top ha scritto:
Iguana quoto in parte ciò che hai detto...molti di noi usano caschi inesistenti e fanno stronzate...è vero non si può negare...ma è vero anche che ci sono altri ragazzi della mia età (ho quasi 17) che pur non avendo i blocchi usano i caschi omologati e non curano solo la meccanica ma anche la ciclistica. Il fatto che noi ammettiamo che è pieno di ragazzi della nostra età che si comportano da stupidi non vi da il diritto di pensare che tutti siamo degli stupidi; altrimenti a me verrebbe da pensare che i motociclisti sono stupidi...scusami ma è la stessa cosa...ne ho le palle piene di motociclisti che impennano nei centri urbani,che su strade con limite di 90 km/h passano a 250...ne ho le palle piene di sentire motociclisti adulti considerarci degli scervellati...se io ora dicessi che qui da me la maggiorparte dei motociclisti fanno i pazzi sicuramente non mi crederesti...e se dicessi che stamattina ne ho visto uno sicuramente oltre i 90 km/h dentro la via principale del mio paese diresti sicuramente che quello è un caso particolare di scemo...nessuno ammette mai i propri errori...è qui che sbagliamo...noi li ammettiamo...e per questo veniamo bollati come pazzi fuorilegge...voi invece non ammettete di andare molto spesso oltre i limiti di velocità e di comportarvi peggio di noi e per questo siete delle persone serie...dai ma chi vogliamo prendere in giro? Lo sappiamo tutti che il divertimento non c'è a 40 km/h...e che andando in punta d'acceleratore non si ha nessun divertimento...quindi qual'è il divertimento che si ha andando in moto di cui voi tanto parlate? Il rischiare di prendere un camion nel didietro? Perchè allora i motociclisti non vanno a 45 km/h come dovremmo andare noi? Ah si...perchè la ciclistica delle loro moto permette di andare anche a 300 km/h...se è per questo la ciclistica di molti scooter sportivi permette di stare tranquillamente a velocità massime di 90 km/h...allora come la mettiamo?
Poi smettiamola con la scusa che le moto di grossa cilindrata hanno una grande cavalleria perchè sono usate su pista e che su strada siete tutti perfettini...oppure che ogni tanto date qualche accellerata ma poi tornate entro i limiti...no, per carità , non siete tutti così pazzi...diversi in linea di massima rispettano il codice della strada (anche se comunque qualche giretto veloce lo fanno,ma è normale)...ma come avviene per noi ragazzi succede che molti di voi se ne sbattono delle regole e non mollano mai il gas, e questo è ora di ammetterlo,perchè non lo ammettete?
In quanto a sicurezza stradale,il latte l'ho gia succhiato da un bel pò,e mi sentirei più sicuro a girare per strada con persone che hanno alla mia età degli scooter un pò truccati (ma con una ciclistica che non fa una grinza) e 30000 km percorsi nel contachilometri piuttosto che girare con 25enni alle prime prese con un mille che si sentono i padroni della strada solo perchè la loro moto è potente. Concordo col fatto che il prendere la patente delle moto con potenza oltre i 32 CV (o KW ora non ricordo) non sia semplice,ma penso che non c'è patente che tenga se uno non conosce come è fatta la strada e non è in grado di capire che (come dice il grande max pezzali) COMANDA SEMPRE LEI. Allora ragazzi siamo un pò più umili...puoi avere anche più esperienza,puoi essere più bravo di me,ma ricorda sempre che se non sei umile e se pensi di comandare tu sbagli di grosso e starai sempre per terra. Mi è capitato di fare troppo lo spavaldo,e stai tranquillo che la strada me l'ha fatta pagare. E stai tranquillo che in molti hanno pagato la loro spavalderia (purtroppo) anche con la vita. Allora il nostro compito è quello di cercare per il più possibile di stare con i piedi per terra. Non siamo supereroi,e non controlliamo il destino. Ma più ci avviciniamo all'umiltà e più saremo dei motociclisti. SE NON SEI UMILE NON SEI UN MOTOCICLISTA. Pian piano si diventa motociclisti,e si parte dallo scooter. Molti dei motociclisti di oggi hanno avuto uno scooter da giovani,ora non capisco perchè ci sia una certa tendenza da parte di alcune persone a non considerare come appartenenti allo stesso gruppo anche noi.
In definitiva,per chi ancora non lo sapesse,essere umili SIGNIFICA FARE CIò CHE SI PUò FARE IN BASE ALLE PROPRIE CAPACITA,per garantire la sicurezza a se e a chi ci sta intorno. Penso che se uno segue questa fondamentale regola del fare cio che si è in grado di fare dove si è in grado di farlo può anche sbattersene altamente del codice stradale. Per quanto mi riguarda penso che non ci sia nessuno in grado di tenere in condizioni di sicurezza totali una moto lanciata su un a strada pubblica a 300 all'ora. Molti però lo fanno. Qui sbagliano.
P.s. : La mia moto ha 30000 km ma non c'è manco un pezzo (o quasi) che ne abbia 30000 perchè li ho sempre sostituiti!
hai perfettamente ragione, ma questo non dà il diritto ai ragazzini di fare i pazzi x strada e di giustificarsi dicendo anche i motociclisti lo fanno e ti assiucuro che tanti ragazzini la pensano così...
proprio xkè siete giovanissimi vi vogliamo far capire come si deve girare x strada così quando un domani avrete una moto di cilindrata + grossa sarete prudenti... è così che si cambia il pensiero della gente, esaltando i comportamenti corretti e criticando quelli sbagliati..
x cui concludo dicendo che questa legge è giusta e i ragazzini che non la pensano non meritano di girare x strada...