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Gomme ideali per Versys [quali migliori?]
2130011
2130011 Inviato: 24 Lug 2007 7:44
 

Più leggo info sulle gomme e più mi incasino le idee....Il problema non è la spesa (beh certo ke 300 eurini/anno non sono poki) ma montare gomme di cui ci si penta...
Ora sono indecisissimo tra Diablo std, diablo strada e road 2.
Le prime le conosco.....fanno pochi km ma sono OK, le altre possono essere OK (leggendo i vari post) ma ovviamente dipende da tipo di moto/guida/uso.....
Posto alcune foto (scusate la scarsa qualità, ma il con il cell non si fa di meglio) di come sono ora le gomme
Questa è l'anteriore che come si vede è consumata molto sul lato dx (c.a .a 1/2 tra centro e bordo). Mancano pochi mm alla chiusura della superficie

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è invece la post. + o - il consumo è simile anche se più intenso al centro e con slabbrature abbastanza evidenti sui 2 lati, manca 1 cm a "chiudere"

immagini visibili ai soli utenti registrati



Considerate che hanno 4400 km di cui come già postato 75% città e dintorni in relax e 25% montagna con guida aggressiva (aggressiva per me ovviamente).
Non sono un maniaco della piega (visto ke non sono capace di piegare) e non ho una guida "rotonda" , i percorsi montani + ke altro li "spigolo" con apri e chiudi ke mi divertono e metteno alla frusta gomme e freni, però mi diverto, le gommine (e tra 1 po il portafoglio) 1 po meno.....


Lamps
 
2134863
2134863 Inviato: 24 Lug 2007 16:48
 

Vedendo il consumo del posteriore, (per l'anteriore non riesco a distinguere l'anomalia di cui parli per la qualità della foto o per la sporcizia nelle scanalature), credo che un "bimescola" Michelin o Bridgestone potrebbe fare al tuo caso elevando anche la resa kilometrica.

Sono sinceramente un pò perplesso per il posteriore se a 4400 Km è così logoro icon_sad.gif ...non è che ti diverti a traversare a freno bloccato?

Infatti io pur:
icon_arrow.gif avendo percorso in modo inurbano gran parte dei 6700 km totalizzati con aperture da stress semaforico e calorifico;
icon_arrow.gif pesando da solo per due, ciò nonostante, in montagna e sul misto, strapazzando abbondantemente non solo le gomme ma tutto il resto della moto;

non sono riuscito ad appiattire così il posteriore anche se mi rendo conto del consumo ben distribuito dalle scanalature sempre meno evidenti...non so se arrivo ai 10.000...in sicurezza, per cui settembre prevedo sia l'ora della scelta obbligata...giusto per affrontare serenamente autunno ed inverno!
 
2137955
2137955 Inviato: 25 Lug 2007 7:11
 

Per la qualità delle foto mi riprometto di usare la digitale appena ho 1 momento......
Relativamente al consumo vale quanto postato, il 75 % guida tranquilla (o comunque non tirata), il restante 25% lo faccio al max. di quel ke posso e si, mi piace entrare in curva leggermente intraversato (non sempre) o comunque "spigolando" parecchio visto ke non sono avezzo alla guida rotonda da pennellata (come alcuni amici hanno) che non fa consumare le gomme.
Infatti ci sono 1 paio di ragazzi ke praticamente non usano il freno per tutto il tragitto, e 1 pensa....ma questi sono fermi icon_wink.gif icon_wink.gif ma icon_cry.gif icon_cry.gif sigh manco con 1 guida impiccata gli stai al passo..... icon_redface.gif

LAmps

P.S. manco io sono 1 piumetta visti i miei 85 kilozzi
 
2288712
2288712 Inviato: 21 Ago 2007 10:31
Oggetto: Pneumatici per la Versys
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Qualcuno ha provato altri tipi di gomme sulla versys oltre alle sportmax?
 
2289121
2289121 Inviato: 21 Ago 2007 11:26
 

Non ancora.....
sto aspettando che finiscano (non manca ancora molto) per montare le michelin pilot road 2c, di cui parlano piuttosto bene.....

Ciao
 
2307710
2307710 Inviato: 24 Ago 2007 0:28
 

Ciao ale67, okkio perchè proprio ieri sera un amico che le aveva mi ha raccontato la propria delusione per la scarsa e differenziata resa chilometrica, tassellatura all'anteriore e recente comparsa di un taglio longitudinale sulla carcassa del posteriore. Può essere un caso isolato ma la cosa mi ha lasciato parecchio perplesso e lui comprensibilmente preoccupato. Personalmente mi stò informando a 360° perchè vedo sciogliersi come burro al sole il posteriore di serie e sento l'approssimarsi del cambio...che peraltro avevo previsto proprio nei mesi di settembre-ottobre, ma sinceramente con un chilometraggio un pò superiore.

Peraltro sono già molto soddisfatto delle coperture di serie, anche se credo che l'anteriore limiti notevolmente la bontà superiore del posteriore, nel complesso ok su asciutto e bagnato in tutte le condizioni e stili di guida. Migliorabile la velocità di entrata in temperatura, ma si sa per i ns. gusti...non è mai abbastanza, forse ci vorrebbero le termocoperte?

Sicuramente ci sarà di meglio e più costoso...e personalmente la mia attenzione guarda alla nuovissima Avon Storm - Continental Sportattack - Metzeler M3 - Dunlop Qualifier e...colpo di scena icon_cool.gif :r icon_rolleyes.gif oll: ...Pirelli SKorpio Sync...approfondirò e vedremo al momento della scelta, anche per affrontare l'inverno in sicurezza e con le scarpe nuove! icon_wink.gif.
 
2308422
2308422 Inviato: 24 Ago 2007 8:57
 

Ciao anche a te menix, leggere i tuoi post è sempre un piacere...

Ti ringrazio per l'utilissima informazione, che mi farà scartare i michelin senza esitazione. Ci son cose dove un solo difetto è già un difetto di troppo... e per me le gomme (da macchina o moto che sia) rientrano proprio in questa categoria. Forse sarà per il mestiere che faccio, ma .... sulla sicurezza non scendo ad alcun compromesso.

A questo punto prenderò in seria considrazione le Metzeler.... delle quali parimenti si parla molto bene. Se cambi le gomme prima di me (come mi par di capire) potresti lasciare un post? Io lo farò di sicuro....

Ciao ancora Ale
 
2309589
2309589 Inviato: 24 Ago 2007 11:15
 

Guarda ogni volta che scendo dalla sella guardo il posteriore che a vista sembra scendere sempre di più velocemente di spessore...e proprio stamattina ho chiamato il parente gommista, gli ho dato i riferimenti delle misure per un preventivo ed un consiglio da amico, nel pomeriggio mi darà le quotazioni e le disponibilità.
Intanto ti anticipo che non tratta più Avon e Continental (per problemi con le garanzie) mentre per Michelin mi ha detto che effettivamente ci sono stati problemi ma tutti risolti seriamente dalla casa.
La richiesta alla fine riguarderà
Dunlop:
icon_arrow.gif come l'originale solo posteriore visto che non mi sono poi trovato male, per poi cambiare eventualmente la coppia alla volta successiva.
icon_arrow.gif Qualifier RR ant + post
Metzeler:
icon_arrow.gif M3 le ha già in casa

Appena so qualcosa posto...ok??
salutoni.
 
2309911
2309911 Inviato: 24 Ago 2007 11:53
 

Grazie e ciao!
Ale
 
2310684
2310684 Inviato: 24 Ago 2007 13:35
 

Ciao Menix attendo anche io le tue indicazioni!
Io ero quasi orientato verso le Michelin o Bridgestone BT021 che se non sbaglio sono entrambe bimescola, ma ho letto pareri discordanti.
Le pirelli diablo strada erano la seconda scelta e le Metzeler inizialmente non le consideravo essendo secondo me quelle con minore resa km a vantaggio pero' di una maggiore sicurezza.
Le dunlop qualifier non le conosco , ma se migliori di quelle di serie ( che come te non disprezzo per niente ) ci faccio un pensierino.
Come puoi capire non ho le idee molto chiare anche xche' il cambio non e' cosi imminente ma preferisco essere preparato!

Ciao e grazie
Miki doppio_lamp.gif
 
2314349
2314349 Inviato: 25 Ago 2007 0:22
 

ciao,

per come la vedo io e per le info che ho la scelta dei penumatici dipende dai km che fai e da dove li fai. Tieni anche conto che la Versys ha relativamente pochi cavalli e non pesa molto, quindi non consuma troppo le gomme.

i sono 4 categorie di penumatici: da pista non full racing, stradali morbidi, stradali per percorrenze medie e turistici per percorrenze lunghe.

Scartiamo gli ultimi perchè sono dei legni. restano le prime tre categorie.

Con i primi fai da 3000 a 5000 km, con i secondi da 6 a 8mila, con i terzi da 8 a 10mila. Le percorrenze sono indicative. Strade dritte in due spiattellano le gomme che è una meraviglia. Alpi e appennini danno un bon consumo regolare.

Buon esempio sono le Pirelli con le DiabloCorsa III per la categoria 1, le Diablo "normali" per la categoria 2, e le Diablo strada per la categoria 3.

Io faccio circa 3-5mila km l'anno e normalmente non faccio lunghi tratti in autostrada ma giro su strade tutte curve. Ho montato sulla Versys i diablo "normali" che int eoria dovrebbero durarmi due stagioni circa. Mi garantisco così una gomma sportiva e soprattutto morbida per una maggiore sicurezza soprattutto sul baganto e con gomme non completamente in temperatura.

La moto è cambiata completamente ed è un piacere guidarla. Più lggera e reattiva. In piega è come sui binari. L'anteriore si appoggia bene e ti da fiducia. Pieghi immediatamente di più e non vorresti più scendere dalla sella. viene natuale tenere un passo più allegro senza troppa fatica.

Anche le Metzler sono molto buone ma non c'è una vera scelta intermedia. Le M3 sono molto morbide da pista paragonabili al Diablo corsa III, mentre le Z6 sono ottime ma in linea con le Diablo strada. Per questa ragione ho scelto i diablo normali anche se con le metzler mi sono spmre trovato bene. Se le Diablo si consumeranno troppo presto passerò al Z6 Metzler o Diablo strada. Se si consumeranno poco passerò all'M3 Metzler o Pirelli Diablo Corsa III. Pe me l'ideale è usare gomme che durano 2 stagioni. Infatti dopo i due anni tendono un po' ad indurirsi. Se entro due anni non le consumo significa che rano troppo dure e passo alla versione più sportiva e vice versa.

I Michelin sono un po' particolari. Carcassa morbida e feeling partiolare, a qualcuno piacciono molto, ad altri per niente. Metzler e Pirelli mediamente sono molto più apprezzati e mettono d'accordo molte esigenze e stili di guida diversi. Qundi mediamente sono migliori.

Le Dunlop sono molto incostanti tra un modello el'altro e suscitano molte discussioni. Alcuni modelli vanno molto bene ma la maggioranza sono troppo duri e il profilo non è dei migliori. Rendono le moto meno agili e sono pericolose. E' facile perdere aderenza di colpo. Nel dubbio meglio non rischiare.

Ciao.
 
2314966
2314966 Inviato: 25 Ago 2007 10:08
 

Complimenti per il ragionamento...non fa una "grinza" (le pieghe immagino vorrai continuare a farle! icon_lol.gif). Volevo solo dare un'aggiornamento agli amici per quanto riguarda le quotazioni...delle gomme che avevo richiesto...portate pazienza si va a lunedì sera.
Con l'occasione aggiungerò anche i sopracitati Pirelli che sono peraltro gli unici (soluzione interessante e particolare che forse era sfuggita a Lucaversys) ad avere la carcassa senza giunture. icon_wink.gif
 
2322457
2322457 Inviato: 26 Ago 2007 19:53
 

Ciao ragazzi io sono a 8500km al posteriore e 6000km all'anteriore(ke mi era stato sostituito per lerrato montaggio)con gli originali...Dietro ce nè ancora per un po,ipotizzo di arrivare almeno a 10000(certo ke se iniziano a farmi skerzi strani le butto via prima)però quel ke mi ha stupito di queste gomme,che comunque non mi hanno mai dato delusioni,è il livello di consumo dellanteriore,ke nonostante i km in meno sembra dover finire prima della post,e probabilmente credo ke quando sarà ora di sostituirle sarà perkè son arrivato alla frutta davantio e non dietro!
Mi stupisco perkè con la precedente moto e comunque in generale anke per sentito dire,si finisce prima la post,tantèvero ke mi pare ke menix abbia considerato di sostituire solo la post per poi cambiare il treno intero alla prossima...(giusto?)
Ciaps!

P.S.:Io rimango parekkio interessato alla pilot road 2 ke sualla carta farebbe proprio per me...comunque teniamoci sempre informati! icon_wink.gif
 
2323849
2323849 Inviato: 26 Ago 2007 23:50
 

Giusto...è chiaro che...se ci sarà il prezzaccio in cui confido, non esiterò come già fatto altre volte in passato, a fare anticipatamente il salto...doppio. Vedremo presto... icon_wink.gif
 
2325387
2325387 Inviato: 27 Ago 2007 10:33
 

Come già postato in altro tread, ho finito le originali dopo 4500 km, o meglio le ho talmente strapazzate che tra scalini e spiattellatura centrale erano diventate insopportabili.
Dopo lunghi rimuginamenti sulle varie opzioni, volendo una percorrenza un poco migliore di quella offerta dalle Dunlop di 1a fornitura, ho montato delle Diablo strada.
Ora hanno già 600 km e per l'utlizzo che ne faccio sono proprio contento (Venrdì mi son sparato 170 km tra Imola, Casola, passo Sambuca, Colla, Borgo S. Lorenzo, Scarperia, passo del Giogo, Firenzuola e rientro....ed ora il post è quasi chiuso)
La moto è molto più reattiva e nello stretto (vedi soprattutto passo della Sambuca) è super. Unico neo è la sensazione di "leggerezza" dell'anteriore a velocità fuori codice (170-180), per il resto mi sento di consigliarle per un uso cittadino con svariate zingarate in collina.

Lamps

P.S. montate 255 euri
 
2328548
2328548 Inviato: 27 Ago 2007 15:51
 

Premetto che il "manico" non e' dei migliori , anzi praticamente inesistente.
Dopo la prima scivolata a gomme fredde sull ' anteriore , ho montato le pirelli corsa III all'anteriore e le diablo normali al posteriore.
La moto sembra sui binari in curva , frenata migliorata di molto e non hanno bisogno di entrare in temperatura.
Ho ancora fatto pochi Km ma la differenza si nota molto rispetto alle Dunlop.
 
2344161
2344161 Inviato: 29 Ago 2007 16:35
 

Ecco l'agognato responso della ricerca, montate e bilanciate
icon_arrow.gif Dunlop come l'originale solo posteriore visto che non mi sono poi trovato male, per poi cambiare eventualmente la coppia alla volta successiva € 170;

icon_arrow.gif Dunlop Qualifier RR ant + post sconsigliato l'RR, per noi solo DUNLOP QUALIFIER ant + post. a € 290;

icon_arrow.gif Metzeler: M3 ant. + post. € 290

Bon!! vado a finire il posteriore ...e a riflettere per il fatidico momento...
Ah come accennavo per una serie di motivi discussi con il gommista...Michelin, Continentale e Avon...non sono stati presi in considerazione. icon_wink.gif
 
2384273
2384273 Inviato: 3 Set 2007 23:04
Oggetto: mz6 metzeler
 

io ho messo le metz a 9000 , ora sono quasi a 12000 e mi trovo piuttosto bene.
non le chiudo, però.
danno l'idea di essere più piccole di quelle di serie.
è strano ma sembra davvero così
 
2386147
2386147 Inviato: 4 Set 2007 10:32
 

Io pensavo di passare alle Z6 della Metzelder di cui sento davvero un gran bene! Oppure alle Diablo normali, un pò più morbide ma che durano meno... bho non saprei, forse come primo step passo alle Z6, che sembrano un bel compromesso fra durata e prestazioni!
 
2386536
2386536 Inviato: 4 Set 2007 11:12
 

Quando ho montato le Metz sul Bandit 1200 anch'io ho avuto la stessa impressione
credo dipenda dal diverso profilo che esalta l'agilita' della moto (almeno nel caso del Bandit e' stato cosi')
io nel cambio gomme daro' la priorita' alla performance...non che sia uno smanettone ma non facendo una valangata di km all'anno preferisco farli "bene"
 
2387232
2387232 Inviato: 4 Set 2007 12:12
 

palladilardo ha scritto:
Io pensavo di passare alle Z6 della Metzelder di cui sento davvero un gran bene! Oppure alle Diablo normali, un pò più morbide ma che durano meno... bho non saprei, forse come primo step passo alle Z6, che sembrano un bel compromesso fra durata e prestazioni!


Come postato io vi consiglio le Diablo strada per una maggior durata e ottimo grip sui tronanti in collina. Le Z6 sono comunque quasi identiche (anche come intagli e profilatura). Per un grip ulteriore Diablo normali, ma hanno minor percorrenza, oppure salendo ancora ....M3 ma mi paion di burro
Sabato in compagnia di amici su e giù per la Futa/Raticosa ho completato il posteriore con andature piuttosto allegre e senza la minima incertezza di tenuta. Preciso ke non sono 1 da ginocchio a terra ma nello stretto riesco a sfangarla abbastanza degnamente anche se a volte esagero con la scalata e la moto mi scoda (almeno lei) tipo anguilla

Lamps
 
2388352
2388352 Inviato: 4 Set 2007 13:40
Oggetto: cambiando gomme...[kawasaki versys]
 

... agganciandomi ad un topic nel forum pneumatici, c'è tutta sta differenza con le Dunlop Sportmax? si sente davvero meglio la moto? passando ad es alle Metzelder Z6 o alle diablo strada...

A volte leggo che la moto cambia un casino...! icon_eek.gif
 
2389625
2389625 Inviato: 4 Set 2007 15:52
 

Ciao , io so di gente che con le sportmax ci si trova benissimo...dopo avere provato Diablo e Conti SportAttack.... magari cambia un po' la velocita' nello scendere in piega a causa dei profili che possono essere differenti....pero' non credo che ci sia troppa differenza.
Bye
 
2391327
2391327 Inviato: 4 Set 2007 19:13
 

Per alcuni motociclisti e per il loro stile di guida, mescole più morbide vengono preferite per un discorso di "aderenza" o "grip".
 
2391708
2391708 Inviato: 4 Set 2007 19:51
 

confermo per il grip o aderenza.................michelin bimescola e pieghi che e' un piacere. meglio meno km ma sicuri che tanti esempre sulle saponette.............
 
2393051
2393051 Inviato: 4 Set 2007 22:31
 

A volte più se ne parla...più cresce il dilemma...morbide, scolpite, pieghe, asciutto, bagnato, grip, durata, estate, inverno, sport, tourist, motard, enduro soft, si può davvero avere tutto insieme???
 
2394087
2394087 Inviato: 5 Set 2007 6:28
 

Per il mio parere e esperienza ti posso dire che: le gomme di serie sono veramente scarse scarse! io le ho cambiate dopo che stavo cadendo a terra con le ragazza dietro mentre percorrevo un rondò, ok piegavo parecchio ma non ero ancora a bordo gomma! inoltre già a 6000 km lasciando le mani dal manubrio lo sterzo iniziava ad oscillare sempre piu forte perchè la gomma davanti tende a consumarsi a "seghetto".
Ora all'anteriore ho montato una Michelin pilot power 2ct(Bimescola molto sportiva) e al posteriore ho montato Michelin pilot road 2 CT (bimescola con uguale profilo ma mescola piu dura) Ant 2.5 bar post 2.7 bar.
Devo dire che la differenza è notevole, sul dritto ci sono molte meno vibrazioni e soprattutto in curva da molta piu stabilità e sicurezza, anche se non si esagera la sensazione è molto rassicurante! Inoltre dopo le vacanze all'elba per un totale di 1500 Km di cui 900 autostrada, in 2 con borse laterali, borsa serbatoio e bauletto 52 litri carico come un asino pensavo che si sarebbe spiattellato tutto il posteriore invece ha resistito molto molto bene, sembra ancora nuovo!!!
Le metzeler z6 le avevo sul ducati al posteriore ma sono decisamente troppo dure e senza spalla, in curva finiscono subito l'appoggio e non si scaldano mai! sempre di traverso nella guida decisa, certo son durate tantissimo ma non sono stati kilometri divertenti! Penso che non le monterò mai piu!

Ciao ciao.
 
2394222
2394222 Inviato: 5 Set 2007 7:33
 

menix ha scritto:
A volte più se ne parla...più cresce il dilemma...morbide, scolpite, pieghe, asciutto, bagnato, grip, durata, estate, inverno, sport, tourist, motard, enduro soft, si può davvero avere tutto insieme???


Quoto in pieno... 0510_five.gif
 
2394362
2394362 Inviato: 5 Set 2007 7:57
 

tlrgli ha scritto:
menix ha scritto:
A volte più se ne parla...più cresce il dilemma...morbide, scolpite, pieghe, asciutto, bagnato, grip, durata, estate, inverno, sport, tourist, motard, enduro soft, si può davvero avere tutto insieme???


Quoto in pieno... 0510_five.gif


Si effettivamente + ci si documenta (leggendo forum, comparative etc. etc.) e + ci si incasina.
Io dopo tanto rimuginare ho montato le Diablo strada e sono molto contento.....


Lamps

P.S. Palladilardo.....visto ke 6 di BO, potremmo incontrarci a 1/2 strada ke ti faccio provare la mia con le Diablo......e si, c'è parecchia differenza con le Dunlop di serie
 
2394721
2394721 Inviato: 5 Set 2007 8:50
 

volentieri giomi, ma spesso in sto periodo sono via... forse questa domenica dovrei essere in giro per la Futa o roba del genere...
 
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