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Polizia: esagerata? [nuove sanzioni per scooter elaborati]
1970312
1970312 Inviato: 30 Giu 2007 16:12
 

rs5006 ha scritto:
un ciclomotore senza le strozzature non serve per farsi il figo o per imitare il duello rosso stoner, ma credo serva per poter viaggiare in maniera "normale " e non repressiva, io , come ho già detto, sono contrario alle elaborazioni che spingono un 50cc oltre i 100 km/h (a volte anche 120,130, e la ciclistica di un 50 non regge queste pressioni, o per lo meno di venta pericoloso) ma diamine, permettere a un ciclomotore di raggiungere i 70/80 km/h mi sembra un ottima cosa per adeguarsi al caotico traffico del giorno d'oggi, e poi , anche se va a 45 km/h non si puo sempre stare a 45 km/h, come con un motorino senza strozzi non si puo' sempre stare a 80 km/h, quindi si andrebbe a viaggiare ad una media di 35/40 km/h, avete idea di cosa significa nel contesto del traffico di Milano o nelle strade fuori città, secondo me la questione è questa


Ma i 50ini sono fatti per la città, in città il cds ti impone il limite di 45-50km/h per tutti, dove ti serve correre di più ? In statale ? dove il limite è al max 90 ?
Se uno ha bisogno di spostarsi perchè hai solo l'abilitazione per guidare lo scooter 50 di solito si fa le stradine interne e visto che è piccolo e maneggevole e parsimonioso riesci a districarti nel traffico riuscendo benissimo a rispettare il cds ! Cosa centra che nel traffico di Canicattì ci sia gente che sfreccia superando i limiti di velocità ! Se ti rompono le scatole fagli il dito medio e tieni la destra !
Non è togliendo i fermi che risolvi gli incidenti, forse arrivi solo prima a destinazione.... forse !
 
1970471
1970471 Inviato: 30 Giu 2007 17:05
 

vuol dire che su questo argomento abbiamo idee differenti, va bè, il forum è bello per questo, comunque sull'uso del ciclomotore hai ragione, ma io con l'rs faccio dei giri di 100 e passa km con degli amici appassionati di moto 50, lo so che potresti dirmi "ti pigliavi il 125 ed era fatta" , ma quando i genitori non vogliono, ti devi adattare, io non dico sia giusto togliere i fermi, ma a volte serve, basta usare la testa, però è anche vero che molti ragazzi della nostra età non sanno neanche che cosa sia la testa! comunque ho una domanda, le moto 50cc (stradali) come escono dalla fabbrica, con o senza fermi, cioè, questi cosi vengono applicati in italia per la legge, ma le stesse moto, in altri paesi dell'Unione Europea e non, funziona come in Italia? illuminatemi!
un ultima cosa, secondo me, sopratutto le moto 50cc (vedi pinza radiale, freno a disco da 300 e in generale buon telaio) sarebbero in grado di sostenere la velocità max degli 80 km/h, voi che ne dite?
 
1970512
1970512 Inviato: 30 Giu 2007 17:16
 

ma gli strozzi si possono rimettere una volta tolti? utilizzare un sistema come il limitatore della pinasco è illegale?
 
1970529
1970529 Inviato: 30 Giu 2007 17:23
 

rs5006 ha scritto:
vuol dire che su questo argomento abbiamo idee differenti, va bè, il forum è bello per questo, comunque sull'uso del ciclomotore hai ragione, ma io con l'rs faccio dei giri di 100 e passa km con degli amici appassionati di moto 50, lo so che potresti dirmi "ti pigliavi il 125 ed era fatta" , ma quando i genitori non vogliono, ti devi adattare, io non dico sia giusto togliere i fermi, ma a volte serve, basta usare la testa, però è anche vero che molti ragazzi della nostra età non sanno neanche che cosa sia la testa! comunque ho una domanda, le moto 50cc (stradali) come escono dalla fabbrica, con o senza fermi, cioè, questi cosi vengono applicati in italia per la legge, ma le stesse moto, in altri paesi dell'Unione Europea e non, funziona come in Italia? illuminatemi!


Dunque, sarò breve che sto per uscire, casomai ne riparliamo più in la, vedi viviamo tutti e 2 sullo stesso pianeta ma abbiamo idee ed esigenze diverse, come idee ed esigenze diverse hanno coloro che si comperano un mezzo di trasporto, però tutti dobbiamo sottostare al medesimo cds che non è stato creato per reprimere una determinata classe di utenti della strada, è valido per tutti !
Il motore di 50cc è un compromesso di coppia e potenza per poter trasportare uno, adesso anche 2, persone di un determinato peso, la forza che spinge il pistone è un compromesso che serve per districare al meglio un determinato peso quando è fermo al semaforo ! Il valore di coppia motrice però non puoi gestirlo autonomamente dalla cavalleria finale che è quella che ti da l'allungo e la velocità !
Pertanto si è deciso di fare i motori 50cc limitando la velocità max a 45 attraverso l'uso di spilli del carburatore più strozzati e centraline elettroniche, perchè è quella cittadina, il fatto che è permesso anche ai 14enni di poter usuffruire di un mezzo di trasporto a motore, è dovuto al fatto che il peso finale del mezzo e la velocità raggiunta non richiedono un grande sforzo per essere portati.
Poi c'è tutto un business dietro per scatenare la potenza reale di questi motori dovuto al fatto che non si possono progettare dei motori da 10cc che facciano 45km/h con un omino di 80kg sopra, magari li raggiunge anche ma sai che ripresa scarsissima che avrebbe, allora verrebbe meno l'utilità di districarsi nel traffico !!!!
 
1970583
1970583 Inviato: 30 Giu 2007 17:40
 

Clazomeno ha scritto:
ronin91 ha scritto:
mi sembra ke tutti quelli ke sono d'accordo con questa legge abbiano delle moto...42, tu hai un 750, vuoi farmi credere ke rispetti tutti i limiti??? nn credo ke abbia preso quella cilindrata sol perché ti piace il modello...sulle strade statali ogni tanto nn glie la dai una tiratina a quella moto?? perché qui mi sembra siano sotto processo gli scooter "elaborati" ma nn pensiamo alla gente ke allo stesso modo corre (sicuramente a velocità maggiori di un 70 cc) a bordo del 600 o del 1000...

riassumendo: DA QUALE PULPITO... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

da quello che ho capito 42 è davvero una specie di cittadino modello(ha preso solo multe per divieto di sosta, mi pare di ricordare), però penso che nn faccia testo perchè oramai è assolutamente cristallizzato nella sua posizione dalla parte della legge...


@ronin91... si', ho un 750... ma hai visto QUALE 750? un 750 da 45 CV... con tanta coppia sotto... sai cosa mi iace? andarmi a fare i giri in montagna/collina e fare i tornanti in terza a 2000 giri (circa 30Km/h) e sentire che il motore riprende, vibra, e' vivo, e mi porta fino alla curva successiva a 3500 giri (65 Km/h).

Mi sono fatto tutta Reggio Emilia - Torino (Maurolive era con me e puo' confermare) senza mai superare i 4500 giri in 5a (100-120 Km/h).
E sai quanto e' bello viaggiare senza preoccuparsi di vedersi affibbiare centiaia di euro di multa o farsi sfilare punti?

@Clazomeno... non sono un cittadino modello ne' mai ho detto di esserlo... cerco di esserlo... E' vero, in 30 anni di patente ho preso solo dei divieti di sosta (5 o 6, credo) e (per colpa di una mia distrazione - credevo di dover fare la revisione a settembre incece era scaduta da 10 giorni) 328.000 Lire e ritiro del libretto.
Inoltre sfido clazomeno a trovare un mio post in cui dico che secondo me e' giusto che i 50ini siano bloccati.
Ho sempre e solo detto che finche' la norma e' quella (vale per i blocchi, per i limiti di velocita' e quant'altro) la legge va rispettata.
Inoltre ho fatto notare che non e' solo nella "povera italia" che la legge funziona cosi'... in alcuni paesi e' uguale, in pochi piu' morbida, in pochi piu' dura.
Le leggi si possono (e se sbagliate si devovo) migliorare.
Violare la legge non e' il modo corretto di cambiarla, in quano non fa altro che alimentre un circolo vizioso.
Piu' gente viola la nerma, piu' si tendera' a punire severamente la trasgressione.
Piu' la punizione sara' forte, piu' lo stimolo a violarla si fara' sentire... e si ricomincia.

@sconosciutoNon ricordo piu' chi, in questo topic ha detto che viaggiare ai 45 e' pericoloso perche' rischi di farti arroptare.
Pero' poco piu' avanti si chiede di consentire lo sblocco almeno ai 16 anni... se la legge andasse in questo senso... i 45 cesserebero di essere pericolosi? o "fanculo" i 14/15enni, crepino pure, puche' ai 16enni venga concesso lo sblocco?

EDIT... ho trovato chi era... era rs5006 nell'altro topic:
rs5006 ha scritto:

in una statale, dove frequento spesso per casa-scuola, è ragionevole andare a 45 km/h dove tutti hanno una media di 80 km/h?
....
togliendo i tappi non si fa altro che riportare il motorino allo stato originale, quindi potrebbe essere usato benissimo cosi' ,al limite da 16 anni di età
 
1970632
1970632 Inviato: 30 Giu 2007 17:53
 

io intendevo che, visto che la ciclistica del 50 lo permette, se non si vuole dare in mano a un 14/15 un 50 sbloccato, lo si dia almeno a un 16 che ha l'età per portare 15 cavalli? io sapevo che prima se avevi solo tolto i blocchi lasciavano correre, dite che adesso con la nuova legge (che non mi sembra sia cambiato tanto, adesso si multano anche le case costruttrici, ma la sanzione per noi è pressapoco uguale a prima) saranno più fiscali?
 
1970656
1970656 Inviato: 30 Giu 2007 18:00
 

mettiamo caso che io l'anno prossimo prenda la patente del 125 (molto probabile così a 18 anni posso fare subito l'esame pratico per l' A2) è possibile far omologare una moto 50cc senza blocchi (cioè che venga riconosciuta dalla motorizziazzione e ti dia un nuovo libretto)? lo so che direte !"il gioco non vale la candela" oppure "è inutile, troppo tempo e soldi", tralasciando questi fattori (che però incidono parecchio) dal punto di vista della legalità, sarebbe possibile fare una cosa del genere? il ciclomotore, nel caso passasse, diventerebbe un motociclo? quindi con la targa di un 125? scusate le tante domande, è solo una curiosità
 
1971143
1971143 Inviato: 30 Giu 2007 19:55
 

42 ha scritto:
blueyes ha scritto:
la ricetta per far rispettare le regole è: poche regole ma FARLE RISPETTARE! Cosa che qui in Italia.....

due regole:
1) i ciclomotori non possono andare a piu' di 45 (non non devono... non POSSONO)
2) chi lo tarocca se lo vede fermato per sei mesi.
Non mi sembrano tante, no?

no ma la prima è idiota! un conto è cambiare pezzi del motore rendendolo pericoloso, un conto è togliere delle ganasce e permettere che il motorino abbia le prestazioni per cui è stato specificatamente progettato!
 
1971158
1971158 Inviato: 30 Giu 2007 19:59
 

blueyes ha scritto:
42 ha scritto:
blueyes ha scritto:
la ricetta per far rispettare le regole è: poche regole ma FARLE RISPETTARE! Cosa che qui in Italia.....

due regole:
1) i ciclomotori non possono andare a piu' di 45 (non non devono... non POSSONO)
2) chi lo tarocca se lo vede fermato per sei mesi.
Non mi sembrano tante, no?

no ma la prima è idiota! un conto è cambiare pezzi del motore rendendolo pericoloso, un conto è togliere delle ganasce e permettere che il motorino abbia le prestazioni per cui è stato specificatamente progettato!


pienamente d'accordo
 
1971211
1971211 Inviato: 30 Giu 2007 20:10
 

blueyes ha scritto:
42 ha scritto:
blueyes ha scritto:
la ricetta per far rispettare le regole è: poche regole ma FARLE RISPETTARE! Cosa che qui in Italia.....

due regole:
1) i ciclomotori non possono andare a piu' di 45 (non non devono... non POSSONO)
2) chi lo tarocca se lo vede fermato per sei mesi.
Non mi sembrano tante, no?

no ma la prima è idiota! un conto è cambiare pezzi del motore rendendolo pericoloso, un conto è togliere delle ganasce e permettere che il motorino abbia le prestazioni per cui è stato specificatamente progettato!

Ho detto che e' una regola intelligente?
Ho semplicemente risposto a chi diceva che ci sono troppe regole...
 
1971233
1971233 Inviato: 30 Giu 2007 20:18
 

rs5006 ha scritto:
mettiamo caso che io l'anno prossimo prenda la patente del 125 (molto probabile così a 18 anni posso fare subito l'esame pratico per l' A2) è possibile far omologare una moto 50cc senza blocchi (cioè che venga riconosciuta dalla motorizziazzione e ti dia un nuovo libretto)?

Ecco una proposta intelligente, che meriterebbe una risposta intelligente...
Purtroppo la risposta e' no (per quanto ne so io)
Questo perche' non sarebbe piu' un ciclomotore ma un motociclo.
 
1971257
1971257 Inviato: 30 Giu 2007 20:27
 

appunto, il motociclo può essere guidato con la patente A1, e sedovesse passare tutti i controlli e ricevere un omologazione, perchè non sarebbe possibile (questo significa pagare un bollo maggiorato, più tasse, assicurazione) ma è solo un esempio, cioè, per 500 euro tutto compreso potrei anche farlo, ma credo che solamente la telefonata per l'appuntamento costerebbe 500 euro! icon_lol.gif icon_lol.gif

in poche parole l'rs 50 diventerebbe un motociclo al posto ddi essere un ciclomotore, quindi non è proprio possibile?
 
1971304
1971304 Inviato: 30 Giu 2007 20:43
 

rs5006 ha scritto:
appunto, il motociclo può essere guidato con la patente A1, e sedovesse passare tutti i controlli e ricevere un omologazione, perchè non sarebbe possibile (questo significa pagare un bollo maggiorato, più tasse, assicurazione) ma è solo un esempio, cioè, per 500 euro tutto compreso potrei anche farlo, ma credo che solamente la telefonata per l'appuntamento costerebbe 500 euro! icon_lol.gif icon_lol.gif

in poche parole l'rs 50 diventerebbe un motociclo al posto ddi essere un ciclomotore, quindi non è proprio possibile?

Ecco perche' la definisco una proposta intelligente.
Rispetterebbe anche le direttive europee che piano piano si stanno uniformando.
Ad esempio io vedrei un sistema del tipo

ciclomotore
max 50cc E max 45KM/h
Serve ad un ragazzino di 14/15 anni per fare esperienza sulla strada, imparare a gestire un mezzo a motore. Patentino gratuito previa frequenza di un corso in sede scolastica. Esamino teorico a fine corso.
Vietato portare passeggeri (per una semplice questione di responsailita' civile dei minorenni)
Patentino soggetto quasi alle stesse regole della patente; non a punti (non ha senso, la maggior parte dopo due anni fara' la A o dopo 4 la B), ma possibilita' di sospensione per infrazioni gravi e la sospensione viene scontata con una posticipazione della A.
Esempio: patentino sospeso per 1 mese? Bene, potrai iscriverti alla A1 a 16 E UN MESE.

motoleggera
Max 50cc SENZA blocchi (se acquistato coi blocchi, rapido passaggio in officina, pezzo di carta in motorizzazione e nuovo libretto)
Acquisibile dai 16 anni in poi, chi ha gia' il patentino dei 14 (se l'hai preso alle medie come dicevo prima praticamente tutti) deve solo integrarlo con una prova pratica gratuita.
Se omologato per due e il guidatore ha 18 anni, possibilita' di portare un passeggero.

Da 125 in su piu' o meno le norme di oggi con qualche piccolo aggiustamento.

Pero'... nesuna pieta' per i taroccamenti.. su questo mi spiace ma non transigerei.

Voi che ne direste?
 
1971315
1971315 Inviato: 30 Giu 2007 20:48
 

pienamente d'accordo in tutto, solo una cosa non ho capito: ma come motoleggera 50cc intendi moto come una stradale o enduro, o in questa categoria rientrano anche gli scooter, cioè, mi spiego meglio, secondo me la ciclistica dell'rs 06 e 07 non può essere paragonata a quella di un normale scooter, almeno, i dati dicono questo
 
1971360
1971360 Inviato: 30 Giu 2007 21:02
 

rs5006 ha scritto:
pienamente d'accordo in tutto

Bene, contento di non essere piu' considerato uno assolutamente cristallizzato nella sua posizione dalla parte della legge
rs5006 ha scritto:

ma come motoleggera 50cc intendi moto come una stradale o enduro, o in questa categoria rientrano anche gli scooter, cioè, mi spiego meglio, secondo me la ciclistica dell'rs 06 e 07 non può essere paragonata a quella di un normale scooter, almeno, i dati dicono questo

Ragazzi, decidetevi, pero' icon_wink.gif
Prima dite che togliere i blocchi non farebbe che riportare i mezzi a "come escono dalla fabbrica" e che i costruttori fanno mezzi assolutamente sicuri anche senza blocchi perche' in altri paesi non sono obbligatori.
Adesso mi si esce con "la ciclistica di questa e' meglio di quell'altra"?

Io per motoleggera intendo quello che ho detto... un "ex-ciclomotore" a cui sono stati rimossi i blocchi, pur mantenendo INALTERATE le altre caratteristiche costruttive.

Quello che mi si diceva fosse possibile fare in svizzera (anche se, ripeto, non ho ancora trovato riscontro sul cds elevtico)
 
1971382
1971382 Inviato: 30 Giu 2007 21:08
 

io non dico gli scooter non siano sicuro, ho detto solo che nella categoria 50cc ci sono scooter più sicuri e meno sicuri, ma comunque tutti sono in grado di mantenere un comportamento stabile agli 80 km/h, per il codice helvetico, se trovo la discussione con il ragazzo che abbiamo avuto nel forum moto 50cc posto il link
 
1971407
1971407 Inviato: 30 Giu 2007 21:17
 

rs5006 ha scritto:
io non dico gli scooter non siano sicuro, ho detto solo che nella categoria 50cc ci sono scooter più sicuri e meno sicuri, ma comunque tutti sono in grado di mantenere un comportamento stabile agli 80 km/h

Perfetto, quindi tutti i ciclomotori (se dovesse passare la "proposta 42" icon_biggrin.gif ) potrebbero essere tranquillamente riomologabili come "motoleggere", e quindi circolare LEGALMENTE.
il LEGALMENETE e' importante non tanto per il "giusto o sbagliato", ma perche' eviterebbe:
grane ai ragazzi fermati
grane ai GENITORI dei ragazzi fermati
ragazzi che rischiano di spatasciarsi per evitare un controllo
Non srebbe meglio?
rs5006 ha scritto:

per il codice helvetico, se trovo la discussione con il ragazzo che abbiamo avuto nel forum moto 50cc posto il link

Io il codice l'ho trovato (e' da li' che avevo estratto i brani postati), ma non trovo riferimenti:
Link a pagina di Admin.ch

Perfetto
 
1971421
1971421 Inviato: 30 Giu 2007 21:23
 

quindi confermi che gli stessi ciclomotori venduti in italia (e omologati) con le strozzature, gli stessi ciclomotori in Svizzera vengono usati a potenza piena a 16 anni, quindi mi dai ragione e port avanti la "proposta 42" icon_cool.gif
 
1971438
1971438 Inviato: 30 Giu 2007 21:31
 

rs5006 ha scritto:
quindi confermi che gli stessi ciclomotori venduti in italia (e omologati) con le strozzature, gli stessi ciclomotori in Svizzera vengono usati a potenza piena a 16 anni, quindi mi dai ragione e port avanti la "proposta 42" icon_cool.gif

Dico che per me sarebbe una buona idea, a prescindere da cosa fanno gli svizzeri... la conferma o la smentita che al di la' delle Alpi facciano cosi' o meno e' da una parte una mera curiosita' statistica, dall'altra la dimostrazione che in un paese civile si puo' riomologare un vicolo senza arzigogoli legali.
 
1971451
1971451 Inviato: 30 Giu 2007 21:35
 

infatti, in italia la burocrazia lenta rende tutto molto più difficile, basta pensare come è difficile riomologare ad esempio un 600 depotenziato a 34 cavalli
 
1971461
1971461 Inviato: 30 Giu 2007 21:38
 

comunque tutta sta nuova riforma non è ancora stata approvata dal senato , e comunque dopo ci vogliono 15 giorni prima che venga promulgata e pubblicata sulla gazzetta ufficiale, e se il senato non approva una sola delle voci approvate dalla camera, la proposta ritorna a quest'ultima per essere ridiscussa, comunque credo che passera tutto, sanzioni più aspre per noi, e foglio rosa a 16 anni, vedrai quanti ragazzini 16enni fotteranno l'auto ai genitori per uscire di sera cn gli amici........che tristezza
 
1971859
1971859 Inviato: 1 Lug 2007 0:35
 

già il titolo di questo argomento è stupido.....che centra la polizia con le leggi emanate in parlamento?
 
1972160
1972160 Inviato: 1 Lug 2007 8:49
 

infatti mica l'abbiamo scritto noi il titolo, noi stiamo solo discutendo di provvedimenti che potrebbero risolvere in parte il problema dei motorini
 
1972424
1972424 Inviato: 1 Lug 2007 10:29
 

La proposta 42 è buona ma chi è che in Italia spenderebbe soldi (e non pochi) per far riomologare una motorino che già è senza strozzature? Sarebbe una spesa per molti considerata inutile...
 
1972451
1972451 Inviato: 1 Lug 2007 10:35
 

io sinceramente lo farei, ovviamente la spesa non deve essere maggiore di 500 euro, e a chi non interessa riomologare il 50 perche lo ritiene troppo dispendioso, passerebbe al 125
 
1972479
1972479 Inviato: 1 Lug 2007 10:41
 

rs5006 ha scritto:
mettiamo caso che io l'anno prossimo prenda la patente del 125 (molto probabile così a 18 anni posso fare subito l'esame pratico per l' A2) è possibile far omologare una moto 50cc senza blocchi (cioè che venga riconosciuta dalla motorizziazzione e ti dia un nuovo libretto)? lo so che direte !"il gioco non vale la candela" oppure "è inutile, troppo tempo e soldi", tralasciando questi fattori (che però incidono parecchio) dal punto di vista della legalità, sarebbe possibile fare una cosa del genere? il ciclomotore, nel caso passasse, diventerebbe un motociclo? quindi con la targa di un 125? scusate le tante domande, è solo una curiosità


Purtroppo non si può agire in questo senso, tu avresti si a 18 anni attraverso il conseguimento della patente di guida la possibilità di guidare un motociclo di potenza superiore a tot kw, il che ti renderebbe legittimato a portare un motorino "sbloccato" senza incorrere in sanzioni penali, tuttavia le sanzioni amministrative, le problematiche inerenti all omologazione e la copertura assicurativa te lo impediscono per le seguenti ragioni:
1) Il ciclomotore per convenzione, attraverso uno studio di settore è omologabile solo attraverso i parametri di cui abbiamo parlato ampiamente.
2) La motorizzazione è solo un organo di controllo, non dispone di finanziamenti tali per cui un ingegnere alle dipendenze possa assumersi la responsabilità di omologare ogni singolo bullone modificato dal progetto originale per ogni singolo modello di ogni singola marca di motociclo. La "omologazione" di un dispositivo, di un insieme di dispositivi ("sistema") o di un intero veicolo indica il rispetto di determinate norme tecniche obbligatorie, che garantiscono un livello minimo di prestazione(sicurezza, consumi, emissioni).
Non è una cosa immediata come verificare il livello di carica della batteria con un tester ! La burocrazia, i costi e i tempi di attesa gripperebbero il sistema!!!!! icon_wink.gif
Per questo si è scelto di accettare solo delle convenzioni.
Non tutte le moto infatti possono essere depotenziate o ripotenziate, ma quelle a cui è possibile farlo (la mia ad esempio) godono di un trattamento particolare per cui la burocrazia deve sottostare solo alla verifica che una determinata differenza di prestazioni sia facilmente riscontrabile da un tecnico abilitato all'approvazione.
Insomma alla fine il gioco non vale la candela per questo motivo si tratta di un meccanismo per cui chi è dentro al sistema deve accettarlo, con cognizione di causa: se ti serve un mezzo più potente fai la patente e procurati una cilindrata superiore !
Aggiungo: a meno che le stesse case produttrici investano denaro per permettere con estrema facilità burocratica il cambio di prestazione di tutti i suoi modelli 50cc trasformandoli in moto leggere. Cosa che però sarebbe impensabile perchè altrimenti fallirebbero, non ti pare?!
Non varrebbe la pena poi discutere che un 50 sbloccato sia più economico di un 125 originale, perchè possiamo solo supporre che il livello di progettazione sia portato ad uno studio di durata ridotto al minimo indispesabile per far fronte ai costi di produzione !

Ultima modifica di superbep il 1 Lug 2007 10:50, modificato 1 volta in totale
 
1972519
1972519 Inviato: 1 Lug 2007 10:48
 

rs5006 ha scritto:
io sinceramente lo farei, ovviamente la spesa non deve essere maggiore di 500 euro, e a chi non interessa riomologare il 50 perche lo ritiene troppo dispendioso, passerebbe al 125
si ma 500 € per un motrino che magari hai pagato 2500??? No, praticamente tutti farebbero come oggi, continuare a girare nella speranza di non essere sgamato...
 
1972598
1972598 Inviato: 1 Lug 2007 11:08
 

avete ragione, alla fine il gioco non vale la candela
 
1973176
1973176 Inviato: 1 Lug 2007 13:11
 

rs5006 ha scritto:
avete ragione, alla fine il gioco non vale la candela



Eh già.. purtroppo è così.
Tanto per farti un esempio pratico, confrontiamo la Aprilia rs 50 con la rs125, tralasciando i dati tecnici principali che conosciamo bene entrambi.
Prendiamo ad esempio che la 50 ha un freno a disco più economico e una forcella più sottile rispetto alla sorella 125. Gli ingegneri hanno ritenuto questi componenti sufficienti per far si che la 50 venisse omologata come ciclomotore, con lo scopo di venderla ad un prezzo competitivo dando l'opportunità ai 14enni di cominciare già ad intraprendere la carriera motociclistica ! Naturalmente questa forcella e freno sono stati studiati per resistere alle vibrazioni e al peso suscitate dal motore senza "fermi", per un pratico motivo di collaudo in sicurezza, in modo tale da contenere i costi di progettazione, tenendo il fattore di rischio ben superiore alla reale certificazione ! Per fartela più semplice è lo stesso principio usato nel progettare un ponte: se il cartello dice portata max 10 tonnellate, anche se sopra ce ne vanno 11 la struttura è progettata per non crollare subito, c'è un fattore % di rischio che viente tenuto in considerazone.
In questo modo si scongiura il disastro, e il ponte può durare più a lungo senza richiedere una continua manutenzione per eventuali assestamentii, dovuti all'eccessivo peso.
Tornando alla nostra moto gli ingegneri hanno avviato la pratica di certificazione per la potenza e velocità max di 45 ,come stabilisce la legge Italiana. In questo modo il mezzo è certificato per durare tot km con tot manutenzione e tot sicurezza, venduto ad un prezzo tot che invoglia l'acquirente .
Una volta immesso sul mercato, se noi ipoteticamente volessimo far regolarizzare nella carta di circolazione le nuove prestazioni grazie alla sostituzione di un carburatore più aperto, o una trasmissione che spinga di più, dovremmo fare richiesta alla mtc per aggiornare il libretto, la quale per approvarlo ha bisogno del nullaosta dell'Aprilia che fornisca i dati di resistenza e collaudo del mezzo con le nuove caratteristiche (sempre per via che la mtc non ha ne denaro ne organico ne l'abilitazione per farlo autonomamente).
Naturalmente Aprilia risponderà picche perchè, oltre ad andare contro la sua politica produttiva, sarebbe un dispendio enorme rifare tutti i calcoli e le certificazioni per qualcosa che non appartenga allo standard iniziale, tanto più che nessuno si assumerebbe la responsabilità di dare un ok simile, guarda quello che succede con i richiami dei mezzi difettosi,non rischia solo il nome, ma anche penalmente, figuriamoci se ci fosse qualcosa fuori del suo controllo che venga certificata da se stessa, sarebbe da pazzi !
Diversa cosa invece per la rs125, fabbricata apposta e certificata con 2 diverse potenze, per dar modo ai 16enni di poterla guidare e una volta raggiunti i 18 di sfruttarne appieno le potenzialità. Per questo la motorizzazione avendo ricevuto tutte le pratiche dall'Aprilia è legittimata a certifiare nel libretto il cambio di potenza, purchè rispetti le norme di omologazione prestabilite, inquinamento consumi ecc.. !
La nostra motorizzazione funziona così, e a meno di una riforma totale (il che significherebbe anche una diversa disposizione delle finanze pubbliche, traduco: tasse) non possiamo avviare la procedura di aggiornamento di nostra iniziativa, che consista nel cambiamento di prestazioni o variazione dei componenti strutturali dei nostri mezzi a meno dell'espressa volontà del produttore.
Poichè non ci viene riconosciuta la possibilità di rivolgerci ad un autonomo organo collaudatore efficiente come può essere il TÜV in Germania, che se ne assuma la responsabilità, lavorando nel rispetto delle norme europee in questo ambito.
 
1974176
1974176 Inviato: 1 Lug 2007 17:37
 

hai spiegato tutto dettagliatamente, non ho capito solo una cosa, perchè in svizzera lo stesso ciclomotore viene rittenuto idoneo a viaggiare senza fermi purchè il conducente abbia 16 anni? da quanto ho capito quello che mi hai scritto prima, i ciclomotori durano per un po di tempo senza fermi, ma dopo potrebbero risentirne, quindi come mai li stessi ciclomotori in svizzera sono sicuri senza fermi e da noi in Italia, no? io non sto facendo polemiche, sto solamente cercando di capire, e finora mi avete chiarito molti dubbi, veramente grazie!
 
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