da ultra smanettone su percorsi stradali....i tubi in gomma sarebbero da sostituire con quelli in treccia quasi subito per una migliore efficienza dell'impianto.
A calcoli fatti...e parlo della mia esperienza...per un uso normale e turistico è del tutto inutile tale sostituzione....l'impianto di serie è piu che sufficiente; cosa piu importante è la sostituzione dell'olio idraulico dot4 e uno spurgo almeno ogni 2 anni!!!
Ciao
dnx71
Minimoto Champ
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Inviato: 24 Mar 2008 11:48
Vero, gli impianti delle ultime sportive, seppur in gomma, necessitano al massimo delle classiche due dita per frenare già sufficientemente per la guida normale in strada, anche un po' allegra. Diverso il discorso della pista, in cui qche pb alla lunga potrebbe venir fuori.
PaoloG
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Giu 2008 10:58
ciao a tutti, riesumo un attimo questo topic...
ieri scendendo da un passo mi preparo a frenare e mi ritrovo la leva del freno attaccata alla manopola, non vi dico il rischio che ho preso!! poi cosi all'improvviso non è che mi ha mollato in modo graduale... i tubi in treccia li monto, possibile che succeda anche con quelli? a questo punto quale può essere il problema, l'olio?
grazie in anticipo delle risposte
Alex-90
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 29 Giu 2008 14:09
husqy ha scritto:
è possibile che sulla mia moto i tubi del freno anteriore siano già in treccia metallica? A occhio mi sembra di si.
è possibile che sul mio sr ci sono già di serie? mi sembrano proprio di metallo!!!
fonta91
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Dic 2008 22:02
fonta91 ha scritto:
è possibile che sul mio sr ci sono già di serie? mi sembrano proprio di metallo!!!
ci sono di serie anche sul mio Malaguti Phantom F12 LC Digit Cat 50cc del 2001 colore grigiometallizzato (prima versione sella lunga [la migliore]) sia davanti che dietro.
mentre la mia ex RS250 li montava solo davanti, non so se erano di serie o erano stati montati dal precedente proprietario....
mentre ovviamente la mia attuale fireblade li monta entrambi di gomma
(ancora per poco)
chupacabrasRR
Senza Targa
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Inviato: 10 Dic 2008 13:41
credo che il problema che ti sia successo, alex, sia quello del fading.... cioè causato dalla pastiglia e dal disco...
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 10 Dic 2008 13:54
Ma i tubi in treccia sono universali, od ogni moto ha il suo modello di tubo? chi sa dica, thanks!
Roby101
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 10 Dic 2008 16:44
Roby101 ha scritto:
Ma i tubi in treccia sono universali, od ogni moto ha il suo modello di tubo? chi sa dica, thanks!
cambia la lunghezza dei tubi. Tutto qua. I vari kit sono venduti con la giusta lunghezza dei tubi per ciascun modello.
E poi con i tubi in treccia aftermarket puoi usare due tubi diretti dalla pompa freno, ciascuno collegato ad una pinza.
Invece nei circuiti originali molto spesso un singolo tubo in gomma si sdoppia e alimenta le due pinze.
Il tubo in treccia non si dilata quanto quello in gomma e garantisce la costanza della frenata nelle situazioni di uso prolungato, ad esempio in montagna, nelle discese con molti tornanti, o in pista.
Freefallin9
Ospite
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Inviato: 27 Apr 2010 12:11
Mi sono ritrovato i tubi in treccia sullo Sportcity!
Me ne sono accorto perchè ho sempre avuto mezzi con tubi in gomma e qua sentivo le leve più dure e legnose (nessuna dilatazione del tubo) rispetto a come sono abituato da anni e anni.
Qua non si parla di difetti ma solo di pregi.
Per ora l'impianto è ancora da finire di rodare ma mi sembra che ci sia una modulabilità inferiore rispetto ai tubi tradizionali. O mi sbaglio?
Helixpomatia
Super Sport
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Inviato: 28 Apr 2010 8:09
Il tubo è più rigido per cui ogni grammo di potenza che agisce sulla leva si trasferisce direttamente sulle pinze e poi sulle pastiglie senza disperdersi nelle deformazioni delle tubazioni. E questo è un bene, certo all'inizio diventa più aggressivo il comando del freno, ma è solo questione di farci la mano, perchè in realtà essendo noi abituati a frenare con tubi meno efficienti compensiamo tirando di più il freno.
Detto questo il problema della legnosità e della perdita di sensibilità secondo me non dipende dai tubi. Verifica se per esempio (di solito uno che monta tubi in treccia fa anche questa modifica) le pastiglie che usi al momento siano un po' più tecniche di quelle standard. Perchè se usi pastiglie per uso sportivo, anche stradali, di fatto a freddo frenano in modo molto diverso rispetto alle pastiglie standard.
Il concetto è questo, le pastiglie standard sono impostate per dare tutto subito, per garantirti una frenata di emergenza, anche dopo km senza usare i freni (freni e pastiglie fredde), pronta e potente. Queste pastiglie di contro tendono a perdere efficienza man mano che si scaldano.
Le pastiglie per uso sportivo invece tendono ad avere un comportamento all'opposto. Cioè privilegiano la prestazione a caldo e lavorano decisamente meglio quando l'uso dei freni si fa più intenso. In pratica più sono sportive o racing e più il loro range ottimale di prestazioni si sposta in alto. La riprova la puoi avere testando l'efficienza dei freni su frenate ripetute e abbastanza secche se senti che la situazione continua a migliorare progressivamente allora è facile che la situazione sia questa.
Ultima cosa che può essere successa è che il cambio tubi sia coinciso con un cambio pastiglie. Se le pastiglie sono standard e non sintetizzate, e il precedente proprietario non ha rispettato il rodaggio delle stesse, potrebbe averle vetrificate, con conseguente perdita di efficienza totale dell'impianto. In questo caso però dovresti avere una scarsa efficienza dell'impianto in ogni situazione.
gtdesmo
125 Champ
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Inviato: 28 Apr 2010 12:58
Ti ringrazio della risposta. Sto parlando di uno Sportcity nuovo di fabbrica con l'impianto originale. Evidentemente devo farci la mano con il differente comportamento dei tubi in treccia. Mi fa sorridere il fatto che dopo tante moto tutte con tubi in gomma mi ritrovo i tubi in treccia sullo scooter nuovo di fabbrica...
Helixpomatia
Super Sport
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Inviato: 28 Apr 2010 15:53
Roby101 ha scritto:
Ma i tubi in treccia sono universali, od ogni moto ha il suo modello di tubo? chi sa dica, thanks!
Diciamo che ci sono diversi tubi compatibili con un certo range di moto.
Perchè, oltre la lunghezza come ti hanno gia detto, cambia anche l'angolo del giunto a pompa e pinza. Se controlli la giunzione che si aggancia a pompa e pinza (il pezzo di tubo in metallo agli estremi, ora non mi viene il nome tecnico xD) non è sempre dritta ma ha una certa angolazione per facilitare il montaggio e il posizionamento in base alla moto. Dovresti prendere un tubo in treccia per il tuo modello e marca, o un tubo con gli stessi angoli (spesso sono diversi gia tra pinza e pompa).
treyguitar
Senza Freni
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Inviato: 8 Mag 2010 9:17
Helixpomatia ha scritto:
Ti ringrazio della risposta. Sto parlando di uno Sportcity nuovo di fabbrica con l'impianto originale. Evidentemente devo farci la mano con il differente comportamento dei tubi in treccia. Mi fa sorridere il fatto che dopo tante moto tutte con tubi in gomma mi ritrovo i tubi in treccia sullo scooter nuovo di fabbrica...
vabè anche il mio phantom F12 (50cc) li montava di fabbrica mentre la cbr no......
comunque da quando li ho cambiati la situazione è migliorata sensibilmente (ho preso un kit della frentubo)
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