SandmanTheDream ha scritto:
giomasce ha scritto:
ad occhio almeno 2500 sicuri li fai...
a che pressioni le tieni?
Accidenti che occhio!!!!
L'hanno scorso alla fine ho cambiato le gomme prima del viaggio e ho tenuto le M5 da parte per rimontarle quest'anno. Ho fatto altri 2400 Km (quindi approssimativamente 5000Km con le M5) e ora il battistrada è arrivato al livello delle tacchete interne alle scanalature.
Giomasce wins!
Ora quindi si ripone il problema.... Cosa metto???
Ho letto di tutto e di più e la confusione è tanta.
Premetto che uso la Versys prevalentemente in città, prevalentemente con zavorrina...
...ma anche quest'anno settimana in trentino + sicuramente qualche w.e. tipo il prossimo in moto in toscana...
Presupposti:
Metzeller M5 Sportec: adoro il disegno di queste gomme, ma non so perché mi danno poca sicurezza, come se non si scaldassero mai... in piega la moto sembra crollare e sinceramente mi cago in mano perché mi da l'idea di non avere i cavalli (ops... il manico) per tenerla su di acceleratore.
Non sono mai riuscito a chiuderle e la 5a zona è ancora come mamma Metz l'ha fatta... (1cm buono dalla chiusura)
Devo dire che nel w.e. del primo maggio hanno fatto un più che onesto lavoro sotto il diluvio scendendo dal Col de Turini e facendo la Ventimiglia-Genova.
Pirelli Diablo (diablo e basta... penso strada: becco i gommisti più odiosi di Genova): 6-7000 Km e un disegno che proprio mi fa c****e... Sarà stato l'asfalto altoatesino ma con queste mi sentivo molto meglio! Piega molto più progressiva con il risultato che non vi dico che le ho chiuse ma sono andato molto vicino... Con queste, molto probabilmente per una congiuntura astrale ho grattato pure una pedana.
Quindi:
Oggi vado dal gommista che mi propone delle Metzeller Rennsport a 250€ montate (tra l'altro senza manco darmi possibilità di scelta e dicendomi che non sono gomme sportivissime).
Non so... leggendo mi pare di capire che siano un attimino sovraperformanti per la mia motina... mi pare di capire che fare 4000 Km sià già un impresa... e dato che conto di farne ben di più da qui a settembre...
Cosa mi consigliate?
prezzi aggiornati?
le m5 scendono in piega da vere sportive e lo sono ecco perchè se guidi tranquillo sconcertano un po...
ma tengono sempre del resto te ne sei accorto
scaldano in fretta e tengono, però 5000 sono pochi e visto che non hai usato la gomma oltre la 5 tacca ti consiglio un prodotto più touring:
Z8 rimani con la stessa filosofia M5 sono più durata e discesa in curva meno "bersagliera"
road smart come z8 ma carcassa più dura
michelin road 3 ottima sul bagnato
io da quello che scrivi ti consiglierei una di queste 3 con una leggera predilezione per le z8 che sono le M5 "corrette" per la tua guida (anche il disegno è simile)
ps
le renne sono ottime gomme per ... la pista o per giri estivi con tanti cavalli e guida "cattiva" da quello che scrivi te le sconsiglio.