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Gomme ideali per Versys [quali migliori?]
15677603
15677603 Inviato: 12 Ago 2016 11:47
 

Le Angel ST sono inferiori ad entrambe le Dunlop (a mio modo di vedere)

Parlassi di AngelGT sarebbe un'altro discorso..

IO dal mio rivenditore di fiducia fra ST e Dunlop RS2 ho 35€ di differenza, quindi ci sta..
 
15677673
15677673 Inviato: 12 Ago 2016 13:51
 

OscarMilano ha scritto:
Grazie mille a tutti per i consigli.
Le Dunlop Roadsmart II hanno un grip migliore rispetto alle Angel?
La differenza di prezzo che ho trovato dovrebbe essere di 50 euro in più per le Dunlop rispetto alle Angel (75 per le RS3), secondo voi valgono la differenza?
Grazie.



Immagino tu stia parlando delle Angel ST , con cui non ho mai instaurato un buon rapporto , ogni volta che le ho "assaggiate"..... eusa_shifty.gif
Uno dei rari casi in cui un prodotto del gruppo "Pirelli/Metzeler" mi ha lasciato l' amaro in bocca .
In particolare , delle ST non ho mai gradito il relativamente scarso appoggio dell' anteriore durante le percorrenze più "convinte" .
Per dovere di informazione , conosco però dei turisti dal ritmo affatto lento che le usano con grande soddisfazione ( forse perchè non hanno provato di meglio..... icon_asd.gif ) .
A parte gli scherzi , se l' esborso economico relativo ai pneumatici ha per te molta importanza , forse potresti prendere in considerazione anche la prima serie dei Roadsmart , tuttora in produzione e ancora molto amata soprattutto dai turisti attenti al portafoglio .
Le ho avute sull' SV 650 e sul Bandit 1250 ( su entrambe , si trovavano prima i limiti fisici delle moto che delle gomme ) : ottime con ogni tempo e condizione .


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15677734
15677734 Inviato: 12 Ago 2016 15:46
 

om1 ha scritto:
Le Angel ST sono inferiori ad entrambe le Dunlop (a mio modo di vedere)

Parlassi di AngelGT sarebbe un'altro discorso..

IO dal mio rivenditore di fiducia fra ST e Dunlop RS2 ho 35€ di differenza, quindi ci sta..

Grazie mille per il tuo parere.
Per quanto riguarda le Mitas di cui parlavi prima (immagino le sport force +) pensi possano fare al caso mio?
Ho visto il post in cui se ne parla e sembrano ottime sopratutto in funzione del prezzo molto conveniente.

ansetup ha scritto:
Immagino tu stia parlando delle Angel ST , con cui non ho mai instaurato un buon rapporto , ogni volta che le ho "assaggiate"..... eusa_shifty.gif
Uno dei rari casi in cui un prodotto del gruppo "Pirelli/Metzeler" mi ha lasciato l' amaro in bocca .
In particolare , delle ST non ho mai gradito il relativamente scarso appoggio dell' anteriore durante le percorrenze più "convinte" .
Per dovere di informazione , conosco però dei turisti dal ritmo affatto lento che le usano con grande soddisfazione ( forse perchè non hanno provato di meglio..... icon_asd.gif ) .
A parte gli scherzi , se l' esborso economico relativo ai pneumatici ha per te molta importanza , forse potresti prendere in considerazione anche la prima serie dei Roadsmart , tuttora in produzione e ancora molto amata soprattutto dai turisti attenti al portafoglio .
Le ho avute sull' SV 650 e sul Bandit 1250 ( su entrambe , si trovavano prima i limiti fisici delle moto che delle gomme ) : ottime con ogni tempo e condizione .


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Grazie anche a te, prenderò sicuramente in considerazione le Dunlop, sinceramente avevo escluso a priori il marchio dopo la pessima esperienza con quelle montate di serie.
 
15677739
15677739 Inviato: 12 Ago 2016 16:03
 

OscarMilano ha scritto:

Per quanto riguarda le Mitas di cui parlavi prima (immagino le sport force +) pensi possano fare al caso mio?

non ne ho idea... le gomme con indole sportiva bisogna scaldarle , le gomme touring si scaldano anche se non vuoi...

non so che ritmo hai, tenderei come primo treno a preferire delle touring..

IO avevo iniziato a guidare la Versys (anni fa) con delle Diablo Rosso , ero alle prime armi e non mi trovavo (probabilmente andavo troppo piano), poi son passato alle Dunlop RS2 ed è stata una svolta in positivo...

Ora dopo anni di esperienza, apprezzo una gomma un sportiva, ma i primi tempi era onestamente dura e per assurdo andavo peggio..
 
15677782
15677782 Inviato: 12 Ago 2016 18:05
 

Non ho mai provato le Sport Force , ma le recensioni "parlano" tutte di un prodotto abbastanza sportivo , gradito soprattutto dagli smanettoni da passi .
Se , come dici , hai un' esperienza relativamente limitata , un prodotto del genere potrebbe crearti più problemi che vantaggi .


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15678090
15678090 Inviato: 13 Ago 2016 14:10
 

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli, cercherò un paio di gomme turistiche seguendo le vostre indicazioni.

Lamps
 
15679629
15679629 Inviato: 17 Ago 2016 15:56
 

Chiedo scusa se mi ripeto ma vorrei approfittare ancora della disponibilità degli utenti del forum.
Ho trovato a un prezzo molto interessante un treno di Pirelli Diablo (Diablo e basta, "nuova mescola"), queste gomme potrebbero essere considerate turistiche o sono ancora troppo sportive per la mia situazione?
Grazie ancora e scusate se la domanda é stupida, purtroppo ho trovato informazioni sono su Diablo rosso, corsa o strada ma nulla su Diablo e basta.
 
15679749
15679749 Inviato: 17 Ago 2016 21:20
 

OscarMilano ha scritto:
Chiedo scusa se mi ripeto ma vorrei approfittare ancora della disponibilità degli utenti del forum.
Ho trovato a un prezzo molto interessante un treno di Pirelli Diablo (Diablo e basta, "nuova mescola"), queste gomme potrebbero essere considerate turistiche o sono ancora troppo sportive per la mia situazione?
Grazie ancora e scusate se la domanda é stupida, purtroppo ho trovato informazioni sono su Diablo rosso, corsa o strada ma nulla su Diablo e basta.



Sò che in rete si trovano delle offerte molto allettanti per quel prodotto .
Le ho usate per anni su diverse moto avute , anche se con mescola diversa dall' attuale .
Premesso che non conosco gli eventuali up-grade prestazionali dovuti all' utilizzo della "nuova mescola".....
Sono comunque propenso a credere ( qualcuno mi smentisca se è a conoscenza di altri dati ) che l' operazione "nuova mescola" altro non sia che un sistema tecnico/commerciale per mantenere sul mercato un prodotto onesto e concorrenziale dal punto di vista economico ( se non erro , viene prodotto in Cina ) , che in passato era stato apprezzato per il profilo omogeneo e per la buona resa generale .
Un' operazione già sperimentata dal Gruppo ( Pirelli/Metzeler ) con le Rennsport in mescola "K" ( prodotte in Germania ) , che ho avuto sulla V1000 lo scorso inverno .
Se l' esperimento "nuova mescola" sul Diablo ha similitudini tecniche con quello relativo alle Rennsport K , è probabile che il nuovo prodotto Pirelli made in China differisca dal vecchio soltanto per la maggior ecletticità d' utilizzo dovuta alla mescola aggiornata .
In pratica , è possibile che abbia un range di temperature di lavoro ottimali più ampio , in modo da offrire maggior sicurezza in inverno , senza soffrire troppo le temperature estive .
Potrebbe costituire una valida alternativa per le tue esigenze ma , anche in considerazione della mia indiretta esperienza con le Rennsport , non sono tanto certo che gli "euri" risparmiati rispetto ( ad es. ) alle Roadsmart , saranno reali..... eusa_think.gif
Affermo questo sostanzialmente per 3 motivi :
1) le vecchie Diablo lavoravano bene finchè avevano un livello d' usura non superiore al 60 % , dopodichè iniziavano a peggiorare l' equilibrio dinamico della moto in maniera sempre più evidente , mentre le Roadsmart mantengono buone caratteristiche fino ai marcatori .
2) sebbene aggiornate nella mescola , non potranno garantire la resa alla distanza di un più recente bimescola ( al posteriore ) come le Dunlop menzionate .
Probabile che siano anche più inclini a "spiattellarsi" .
3) Il posteriore da 160/60 si "sposa" peggio ( sempre rispetto al Roadsmart ) col canale ruota della 650 e questo potrebbe accentuare i limiti relativi ai punti 1 e 2 .


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15679870
15679870 Inviato: 18 Ago 2016 7:03
 

concordo in toto con ansetup..

aggiungo una mia esperienza
ansetup ha scritto:
S mentre le Roadsmart mantengono buone caratteristiche fino ai marcatori .

direi anche oltre.. io con le RS2 sono arrivato oltre ed andavano come il primo giorno, pazzesche 0509_up.gif
 
15680103
15680103 Inviato: 18 Ago 2016 16:08
 

Grazie ancora al gentilissimo ansetup, sempre informatissimo e prodigo di consigli per noi novellini.
Ora mi spiego il prezzo molto interessante (140€ consegnate a casa).
Buona giornata a tutti.
 
15681524
15681524 Inviato: 21 Ago 2016 17:48
 

Piccolo aggiornamento sulle Z8 Interact con cui stò viaggiando attualmente .
Pur non costituendo una primizia , secondo me rappresentano comunque un' opzione interessante anche adesso , considerate le buone qualità generali .
Fra l' altro , adesso si trovano in rete a quotazioni molto interessanti ( 160 euro quelle da me installate , Dot 2015 ) .
Fra i prodotti provati finora sulla V1000 ( Scorpion Trail , Roadsmart prima serie , Rennsport "K" ) , mi sembrano le più equilibrate .
Profilo molto amichevole e progressivo , comfort abbastanza buono , grande prevedibilità .
Forse ancor più delle "Trail" di default ( migliori comunque con freddo e/o bagnato ) permettono di divertirsi con relativa sicurezza , con perdite di aderenza molto progressive e "telefonate" .
Come detto in precedenza , fra i prodotti fin quì provati , è quello che permette la miglior luce a terra ( uno dei pochi "difetti" della "Versona" ) .
Sul bagnato non mi hanno offerto la stessa resa delle Roadsmart o delle Trail , ma potrebbe essere "colpa" mia , nel senso che probabilmente si tratta di una mia soggettiva valutazione sul feedback ricevuto .
La qualità che spicca in assoluto , è comunque la linearità con cui permettono alla moto di modificare inclinazione/direzione , indipendentemente dal ritmo tenuto .
Come già rilevato da altri , se si spinge molto con temperature estive , iniziano a "cedere" , ma lo fanno in maniera assolutamente prevedibile , senza mai avere reazioni inaspettate .
A proposito di reazioni....., l' effetto autoraddrizzante quando si frena a moto inclinata è molto lieve , sicuramente inferiore a quello che avvertivo con tutti gli altri treni fin quì menzionati .
Al momento hanno sul groppone 3000 km ed un' usura molto omogenea , se si esclude una leggera deformazione delle scolpiture più grandi al posteriore .
A spanne , direi che saremo intorno al 70 % d' usura davanti , al 50 % dietro .
Per quelle che sono le mie "medie chilometriche" , sembrerebbero tener botta piuttosto bene .


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15712063
15712063 Inviato: 12 Ott 2016 11:13
 

Prendo spunto dall'intervento di ansetup per avere dei pareri sulla Metzeler Roadtec 01, eredi delle Z8 montate sulla sua Versona.

Piccola premessa: bandite le Bridgestone T30 di primo equipaggiamento, con le quali mi sono trovato piuttosto male, ora monto le Michelin PR4 (standard) con le quali mi trovo bene ma non benissimo: sinora nessun problema, anche se non le trovo particolarmente indicate per il Versys 1000. Insomma, quando cambierò, non credo rimonterò le PR4.

Sembra che le Roadtec 01 siano ottime gomme: turistiche ma con ottime performance sia su asciutto che su bagnato, grande aderenza e buona durata. Vedi QUI sul Tinga, QUI e QUI, ad esempio.

Ho visto che per le moto "pesanti" è stata pensata una versione denominata HWM (doppia tela al posteriore per una carcassa più rigida, carcassa e fianchi anteriore più rigidi per l'inserimento di filler nella mescola 100% silicio).
Secondo voi, nel caso, meglio le Roadtec 01 in versione standard o HWM per la Millona? Meglio gomme un po' più rigide o le standard possono essere sufficienti?

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15740332
15740332 Inviato: 11 Dic 2016 17:31
 

Oggi ennesima "Cipollata" ( dal nome della galleria del Cipollaio presente sulla Linea d' Arni ) , con chiari segnali dello Z8 anteriore che chiedeva pietà , cedendo in maniera inequivocabile , pur se molto prevedibile.
Dopo 4100 km di onesto servizio , è tempo di mandarlo in pensione .
Il posteriore ne avrebbe ancora un pochino ( forse il 10/15 % ) , ma lo sostituirò comunque , per non fare "miscugli" di dubbia resa .
Come detto in precedenza , le Interact hanno offerto un buon servizio , ma è tempo di cambiare .
Ho già nel box un treno di Mitas Sport Force ( 143 euro consegnate a casa ) 2016 , di cui si legge un gran bene , ma forse non adattissime al periodo .
In settimana conto di installarle e non mancherò di riportare le mie impressioni in merito al loro rendimento
, in un contesto meteorologico ( temperature e fondi tipicamente invernali ) che teoricamente non le dovrebbe favorire .



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15740595
15740595 Inviato: 12 Dic 2016 10:26
 

Io sono a 7000km con le Michelin Pilot Road 4 GT. Al momento nessun cedimento e fino a un mese fa, quando il clima lo consentiva, piegavo fino alle punte delle scarpe. Cioè non moltissimo, considerando che già le pedane della Versys son basse, ma nemmeno poco. L'ho usata con passeggero, pieno carico, estate, pioggia, ora inverno. Vedrò come si comporteranno tra 1500km, ovvero a quota 8500, chilometraggio raggiunto dalle precedenti Dunlop che però erano sfinite.
 
15796989
15796989 Inviato: 17 Apr 2017 18:55
 

Rimpinguo il topic con l' ultima mia esperienza .
Come scritto in precedenza , ho sostituito le Z8 con le Mitas Sport Force Plus , che ho usato per buona parte dell' inverno con discreta soddisfazione ed inaspettata sincerità in un contesto d' utilizzo decisamente non ideale per il prodotto .
In realtà , come ho scritto nel topic relativo alle Sport Force , sulla V1000 si sono comportate talmente bene da non farmi desiderare prodotti di indole più turistica , che in genere su fondi e climi tipicamente invernali risultano più adatti .
Che dire...., sembra che abbia trovato un ottimo prodotto , sufficientemente eclettico da rendere la guida gustosa e sicura anche in inverno , ma con doti di sportività tali da mettere in crisi la ciclistica della "Versona" .
Da anni sono uso utilizzare 2 treni ogni anno , uno "invernale" , l' altro "estivo" , per non negarmi gusto e sicurezza di guida in ogni periodo ed in ogni condizione meteo .
Con queste Mitas , dopo averne assaggiato le doti negli scorsi 2000 km in ogni contesto d' uso , abbandonerò l' abitudine di utilizzare i 2 treni .
Da consigliare sicuramente a tutti quei "Versysti" che desiderano ottime doti di sportività sull' asciutto , senza dover "guidare sulle uova" con fondi infidi , come accade con alcuni prodotti di concorrenza .
E ad un prezzo veramente da outlet .



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15797209
15797209 Inviato: 18 Apr 2017 8:47
 

Mi interessa sapere quanti km riuscirai a fare.

Io dopo aver tolto le Dulop di primo equipaggiamento a 8700km ora ne ho fatti 8000 con le Michelin Pilot Road 4 GT e pare vogliano farne altrettanti. Senza particolari problemi, mi pare, anche se non sono gomme sportive e con le Dulop mi sentivo più invogliato a piegare molto.
 
15797502
15797502 Inviato: 18 Apr 2017 14:43
 

Caramon77 ha scritto:
Mi interessa sapere quanti km riuscirai a fare.

Io dopo aver tolto le Dulop di primo equipaggiamento a 8700km ora ne ho fatti 8000 con le Michelin Pilot Road 4 GT e pare vogliano farne altrettanti. Senza particolari problemi, mi pare, anche se non sono gomme sportive e con le Dulop mi sentivo più invogliato a piegare molto.




Non credo dovrai attendere molto..... eusa_shifty.gif
A parte gli scherzi , sulla durata dei pneumatici influiscono moltissimi parametri , non ultimo lo stile di guida .
A me le gomme non sono mai durate molto .
Ad es. , l' anteriore Z8 Interact , prodotto di gamma più turistica ( concorrente diretto del "tuo" PR 4 GT ) , che avevo sotto prima delle Mitas , ha alzato bandiera bianca a circa 4000 km .
Ma conosco gente che , con lo stesso pneumatico installato su una maxi , ha superato i 12000 km .
Le Mitas hanno caratteristiche più inclini alla guida sportiva , rispetto a Z8 e PR 4 , perciò se arrivassero alla soglia dei 3000/3500 km , sarebbe "un' annata d' olio" , come si dice quà da noi .
Considerando che costano in media un buon 40% meno dei prodotti di concorrenza , non avrei dubbi nel reinstallarle .


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15797538
15797538 Inviato: 18 Apr 2017 15:05
 

Ho visto le foto di queste Mitas. Mi paiono un po' poco incise, per essere sicure sul bagnato. Sbaglio?
 
15797628
15797628 Inviato: 18 Apr 2017 16:45
 

Caramon77 ha scritto:
Ho visto le foto di queste Mitas. Mi paiono un po' poco incise, per essere sicure sul bagnato. Sbaglio?



Come ho già scritto sul topic specifico alle Sport Force , prima di installarle anchio ero dubbioso sulla resa in condizioni tipicamente invernali .
Dalle informazioni raccattate in rete , c' erano pochissimi feedback sul comportamento in condizioni di scarsa aderenza e/o temperature rigide .
In realtà queste Mitas mi hanno piacevolmente sorpreso , non solo per il notevole grip garantito , ma anche per la discreta ecletticità d' utilizzo .
Lo scorso inverno , anche grazie alla confidenza garantita da ABS e KTRC , le ho volutamente "provocate" in un contesto difficile pure per prodotti più adatti al periodo , come le menzionate Z8 .
Nessun accenno di acquaplaning anche ben oltre le velocità codice , un profilo anteriore talmente granitico da portare ad inserire con decisione anche quando l' aderenza lasciava a desiderare , sincere e sempre progressive nelle reazioni anche "a freddo" ( sono uscito anche con -7 C° ) .
Non posso dire che , in un tale contesto d' uso , abbiano surclassato le precedenti Z8 ( più confortevoli e più "pronte" a freddo ) , ma di sicuro non erano lontane .
Mentre sull' asciutto si sono dimostrate 2 spanne avanti , al punto da "consigliarmi" la rimozione dei piolini sottopedana per evitare eccessive interferenze con l' asfalto .
Fra le gomme provate sul V1000 ( Scorpion Trail , Roadsmart , Rennsport K , Z8 ) , queste sono sicuramente le migliori , nel loro complesso .
Al momento , l' unica "nota dolente" che mi sento di addebitare alle Sport Force , è una relativa rigidità di carcassa ( simil Dunlop ) , che può non piacere a tutti .
Non a me , comunque , che amo i prodotti Dunlop da sempre...... eusa_shifty.gif


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15798134
15798134 Inviato: 19 Apr 2017 10:23
 

Interessante. Cercherò info sulle percorrenze.
 
15831654
15831654 Inviato: 14 Giu 2017 15:27
 

Ieri ho praticamente portato a fine vita le angel GT
mi hanno fatto 7300 km, probabilmente potrei raggiungere gli 8000 senza grossi problemi, ma sono a rischio multa perchè sono praticamente arrivato alle tacche..
Sempre buone, se non ottime oserei dire , dal primo giorno ad oggi,
si sono consumate uniformemente davanti / dietro e su tutto l'arco,
la zona che sembra più consumata è quella intermedia dove cambia mescola.

Le preferisco alle RoadSmart 2 ..

Visto quello che promettono le Scorpion Trail 2 (sembrano delle Angel GT evolute per avere più tenuta sullo sporco e probabilmente pagano col caldo torrido penso io) domani andrò a montare quelle..
 
15832003
15832003 Inviato: 15 Giu 2017 7:49
 

Caramon77 ha scritto:
Mi interessa sapere quanti km riuscirai a fare.

Io dopo aver tolto le Dulop di primo equipaggiamento a 8700km ora ne ho fatti 8000 con le Michelin Pilot Road 4 GT e pare vogliano farne altrettanti. Senza particolari problemi, mi pare, anche se non sono gomme sportive e con le Dulop mi sentivo più invogliato a piegare molto.


Ora sono a 10mila e ancora non è ora di cambiare le Michelin Pilot Road 4GT. La gomma ancora disponibile prima della tacca è abbondante. Mi pare di avvertire un degrado, se non manifesto e reale almeno "a sensazione", quindi sono un po' meno portato a piegare molto. Che poi è stupido, visto che la gomma "buona" è sempre più sui lati.

Anche se fosse reale il degrado non posso lamentarmi, 10mila con me sopra (130kg), talvolta zavorrina, città ogni giorno... poverette.

Ritengo di poterne fare almeno altri 2mila senza problemi, con la complicità della stagione calda. A fine estate si vedrà.
 
16109778
16109778 Inviato: 30 Set 2019 13:26
 

Buon pomeriggio a tutti, senza riaprire un nuovo topic desideravo avere qualche indicazione e/o consiglio aggiornato su quali pneumatici montare sulla mia Versys 650 2018, appena uscita dal tagliando dei 12.000 km. e con la parte centrale dei pneumatici visibilmente usurata. Molto sinteticamente, la uso soprattutto per viaggiare d'estate e per brevi gite domenicali, accessoriato di zavorrina e bauletto. Stile di guida senza performance da GP, ovvero niente pieghe azzardate e velocità da crociera. Per ciò che ho potuto leggere o informarmi, tanto per dare spunto al post, le più aggiornate e competitive sembrerebbero le Pirelli Angel GT2, le Metzler Roadtec 1 e le Bridgstone Battlax T31. In ultimo, le Michelin PR5 ma (sembra) in procinto di uscire di produzione per altro nuovo modello. Tanto per riprendere un vecchio adagio: "Non è Dio che ci manda all’inferno. Siamo noi che volontariamente ci andiamo". Se proprio devo, non vorrei farlo per colpa dei pneumatici !!!!!
Un cordiale saluto a tutti e grazie anticipatamente per le indicazioni.
 
16109815
16109815 Inviato: 30 Set 2019 14:55
 

aldiola ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti, senza riaprire un nuovo topic desideravo avere qualche indicazione e/o consiglio aggiornato su quali pneumatici montare sulla mia Versys 650 2018, appena uscita dal tagliando dei 12.000 km. e con la parte centrale dei pneumatici visibilmente usurata. Molto sinteticamente, la uso soprattutto per viaggiare d'estate e per brevi gite domenicali, accessoriato di zavorrina e bauletto. Stile di guida senza performance da GP, ovvero niente pieghe azzardate e velocità da crociera. Per ciò che ho potuto leggere o informarmi, tanto per dare spunto al post, le più aggiornate e competitive sembrerebbero le Pirelli Angel GT2, le Metzler Roadtec 1 e le Bridgstone Battlax T31. In ultimo, le Michelin PR5 ma (sembra) in procinto di uscire di produzione per altro nuovo modello. Tanto per riprendere un vecchio adagio: "Non è Dio che ci manda all’inferno. Siamo noi che volontariamente ci andiamo". Se proprio devo, non vorrei farlo per colpa dei pneumatici !!!!!
Un cordiale saluto a tutti e grazie anticipatamente per le indicazioni.



Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Quelli che hai menzionato sono tutti ottimi prodotti , più che adatti al contesto d' uso descritto .
Come sempre , nel gradimento di un pneumatico rispetto ad un altro , i soggettivi gusti del pilota sono spesso la maggior discriminante .
Ad es. , non ci hai detto come ti sei trovato con il set di serie ( immagino Dunlop D222 ) e se col prossimo treno desideri qualcosa di diverso ( e in cosa ) .
Nè se hai avuto precedenti esperienze "gommarecce" che possano indirizzarti verso un brand piuttosto che su un altro .



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16110323
16110323 Inviato: 2 Ott 2019 12:15
 

E' uscita dal concessionario con delle Dunlop Sportmax D222 F anteriori e J posteriori. Con molta sincerità, non ho sufficiente esperienza né competenza di guida per poter dare un giudizio tecnico, ma molto istintivamente mi sono apparse poco aderenti sulle strade "bianche" che frequento spesso nelle escursioni estive in zone di mare. Infine, hanno richiesto più volte nel tempo una regolazione della pressione di cui ignoro se sia un fatto normale o meno....
In definitiva, essendo assai raro e straordinario il loro utilizzo sul bagnato e visto il mio stile di guida - anche a costo di scrivere una corbelleria - sarei orientato ad acquistare pneumatici molto aderenti sull'asciutto e con la parte centrale più dura.
 
16110354
16110354 Inviato: 2 Ott 2019 13:31
 

Allora mettiamo chiarezza.

Grip su strade bianche e girp sull'asfalto sono agli antipodi: o una o l'altra.
E sulla regolazione delle pressione, beh di che periodi parliamo? Una volta al mese? Una ogni due settimane? Più volte a settimana? Potrebbe anche essere una valvola che fa poca tenuta o grossi sbalzi di temperatura a causare problemi di tenuta della pressione.
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16110475
16110475 Inviato: 2 Ott 2019 20:37
 

Se vuoi maggior feedback sulle strade bianche , senza troppe rinunce alla resa su asfalto a cui sei abituato , dovresti orientarti verso un prodotto "on/off" , di quelli usualmente installati su molte crossover di serie .
Recentemente mi è capitato di provare le Scorpion Trail 2 di Pirelli ( Multistrada 950 S ) sulla moto di un amico .
E devo dire che mi hanno impressionato positivamente , sia per la resa su asciutto , sia per il buon feedback in condizioni di scarsa aderenza .
Fra l' altro il treno installato di serie sul "Duca" dell' amico ( ex pilota , buona manetta ) si stà dimostrando pure longevo oltre ogni più rosea aspettativa .
Però non aspettarti una resa sulle strade bianche "miracolosa" .
Meglio sicuramente delle Roadsmart ( D 222 ) attuali , comunque .
Relativamente al discorso sulla pressione di gonfiaggio poco stabile , concordo con "CBR" .



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