42 ha scritto:
lo supponevo.... era solo una battuta.
Credo che pero', per discuterne serenamente, occorre partire a alcuni punti fermi:
In tutta europa (Svizzera esclusa, dove ci vanno 16 anni), il 50ino e' in genere il "primo mezzo a motore" dei ragazzini di 14 anni.
Questo impone prudenza, perche', diciamocelo chiaro, a 14 anni siamo/eravamo (e mi ci metto pure io) un po' pirla.
Trovo che limitare per un paio d'anni la velocita' del mezzo non sia una cosa sbagliata.
Poi si puo' discutere sul come farlo.
In Italia (e da qualche altra parte) si e' deciso di intervenire meccanicamente, facendo in modo che quei mezzi non possano proprio superarli, i 45.
Altri paesi hanno fatto la scelta di limitare la velocita' solo "sulla carta": io ti do' un mezzo che fa i 70, ma guai (e sono guai davvero) a te se li superi.
PERSONALMENTE, sono piu' favorevole alla seconda opzione: ti do un mezzo piu' "performante" in modo che tu possa sfruttarlo al meglio (penso alle strade collinari di Torino, ad esempio), ma se sgarri ti faccio male... molto male.
Qualsiasi sia il sistema, pero', rimane il problema di chi fa del 50ino una scelta "di vita". Penso all'impiegato che lo usa per districarsi nel traffico e non ha voglia/soldi per acquistare o mantenere un 125... al ragazzo che continua anche a 16 anni ad usarlo in attesa di fare il salto al 600 e non passa al 125 per risparmiare in vista della moto "grossa".
Anche perche' poter usare il 50ino sbloccato gli consentirebbe di "prendere confidenza".
Qui pero' si pone il dilemma su come distinguere... come faccio (io, agente) a sapere se sopra quello scooter che mi e' passato davanti ai 70 c'e' un ragazzino o un 16/18enne?
Che poi, a ben vedere, e' lo stesso che si pone con i limiti per i neopatentati... non potranno superare i 100 (mi pare) in autostrada... che faranno? fermeranno tutte le auto che vanno ai 120 per verificare se chi guida e' neopatentato?
questa legge è una cagata pazzesca, a mio parere, come lo è la legge che è in vigore da marzo che consente ai neopatentati di guidare auto che abbiano un rapporto peso/potenza di 50kw per tonnellata, un'emerita cazzata. I 18 enni si ritrovano a poter guidare o gipponi enormi o macchinette tipo smart. Lasciamo perdere questa cosa, comunque io sono del parere che sia meglio vendere i 50ini direttamente a piena potenza e di far rispettare i limiti di velocità della strada in maniera seria. E' una sciocchezza vendere un mezzo che non possa superare i 45 kmh quando poi alla fine tutti gli scooter vengono stappati. E' una legge scritta applicata da nessuno e spesso e volentieri nemmeno le FdO dicono niente, perchè anche loro si rendono conto dell'assurdità di questa legge. Certo poi è diverso se ti vedono passre a 100kmh e fare un bordello pazzesco...