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Freni Aeronautici!? [Info Tubi in Treccia ]
156128
156128 Inviato: 18 Dic 2005 16:53
Oggetto: Freni Aeronautici!? [Info Tubi in Treccia ]
 



Un amico ha montato i tubi dei freni sulla sua 600rr "aeronautici".
Qualcuna sa per caso dirmi che significa e quali migliorie comporta tale modifica?
Grazie a tutti!!! lamp lamp!!
 
156130
156130 Inviato: 18 Dic 2005 16:59
 

sono tubi freni in acciaio!
nn si dilatano in frenata, come invece succede un po con quelli originali

quindi vai a migliorare sicuramente la frenata! già buona cmq di serie...
 
156137
156137 Inviato: 18 Dic 2005 17:11
 

......... insomma diminuisce il movimento della leva del freno? Devo stringere un po' di meno per frenare? Non ne perde la sensibilità della frenata, non si rischia di inchiodare?
 
156148
156148 Inviato: 18 Dic 2005 17:21
 

praticamente i tubi in acciao evitano un po l'effetto dilatazione dei normali tubi! tutto qui!
 
156150
156150 Inviato: 18 Dic 2005 17:21
 

io li monto a breve, li sto aspettando...
 
156156
156156 Inviato: 18 Dic 2005 17:28
 

I tubi in treccia danno il beneficio di eliminare "l'effetto polmone", in pratica succede che quando noi azioniamo il comando del freno, la pompa mette in pressione il liquido, questa pressione esercita una sollecitazione alle pareti del tubo che ne subiranno una lieve dilatazione, da ciò ne deriva una lieve diminuizione della pressione esercitata all'origine. I tubi in treccia grazie alla loro struttura, annullano quasi completamente questo inconveniente grazie ad un basso coefficiente di dilatazione, rendendo la risposta al comando di frenata pronta ed immediata, trasmettendo completamente la pressione generata alla pinza senza perdite significative. Si tenga pure conto che un eccessivo utilizzo dei dispositivi di frenatura fa sì che l'olio assuma delle temperature notevoli, fattore, quest'ultimo, che contribuisce notevolmente alla dilatazione dei tubi convenzionalmente montati sulle nostre moto.
Lamps.
 
156157
156157 Inviato: 18 Dic 2005 17:28
 

beh visto che abbiamo la stessa moto (la tua che anno è), dopo che li avrai provati .................... fammi sapere grazie icon_biggrin.gif
flash flash
 
156160
156160 Inviato: 18 Dic 2005 17:38
 

............ e poi perché aeronautici? cosa c'entra l'aeronautica?
 
156162
156162 Inviato: 18 Dic 2005 17:40
 

Tony70xx ha scritto:
beh visto che abbiamo la stessa moto (la tua che anno è), dopo che li avrai provati .................... fammi sapere grazie icon_biggrin.gif
flash flash


la mia è immatricolata 2001, ma è il modello 99/00 l'ultimo a carburatori

immagini visibili ai soli utenti registrati




eccola appena presa a settembre...ora ho il cupolino nero e il terminale sportivo icon_wink.gif ha su 15.mila km.... io lo presa che ne aveva 13.500
 
156452
156452 Inviato: 18 Dic 2005 22:30
Oggetto: Provali e vedrai!
 

icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Flying636 il 21 Lug 2006 9:09, modificato 1 volta in totale
 
157908
157908 Inviato: 20 Dic 2005 18:19
 

Ciao amici motociclisti,io non riesco a capire come mai se sono cosi importanti i tubi in treccia metallica..per i suoi effetti benefici sulla frenata non vengono montati di serie sulle supersportive visto che in listino costano sempre di piu'? E poi costringere tutti noi utenti a sostituire quelli originali con un costo aggiuntivo oltre a quello già caro della moto!!!

0509_si_picchiano.gif
Un saluto by dnx71
 
157915
157915 Inviato: 20 Dic 2005 18:24
 

A già...........dimenticavo.......il mercato dell'after-market!!!
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
By dnx71
 
158079
158079 Inviato: 20 Dic 2005 20:49
Oggetto: Riduzione dei costi!
 

Riduzione dei costi!
icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_smile.gif icon_confused.gif icon_sad.gif icon_cry.gif
 
158107
158107 Inviato: 20 Dic 2005 21:15
 

CONFERMO ANCH'IO (NEL MIO CASO MAGARI IL FENOMENO E' ANCORA PIU' AVVERTIBILE VISTA LA MOTO PESANTE) L'ENORME VANTAGGIO DEI TUBI IN TRECCIA RISPETTO AGLI ORIGINALI!!
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ORA RIESCO A FARE ANCHE DEGLI STOPPIES CHE PRIMA NON RIUSCIVO NEANCHE A IPOTIZZARE!
icon_razz.gif
 
158296
158296 Inviato: 21 Dic 2005 0:02
 

I benefici si notano specialmente quando usiamo l'impianto frenante in modo molto intenso, e la leva del freno non va più a fine corsa con la risposta in frenata molto pronta ed immediata.
Lamps.
 
158305
158305 Inviato: 21 Dic 2005 0:14
 

dnx71 ha scritto:
Ciao amici motociclisti,io non riesco a capire come mai se sono cosi importanti i tubi in treccia metallica..per i suoi effetti benefici sulla frenata non vengono montati di serie sulle supersportive visto che in listino costano sempre di piu'? E poi costringere tutti noi utenti a sostituire quelli originali con un costo aggiuntivo oltre a quello già caro della moto!!!

0509_si_picchiano.gif
Un saluto by dnx71


Loro contano sul fatto che è molto meglio schivare piuttosto che frenare: non si riduce la velocità, non si consumano pasticche dischi e gomme, è più divertente, insomma ci si diverte di più e si risparmia sui tubi aeronautici icon_wink.gif
 
159150
159150 Inviato: 21 Dic 2005 22:48
 

è possibile che sulla mia moto i tubi del freno anteriore siano già in treccia metallica? A occhio mi sembra di si.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
159153
159153 Inviato: 21 Dic 2005 22:49
 
 
159161
159161 Inviato: 21 Dic 2005 22:56
 

no direi proprio di no....
 
159163
159163 Inviato: 21 Dic 2005 22:57
 

immagini visibili ai soli utenti registrati






questi sono i miei icon_wink.gif
 
159175
159175 Inviato: 21 Dic 2005 23:11
 

valeggio26 ha scritto:
no direi proprio di no....


Io dico il tubo che passa dietro al contakm. Non è gomma normale, si vede una sorta di treccia. esistono tipi differenti?
 
159178
159178 Inviato: 21 Dic 2005 23:17
 

husqy ha scritto:
valeggio26 ha scritto:
no direi proprio di no....


Io dico il tubo che passa dietro al contakm. Non è gomma normale, si vede una sorta di treccia. esistono tipi differenti?


si quello li sembrerebbe proprio di si!

ma scusa nn lo sai riconoscere?...guarda sulla pinza davanti no.... icon_wink.gif
 
159215
159215 Inviato: 21 Dic 2005 23:59
 

husqy ha scritto:
valeggio26 ha scritto:
no direi proprio di no....


Io dico il tubo che passa dietro al contakm. Non è gomma normale, si vede una sorta di treccia. esistono tipi differenti?

Quel tubo e un tubo in treccia acciaio, quindi la tua moto e già a posto.
Lamps.
 
159540
159540 Inviato: 22 Dic 2005 14:14
 

Blackbaron ha scritto:
husqy ha scritto:
valeggio26 ha scritto:
no direi proprio di no....


Io dico il tubo che passa dietro al contakm. Non è gomma normale, si vede una sorta di treccia. esistono tipi differenti?

Quel tubo e un tubo in treccia acciaio, quindi la tua moto e già a posto.
Lamps.


ok grazie
 
2384942
2384942 Inviato: 4 Set 2007 5:50
 

riesumo sto topic per una domanda.
al prox tagliando ( 36.000 ) voglio far cambiare i tubi della mia er6 con quelli in treccia.
Nel sito dove probabilmente li comprero' , ci sono quelli con raccordi in acciaio e quelli con raccordi in ergal.
Dato che quelli con i raccordi in acciaio costano 30 euro di meno , volevo chiedervi se la differenza fra i due e' solo un mero fatto estetico oppure c'e' anche una differenza di prestazioni a vantaggio dei raccordi in ergal...


grassie.


cpapzpaza
 
2384964
2384964 Inviato: 4 Set 2007 6:25
 

cyrano ha scritto:
riesumo sto topic per una domanda.
al prox tagliando ( 36.000 ) voglio far cambiare i tubi della mia er6 con quelli in treccia.
Nel sito dove probabilmente li comprero' , ci sono quelli con raccordi in acciaio e quelli con raccordi in ergal.
Dato che quelli con i raccordi in acciaio costano 30 euro di meno , volevo chiedervi se la differenza fra i due e' solo un mero fatto estetico oppure c'e' anche una differenza di prestazioni a vantaggio dei raccordi in ergal...


grassie.


cpapzpaza


Solo fatto estetico! Anzi, quelli in acciaio sono molto meglio perchè hanno in pratica vita infinita mentre quelli in ergal sarebbero da sostituire dopo un paio d'anni icon_wink.gif
 
2384968
2384968 Inviato: 4 Set 2007 6:28
 

Bene grassie!
allora vada per quelli in acciaio icon_biggrin.gif


coaopzopa
 
2385561
2385561 Inviato: 4 Set 2007 9:18
 

cyrano ha scritto:
riesumo sto topic per una domanda.
al prox tagliando ( 36.000 ) voglio far cambiare i tubi della mia er6 con quelli in treccia.
Nel sito dove probabilmente li comprero' , ci sono quelli con raccordi in acciaio e quelli con raccordi in ergal.
Dato che quelli con i raccordi in acciaio costano 30 euro di meno , volevo chiedervi se la differenza fra i due e' solo un mero fatto estetico oppure c'e' anche una differenza di prestazioni a vantaggio dei raccordi in ergal...


grassie.


cpapzpaza


Un consiglio, prendili in acciaio...l'ergal di suo non e' un materiale che resiste molto alle torsioni o alle deformazioni .... diciamo che quando un raccordo in acciao per un motivo x prende una bottarella oppure viene sollecitato tende a piegarsi, mentre l'ergal tende a spaccarsi!!!

Precisazione, i tubi in treccia NON migliorano la potenza delle frenata...ma annullano "l'effetto polmone" dei tubi normali che allo scaldare dell'olio dei freni( nel caso di parecchie frenate...e quindi di giro domenicale o pista ) perde in tenuta e tende ad "allargarsi" con la conseguenza che la leva tende ad chiudersi di piu' e che si deve strizzare per bene !
Sperando di avere chiarito qualche eventuale dubbio in merito a questo argomento e nella speranza che qualora vi fosse qualcosa di inesatto in quello che ho scritto arrivi al piu' presto una correzione!
BYEZ
 
2385795
2385795 Inviato: 4 Set 2007 9:52
 

Capito , il problema e' proprio l'effetto polmone , dato che ( per es anche ieri ) dopo un tot numero di staccate e frenate , il gioco della leva mi si comincia ad allungare di parecchio ...


Cpapza
 
2387072
2387072 Inviato: 4 Set 2007 11:58
 

comunque ci sono alcune moto che li hanno anche di serie, poi quelle da enduro chiaramente le hanno (quello anteriore per evitare rotture)
cia'
 
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